Crash Versione 15.0.2 (64 bit) e progetto inutilizzabile e perduto!
Autor: Massimo R.
Visitado 1998,
Seguidores 1,
Compartilhado 0
Salve,
Dopo aver lavorato come un matto per apportare modifiche al sito, circa 6 ore tra modifiche e test, WebSite X5 Versione 15.0.2 (64 bit) si blocca totalmente e si chiude.
Alla riapertura, il progetto non è più utilizzabile!
Il messaggio che ricevo è: "Il progetto specificato è già aperto o non è stato chiuso correttamente. Vuoi procedere ugualmente?"
Ovviamente la mia risposta è "Ok".
Il messaggio successivo è: "Errore nel caricamento del progetto. [Errore nel documento XML (0, 0).", ed il progetto non si apre.
Il progetto è TOTALMENTE INUTILIZZABILE E PERDUTO.
Fortunatamente faccio costantemente dei backup, ciò non toglie che ho perso 6 ORE DI LAVORO!
Sinceramente sono estremamente contrariato da questo comportamento!
Publicado em
Potrei sbagliare, ma 6 ore di lavoro senza mai riavviare la macchina possono creare problemi alla memoria, sia del programma che del computer. Anche a me succede che vada in palla quando faccio delle lunghe tirate (e me lo dico da sola, occhio che se non stacchi si pianta...). Ma non solo con Website, anche con programmi di grafica che impegnano molto la memoria. Per il futuro consiglio almeno un riavvio a metà lavoro. :-/
Autor
Non prendere male la mia risposta Luciana, sinceramente è la prima volta che mi succede.
Vista la mia professione di fotografo, ho voluto avere una configurazione abbastanza potente:
Intel Core i7-6700HQ Quad Core 2.6GHz con 6MB Smart Cache
RAM 24GB Dual Channel DDR4/2133MHz
Windows 10 Pro
In fatto di risorse dovrebbero essere sufficienti, soprattutto che sto anche intere giornate, circa 8 ore, a lavorare con PhotoShop e/o PaintShop Pro, senza riavviare il computer, e nessuno dei due si è mai bloccato.
D'altronde il problema di bloccaggio di WebSite X5 non è proprio un problema recente.
Non prendo male la tua risposta, ho solo dato la mia basandomi su esperienze personali e ho scritto subito "potrei sbagliare".
Nel mio caso credo che il problema derivi, oltre che dalla memoria satura, da un HD esterno che quando non lavora per un po' va in standby, qualche volta non riesce a ripartire dietro richiesta (ricerca di immagini o modifica di un progetto) e blocca non solo il programma ma l'intero computer, costringendomi a forzare il riavvio.
Mi spiace per il tuo problema, non so cosa consigliarti e spero in una risposta rapida dello staff. :-/
Ciao Massimo, non ti sarà utile ciò che scrivo di seguito ma ti farà "sentire meno solo" e si sa: mal comune, mezzo gaudio!
I crash sono all'ordine del giorno. Si pianta la 15 e si pianta la 14... L'altro giorno si è piantata la 14 PRO e il progetto sul quale stavo lavorando me lo sono ritrovato con data e orario completamente azzerati! Vedi nello screenshot il progetto indicato dalla freccia rossa in basso a destra (con quella data e orario lì è finito in automatico alla fine di tutti gli altri progetti e inizialmente NON riuscivo più a trovarlo, poi me li son guardati tutti fino alla fine e mi sono accorto che era lì in fondo). Avrebbe dovuto avere come data quella del 14 marzo, pensa tu.... E invece la data è 01/01/0001 00:00... Praticamente risale alla nascita di nostro Signore quel progetto!
Non ho avuto neanche il tempo di segnalare la cosa ad Incomedia, come non ho segnalato neanche gli ultimi due crash con la versione 15 perchè si va sempre di fretta e, sinceramente, non posso stare ogni volta che lavoro ad un progetto a segnalare tutte le anomalie e i problemi che riscontro. Lo facevo un tempo ma ora non ci sono più quelle condizioni. Website, inutile stare qui a ripeterlo all'infinito, è uno dei rarissimi software che va molto spesso in crash. Ne ho 6 o 7 di software professionali installati sul mio PC (grafica, montaggio video, render 3D ecc) ma nessuno di questi va mai in crash se non in situazioni estremamente rare...Tipo può capitare una volta ogni 6 mesi... Con Website, inutile negarlo, prima di iniziare a lavorare mi faccio il segno della croce!
Autor
Ciao Giuseppe, grazie per il tuo messaggio, in effetti, come dici tu, mal comune mezzo gaudio.
Effettivamente pensavo che nei vari anni e nell'evoluzione delle versioni il problema dei crash fosse stato risolto, evidentemente era una bella illusione.
Spero che comunque qualcuno di Incomedia mi risponda e si prenda l'impegno di occuparsi di questo difetto che affligge l'applicazione da anni.
A saperlo avrei sinceramente iniziato il progetto del mio sito direttamente su WordPress.
Con WS Evo 12, mi capitava che il programma andasse in crash, ma dopo il riavvio, ricevevo un semplice avviso che il progetto non era stato chiuso correttamente e riaprendolo il progetto era perfettamente integro tranne la mancanza dell'ultimissima modifica che avevo fatto prima del crash.
Con WS Pro 14, quando ho iniziato a fare la conversione del progetto, mi sono successi parecchi crash ed una volta anche io ho perduto il progetto, poi mi sono accorto che questi crash dipendono da determinate azioni troppo rapide che si fanno utilizzando WS, quando quest'ultimo magari sta ancora processando qualche cosa in background, quindi semplicemente basta lavorare con il ritmo di WS ed infatti, con questo modo di operare non ho avuto altri crash del programma.
Autor
Grazie Orazio per il suggerimento, lo applicherò sicuramente.
Vorrei comunque che qualcuno di Incomedia mi rispondesse.
Autor
Vedo che Incomedia non interviene.
Evidemente il problema dei crash del programma non è abbastanza importante.
Ottima reazione, incredibilmente professionale!
Il mio è ovviamente sarcasmo, la mancanza di professionalità in questa situatione è talmente chiara da far male agli occhi.
Buongiorno Massimo,
scusa per il ritardo nella risposta, ti informo che rispondiamo in 24/48h nei giorni lavorativi, occorre attendere un po' se non ottieni subito risposta.
Riguardo alla tua problematica, probabilmente mentre il programma effettuava il salvataggio qualcosa ha interferito o non è stato correttamente completato il processo.
Per evitare che ricapiti sono di attendere sempre che il pc smetta di lavorare dopo il salvataggio, anteprima o il cambio di videata.
Inoltre dovresti anche controllare che nel progetto non ci siano righe e colonne vuote, questo può infatti appesantire i processi di WebSite X5. Inoltre se il tuo progetto è molto grosso ovvero di qualche Gb dovresti anche provare a ristrutturarlo dividendolo in due sotto progetti per snellire le oprerazioni di salvataggio e esportazione.
Per recuperare il progetto puoi usare i file di backup o un file .iwzip. Il mio consiglio è dopo molte modifiche di salvarti il file .iwzip così da avere il progetto da poter reimportare in caso di errori accidentali.
Autor
Buongiorno Riccardo,
Grazie per la risposta.
Stavo modificavo il posizionamento di un oggetto HTML per l'inserimento nel sito dell'immagine di SiteLock. Per fare questo avevo effettuato varie anteprime per la verifica responsive. Nel mio caso le modifiche erano sul posizionamento dell'oggetto HTML rispetto agli altri elementi del footer in modo da poter essere visibile nei vari formati responsive. Effettuavo il salvataggio dopo ogni modifica, anche piccola, sapendo che non si può fare altro che aspettare mentre un salvataggio è in corso.
Il lavoro era terminato, ed avevo effettivamente lanciato il salvataggio finale, senza fare altro, in quanto volevo pubblicarlo. Durante il processo di salvataggio il programma ha smesso di funzionare e Windows mi ha chiesto se volevo chiuderlo o aspettare. Ho deciso di aspettare, a volte i programmi in realtà non si bloccano anche se Windows crede il contrario. Alla fine si era bloccare davvero e Windows lo ha chiuso. Il progetto in seguito, come ho detto, era inutilizzabile.
Non capisco cosa intendi dire con aspettare che il pc smetta di lavorare dopo il salvataggio, anteprima o cambio di videata, se per favore mi potresti spiegare meglio.
Il progetto è di 89 MB. È destinato a crescere visto il mestiere di fotografo. Vi saranno sempre più fotografie da pubblicare e nuove pagine per nuove sezioni in più di un blog che sarà aggiunto in futuro. Ed anche se nel tempo le foto più anziane saranno rimpiazzate da foto più recenti raggiungerà per forza di cose una certa dimensione, che prevedo sarà al di sopra di 1 GB.
Come avrai letto faccio regolamente copie di backup, ma non pensavo che fosse necessario farne anche durante una "sessione" di modifica in rapporto alla sua durata.
Se non posso contare su una certa stabilità del programma sarò, mio malgrado, costretto a andare altrove.
Autor
In ogni caso, rispetto a molta concorrenza, restate sempre molto competitivi, soprattutto dal punto di vista dell'interfaccia utente che è veramente semplice da utilizzare e soprattutto intuitiva.
Buongiorno Massimo,
grazie per il messaggio.
89MB non è una dimensione eccessiva e va molto bene.
Un suggerimento che posso dare per snellire i processi è quello di evitare righe e colonne vuote nelle pagine.
Poi una volta che il sita sarà definitivo dovresti provare a farlo ottimizzare da WebSite X5 Optimizer (https://www.websitex5.com/it/utility.html) così da migliorare le dimensioni delle foto.
Per questo intendo che dopo un salvataggio, un anteprima o un cambio di videata devi attendere che il pc smetta di lavorare ovvero che non carichi più file da hardisk, lo vuoi vedere dalla luce di lettura dell'hardisk sul pc.
Se vuoi essere sicuro dei backup e avere sempre un copia da poter usare in caso di errori accidentali puoi dopo ogni giornata di lavoro, andare al passo 5 e salvarti il file di progetto .iwzip. Questo è un ottimo metodo di lavoro.
Autor
Grazie Riccardo, continuerò applicando i tuoi suggerimenti.
Buona Pasqua a tutti voi.