Suggerimento per la v.13 in fatto di web font
Autor: GRS .Salve a tutti, vorrei dare un suggerimento per una "pecca" che ho notato sulle versioni precedenti. Riguarda i font (web font e non Google font). Ho notato che il CSS creato da WSX5 riporta il collegamento dei font alla root principale. Il problema nasce quando si ha bisogno di creare sottositi in cartelle separate, tipo: http://www.miosito.it/sottosito/
Come da immagine allegata, il CSS creato posiziona la cartella dei font nella cartella "style" della root principale, invece sarebbe bello che il CSS generato attingesse i font dalla cartella "relativa" e non da quella "principale".
Questa "magagna" potrebbe essere facilmente risolta (modificando ogni volta che si modifica il sito) agendo sul CSS apposito, oppure trasferendo tutti i font nella cartella principale: http://www.miosito.it/style/fonts/ ma è una scocciatura se il sito viene aggiornato spesso.
Sperando di aver azzeccato la sezione giusta, di aver suggerito una cosa utile e che questa possa esser presa in considerazione, saluto tutti e attendiamo la nuova versione.
Se ho capito bene cosa intendi, in realtà è già così.
I CSS di pagina dove vengono scritte le regole @font-face sono in una cartella (pcss) del progetto/sito quindi il percorso punta sempre alla cartella style relativa di ogni progetto/sito.
Buongiorno,
ti ringrazio per l'interesse nel nostro prodotto, ti invito se non l'hai già fatto a fare richiesta per il beta testing sulla versione 13:
https://helpcenter.websitex5.com/post/153329
così che tu possa provarla e creare un messaggio nell'answers per il beta testing.
Grazie.
Autor
@lemonsong -> il problema è che il collegamento al font, come da immagine allegata, mette nel CSS automaticamente creato, il doppio puntino iniziale (../style/fonts/miofont.ttf), il quale rimanda alla cartella principale del sito (ossia: www.miosito.it/style/fonts/miofont.ttf),
questo in tutti i casi anche se io avessi sottocartelle con altri siti del tipo (www.miosito.it/ROSSO/index.html oppure www.miosito.it/BLU/index.html, ecc...)
@Riccardo P. -> Ringrazio infinitamente ma ho già fatto richiesta la scorsa settimana e attendo l'eventuale e-mail di invito con le istruzioni per il download e l'installazione del programma (sperando mi arrivi entro il 29.09).
Ti consiglio di rileggere con attenzione quello che ho scritto e dare un'occhiata alla struttura delle cartelle/files generati da WS.
Se non ti sono sufficienti le mie parole, ci sono decine di guide online sui percorsi relativi.
Autor
Hai ragione, per confutare ho creato 3 pagine veloci:
http://www.grigioscuro.com/provacce/
Non capisco perchè però il carattere nel menù non me lo carica nella pagina "home" e nella "pagina1", nella "pagina2" si però...
In altre prove il problema si presenta "random"... nel menù principale e/o nel testo in pagina.
Ecco il motivo del mio post iniziale.
NB: Ho fatto varie prove di caricamento del sito (filezilla, ftp di website, ecc..) sempre cancellando a ogni tentativo tutti i file nella cartella. In più aggiornavo il browser.
NB2: lo stesso problema si presenta con navigazione da pc, portatile e cell...
Autor
PS: a sto punto il post potete anche modificarlo da "suggerimento" a "problema di visualizzazione dei font"
Nei CSS di pagina della Home e Pagina 1 non vengono scritte le regole @font-face del font Action Man scelto per il menu:
grigioscuro.com/provacce/pcss/index.css
grigioscuro.com/provacce/pcss/pagina-1.css
Ho provato a creare un progetto con quel web font impostato nel menu ed è tutto regolare.
Intanto prova a forzare l'anteprima tenendo premuto il tasto Ctrl e riesportare tutto il sito (non solo i files modificati) online.
Autor
Si lo so che nei CSS creati non viene inserito il font "Action Man".
E Ctrl+anteprima l'ho fatto varie volte, come ricaricare tutto il sito e non solo i file modificati.
Modificando manualmente il CSS e ripostando tutto a una singola cartella contenente tutti i font non lo faceva. Per ovviare questa modifica manuale, ho creato il post chiedendo se poteva farlo in automatico la v.13, ma tu giustamente mi hai detto che già le altre versioni indirizzavano alla cartella relativa e non a quella principale del sito.
Quindi il mio suggerimento non ha senso, ed è un problema che ho io, che a sto punto posso solo impotare all'ultimo aggiornamento fatto (i primi 10 gg di settembre circa).