Compatibilità:

Gestione beni digitali: WebSite X5 Pro dalla versione 13.1

Evasione automatica degli ordini: WebSite X5 Pro dalla versione 17


Coupon, sconti e promozioni sono strumenti che non possono mancare nella tua strategia di vendita online: possono aiutarti non solo ad aumentare le vendite e i profitti ma anche a rafforzare l’immagine della tua azienda e a consolidare la fedeltà dei tuoi clienti.


Entriamo un po' più nel dettaglio e proviamo ad analizzare quali vantaggi possono garantire:

  • Aumento delle vendite: è indubbio che sconti e i coupon possono spingere i clienti indecisi a completare un acquisto, portando così a un aumento delle vendite complessive.
  • Attrazione di nuovi clienti: offrire sconti speciali può attirare nuovi clienti al tuo e-commerce, che potrebbero essere incuriositi dalla possibilità di ottenere un buon affare.
  • Svuotamento del magazzino: mettendo in promozione i prodotti in eccesso o fuori stagione puoi, non solo realizzare un guadagno, ma anche liberare spazio per nuove merci.
  • Fidelizzazione: riservare promozioni speciali solo ai clienti fedeli come ricompensa per gli acquisti precedenti, li incoraggerà a tornare per ulteriori acquisti.
  • Promozione di prodotti specifici: mettendo in sconto solo determinati prodotto ne spingerai l'acquisto, contribuendo a promuovere particolari aree del tuo assortimento.


Stabilita l'utilità di ricorrere agli sconti, puoi procedere alla loro attivazione. Ecco come fare:

  • Scegli il tipo di sconto: decidi che tipo di sconto desideri offrire, come sconti percentuali, sconti in valore fisso, coupon, ecc. In base ai prodotti e alla clientela, alcune tipologie potrebbero funzionare meglio di altre.
  • Stabilisci i criteri: definisci le condizioni per cui i clienti possono ottenere lo sconto. Ad esempio, puoi richiedere un importo minimo di acquisto, limitare gli sconti a determinati prodotti o categorie, o fissare una data di scadenza per l'offerta.
  • Configura codici coupon e sconti: è il momento di concretizzare quanto hai deciso e di impostare sconti e coupon nel tuo store in WebSite X5. In particolare puoi impostare sconti/coupon:
  • Promuovi le offerte: comunica le tue offerte tramite il sito web ma anche tramite canali come newsletter, social media e ads. Più visibilità avranno le tue promozioni, maggiori saranno le probabilità di attrarre clienti interessati.
  • Monitora e ottimizza: segui le performance delle tue offerte. Monitora le vendite generate da sconti e coupon, e analizza quali strategie funzionano meglio. Questo ti aiuterà a ottimizzare le tue future campagne promozionali.


Ricorda che è importante trovare un equilibrio tra l'offerta di sconti e il mantenimento del valore dei tuoi prodotti. Offrire sconti troppo frequentemente potrebbe danneggiare la percezione di valore da parte dei clienti. Pertanto, pianifica le tue strategie promozionali in modo oculato.