Ricerca google - icona prodotto
Autor: Alessandro R.
Visitado 933,
Seguidores 2,
Compartilhado 0
Ciao,
domanda semplice (forse banale)....quando cerco un prodotto su google, spesso nel testo, accando alle aziende che lo vendono, compare anche un´immagine.
Faccio un esempio pratico per capirci meglio...
la foto indicata con la freccia rossa, é possibile impostarla con x5 o dipende da qualche programma google?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Publicado em
Ciao Alessandro,
quello da te indicato consiste in dati strutturati, ergo Snippet. Attualmente il software gestisce queste informazioni automaticamente, usando i dati del prodotto.
Ad esempio io riesco a vedere queste immagini se ricerco dei prodotti gestiti con WebSite X5:
Oltre a usare le foto, WebSite X5 poi struttura i dati per le eventuali recensioni, disponibilità etc.
Anche se mi pare di vedere qualche problema con il prezzo del prodotto.
Autor
Ciao Gabriele,
Il mio web (prahavino.cz) dovrebbe essere pieno di dati, dovrebbe essere fatto benino...pero´ nella ricerca google queste icone non compaiono.
Idem per quanto riguarda le recensioni (sulla nostra azienda, non sul prodotto), con google ne abbiamo circa 65 e le famose stelle non compaio nelle descrizioni della pagina google.
Concretamente, cosa possiamo fare per far comparire le icone e le stelle delle recensioni?
grazie
Autor
Breve aggiornamento:
...ho notato che proprio in questi giorni google sta iniziando a indicizzare su alcune pagine del sito la famosa icona laterale.
In sintesi, l icona non é impostabile in editor x5 a piacere, ma come confermato da Gabriele si tratta di un processo automatico.
@Alessandro
io ho risolto in questo modo x uno dei miei siti: risulta cosi in google
dando a google la posizione ed altri dati che richiedono, il risultato è questo. Se vuoi provare... è qui
buon lavoro ;-)
L'indicizzazione è un processo che come detto, non "dipende da WebSite X5", ma dalla stessa Google.
La foto / icona del prodotto, le stelle delle recensioni e tutti quei dati ricadenti nello snippet, sono generati in prima battuta dal software. In un secondo momento il crawler di Google analizza questi dati e se li valuta rilevanti e affidabili, li mostra a chi ha avviato la ricerca.
Visitando il tuo sito (https://www.prahavino.cz/cartsearch/index.html) noto che gestisci le pagine prodotto in modo manuale. Il tali circostanze WebSite X5 non genera i dati citati, essendo la pagina prodotto gestita e creata da te.
Allo stato attuale la sola possibilità è quella d'inserire un codice manuale per indicare ai browsers le informazioni, per singola pagina (Rif.to https://developers.google.com/search/docs/advanced/structured-data/product).
Se invece il tuo interesse è quello di far generare automaticamente queste informazioni, dovrai strutturare le pagine prodotto direttamente con il software.
Ad esempio prendendo lo store da me strutturato e il prodotto usato come esempio nella ricerca, puoi trovare lo stesso nell'area Cartsearch (https://www.stiac.it/cartsearch/index.php?&q=Shapely), e se premi la foto o nome del prodotto vieni portato a una pagina che WebSite X5 gestisce in autonomia (https://www.stiac.it/product/?shapely-website-x5-pro-template).
Per generare queste pagine devi impostale nel pannello E-commerce. Step 1 > Carrello e-commerce > Prodotti > Apri prodotto > Dettagli > Imposta "Pagina Scheda Prodotto".
Il mio consiglio è di effettuare questa operazione con prudenza e senza fretta, duplicando il progetto. Se il tuo è un sito già avviato e con un flusso attivo, dovrai provvedere a reindirizzare il traffico per evitare perdite di visitatori.
Ad esempio io agli arbori usavo una pagina creata manualmente https://stiac.it/shapely.php che se visitata adesso, ti porta alla pagina gestita da WebSite X5 in modo automatico, ovvero https://www.stiac.it/product/?shapely-website-x5-pro-template
Dal mio punto di vista la pagina prodotto "automatica" di WebSite X5 è una opportunità da non sottovalutare. Centralizzi l'e-commerce nella sezione product e cartsearch, oltre che poter gestire con comodità le varie modifiche.
Autor
Risposta a Kris, ti ringrazio, anch io avevo ottenuto lo stesso risultato usando la tua procedura.
Negli annunci di google shopping non compaiono ancora le famose stelle delle recensioni (forse ne adobbiamo avere di maggiori, o usare un programma aggregatore partner di google o forse c é ancora qualche piccolo problema da risolvere) mentre nella mappa in cui é indicata la nostra societá le recensioni sono visibili.
Autor
Risposta per Gabriele.
In effetti, le tue considerazioni sono corrette.
I tuoi consigli andrebbero applicati pero comportano delle complicazioni che andrebbero provate. Mi studio tutta la documentazione e effettuo qualche prova.
Il sito l ho creato in modo tradizionale, con la pagina filtri e il classico collegamento sulla pagina del prodotto.
Questa struttura permette di collegare facilmente le campagne shopping (basta un link) e anche altre campagne della concorrenza di Google, campagne che utilizziamo e che andrebbero settate diversamente (..non so se sia possibile o se sono in grado di farlo).
Sono sicuro che le schede prodotto automatiche siano il presente e il futuro...allo stato attuale vedo un po di problemi che forse col tempo si semplificheranno con software migliori.
Grazie per il tempo dedicato e per la tua consulenza...mi studio tutto quello che mi hai inviato...