Disallineamento elementi con testo di descrizione inserito in Stile dell'Oggetto
Autor: Giuseppe GuidaCiao, ho inserito 4 Oggetti Immagine in una pagina, ho impostato per tutti e 4 dei testi più o meno diversi uno dall'altro in Stile dell'Oggetto/Testi/Titolo.
Fino a visualizzazioni superiori ai 720px la visualizzazione delle immagini con il relativo testo inserito in Stile dell'Oggetto è normale ma subito ad di sotto dei 720px, sulle prime due immagini IN ALTO avviene qualcosa che non mi quadra: nonostante il testo del secondo Oggetto Immagine sulla destra (con il suo colore di background) sia alla stessa altezza del testo del primo Oggetto Immagine (vedasi linea tratteggiata arancione), stranamente la seconda Immagine risulta DISTANZIATA dal suo testo rispetto alla prima (distanza indicata dalla freccia rossa). Vedasi foto sotto per capire subito il problema.
Si allega progetto per prove e verifiche. Grazie
Autor
P.S. tutti gli Oggetti Immagine hanno le stesse impostazioni relative a margini esterni ed interni, così come in Stile dell'Oggetto i margini interni ed esterni sono impostati uguali per tutti i testi inseriti (le 4 immagini sono create dal copia e incolla di una sola immagine iniziale, quindi non è assolutamente un problema di margini diversi)
Grazie per l'aiuto.
Subito al di sotto dell'immagine inserita sopra c'è l'allegato con il progettino (Nuovo Progetto 8)
..è dovuto al testo descrittivo , che in quelle di destra è più lungo...
nella prima a destra non va a capo ma per un pelo ed effettivamente si confonde , nella seconda riga a destra va a capo e allunga...
e difatti:
...a me ad esempio va a capo con lo stesso tuo testo...
...mi sa che devi ridurre leggermente il carattere da farlo stare bene sull'unica riga....
Autor
Ciao Claudio, grazie per il riscontro. Si, è evidente che il testo è più lungo nella 2a casella "incriminata" in alto del mio esempio ma, come puoi ben vedere, subito al di sotto dei 720px, il testo comunque rimane alla stessa identica altezza di quello della 1a casella e invece di andare a capo fa "apparire" uno spazio bianco sotto di esso che lo distanzia dalla foto. Cosa che invece non avviene con la 4a casella, dove il testo è più lungo e va a capo ma NON appare nessun fastidio spazio bianco. Mi aspetterei anche nel primo caso qualcosa di simile a ciò che avviene con la 4a casella di testo, senza inestetici e inutili spazi bianchi tra testo e foto.
Poi, cosa ben più importante (!!!), a te lo stesso testo va a capo e NON CREA spazi, a me invece va a capo e CREA lo spazio sotto.
Guarda la foto sotto: il TUO esempio è a sinistra il MIO esempio a destra, stesso testo nella 2a casella in alto a destra, stessa risoluzione...
Quindi devo dedurre che da PC a PC, lo stesso progetto, con le stesse impostazioni, fa vedere le cose in modo diverso?
P.S. L'unica differenza tra il tuo esempio e il mio è che nel mio c'è la 4a casella di testo sotto che ha un testo più lungo degli altri (e infatti va regolarmente a capo quel testo) e quindi devo dedurre che il testo della casella sotto influenza il testo e la disposizione di quella sopra? E' una novità questa per me...
Autor
Non è la casella sotto che "influenza" la 2a in alto, mi sono accorto ora che non avevo inserito nel progetto il google font Open Sans che ho utilizzato nei mei esempi e quindi nel tuo viene utilizzato il font di default (credo sia Thaoma)...
Infatti se sostituisco Open Sans con Thaoma, il testo va regolarmente a capo...
Autor
Comunque rimane il fatto che, come ho spiegato nel primo post di questo topic, con Opens Sans, nonostante i testi della 1a e della 2a casella in alto siano alla stessa altezza e nessuno dei due va a capo (anche se differenti tra loro), si crea uno spazio bianco indesiderato nella 2a casella tra testo e foto...
...si io ho il font standard...
Puoi provare a verificare , per curiosità, se in
Modello - personalizzazione - stile testi
hai OpenSans o comunque il font che utilizzi in quelle celle ...
Autor
Si Claudio io ho utilizzato Open Sans in quelle celle, lo avevo scritto sopra.
..no intendo se anche nello stile testi c'è predefinito OpenSans ...
Autor
Si Claudio, l'ho messo come predefinito nello stile testi... Ma perchè influisce questo fatto sui testi inseriti in Stile dell'Oggetto?
Io quello che vorrei dire è che, se guardi il mio ultimo screenshot, il risultato visivo finale oggettivamente non è affatto bello per un software della portata di Website: è di un disordine unico quel gruppo di Oggetti immagine con Testi.
Non posso stare ad impazzire per far allineare quattro semplici Oggetti Immagine con quattro stupidi testi: Open sans non va bene, l'altro font si, aumenta o diminusci il font, togli il margine interno, aumentalo, diminuisci quello destro... Per ogni testo inserito NON si può stare ad impazzire nella calibrazione per evitare che si presenti quello SPAZIO BIANCO obbrobrioso soprattutto poi quando come lunghezza I DUE TESTI NON vanno affatto a capo...
Scusami se parlo in questi termini ma in privato ad Incomedia ho segnalato negli ultimi tempi diversi problemi legati a quei benedetti testi inseriti o come Titolo o come Testo di descrizione in Stile dell'Oggetto e alcuni bug li hanno man mano risolti con i vari aggiornamenti... però non posso stare a lavorare sui siti e a segnalare ogni volta cose che non vanno o che se vanno perchè "comportamento voluto" funzionano in un modo così complicato e contorto che ci perdi davvero tanto tempo per capire come sistemare poi al meglio le cose anche usando stratagemmi e forzature.
Ci vorrebbe una semplificazione/aggiornamento di alcune operazioni e di alcune funzioni che sono rimaste invariate e troppo basilari da tantissime edizioni ormai. Stiamo parlando della versione 13 PRO non della versione EVO e non della versione 6 del software... Non so se rendo l'idea. E' un mio pensiero, condivisibile o no.
...non so che dire Giuseppe, la mia era solo un'ipotesi per avere più info ...
il progetto lo hai messo , lo STAFF ci guarderà e ci saprà dire ...
Autor
Già... Attendiamo lo staff. Vediamo cosa dicono loro. Grazie Claudio per l'interessamento. Buona serata.
Buongiorno Giuseppe,
grazie degli screenshot e del progetto, l'ho importato ma io in anteprima lo visualizzo correttamente, come nel mio screenshot.
Prova a cliccare su CTRL+Anteprima o CTRL+SHIFT+Anteprima o entrare nell'oggetto e poi cliccare su ok.
Fammi sapere.
Autor
Riccardo, provato di tutto, niente, la mia visualizzazione è differente dalla tua...
Autor
Guarda, a me si creano due spazi, il primo tra il testo e la foto in alto a destra, l'altro spazio tra la prima foto in alto a sinistra e la prima foto in basso sinistra (vedi frecce rosse), completamente diversa dalla tua visualizzazione...
secondo me il problema nasce da un'errata interpretazione dello spazio occupato dalla scritta con quel particolare font.
Giuseppe ha l'errore , usando il font OpenSans ...
col font standard funziona... e l'ho verificato anch'io più su...
Autor
Ho anche ricreato il secondo oggetto immagine con tutti i testi ex novo ma nulla, il problema persiste. Apriamo lo stesso progetto con lo stesso Software ma le visualizzazioni sono differenti. Boh?
Autor
Ciao Claudio ma credo che Riccardo abbia usato l'Opens Sans, non è il Thaoma, almeno da quello che vedo nel suo screenshot... Però a lui va bene. A me no.
Autor
Ho lasciato TUTTO INVARIATO nel progettino, ho SOLO CAMBIATO il font da Open Sans a OSWALD... Guarda, lo spazio ora è nella foto di sotto e quella di sopra sta a posto...
Autor
Solo con Tahoma funziona tutto come dovrebbe e tra foto e testi non c'è nessuno spazio...
Claudio tu riesci a provare inserendo OPEN SANS? giusto per capire a te cosa succede...
opensans:
però ...
osvald:
Autor
Comunque alla fine io ho risolto nel progetto in cui sto lavorando, inserendo in alcuni testi dello stile oggetto determinati valori per i margini interni e in altri testi differenti valori, in pratica i margini interni sono tutti differenti dall'uno all'altro testo, dopo un po' di prove ho risolto, si può vedere al seguente link, in HOME, nella sezione I NS. SERVIZI a metà pagina.
http://www.bozzasito002.altervista.org/feliciano02
Però... Che fatica... Io ho bisogno chiudere i lavori non di impazzire dietro a queste cose...
Autor
Claudio a te con Open Sans le prime due immagini si vedono come le vede Riccardo, con Oswald si presenta anche a te lo stesso problema dello spazio sull'immagine di sopra (quella sotto a destra ha il testo differente dal mio, quindi su quella non si può dire nulla). Boh? A me dà lo stesso problema dello spazio anche con Open Sans.
Autor
Non so se può dipendere dalla versione di Chrome, boh, la butto lì ma a me Chrome risulta aggiornato...
Da che altro potrebbe dipendere?
Buongiorno Claudio,
io ho provato con i tuoi font aprendo il tuo progetto.
Prova a ricreare il file .iwzip senza i file di anteprima, esportatlo e poi reimportarlo. Inoltre prova anche a visualizzarlo in un altro browser. (purtroppo non riesco a ricrearlo perchè a me si visualizza sempre corretto)
Autor
Ciao Riccardo, puoi testare la visualizzazione di alcuni Oggetti Immagine con Titolo inserito nello Stile dell'Oggetto? Ti allego progetto.
Nonostante ci siano le stesse icone in ogni Oggetto Immagine, nonostante la grandezza del font, il tipo di font e i margini interni ed esterni siano uguali per tutti gli Oggetti Immagine e nonostante nessun testo vada a capo, le due icone centrali risultano spostate più in basso rispetto alle altre due (vedi foto).
Buongiorno Giuseppe,
nel tuo ultimo progetto io visualizza le immagini perfettamente posizionate tutte uguali. Ti allego uno screenshot.
Autor
Il font é lo stesso? Io nel tuo screenshot vedo un font apparentemente piú snello...
Autor
Guarda il mio ultimo screenshot e guarda il tuo: la distanza dal bordo rosso della prima e dell'ultima lettera della frase "LENTI PROGRESSIVE PERSONALIZZATE" sono differenti dal mio al tuo screenshot. È evidentissimo. A te c`é piú spazio a destra e sinistra della L iniziale e della E finale. Normale che sia tutto ok. Io ho lasciato il font di default thaoma. Ora non sono al pc ma sono certo sia quello.
Buongiorno Giuseppe,
ho provato a settare anche il bold al font ma le imamgini vengono posizionate sempre correttamente.
Prova ad entrare nei vari oggetti e cliccare su ok o ricrea la struttura in una nuova pagina per test. Fammi sapere.
Autor
Il Bold su quei testi era già settato nel progetto che ti ho inviato, non ho capito perchè aprendo tu il progetto il Bold era sparito (??). Devo dedurre che il progetto non mantiene neanche i settaggi aprendolo su un altro PC? Boh... E comunque anche a me se elimino il Bold ritorna tutto allineato, ma con il Bold, Thaoma grandezza 11 e testo centrato avviene il disallineamento.
Ho fatto come mi hai consigliato, ho cliccato OK in ogni oggetto, poi ho ricreato gli oggetti ma il problema permane...
intervengo anche io a favore di @GiuseppeGuida, in effetti quando si inseriscono i testi e le descrizioni in una foto, per più foto allineate, se non si creano testi descrittivi delle stesse dimensioni, il software non gestisce bene la situazione (soprattutto per il mobile).
Qui un esempio:
http://www.positanoboatcharter.com/index.html
I testi dei 16 box sono tutti UGUALI nella lunghezza. Una parola in più e si sfalda il tutto.
scaricato il file IWZIP di Giuseppe ed effettivamente non è tutto ok....
segue allegato....
Autor
Mirko, grazie... Ma attenzione: così come nel tuo screenshot la cosa è normale, nel senso che le scritte sono lunghe e si dividono su più righe naturalmente spostando le icone in basso (la cosa si risolve con una bella interruzione di riga per chi ha la PRO).
Il mio problema è nella visualizzazione Desktop, guarda sotto per capire meglio (ho inserito una linea grigia sotto le icone per far capire il disallineamento), in questo caso, nonostante i testi NON siano divisi su più righe ma contenuti tutti su UNA SOLA riga, come si può ben vedere le icone centrali sono spostate in sotto e sopra di esse si crea uno spazio bianco (quasi come se ci fosse un "a capo" nel testo ma naturalmente non c'è!). Vorrei che gentilmente verificaste sulla parte DESKTOP, grazie
Autor
P.S. il titolo del Topic trae in inganno in effetti, andrebbe cambiato, era iniziato il problema sotto i 720px con un altro progetto ma poi ho scoperto che il problema NON è solamente sotto i 720px. Se qualcuno può cambiare il titolo magari in "disallineamento elementi con testo di descrizione inserito in Stile dell'Oggetto" mi farebbe una cosa gradita. Grazie
bisogna lavorare sui margini interni.
Autor
rimetto qui il progettino da scaricare per le prove e testare l'allineamento delle icone nella parte Desktop:
Autor
Grazie Dan per le prove.
Si Dan, lo so, variando i margini interni in Stile dell'Oggetto solamente sui testi di descrizione "incriminati" il problema di risolve.
Lo avevo risolto in un altro progetto usando il consiglio che hai scritto sopra... Però mi chiedo: perchè con testi allineati tutti su una sola riga, vedi screenshot poco più sù (ok, due testi sono un po' più lunghi degli altri), avvene quello sfasamento e poi si deve essere costretti a lavorare sui margini interni? Stiamo parlando di un esempio con soli 4 Oggetti immagine con relativo testo di descrizione che dà quel problema... e nel momento in cui si deve lavorare per esempio su 50-80-100 Oggetti con testo di descrizione? Quanto tempo occorrerebbe per sistemare manualmente sui valori di quei margini interni che, tra l'altro, l'ho già sperimentato, NON saranno mai valori uguali per tutti i testi che danno problemi, quindi andranno fatte le dovute prove su ogni oggetto che presenta il problema fino a trovare i valori dei margini interni adatti. Non mi sembra il caso.
Ciao Giuseppe allego schermata sel test "Nuovo Progetto 13" come tu sostieni NON sono allineati.
anche da parte mia risulta disallineato anche in versione Desktop.......
Autor
Grazie a tutti per le prove. Quindi il problema c'é, pensavo succedesse solo a me.
Buongiorno Giuseppe,
sono risucito a riprodurre la cosa, capita quando il testo dello stile cella è lungo quasi come la cella. C'è un caso particolare in cui il testo non va a capo e genera quello spazio, infatti se aggiungi del testo vedrai che va a capo (oppure se lo riduci).
Se in alcuni pc si vedeva correttamente è perchè il font era o più piccolo o senza il bold e quindi il tasto rimaneva nella cella.
Ho inviato il tuo progetto al team di sviluppo per analizzarlo.
Ti farò sapere il prima possibile.
Grazie.
Autor
Ok Riccardo, grazie a te. Purtroppo sono quelle piccole cose che, per molti potrebbero sembrare banalità ma, se moltiplicate per tanti Oggetti sui quali lavorare, creano solo perdite di tempo quando si va a cercare di allineare tutte le icone lavorando sui margini interni cella per cella.
Grazie e buon lavoro
Buongiorno Giuseppe,
abbiamo rilasciato un update nel canale beta che risolve anche quanto da te segnalato.
Se non vuoi attendere che venga rilasciato nel canale pubblico puoi iscriverti qui beta.websitex5.com e procedere con l'avviso che ti comparirà poi nel programma.
Nel caso lo provassi puoi scrivermi qui un feedback.
Grazie
Autor
Grazie, sono già iscritto al canale beta da tanto, scarico l'aggiornamento beta e poi ti do riscontro. Grazie
Autor
Riccardo, a me continua a vedersi come nei precedenti screenshot, guarda anche tu.. il progetto è sempre quello allegato nel primo post di questo topic (Nuovo progetto 8)...
Autor
Mentre per l'altro problema simile nel "Nuovo progetto 13" allegato sempre in questo topic alcuni post più sù, il disallineamento è sparito ed è tutto OK.
Quindi non è del tutto risolto. Il primo problema segnalato ad inizio topic, nella mia visualizzazione, è ancora presente.
Autor
questa è la visualizzazione corretta sul "Nuovo progetto 13"...
Buongiorno Giuseppe,
prova a riallegarmi il progetto che presenta l'anomalia per favore, prova anche a cliccare su CTRL+Shift+Anteprima.
Fammi sapere
Autor
Riccardo avevo già fatto Ctrl+Shift+Anteprima, ma nulla, rimane lo spazio indicato dalla freccia rossa come si vede nelle foto sotto. Lo fa, oltre che sull'anteprima di Website, anche sui browser: chrome, firefox e Edge.
Autor
Firefox...
Autor
Link per riscaricare il progetto per le prove.
https://we.tl/6SBBdJf7p6
(circa 1.2 MB)
Ciao e grazie
Buongiorno Giuseppe,
ho aperto il tuo progetto e mi si è ripresentato l'errore.
Sono quindi andato nella pagina e sono entrato nello stile cella di quell'oggetto, ho poi cliccato su ok e cliccato su CTRL+shift+Anteprima.
Sia in preview che in firefox e Chrome ora visualizzo correttamente la pagina.
Prova a seguire anche tu queste istruzioni e dovrebbe sistemarsi il progetto.
Autor
OK, provo e ti faccio sapere. Grazie
Autor
Nulla da fare. Sotto i 720px il problema continua a persistere... Ma ora c'è una novità... Vedi screenshot allegato... Esco matto...
Autor
Se reimporto il progetto le immagini ritornano al loro posto ma appena apro un Oggetto Immagine, senza che io faccia nulla, clicco semplicemente su OK e si ha come conseguenza che la foto presente in quell'Oggetto Immagine sparisce. Spariscono tutte facendo come ho detto. Tutte tranne quella che presenta il problema... Ti posso dare una indicazione in più: quegli Oggetti Immagine provenivano da un copia e incolla da un altro progetto più complesso sul quale stavo lavorando
vedi video e ti renderai conto di come spariscono le immagini sul semplice OK...
https://youtu.be/YoLERLaOPRg
Autor
Se ti è più comodo, anche per evitare confusione qui, sposta pure l'ultimo post che contiene il link del video e crea un nuovo topic con un semplice titolo: "Sparizione foto dopo apertura Contenuto Oggetto Immagine e click su OK"...
ciao.
Buongiorno Giuseppe,
Prova anche a riavviare il pc (non spegnerlo e riaccenderlo ma proprio cliccare su Riavvia),
così che venga ricaricato correttamente.
Poi riapri il progetto e clicca su CTRL+Shift+Anteprima, (non ctrl+Anteprima ma ctrl+shift+anteprima)
Fammi sapere.
Autor
Ciao Riccardo. Avevo già ieri riavviato il PC, avevo già fatto Ctrl+Shift+Anteprima ma nulla... Ora l'ho appena riacceso il PC e ho aperto il progetto in questione: le immagini non ci sono, devo reimportarlo per farle apparire ma dopo che lo importo nuovamente, se poi vado ad aprire il contenuto dell'Oggetto e clicco subito dopo su OK, le immagini spariscono di nuovo come si vede anche in modo molto chiaro nel video il cui link è sopra.
Io credo che sia un problema di copia e incolla... Provo a rifare daccapo tutti e quattro gli Oggetti Immagine e ti dico.
Puoi spiegarmi gentilmente se è normale quello che accade al nome delle immagini dopo che spariscono?
Guarda questo screenshot, qui ho selezionato l'Oggetto Immagine PRIMA DELLA SPARIZIONE e il nome dell'immagine è GIUSTO...
Autor
Ora apro il contenuto dell'Immagine, clicco semplicemente su OK e l'immagine sparisce... Guarda cosa succede al nome dell'Immagine DOPO la SPARIZIONE... Viene aggiunta una sigla al nome immagine, è normale come cosa?
Buongiorno Giuseppe,
ho roprovato ma non riesco a riprodurre l'anomalia, a me funziona correttamente e le immagini non spariscono. Potrebbe essere un problema di salvataggio in cartelle, prova a scaricare e importare il mio progetto così che venga creata proprio una nuova cartella.
Fammi sapere.
Autor
Riccardo ma quella strana sigla che viene aggiunta a fine nome immagini sulle immagini sparite cos'è? È il segnaposto o cosa? Hai visto l'ultimo screenshot sopra?
Autor
Riccardo è andato in crash il programma quando ho provato a variare il contenuto di un Oggetto Immagine. Ho inviato descrizione di quanto accaduto tramite la finestra di report automatica generata dal software.
Vedi foto...
Autor
Parlo del progetto che tu mi hai reinviato, ho aperto il tuo come mi hai consigliaato e poi, come descritto, è andato in crash.
Il problema però si ripresenta immancabile anche sul mio progettino adesso. e' lo stesso che hai tu, come hai visto non ha codici esterni ed è di una sola semplice pagina con i 4 oggetti immagine inseriti.
Non riesco più a fare doppio click sull'oggetto immagine (quello che mi dava problemi) che Website va sempre in crash. Strano, non ho nè variato il progetto rispetto agli altri giorni nè tantomeno ho installato altri programmi sul mio PC. Però da un giorno all'altro il progetto diventa inutilizzabile.
Autor
Ritornando al problema dello spazio tra Testo in Stile Oggetto e Immagine:
Ho notato che, quando ho fatto l'anteprima, nel tuo progetto il font usato nel titolo dello stile oggetto non è lo stesso font che uso io e con i quale mi dà il problema dello spazio tra il titolo e l'immagine. Con il font usato da te tale problema non si presenta. Ma io avrei necessità di usare un altro font. E' un Google font che ora non so dirti qual è perchè non mi fa più operare sugli oggetti immagine che va subito in crash sia sulmio che sul tuo progetto.
Provo a disinstallare il software e a reinstallarlo.
Autor
ERRATA CORRIGE:
scusami, il font che usi tu è lo stesso che uso io...
FUNZIONA!
Non ho più neanche disinstallato e reinstallato il software, non ho fatto nulla di nulla e ha ripreso ad andare tutto perfetto.
Ho riaperto il progetto che io avevo sul mio PC e il problema dello spazio, dopo i crash, sembra sparito da solo! Funziona perfettamente ora... Ora niente più crash, niente più spazio vuoto tra testo e immagine.
Website mi diceva che era disponibile una copia temporanea del progetto dopo i crash e ho aperto quella. fatto ciò spariti tutti i problemi. Che dirti... Tutto è bene quel che finisce bene. Ma era meglio fare un parto gemellare, sarebbe stato meno faticoso e ci avremmo messo meno tempo!
Autor
Per il problema inziale come da titolo del non corretto allineamento tra testi e immagini, la cosa è risolta (probabilmente la soluzione è dovuta all'ultimo aggiornamento).
Ma per quanto riguarda la sparizione delle immagini dopo aver aperto il contenuto dell'Oggetto Immagine e cliccato su OK, il problema è ancora presente e ho aperto un nuovo topic qui:
https://helpcenter.websitex5.com/pt/post/171893
Grazie. Buon lavoro
Buongiorno Giuseppe,
grazie per il feedback, per l'altro argomento possiamo continuare nell'altro topic.
Grazie.