Problema di login 
Autor: Fabio C.Buon pomeriggio a tutti vi scrivo cercando di essere il più chiaro possibile per potermi aiutare maggiormente, ho creato la bozza di un sito che devo fare vedere e se va bene posso completare, il sito ha un'area riservata e diverse pagine protette alcune come quella amministratore ad accesso esclusivo dell'amministratore, mentre le altre con utente e password, ora mi hanno chiesto un utente unico da inserire con una password temporanea, che mandarenno vià email ai loro clienti, ora questo utente deve accedere ad una pagina che ho già provveduto a mettere come protetta, dove dovrò mettere un modulo per il cambio della password, dove gli utenti che hanno ricevuto l'email con la password univoca possono entrare con i dati ricevuti per email e fare il cambio della password. il problema è che siccome ho un'area riservata se non fleggo l'utente per farlo accedere all'area riservata, e lo fleggo solo per la pagina del cambio password che ho messo nascosta non visibile sul menu, lui non mi fa entrare, ma se fleggo l'utente che ho create per accedere all'area riservata mi entra nell'area riservata, ma non nella pagina cambio password che ho reso non visibile sul menu, allora ho creato una sezione nell'area riservata dove c'è il collegamento alla pagina in questione, e da li mi ci fa andare, solo che il problema è che così ci possono andare tutti anche gli utenti che si erano registrati in precedenza, perchè non ti chiede alcun utente e password che dovrebbero essere quelli dellutente che ho creato io. non so se sono stato chiaro spero di si, comunque di seguito metto il link al sito http://www.bozzaammcalampiso.altervista.org/index.php metto anche l'utente e la password che ho creato che sono utenteprova username mentre la password è utp2017
per cambiare la password dovrai intervenire tu per inserirle manualmente una ad una ad ogni profilo utente nella parte gestione accessi. Gli utenti possono scegliersi la password ma sarai tu a doverle inserire nel programma.
Autor
questo lo avevo messo in preventivo, il mio problema era un'altro quello dell'accesso alla pagina cambio password.
l'accesso alla pagina cambio password è abilitata per l'utente cosidetto standard.
riepilogo, ci sono, mettiamo 10 utenti ai quali viene fornita una password unica per poi modificarla. Giusto?
in questo caso ci sarà da modificare pure il nome utente, perchè il sistema da un utente unico dovrà riconoscere 10 utenti diversi.
allora l'utente standard sarà abilitato ad accedere solo alla pagina cambio credenziali (non solo cambio password) e li inserire le sue nuove credenziali. Una volta che saranno cambiate, tu dovrai inserire il nuovo utente nella gestione accessi e abilitarlo alle pagine che vuoi fargli visionare.
ma non sarebbe più comoda la registrazione automatica ...?
Dato che il cambio della password dovrai farlo tu ...
potresti fare così:
Creare una pagina protetta ma accessibile a tutti gli utenti registrati , con un modulo mail dove chiedi
nome utente
vecchia password
nuova password
Poi all'arrivo della mail procedi con la modifica... e poi avvisi l'utente dell'attivazione della nuova password...
Autor
buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio anticipatamente per le risposte datemi, se dipendeva da me lasciavo tutto come era nel vecchio sito con la registrazione automatica e poi spostavo gli utenti in un apposita cartella che accedeva a determinate pagine, vecchio sito che ha pure un database, ma mi hanno chiesto questa cosa qua, ed il mio principale non gli ha saputo dire di no, Claudio D. sarebbe un'idea quella tua mettendo un database dove ricevere i dati, ma poi posso in qualche modo importarmeli nella gestione accessi?
Autor
buongiorno a tutti riscrivo di nuovo se qualcuno gentilmente mi risponde, ho provato prima di chiudere il posto con i suggerimenti che mi hanno dato Massimo c e Claudio d, ho inserito un modulo email nella pagina cambio password, ma ho anche provato ha fare la registrazione automatica mettendogli su un database di prova su altervista dove temporaneamente si trova il sito, ma qualsiasi utente inserisco nuovo di sanapianta mi dice che che l'utente è già registrato, nel vecchio sito avevo pure una registrazione automatica ma non mi dava questo problema con il database vorrei sapere dove sbaglio, posso mettervi di seguito i dati che inserisco nella gestione dati per creare il collegamento al database i dati sono descrizione: registrazione nome host: localhost nome database: my_bozzaammcalampiso username quella che mi hanno dato loro, qualcuno mi può aiutare?
Per prima cosa assicurati di avere attivato il motore InnoDB dal pannello di controllo di Altervista.
Vedi altro post: https://helpcenter.websitex5.com/pt/post/160395
Autor
ho seguito il tuo consiglio, ho attivato innodb, mi dicono che L'attivazione del motore InnoDB è stata pianificata. Sarà attivato entro poche ore.
Autor
un'altra cosa il fatto che non mi invia le email dal modulo email che ho messo nel footer del sito dipende sempre da questo inno db ho da qualche altra ragione? i parametri li ho settati giusti, come quelli del vecchio sito che è onlineè funziona regolarmente.
...se sei su altervista fai i test di invio col PHP , personalmente io non ho mai avuto problemi di invio da Altervista , ma un altro utente poco tempo fa ha avuto dei grossi problemi di invio e non glieli hanno ancora risolti... nonostante l'apertura di un ticket...
I test li puoi fare dal pannello /admin del tuo sito
Autor
grazie del consiglio adesso provo
Autor
ho fatto il test dalla sezione amministratore del sito e da li ha inviato le due email che ho testato
Autor
buongiorno a tutti e buon inizio di settimana, ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto ad i vari post che ho scritto, come suggeritomi da lemonsong ho attivato inno db ed adesso il problema sulla regisrazione automatica non c'è più, ti ringrazio lemonsong, ringrazio Claudio D. adesso l'email sembra funzionare, ma una cosa vi volevo domandare se io attivo la registrazione automatica sulla pagina cambio password lui la registrazione automatica me la fa vedere puori dalla pagina, non mi da la passibilità di digitare prima l'utente temporaneo e la password temporanea e poi accedere alla registrazione automatica, lo dico perchè mi volevo evitare di andare ad inserire successivamente i dati a mano, se qualcuno ha qualche suggerimento su come posso fare lo ringrazio anticipatamente tantissimo.
se fai la registrazione automatica, la pagina cambio password non serve, perchè duplicheresti gli utenti, digli semplicemente di registrarsi, dove anzichè la pagina cambio credenziali, il sistema crea quella di registrazione automatica.
Autor
Buongiorno Massimo C. grazie di aver risposto ma nel vecchio sito che avevano c'era già un'area con la registrazione automatica, che io ho creato nuovamene nel nuovo sito, ma loro quest'anno se en sono usciti con questa novità di voler mandare una email a dei clienti che non hanno ancora fatto la registrazione automatica con un utente univoco ed una password per accedere ad una determinata magina e poter da li cambiare la password temporanea che gli è stata inviata con una scelta da loro, il problema da questo punto di vista lo potrei risolvere ed in parte l'ho fatto creando la famosa pagina cambio password dove ho inserito un modulo email dove chiedo oltre all'utente ed all'indirizzo email di inserire la vecchia password, e la nuova password, solo che poi mi dovrei inserire i dati manualmente nella gestione accessi, e non sapendo quanti sono gli utenti, inserirsi tutti questi utenti manualmente diventa davvero problematico.
per questo motivo il consiglio è quello di farli registrare automaticamente, tanto dovrebbero fare la stessa cosa, entrare nel sito e scegliere userid e password nuove.
io cercherei di convincere il proprietario del sito che il sistema proposto crea molto lavoro alla fine inutile in quanto sopperibile dalla registrazione automatica.
anche se il cliente ha sempre ragione...
Autor
tu hai perfettamente ragione Massimo C. e sono daccordo con te, ma per cercare di fare come dici tu ma dando lo stesso ragione al cliente, potrei creare una pagina con uno script per l'accesso alla pagina cambio password, dove per accedere alla pagina dovranno utilizzare la password temporanea ricevuta per email, una volta digitata quella entra direttamente nella pagina cambio password dove si trova un'area di registrazione automatica dove l'utente compila i vari campi della registrazione automatica in modo che così l'utente ha la sua nuova passowrd, il cliente ha quello che vuole, ed io gli utente nell'area registrazione automatica nella gestione accessi, utente che poi reindirizzero a determinate pagine, cosa ne pensi? secondo te può funzionare? comunque ti ringrazio della risposta datami prima e del tempo che mi stai dedicando.
macchinoso ma farebbe quello che vuole il cliente. Io proverei cmq a fargli capire però che non serve un primo accesso con credenziali.
riguardo al tempo, è una community, ora lo dedico io domani qualcuno lo dedicherà ai miei problemi