Duplicazione file immagine gia esistenti sul server durante la pubblicazione del sito
Autor: Giorgio leonardiBuonasera a tutti i partecipanti del forum.
Intervengo con questo post perche spesso e volentieri riscontrotro che nella fase di pubblicazione del mio sito che effettuo dopo alcuni aggiornamenti alle mie pagine ( non aggiornamenti del programma) vengono ripubblicati molti file immagine già residenti sullo spazio web, pur non avendoli modificati, cong rande perdita di tempo e di denaro visto che utilizzo per la pubblicazione una sim dati a consumo.
Comunque Andando poi a verificare il contenuto del sito mi ritrovo numerosi file inmmagine identici con lo stesso nome ma con dei caratteri aggiunti coda gli stessi.
Riporto in allegato un esempio, che è solo una parte delle centinaia di file replicati.
Ho provato a eleiminare dal server i file doppi ed a ripubblicare le pagine con le relative immagini ma gli stessi files si ripresentano sempre: sembra che risiedano permantemente ne progetto salvato , perche diversamente non si dovrebbero repilcare. Mi ritrovo cosi ad avere un sito magari con poche pagine ma conc entinaia di file inuti e doppi.
Preciso che utilizzo il software versione12 per lavoro e dovendo aggiorno quotidianamente il contenuto delle pagine, anche sostituendo le immagini presenti , effettuuando decine di pubblicazioni nell'arco di una giornata.
Se qualcuno conosce il problema e sa come risolverlo gli sarei grato altrimenti spero che i programmatori del software prendano in considerazione questo problema.
Grazie
non ti assicuro funzioni, ma leggi qui:
https://helpcenter.websitex5.com/post/86167
https://helpcenter.websitex5.com/post/123539
Autor
ciao mirko, ti ringrazio per il consiglio.
Riguardo il primo link mi sembra che 1) il problema sollevato è diverso dal mio anche perchè il programma non mi chiede quali file voglio pubblicare (sarebbe meglio) lo fa automaticamente. 2) nella cartella in cui WebSIte X5 salva i progetti non trovo le cartelle "preview" e "upload",forse non ci sono nella versione 12.
RIguardo il secondo link il problema è diverso perche parla di video sul pc e non sul server.. poi il mio problema sono le immagini che ogni tanto vengono replicate e assegnate alle stesse l'identico nome del file accompagnato da altre lettere.
si Giorgio, succede anche a me, cambiando un solo file viene ripubblicato tutto! abbi pazienza succede pure con la 13 non solo con la 12. io uso tutti è due.
Buongiorno Giorgio,
si, è corretto. Se WebSite X5 trova già dei file presenti in preview con lo stesso nome non li cancella ma ne crea altri aggiungendo delle lettere random alla fine.
Se vuoi ripulire il progetto da file vecchi puoi andare nella cartella in cui WebSite X5 salva il progetto (quella segnata in preferenze)e poi cancellare le cartelle Preview e upload. Poi apri il progetto e collegati al server per elimianre tutti i file vecchi. Infine esporta di nuovo tutto il sito.
E' possibile che se hai effettuato delle modifiche strutturali al progetto WebSite X5 abbia bisogno di riesportare tutto il sito online. Anche dopo un aggiornamento è possibile che il software esporti tutto il sito.
Spero di esserti stato utile.
Autor
potete darmi indicazioni più dettagliate su come trovare le cartelle "preview" e "upload". ho laversione 12 e non le trovo..
Grazie
C:\Users\utente\Documents\Incomedia\WebSite X5 v12 - Professional\sito\Upload
C:\Users\utente\Documents\Incomedia\WebSite X5 v12 - Professional\sito\Preview
...naturalmente invece di utente...
Ciao
@Riccardo, sbagliatissimo infatti , perchè chi ha 100mega di spazio dopo un pò deve cancellare tutti i file e riesportare il sito completo. dovreste di cercare correggere ws in modo che i file esistenti sovvrascriva invece di aggiungere lettere random alla fine !
Autor
Una cosa che ho troivato poco funzionale e che crea confusione, come è accaduto a me e sicuramente accadrà anche in seguito, è il fatto che non c'è possibilità di far puntare vari link utilizzando una stessa immagine residente in più pagine diverse, mi spiego meglio :
se io creo un pulsante personalizzato (di tipo immagine chiamato "puls1" ) che ha la funzione di indirizzare i visitatori ad accedere ad una pagiina esterna e voglio anche che lo stesso pulsante operi nello stesso modo su tutte le mie pagine del sito (ad esempio in 10 pagine), copiandolo in ogni pagina e dopo la pubblicazione mi ritroverò sul sito 10 inmmagini pulsante identici ma ognuno rinominato ( ee: puls1xxx, puls1zzz , puls1yyy.. ecc)
Quasto vale anche se in più pagine voglio far apparire una stessa immagine, magari di grosse dimensioni, trovandomi cosi a trovare sul server 10 file con lo stesso contenuto seppur automaticamente riniominati dal sistema.
Oltretutto questo tipo di struttura crea dei problemi quando si utilizza il pulsante facebook associandola ad una immagine che deve apparire nella condivisione e che deve risiedere sul server con il nome originale. Se poi il pulsante di condivisione viene messo in altre pagine e puntano sulla stessa immagine spesso e volentieri l'immagine esserndo rinominata dal sistema non viene più riconosciuta da facebook.
Obiettivamente devo dire che questo non accade con altri software analoghi.
Sono abbastanza d'accordo ma penso che sia ci sia un motivo per questo: il programma non può distinguere tra due immagini diverse con lo stesso nome: ammettiamo di usare due immagini button.png diverse che risiedono in cartelle diverse (caso che può succedere) website, che sa leggere ma non può distinguere le rinomina e le utilizza: non corre così il rischio di sovrascriverle.
Ciao
hai ragione Giorgio, ma quando si copia un oggetto si dovrebbe non duplicare il codice con relativa foto allegata.
Hanno ragione Giorgio e Kris: io avevo sollevato anche io tempo fa questo tipo di problema, in particolare la riesportazione continua di stessi file compresa anche vecchi articoli del blog. Mi succede sempre con un sito che mi riesporta sempre dei video molto pesanti senza che modifico tali pagine
Buongiorno Riccardo,
purtroppo per mia esperienza personale, non mi sembra che così facendo si risolve completamente il problema, ma è una problematica già sollevata più volte, il fatto è che restano scorie di materiale, per lo più vecchie immagini nel progetto, nel senso che tu puoi cancellare le cartelle Upload Preview e rigenerare il sito ma in Library restano in modo codificato tutti i riferimenti di immagini anche obsolete e non più utilizzate che poi ad ogni compilazione si ripresentano, e queste creano un appesantimento delle dimensioni sito.
Saluti Giancarlo.
Autor
' vero però consideriamo che il programma carica quasi tutte le immagini di questo tipo nella cartela "image" indipendentemente delle cartelle in cui pubblico parti di sito. Mi domando quindi ma perchè devo usare per forza 10 file diversi anziche uno per fare la stessa azione con uno stesso pulsante posizionato su 10 pagine? A mio avviso il fatto di duplicare il file non dovrebbe avvenire e sarà compito del webmaster e della sua creatività verificare che tutti gli oggetti inseriti nelle pagine funzionino a dovere intervenendo dove serve, è lui che deve controllare sedueimmagini sono uguale e rinominarle, questo è il suo lavoro.
Se poi la politica della azienda e quella di semplificare il lavoro ai neofiti con un programma che "pensa a tutto"...allora mi tolgo tanto di cappello e penso che qualsiasi mia osservazione riguardo il problema sollevato non servirà a nulla. Comunque grazie a tutti, mi sembra che il problema per noi resterà insoluto.
Buongiorno Giorgio,
forse non mi sono spiegato bene. WebSite X5 già funziona così, ovvero se si inserisce una immagine in un oggetto immagine e poi si duplica l'oggetto o utilizza la stessa immagine per altri oggetti immagine uguali. Il file creato è sempre solo uno.
Se la stessa immagine la si usa per l'oggetto galleria verrà creata l'immagine nella cartella gallery, stessa cosa se la si usa in un oggetto opzionale, verrà creata nella rispettiva cartella es:pluginAppObj_4_07.
Se WebSite X5 rileva che non ci sono state modifiche e il file è lo stesso ne crea sempre solo uno. Cosa invece diversa se rileva che l'immagine è diversa ne crea un'altra aggiungendo un testo random al fondo.
Per spiegare il funzionamento farò un breve esempio:
Basta che le colonne della griglia degli oggetti fra le pagine differiscano di un pixel e le immagini verranno generate diverse.
Stesso discorso per l'esportazione su server, se l'immagine è perfettamente uguale a quella su server viene sostituita, altrimenti rigenerata. Se durante le modifiche si varia la dimensione dell'oggetto o della griglia, come spiegato prima, viene rigenerata un'altra immagine che sarà diversa da quelle presenti su server e quindi verrà creato un nuovo file.
Spero di aver chiarito il funzionamento.
Autor
purtoppo devo intervenire nuovamente su questoargomento che io ritengo un grossisimo problema perchè è inconcepibile avere 50 file identici che si differenziano solo da un testo random al fondo e di cui molti non più utilizzati. Posso anche capire ed accettare il ragionamento di Riccardo P. Incomedia nel momento in cui io sposto o ridimensiono un file immagine. Però se io un file lo elimino o cancello una cartella che lo ospitava non vedo perche debba sempre risiedere nel progetto e tuttele volte riesportati sul sito con allungamento dei tempi. Possiamo troviamo una soluzione migliore ??
allegato screenshot solo della cartella "file" che non riesco più a togliere dal progetto e che continuano ad essere pubblicati... e questa è solo una piccolissima parte.
Sono d'accordo su tutto quello che vi ha specificato Giancarlo.
Poi ... come ho scritto in precedenza, tanti non hanno lo spazio illimitato per lasciare tutti i file sul server. Quindi saranno costretti d'intervenire ed eseguire le cancellazioni dei file inutili manualmente. (esempio: rinominando solo una pagina rimane visibile sul server e non solo, ma anche nelle ricerche di google, la vecchia pagina). Tante persone utilizzano websitex5 proprio perchè hanno poca consocenza di questi fattori.
Autor
Su questo punto A. Kris ha pienamente ragione. Io spesso modifico e sposto gli elementi dalle pagine e tutte le volte che ripubblico quasi sempre mi ricarica sul server buona parte del sito, anche le immagini che non erano state oggetto di modifica. Oltretutto con la versione 14 sia il caricamento sia l'antepirma sono diventati esasperatamente lenti.
Della vers 14 ho trovato utile la possibilità di inserire i menù dove desidero ed è solo questa novità che mi impedisce di ritornare alla versione 12, sicuramente più veloce.
PS ho riscontrato un bug ( ho provato piu volte e in modo diverso ma mi dà lo stesso problema) : in una pagina creo tre oggetti di testo separati e inserisco in ognuno il bordo. Inserendo poi lo smusso o notato che in un oggetto, a volte anche in due, lo smusso non appare). Allego lo screeshot dell'ultima prova fatta.
Sò che non è il post adatto per questa segnalazione e me ne scuso.
ti ho risposto nell'altro post...
Non aggiungere domande non inerenti al post di apertura , ad uno stesso post, ma apri altri post come hai fatto...
https://helpcenter.websitex5.com/pt/post/180150#1
@Giorgio, il problema dei bordi almeno nel tooltip esiste anke nella 13 , come nella 14 cime hai segnalato qui. aspetta gli aggiornamenti. non sono tempestivi, ma prima o poi arrivano.
Autor
Purtoppohoavutounabrutta esperienza nel cancellare i file presenti in preview,infatti nonsono più riuscito a ricaricare il progetto, neanche quelo di backup, e ho dovuto rifare il sito tutto da capo. Sicuramente cancellare la cartella preview è perme un grosso rischio. Poi perche m i devo sbattere per fare queste operazioni quandoilprogramma è concepito per semplificare la creazionee la gestione del sito ?
Non sarebbe più semplice entrare nella logica di risolvere buona parte del prolblema ideando una nuova struttura del programma,come ad esempio quello di creare sul server la corrispondente cartella ogni qualvolta si crea un nuovo livello e fare in modo che tutte le pagine, i file, le immagini associate a quel livello vadano dentro la corrispondente cartella ? Si eviterebbe di avere così la cartella IMAGE che raccoglie tutte le immagini del sito.
Sarebbe semplice usare la stessa filosofia del programma WebBuilder, che crea sul server e in modo separato l'identica struttura creata nel progetto (con directory e e sottodirectory che includono ognuna in modo ordinato le pagine ,le immagini e tutti gli altri elementi ad esse associate). Si farebbe un bel salto di qualità e ci semplificherebbe la vita.
Buongiorno Giorgio,
se si creano delle immagini o pagine o altro e si eliminano cancella già automaticamente i file associati . La cartella preview non influisce sul progetto. Se eliminandona ti spariscono immagini o altro è perchè queste non sono collegate correttamente gia nel progetto ed è meglio risolvere reinserendole per evitare un susseguirsi di errori.
Per la tua proposta dei file nella cartella del livello puoi aprire un topic idea.
Grazie.
Ciao Giorgio, cancellare la cartella preview non comporta nessun rischio... o hai cancellato un'altra cartella oppure ci sono grossi problemi sul tuo progetto indipendenti da quanto ti ho suggerito.