WebSite X5Help Center

 
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User

Modifica pagina senza pubblicazione e link interni al sito  it

Autor: ROBERTO TOMASI C.
Visitado 1338, Seguidores 1, Compartilhado 0  

Buonasera,

vorrei sottoporre questo problema prima di fare pasticci.

In un sito devo modificare una pagina che è linkata da altre pagine del sito. Mettiamo sia la pagina "iniziative-A", che appunto viene linkata da varie altre pagine  (tipo "vai alla pagina delle iniziative" con relativo link).

Prima che la modifica sia finita, devo però aggiornare online il sito in quanto c'è una variazione urgente in un'altra pagina, quindi devo procedere con la pubblicazione.

Se faccio l'aggiornamento completo appare evidentemente anche la pagina "iniziative-A" con la modifica incompleta. Pensavo di risolvere il problema mettendo ad "iniziative-A" la spunta al simbolo della pagina in costruzione, ma ho visto che questo comporta la completa sparizione online della pagina "iniziative-A", che quindi non risulta più raggiungibile.

Avrei pensato di fare una pagina "copia" da non pubblicare su cui lavorare con le modifiche (tipo iniziative-B); terminata la modifica, cancellerei la pagina "iniziative-A" e rinominerei la pagina "iniziative-B" in "iniziative-A"; vorrei sapere cosa succede però alle pagine che hanno i link alla vecchia pagina "iniziative-A" quando la cancello.

In altre parole, quando cancello la pagina vecchia "iniziative-A" per sostituirla, i link interni del sito nel programma saltano per aria irrimediabilmente oppure restano e quindi rinominando subito dopo come "iniziative-A" la pagina "iniziative-B" tutti i link restano inalterati e puntano alla pagina modificata?

Chiedo perché ad esempio quando in una cartella excel si cancella un foglio linkato saltano irrimediabilmente tutte le formule che vi fanno riferimento, e non si risistemano quando si inserisce un nuovo foglio con lo stesso nome di quello cancellato; non vorrei succedesse lo stesso (o altri problemi) quando cancello una pagina linkata.

Grazie

Roberto

Publicado em
11 RESPOSTAS - 4 ÚTEIS - 1 CORRIGIR
Fabio C.
Fabio C.
User

Se alla fine del lavoro, prima di esportare, dai alla pagina B lo stesso nome/link della prima tutti i suoi agganci rimangono inalterati, ti conviene comunque spuntare In Costruzione sulla Pagina B per non trovartela nella root quando esporti, prima di completarla.

Ler mais
Publicado em de Fabio C.
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User
Autor

Purtroppo ho constatato che non è così; ho fatto delle pagine di prova; quando cancello l'originale linkato i link delle altre pagine si perdono e andrebbero rifatti uno alla volta; a sinistra nell'immagine un link originale alla pagina "prova" e cosa diventa subito dopo aver cancellato la pagina stessa; non si "rivitalizza" rimettendo la pagina "prova". Probabilmente bisognerebbe riuscire a copiare la pagina nuova su quella vecchia ma non ho idea di come si faccia in un colpo solo, salvo fare il copia incolla per ogni elemento della pagina.

Patrizia B.
Se alla fine del lavoro, prima di esportare, dai alla pagina B lo stesso nome/link della prima tutti i suoi agganci rimangono inalterati, ti conviene comunque spuntare In Costruzione sulla Pagina B per non trovartela nella root quando esporti, prima di completarla.
Ler mais
Publicado em de ROBERTO TOMASI C.
Fabio C.
Fabio C.
User

Tu hai parlato di cancellare la pagina vecchia per sostituirla con la nuova, ma alla fine del lavoro dopo avere assegnato alla nuova il nome e percorso della vecchia, è normale che se la cancelli prima perdi tutto... Se leggi il mio commento ti ho scritto "...Se alla fine del lavoro..."wink

Potrei anche non aver compreso a pieno quello che intendi ma io non ho mai avuto problemi nella sostituzione delle pagine e i percorsi.

Ler mais
Publicado em de Fabio C.
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User
Autor

evidentemente non era chiaro quel che mi serviva e forse non è mai stato considerato un problema, perché a nessuno capita di dover aggiornare un sito con una pagina già esistente, ma che non si vuole venga aggiornata in quel momento, perché apparirebbe sballata in quanto in lavorazione; se non hai altri suggerimenti per risolvere il problema, provo a chiedere direttamente agli sviluppatori. Grazie comunque.

Patrizia B.
Tu hai parlato di cancellare la pagina vecchia per sostituirla con la nuova, ma alla fine del lavoro dopo avere assegnato alla nuova il nome e percorso della vecchia, è normale che se la cancelli prima perdi tutto... Se leggi il mio commento ti ho scritto "...Se alla fine del lavoro..." Potrei anche non aver compreso a pieno quello che intendi ma io non ho mai avuto problemi nella sostituzione delle pagine e i percorsi.
Ler mais
Publicado em de ROBERTO TOMASI C.
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Roberto

Ciò che indichi è abbastanza chiaro, però confermo che non è possibile rimpiazzare una pagina con un'altra perchè tutti i link si aggiustino in automatico

Posso proporti una soluzione diversa tuttavia

Copia la pagina. Metti la copia nascosta. Fai tutte le modifiche su quella nascosta. Quando la pagina dovrà andare online, per quello che riguarda gli oggetti nella pagina puoi semplicemente copiarli da una pagina all'altra, di fatto trasformando l'originale nella copia

In questo modo, dovresti ritrovarti con la pagina originale esattamente identica alla copia 

Questo metodo potrebbe funzionare?

Fammi sapere qui

Grazie

Stefano

Ler mais
Publicado em de Stefano G.
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User
Autor

Grazie Stefano per la risposta, così evito tentativi inutili di copiare l'intera pagina.

La soluzione che indichi va bene quando ho pochi riquadri, ma dato che in alcune pagine uso molto le ancorine, ne devo fare molti e quindi il trasferimento risulta un po' a rischio di sovrapposizione errata.

C'è qualcosa di analogo alle ancorine che potrei usare all'interno del singolo riquadro? Così ne farei solo un paio alla volta.

Sarebbe altrimenti molto di aiuto poter aprire due sessioni di lavoro contemporaneamente anche se fosse per due progetti diversi (uno lo chiamerei lavorazione), così da poter affiancare le due pagine, velocizzare l'operazione e minimizzare il rischio di sovrapposizione errata. Io però non riesco a farlo, è possibile o proprio non si può?

Infine un'ultima possibile soluzione. Ho in linea le versioni 14 e 15 che possono essere aperte contemporaneamente. Posso fare il copia e incolla da un riquadro all'altro delle due versioni o sono incompatibili?

Grazie

Stefano G.
Buongiorno Roberto Ciò che indichi è abbastanza chiaro, però confermo che non è possibile rimpiazzare una pagina con un'altra perchè tutti i link si aggiustino in automatico Posso proporti una soluzione diversa tuttavia Copia la pagina. Metti la copia nascosta. Fai tutte le modifiche su quella nascosta. Quando la pagina dovrà andare online, per quello che riguarda gli oggetti nella pagina puoi semplicemente copiarli da una pagina all'altra, di fatto trasformando l'originale nella copia In questo modo, dovresti ritrovarti con la pagina originale esattamente identica alla copia  Questo metodo potrebbe funzionare? Fammi sapere qui Grazie Stefano
Ler mais
Publicado em de ROBERTO TOMASI C.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
ROBERTO TOMASI C.
... ...  C'è qualcosa di analogo alle ancorine che potrei usare all'interno del singolo riquadro? Così ne farei solo un paio alla volta. ... ... ...
  ... forse non ho capito cosa vuoi dire esattamente, ma per gli ancoraggi non hai limiti con il metodo tradizionale e storico in HTML...
ROBERTO TOMASI C.
 ... ... ... Sarebbe altrimenti molto di aiuto poter aprire due sessioni di lavoro contemporaneamente anche se fosse per due progetti diversi (uno lo chiamerei lavorazione), così da poter affiancare le due pagine, velocizzare l'operazione e minimizzare il rischio di sovrapposizione errata. Io però non riesco a farlo, è possibile o proprio non si può? ... ... ...
  ... si può, ...basta avviare due istanze del programma in parallelo per il copia/incoll tra i due progetti...
ROBERTO TOMASI C.
 ... ...  ... Infine un'ultima possibile soluzione. Ho in linea le versioni 14 e 15 che possono essere aperte contemporaneamente. Posso fare il copia e incolla da un riquadro all'altro delle due versioni o sono incompatibili? ... ...
  ... forse!!! dalla vecchia versione alla nuova, ...ma basta che fai una prova e lo saprai immediatamente da te; ...puoi sempre e comunque convertire i progetti alla versione corrente...

.

Ler mais
Publicado em de  ‪ KolAsim ‪ ‪
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User
Autor

grazie un po' in ritardo, non mi era arrivata la notifica della tua risposta.

Per le ancorine, intendevo dire che non sono capace col programma a metterne una all'interno del testo o dell'oggetto; in pratica adesso, se devo fare due o tre ancore in un testo, devo spezzarlo in più oggetti-testo, ad ognuno dei quali lego un'ancora tramite il pulsante. 

Ho trovato in rete queste istruzioni per crearle in html, sono giuste?

Come inserire un’ancora

Per creare un link all’interno della stessa pagina, per collegare due sezioni differenti e generare un indice generico o una scorciatoia, hai bisogno di due elementi essenziali:

  • Un’ancora che faccia da arrivo.
  • Un link che si basi su un anchor text.

Il primo passaggio avviene attraverso l’attributo name che forma una sorta di etichetta da richiamare poi con il classico href (Hypertext REFerence). Quindi, per creare un’ancora interna bisogna procedere in questo modo con il codice HTML, ecco la soluzione con i relativi tag:

<a href="#arrivo">Partenza</a>

<a name="arrivo">Arrivo</a>

Come puoi ben vedere il link href porta su una sezione della pagina contraddistinta con un’etichetta che viene data dal name. Il link viene formato grazie all’inserimento del cancelletto prima della parola scelta per creare il punto di arrivo che verrà indicato anche nell’URL della pagina web. Ecco l’esempio dell’indirizzo verso un segnalibro specifico.

www.miosito.it/permalink#arrivo

Il simbolo di cancelletto (#) porta il browser su un’area specifica della risorsa. Si usa, dal punto di vista tecnico, per separare l’URI da un identificatore relativo a una sezione.

Comunque non so se sono riuscito a interpretarle. Poniamo che voglia mettere un'ancorina interna alla pagina "iniziative" legata a "Mantova - iniziativa speciale"

Dovrei inserire all'interno del testo <a name="mantova">Mantova</a> subito prima di "Mantova - iniziativa speciale"

Se la partenza è all'interno della stessa pagina, per puntare a quella iniziativa scrivo <a href="#mantova">Elenco iniziative </a>, così cliccando su "Elenco iniziative" va lì.

Se invece parto da un'altra pagina devo scrivere www.miosito.it/iniziative#mantova

E' così?

Peccato solo che il programma per il collegamento non legga le ancorine presenti anche all'interno degli oggetti, ma solo quella legata all'oggetto intero, mi avrebbe facilitato nei collegamenti da pagine esterne.

----------------

Per la seconda soluzione, sono riuscito, grazie alla tua conferma, a provare finché ho avuto due progetti aperti contemporaneamente. Quindi posso anche fare il copia incolla fra progetti diversi, come ho constatato. Vedo volta per volta quale è la soluzione più veloce.

--------------------

Le versioni precedenti avevo nel frattempo visto che non sono compatibili per "incollare", ma essendo apribile due volte lo stesso programma non serve.

Grazie 

 ‪ KolAsim ‪ ‪
ROBERTO TOMASI C. ... ...  C'è qualcosa di analogo alle ancorine che potrei usare all'interno del singolo riquadro? Così ne farei solo un paio alla volta. ... ... ...   ... forse non ho capito cosa vuoi dire esattamente, ma per gli ancoraggi non hai limiti con il metodo tradizionale e storico in HTML... ROBERTO TOMASI C. ... ... ... Sarebbe altrimenti molto di aiuto poter aprire due sessioni di lavoro contemporaneamente anche se fosse per due progetti diversi (uno lo chiamerei lavorazione), così da poter affiancare le due pagine, velocizzare l'operazione e minimizzare il rischio di sovrapposizione errata. Io però non riesco a farlo, è possibile o proprio non si può? ... ... ...   ... si può, ...basta avviare due istanze del programma in parallelo per il copia/incoll tra i due progetti... ROBERTO TOMASI C. ... ...  ... Infine un'ultima possibile soluzione. Ho in linea le versioni 14 e 15 che possono essere aperte contemporaneamente. Posso fare il copia e incolla da un riquadro all'altro delle due versioni o sono incompatibili? ... ...   ... forse!!! dalla vecchia versione alla nuova, ...ma basta che fai una prova e lo saprai immediatamente da te; ...puoi sempre e comunque convertire i progetti alla versione corrente... .
Ler mais
Publicado em de ROBERTO TOMASI C.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... in Oggetto Testo abilitato HTML con il pulsante [</>], ...a capo della riga (o Paragrafo) che ti interessa Ancorare inizia il testo con:

<a ID="arrivo"> </a>   eccetera testo, eccetera testo... .. .. . . .

... per assegnare il collegamento ad "arrivo" ... seleziona la relativa parola (o immagine) da collegare, per esempio pippo ...ed assegni il Collegamento con la opzione File o URL  | File su Internet ...e digita:

#arrivo

... è così via per tutte le coppie di Ancore/Ancoraggi...

.

Ler mais
Publicado em de  ‪ KolAsim ‪ ‪
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User
Autor

bene, grazie, faccio le prove e vedo se ho capito e se riesco.

Ciao

Ler mais
Publicado em de ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
ROBERTO TOMASI C.
User
Autor

per riassumere, dopo le prove che ho fatto, per far raggiungere  l'iniziativa "Mantova - iniziativa speciale" posta all'interno di un oggetto testo, i passi sono questi:

- nell'oggetto testo attivo il tasto "abilita codice html" 

- per creare l'ancora faccio percedere al titolo dell'iniziativa <a name="mantova">Mantova</a> 

Se il punto di partenza è all'interno della stessa pagina, per puntare a quella iniziativa scrivo <a href="#mantova">Elenco iniziative Lombardia </a>, così cliccando su "Elenco iniziative Lombardia" il cursore va vicino a "Mantova - iniziativa speciale".

Se invece parto da un'altra pagina devo attivare il tasto del collegamento ipertestuale scegliendo l'opzione File o URL  | File su Internet e scrivere www.nomedelsito.it/iniziative.html#mantova.

grazie @kolasim per le istruzioni.

Ler mais
Publicado em de ROBERTO TOMASI C.