Problema con l'oggetto fullscreen Scroll Text
Autor: Vincenzo ErricoBuongiorno,
vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo a un problema con l'oggetto "FullScreen Scroll Text" sulla homepage del mio sito https://www.vincenzoerrico.com/en/. Prima di tutto, voglio precisare che sulla pagina sono presenti alcuni codici extra e, nonostante abbia provato a eliminarli, il problema persiste. Inoltre, se copio e incollo lo stesso oggetto su un'altra pagina del sito, funziona regolarmente.
Ora, passando al problema specifico: quando si scorre la pagina, l'elemento "FullScreen Scroll Text" sembra comportarsi in modo anomalo. Una volta superato questo oggetto, si crea uno spazio vuoto tra esso e l'oggetto sottostante, il quale poi scompare continuando a scorrere su e giù per la pagina. Ogni volta che aggiorno la pagina (refresh), l'anomalia si ripresenta.
Grazie per il vostro aiuto.
Autor
Ho individuato la causa che compromette il corretto funzionamento dell'elemento "FullScreen Scroll Text". Si verifica quando vengono applicati degli effetti agli oggetti sottostanti, come nel caso specifico, Effetto "Fade In". Questa situazione sembra interferire con il comportamento regolare dell'oggetto "FullScreen Scroll Text".
Pertanto, questo sembra essere un BUG e dovrà essere sistemato da Incomedia al più presto.
Grazie.
Autor
Ora, se non riscontrate più l'anomalia sul mio sito, è perché ho eliminato tutti gli "Effetti" dagli oggetti sottostanti.
Ciao Vincenzo,
grazie per averci contattato!
Al fine di poter verificare meglio i dettagli dell'anomalia che hai riscontrato con il FullScreen Scroll Text,
ti sarebbe per caso possibile reimpostare la pagina in modo che presenti nuovamente l'errore, per poi fornirci
il file del progetto iwzip?
Per farlo, ti invitiamo ad andare al passo 5 ed esportare il progetto in locale come IWZIP.
Per inviarlo, puoi usare il servizio: https://wetransfer.com/ per caricare il file. Seleziona l'opzione per generare il link per il download, che potrai poi mettere qui in risposta.
(Se l'archivio risulta molto grande puoi non includere i file di anteprima e i backup quando crei il file .iwzip con WebSite X5)
Facci sapere se hai modo di condividere il progetto con noi!
Eric
Autor
Buonasera Eric,
Ricrearlo è semplicissimo. Comunque, l'ho ricreato in questo nuovo "progetto prova" che trovi a questo link: https://we.tl/t-MBWGysGd7p
Se provi a eliminare gli effetti dati agli oggetti, tutto torna a funzionare regolarmente. Altrimenti, così com'è, l'immagine sembra saltellare e lascia un vuoto sotto di essa per pochi istanti.
Ciao Vincenzo. Confermo, è questo nello screenshot lo spazio che si crea per alcuni secondi, poi ritorna tutto a posto e non si nota più ma, come hai detto tu, riaggiornando la pagina l'anomalia si ripresenta...
Autor
Ciao Giuseppe, si propio quello! Eliminando gli effetti ai restanti oggetti, torna a funzionare correttamente.
Grazie della verifica.
Autor
Non è la prima volta che nuovi oggetti entrano in conflitto a causa degli effetti applicati ad altri oggetti sulla stessa pagina. Mi chiedo: vengono testati in diverse situazioni prima di essere messi in vendita? Inoltre, sembrano sempre più carenti di opzioni di personalizzazione e considerando il loro prezzo, non mi sembra giusto.
Autor
Ad esempio, per aggiungere un semplice pulsante, è necessario intervenire con del codice aggiuntivo. Mah...
Sì, ho provato anche io, funziona bene solo eliminando gli effetti sugli oggetti sotto a Fullscreen Scroll Text
Ciao Vincenzo,
abbiamo controllato la tua segnalazione e riscontrato lo stesso bug da te evidenziato.
Abbiamo proceduto a segnalarlo al nostro team di sviluppatori per approfondire le verifiche.
Facci sapere se hai bisogno di altro!
Eric
Autor
Perfetto Eric.
Grazie e buon lavoro
Autor
Buongiorno staff,
avete novità in merito? Vorrei utilizzare l'oggetto menzionato senza compromessi, soprattutto considerando che non è gratuito.
Grazie per l'attenzione.
Vincenzo
Buongiorno Vincenzo,
ho chiesto novità, ti aggiorneremo appena possibile.
Eric
Buongiorno Vincenzo,
dopo aver verificato la situazione confermiamo che si tratta di un problema legato alla compatibilità tra alcuni oggetti ed effetti.
Di seguito il commento ufficiale del team di sviluppo:
"Succede perché le animazioni impostano la pagina come overflow hidden, in questo modo gli elementi che escono o entrano nella pagina non originano strane scrollbar che si muovono durante l’animazione.
Purtroppo questo è un effetto collaterale, dovuto alla natura tecnica degli effetti stessi, che non possiamo risolvere."
E' quindi necessario verificare caso per caso se gli effetti che si desidera impostare sono o meno pienamente compatibili con determinati oggetti.
Ci scusiamo per il disagio, restiamo a disposizione.
Eric
Autor
Buonasera Eric,
Mi dispiace ma non posso fare a meno di esprimere la mia delusione riguardo a questa risposta. Capisco che ci siano limitazioni tecniche e che alcune funzionalità possano creare effetti collaterali. Tuttavia, il fatto che un effetto collaterale impedisca l'utilizzo di altre funzionalità è un problema significativo che non dovrebbe essere sottovalutato.
La risposta fornita sembra suggerire che dobbiamo accettare questi inconvenienti come inevitabili, senza una vera ricerca di soluzioni alternative o un impegno per migliorare l'esperienza utente. Non può essere accettabile mettere in vendita un prodotto che limita così drasticamente l'utilizzo di altre funzionalità. Questo potrebbe compromettere l'esperienza complessiva dell'utente e rendere l'oggetto poco pratico o addirittura inutilizzabile in alcune situazioni.
Sarebbe più apprezzabile se il team di sviluppo si impegnasse maggiormente per trovare un compromesso o delle soluzioni alternative che permettano di mantenere sia gli effetti desiderati sia la funzionalità completa dell'oggetto. Se questo non è possibile, allora dovrebbe essere sinceramente dichiarato agli acquirenti potenziali prima dell'acquisto, in modo che possano valutare se le limitazioni siano accettabili per le loro esigenze.
Spero che riconsideriate questa situazione e troviate una soluzione che non comprometta la funzionalità dell'oggetto.
Resto in attesa di un aggiornamento più costruttivo e spero in un miglioramento dell'approccio alla risoluzione di questi problemi.
Saluti,
Vincenzo
Autor
Inoltre, vorrei sottolineare che questi oggetti non sono economici. Ci si aspetterebbe che siano realizzati con la massima attenzione e competenza per garantire un'esperienza senza compromessi.
Vincenzo, come non essere d'accordo con te?
Attendi (sperando arrivi) l'intervento di KolAsim, lui riesce sempre a trovare delle soluzioni a tutto (a differenza di chi realmente dovrebbe farlo). Come ho detto in un altro post, Incomedia dovrebbero rinominarla in "Kolasimedia"
Un abbraccio
... ciao, ...visto che sono stato nominato, ...mi dispiace, ...ma come tutti sapete, ....io senza vedere il LINK online di un esempio contenente il problema segnalato e che si manifesti anche nel mio pc, ...purtroppo non posso esprimermi se per caso sia possibile o meno cercare di rimediare con qualche intervento EXTRA...
...ciao a tutti, e Buone Feste...
.
Autor
Buongiorno Eric,
gradirei ricevere un riscontro in merito al mio messaggio precedente. È un argomento di rilevanza per me e apprezzerei la vostra considerazione al riguardo.
Grazie.
Vincenzo
Autor
Sono ancora in attesa di ricevere una risposta.
Grazie
Buongiorno Vincenzo,
purtroppo come segnalato il problema è dovuto alla natura delle interazioni con determinati effetti, e non è quindi previsto, per il momento, un intervento per rivedere le logiche a monte e evitare il problema.
Abbiamo a disposizione questo codice aggiuntivo fornitoci dal team di sviluppo, che potresti inserire come soluzione alternativa nelle pagine in cui usi quella combinazione di oggetti ed effetti, e provare a verificare se il risultato finale può essere adatto:
<style>
#imPage {
overflow: visible!important;
}
</style>
In allegato alcuni screenshot per i passaggi di inserimento:
Eric
Autor
Buongiorno Eric,
Il codice che mi hai fornito "risolve" solo in parte la problematica. Con gli effetti che vengono applicati sia da destra che da sinistra, compare la barra di navigazione orizzontale durante l'effetto.
Hai eventualmente un'alternativa da suggerire?
Buongiorno Vincenzo,
purtroppo l'effetto visivo iniziale è causato proprio dall'evitare la comparsa delle barre di scorrimento, quindi utilizzando il codice esse riappaiono.
Provando a creare una pagina con e senza il codice aggiuntivo, nel mio caso la barra di scorrimento non era particolarmente percettibile, ma dipende dalla struttura esatta della pagina.
Nel tuo caso quanti oggetti immagine con effetto sono presenti sotto il FullScreen Scroll Text?
Eric
Autor
Buongiorno Eric,
Grazie per la tua risposta. Purtroppo, il numero degli oggetti con effetti non sembra influire sulla situazione. Ho testato sia con un solo oggetto che con dieci, ma la barra di scorrimento compare in entrambi i casi e non è così impercettibile come descritto.
Mi preme sottolineare l'importanza della trasparenza nella vendita di questo oggetto "Fullscreen Scroll Text". Sarà utile specificare chiaramente i limiti e le possibili situazioni in cui non è compatibile con determinati effetti applicati agli oggetti sottostanti. Fino a quando i programmatori non risolvono questi problemi, la trasparenza è fondamentale.
Questo consentirà agli utenti di prendere consapevolezza della situazione e di decidere di conseguenza se acquistare o meno.
Grazie per la tua comprensione e assistenza.
Vincenzo
Autor
Buongiorno Eric,
Rettifico la problematica: il comportamento anomalo si verifica non solo quando vengono applicati effetti agli oggetti sottostanti, ma anche a quelli sovrastanti.
Inoltre, continuo a non vedere specificato nella vostra guida che questo oggetto è limitato, poiché il suo comportamento non è completamente compatibile con gli effetti applicati ad altri oggetti nella stessa pagina. Pertanto, pur essendo consapevoli, non state trasmettendo in modo trasparente quest'informazione ai vostri clienti: https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44002396322
Gradirei un riscontro sulla mia osservazione.
Grazie,
Vincenzo
Buongiorno Vincenzo,
ho riferito la cosa, procederemo ad inserire una nota relativa alla possibile non compatibilità a seconda degli effetti applicati ad altri oggetti nella pagina.
Eric