Thema/template responsive
Autor: Remo F.
Visitado 3744,
Seguidores 6,
Compartilhado 0
Considerato che la visualizzazione dei siti avviene attualmente da dispositivi mobili (cellulari e tablet) per oltre il 65% dei casi, mi unisco al coro dei tanti per sollecitare la messa a disposizione di un template responsive, ciò è diventato assolutamente prioritario.
Credo che i tecnici di Incomedia concordino.........
Grazie per l'attenzione
Remo
Publicado em
Mi unisco al coro, sul mio sito siamo al 35% di visite da dispositivi mobili, ma in rapido aumento.
Autor
come se non bastasse oggi ho iniziato a ricevere una mail da Google (ved. allegato) nella quale comunica che il sito (XXXX) non è ottimizzato per i dispositivi mobili e pertanto non verrà fatto vedere nelle ricerche.
Questa non ci voleva.......
Remo
... in questo caso magari il programma non c'entra, o è realizzato in modo non adatto...
http://www.websitex5.com/it/siti-web-mobile.html
.
ciao
Autor
prova a verificare i siti creati con website ad esempio nel sito
ami.responsivedesign.is (ce ne sono altri tipo screenfly, etc...)
poi mi saprai dire come si comportano; prova poi ad esempio guardare quelli di NOkia o Microsoft (ripeto solo come esempio) che non usano il doppio sito (uno per pc ed uno per mobile) come invece fa Zalando.
La pagina che hai senalato nel link l'ho vista ed avevo, anche per quel motivo, comprato il programma, peccato che se guardi bene la visualizzazione su cellulare in quella pagina .....
Ciao
Remo
mi associo una volta di più alla richiesta già fatta tante volte da tanti utenti.
...anche perché non é possibile lavorare con due siti distinti in parallelo, uno per pc e l'altro per mobile per almeno due ottimi motivi:
L'unica valida alternativa che ho trovato io é quella di creare un solo sito mobile da usare più che altro come strumento agevole per la personalizzazione del template, e poi in una pagina di 640 px inserire un iframe che punta al sito vero e proprio che é responsive e si autoadatta dinamicamente alle misure della pagina di visualizzazione; questo vuol dire che se uno vuole vedere il sito largo può andare all'indirizzo dove é installato lo script alternativo all'uso di wsx5, altrimenti il sito mobile può soddisfare entrambe le visualizzazioni. Praticamente wsx5 resta solo un programma di appoggio al programma vero usato per il sito.
Ecco un esempio realizzato con Prestashop (che da solo basterebbe a coprire tutte le necessità del sito): http://mondocaffe.16mb.com/store.html
Purtroppo, creando il sito statico in formato mobile lo spazio per i contenuti da inserire nelle singole pagine é molto sacrificato, e questo é un problema non indifferente!
presto ci sarà una novità con il responsive...
metteranno un filtro per cui i post contenenti questo termine non verranno pubblicati
...
ciao,
... sì, ho capito cosa intendi, anche se non ho dispositivi per verificare di persona...
...però, parlando di sito unico per tutte le piattaforme, è emerso che un sito largo sotto i 1000 pixel, si parla spesso di 960 pixel, e sotto ancora meglio, sia ideale per soddisfare tutte le esigenze, specialmente se realizzato con criterio e con punto font non inferiore a 18...
... per come la penso io, e per quella che è la situazione attuale del Programma, un sito per telefonini deve essere leggerissimo, sia di immagini che di contenuti testuali, e senza SCRIPT attivi, inutili per il tipo di piattaforma, quindi rapidissimo nell'apertura e navigazione, ed andrebbe affiancato dal sito vero e proprio, ricco di contenuti con ampio spazio alla creatività personale e che sia sempre disponibile, come ha sempre fatto chi è attento a questi fenomeni...
... il primo link che hai postato è sì interessante, ma ho avuto l'impressione che non rispetti la realtà delle cose; ...primo, fa vedere i miei FLASH, dando l'illusione che siano sempre validi, e per secondo, non potendo verificare personalmente sui "mobile", ma mi è stato comunicato, questi due LINK a seguire, miei esperimenti, dovrebbero prendere due aspetti diversi sul telefonino, che invece non risultano da quel LINK; ...gli esempi sono questi:
http://www.zspace.it/kolasim/paginaelastica_k/elasticaOOoK.html
http://www.zspace.it/kolasim/paginaelastica_k/paginaelastica_k.html
... anche se identici, dovrebbero presentarsi in modo diverso, sia su PC che su "mobile"; ...magari se verifichi mi potresti fornire una indicazione migliore o più attenta di quella ricevuta...
.
... comunque, la tua idea risulta sempre valida, già considerata, e visto le richieste a iosa, magari atteso per un prossimo futuro di Evolution, in un web ancora un po' pasticciato...
.
ciao
I programmi per creare siti web, al 95% oggi sono responsive, lo richiede il mercato, non gli utenti "capricciosi" che usano websitex5. Il messaggio ricevuto da Remo, anche se diverso, l'ho ricevuto anche io, e mi avvertiva che un sito (creato con professional11) non era adatto ai dispostivi mobile (certo verrà sempre reso visibile nelle normali ricerche, ma essere declassati nelle ricerche da mobile vanifica ore e ore di lavoro a livello seo, semantica e chi più ne ha...ne metta).
Adattive non è responsive, ma soprattutto un programma che esce a fine 2014 ed è in continuo "sviluppo" nel 2015 facendosi chiamare professional, responsive DEVE esserlo. Non ci vuole molto a capire che se arriverà tale richiesta sarà solo con la versione 12, ma è altrettanto sicuro che i futuri aggiornamenti di google penalizzeranno i siti non responsive...se vendono più tablet, phablet e smartphone che pc ad adeguarsi non deve essere solo chi fa il sito, ma soprattutto chi vende templates e programmi per la loro creazione.
Saluti
Autor
un grazie a tutti per il supporto ed in particolare a Fabio che è stato "lapidario" (più chiaro di così).
Remo
prego
@ Remo: datti anche un'occhiatina qui
Autor
....... caro Fabio .....dico solo che hai ragione !!!
Peccato che il template responsive potrebbero anche metterlo a disposizione tramite una società di webmaster esterna, basta che funzioni. Qui si tratta solo di programmazione.
Ciao
REmo
non credo proprio, considera che:
Autor
caro Fabio,
volevo solo dire che se nell'ambito di incomedia non esistono attualmente le risorse per creare un sito responsive, nulla gli vieta di rivolgersi all' "esterno" e di metterlo a disposizione gratuitamente dei Clienti.
Comunque ora sto facendo come te: utilizzo un'altra piattaforma (guarda caso gratuita) che mette a disposizione siti responsive (gratis ed a pagamento) e - udite udite - tutti i database collegati all'ecommerce; inizialmente è più dura ma con pazienza si hanno grandi soddisfazioni. Fino ad ora non si è mai "bloccata".
Se oggi (ripeto oggi) il 60/70 per cento delle persone consulta internet tramite dispositivi mobili......
Ritengo pertanto che questa sia l'ultima mia presenga in questo blog.
Un caro saluto a tutti e in particolare a Fabio.
Remo
ciao Remo, é stato un piacere
ma non abbandonare il programma, vedrai che quando si riscatterà lo farà alla grande!