WebSite X5Help Center

 
Mirko C.
Mirko C.
User

Utilizzo Oggetto Immagine  it

Autor: Mirko C.
Visitado 1332, Seguidores 1, Compartilhado 39  

In Website l'editor delle immagini è MOLTO curato: è possibile tagliare, applicare filtri, maschere, etc...

Non riesco però ad adattare la dimensione dell'immagine all'altezza della cella.

Cerco di spiegarmi: se ho un oggetto immagine collocato a fianco di un oggetto testo, mi piacerebbe fare in modo che l'altezza dell'oggetto immagine si potesse (facoltà, NON obbligo) adattare automaticamente all'altezza dell'oggetto testo a fianco, anche a costo di "deformare" l'immagine.

E' possibile farlo?

Publicado em
4 RESPOSTAS
Incomedia
Samantha M.
Incomedia

Ciao M.!

Guarda il tutorial, passo 3: noterai che grazie alla griglia è possibile aggiustare comodamente le dimensioni degli oggetti inseriti in base alle proprie esigenze. Senza dover aprire gli oggetti o modificarli in altri modi. Inoltre, come hai già notato, puoi tagliare l'immagine per impostarne sia l'altezza sia la larghezza.

Purtroppo non vi è un'impostazione automatica come vorresti tu per non ''limitare'' in alcun modo la creatività.

Ler mais
Publicado em de Samantha M.
Mirko C.
Mirko C.
User
Autor

Grazie per la risposta...

Chiedo scusa, se inserisco una casella di testo, c'é modo di conoscere la sua altezza in pixel, in modo che a fianco, possa inserire un immagine delle stesse dimensioni?

PS: l'editor delle immagini è veramente eccellente!!! Complimenti...LaughingLaughingLaughing

Ler mais
Publicado em de Mirko C.
Incomedia
Samantha M.
Incomedia

Prego!

No purtroppo questo non è possibile, si può solo aggiustare ''ad occhio''.

GRAZIE Mirko!!!Embarassed

Ler mais
Publicado em de Samantha M.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Ciao Mirko, io ho trovato questo metodo per avere le esatte DIMENSIONI DI UNA CELLA (forse ce ne saranno altri ma io mi trovo bene con questo). Può sembrare difficile ma è molto facile in realtà... ecco qui:

In fase di sviluppo del progetto con website x5 evo 9 (per evo 8 il percorso e i nomi indicati in questo esempio sono diversi!) creare la cella nella bozza del sito, riempirla con del testo e/o un’immagine di interesse e dopo aver terminato con il testo ed esser sicuri di non dover più variare la cella, fare la prova del sito con la funzione Anteprima di website X5 in modo da generare il codice CSS e HTML e quindi vedere l’indirizzo completo nella barra in alto quando si è in anteprima. L’indirizzo sarà molto simile a questo:“C:/Documents and Settings/Mario Rossi (o qualsiasi altro nome utente)/Documenti/Incomedia/WebSite X5 v9 - Evolution/_temp_????????/index.html” (al posto dei punti interrogativi ci sarà un numero ben preciso relativo al progetto sul quale si sta lavorando!).Portarsi quindi nella cartella _temp_???????? andando nel proprio Hard Disk di Sistema (di solito è C: come indicato nell’esempio di percorso sopra), seguendo il percorso indicato, quindi aprirla: nella sottocartella “pcss”trovare il documento file di testo (CSS) denominato “index”, aprirlo cliccandoci sopra due volte e accanto alla stringa “#imCell_?” (al posto del punto interrogativo ci sarà un numero relativo alla cella, il numero cambia in base alle celle inserite) è possibile leggere le dimensioni esatte della cella nei valori “width: ? px; min-height: ? px” (al posto dei punti interrogativi saranno visibili le esatte dimensioni della cella espresse in pixel sia per la larghezza che per l'altezza)

Rifare la stessa procedura ogni volta che si inserisce una nuova cella e cercare le giuste dimensioni.

Questa procedura è utile per creare delle immagini di sfondo per le celle che abbiamo come dimensioni le stesse identiche dimensioni della cella oppure, come nel caso tuo, per creare una immagine che abbia le stesse dimensioni della cella e da porre accanto a quest'ulima.

Ciao Ciao

Giuseppe Guida

www.giuseppeguida.it

Ler mais
Publicado em de Giuseppe Guida