Compatibilità:

WebSite X5 Evo e Pro


WebSite X5 può gestire i principali tag in maniera del tutto automatica ma impostare il Tag Title e il Tag Description di una pagina in modo manuale ti può essere utile per migliorarne l'ottimizzazione e il posizionamento nei risultati dei Motori di ricerca.

  • Al Passo 1 - Impostazioni clicca sul pulsante SEO, quindi entra nella sezione Tag.
  • Dal menu Gestione automatica Tag Intestazione, scegli l'opzione 1 - Nessuna: in questo modo attivi la gestione manuale dei Tag di intestazione.
  • Ora vai al Passo 3 - Creazione della Mappa, seleziona la pagina che vuoi ottimizzare e clicca sul pulsante Proprietà.
  • Nella sezione SEO della finestra Proprietà Pagina attiva l'opzione Tag 'Title' e compila il campo con il Tag Title che hai scelto. In linea di massima, il Tag Title dovrebbe essere di circa 55-64 caratteri (spazi inclusi): in questo modo non dovrebbe risultare troncato nella SERP (la pagina del Motori in cui vengono visualizzati i risultati della ricerca) e, al contempo, riuscire ad esprimere il proprio potenziale comunicativo e informativo.

Ricorda che se l'opzione Tag 'Title' non viene attivata, come valore del tag <title> viene automaticamente ripreso il Titolo della Pagina.


#tip - È utile differenziare il testo inserito come Titolo della Pagina da quello inserito come Tag 'Title'. Scrivi il primo pensando agli utenti che leggono la pagina e cercando di essere persuasivo; componi il secondo, invece, pensando a come ottimizzare la pagina per i Motori di ricerca e utilizzando le parole chiave sulle quali vuoi puntare.


  • Analogamente, nel campo Tag 'Description' inserisci una descrizione del contenuto della pagina. In questo caso, il consiglio è di non andare oltre i 156 caratteri: il contatore di caratteri visualizzato a destra ti aiuta a tenere traccia del numero di caratteri di cui è composto il tuo testo. Nello scrivere il Tag Description, considera che questo testo viene generalmente utilizzato dai Motori di Ricerca per comporre la snippet visualizzata nelle SERP (le pagine con i risultati delle ricerche): per essere efficace, deve essere sintetico e significativo.


Per procedere più speditamente nella composizione dei Titolo della Pagina e dei Tag Title, Description e Keywords puoi ricorrere all'aiuto di MagicText, l'assistente per la generazione di contenuti testuali basato sull'Intelligenza Artificiale integrato in WebSite X5 Pro. Per richiamare MagicText non devi fare altro che cliccare sul pulsante  che trovi in ciascun campo: fornisci le informazioni necessarie per definire il testo che vuoi ottenere e lo vedrai comporsi sotto ai tuoi occhi.

#tip - Puoi usare i testi prodotti da MagicText così come sono o modificarli in base alle tue esigenze. Scopri tutto quello che puoi fare: Cos'è e come si utilizza MagicText per generare contenuti testuali?  

  

Vuoi vedere come la tua pagina verrà visualizzata da Google e altri motori di ricerca?


Vai su portent.com e compila i campi Title e Meta Description con i testi appena inseriti nel software per un'anteprima di come la tua pagina apparirà agli utenti sul motore di ricerca.