Non invia I dati al server
Autor: Massimiliano F.
Visitado 650,
Seguidores 2,
Compartilhado 0
Buongiorno, ho creato una pagina (inizialmente protetta e ora solo nascosta) a questo indirizzo: https://www.asd-giannutri.eu/iscrizionegita.html
Quando gli utenti procedono alla registrazione, è già capitato più volte, la mail con tutti i dati inseriti arrivi a noi e all'utente, ma la scrittura sul data base no.
Vi allego la versione del mysql su Aruba.
Ho chiesto agli utenti dove è stato rilevato il problema se avevano ricevuto msg strani, di errore o altro, ma tutti mi hanno confermato che era andato tutto bene.
cosa posso controllare o fare per risolvere il problema?
cordialmente.
Massimiliano Franchi
Publicado em
Percona Server è un po' diverso dal MYSQL classico, o dal MariaDB...
magari NON è 100% compatibile con come opera WebsiteX5.
Ovviamente questo potrà dirtelo lo STAFF Incomedia...
Io ho già usato anche il MariaDB e non ho avuto problemi. Percona mai usato.
Non ho capito una cosa...
intendi che a volte le registrazioni vanno a buon fine ed a volte no ?
Buongiorno Massimiliano,
ci sono anche a disposizione altre opzioni oltre a Percona, come MySQL e MariaDB?
Il software supporta direttamente solo MySQL (di cui MariaDB è una "variante"), mentre Percona è un sistema che fa da intermediario,
e potrebbe quindi portare a configurazioni non funzionanti.
Eric
Autor
buonasera Claudio
si a volte salva e a volte no.
buonasera Eric
quindi dovrei chiedere ad aruba di cambiare tipo di server?
come ti avevo già preannunciato... ed immaginato sulla non piena compatibilità con Percona
Se Aruba ti cambia il tipo di server del DB , fattelo cambiare...
Autor
Grazie per le risposte ma il problema non è risolto.
Premetto che: abbiamo altre 5 tabelle che stanno funzionando correttamente, tutte quante create con il modulo di contatto. Ora ho anche interpellato ARUBA il quale mi risponde dicendo che il server è "l suo database Sql1749310 è attivo sul server con versione 5.7.43-47-log" e secondo loro è tutto a posto. Per ragionamento se funzionano gli invii alle altre tabelle perchè non deve funzionare solo qesta?
Qual'è la differenza tra "percona" e "Maria db"?
Autor
Aggiungo per chiarezza che su aruba abbiamo il sito su hosting linux e ritengo cha la scelta di Aruba di aver un "percona server" sia derivata dall'hositng che utilizziamo. La domande è : se passiamo all'hosting windows è possibile che si risolva il problema?
Buongiorno Massimiliano,
l'utilizzo di hosting Windows è solitamente non raccomandabile.
Nel caso della registrazione automatica, la tabella è stata generata, ma non vengono scritti dati al suo interno, o non risulta proprio essere presente sul database?
Eric
ti sbagli.
io ho TUTTI Hosting Linux su Aruba con MYSQL "normale"
Hosting Windows , assolutamente sconsigliato. A meno che non dobbiate usare l'ASP ma con il MYSSQL non va d'accordo...
Autor
Buongiorno Claudio, ho parlato con l'assistenza aruba poco fà e mi hanno detto che indifferentemente dall'hosting comunque il database gira su linux. In questo momento stanno testando la pagina che ho creato per capire se i dati arrivano al server e vengono rifiutati oppure se proprio non arrivano.
si ma ricordati che con host windows alcune cose in Website X5 sono incompatibili... e richiedono Linux
Autor
Buongiorno Eric,
La tabella inizialmente è stata creata automaticamnte e fino all'id 7 (primi sette dati) ha funzionato correttamente. Poi improvisamente e senza apportare modifiche nella pagina o nella tabella i dati non sono più stati scritti.
ho verificato che nella tabella vi siano i nomi corretti ed esatti (miuscolo/minusciolo) come sono stati dati ai campi presenti nel modulo di contatto.
In questo momento ho dato l'accesso alla pagina ad ARUBA chiedendogli di verificare se i dati arrivano al server e venogono rifiutati oppure se proprio non gli arrivano.
Non appena ho degli aggiornamenti vi informo.
Massimiliano
Autor
Buonasera Eric,
ecco la risposta da Aruba:
"da verifiche eseguite in corrispondenza dell'iscrizione eseguita si riscontra un avviso relativo a una possibile incompatibilità con il PHP o dovuto a una funziona che sal va all'interno del database deprecata.
Le riporto qui sotto l'avviso da inviare al supporto di Incomedia"
WARNING: [pool www.asd-giannutri.eu] child 1171 said into stderr: "[23-Jul-2024 16:09:24 Europe/Rome] PHP Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.asd-giannutri.eu/home/res/x5engine.php on line 1855"
cosa posso fare per risolvere il problema.
Massimiliano
Buongiorno Massimiliano,
sul tuo spazio web il parametro PHP "display_errors" è attivo o disattivo?
Se è attivo, ti chiederei di disabilitarlo.
Quale versione di PHP stai utilizzando?
Eric
Autor
buongiorno Eric,
versione php in uso la 8.1, posso attivare la 8.2 oppure 8.3.
in allegato l'immagine delle impostazioni PHP
Massimiliano
Autor
buongiorno Eric,
ma nell'errore mi sembra di capire che il modulo faccia riferimento a: "web/htdocs/www.asd-giannutri.eu/home/res/x5engine.php on line 1855"", ho guardato nella cartella res sul sito ma il file "xsengine.php" non è presente. e' presente solo il file "xSengine.js".
non è che manchi un file?
Massimiliano
Autor
buongiorno Eric,
ho fatto alcune prove per cercare di capire dovè il problema.
prova 1:
ho aggiunto un campo alla pagina che crea il problema, iil campo data, ho pubblicato come al solito solo le pagine modificate, ho compilato i campi e nella tabella ISCRITTI il campo è stato aggiunto automaticamente, ma i dati non sono stati scritti. Le e-mail sono arrivate correttamente.
prova 2:
Ho pubblicato l'intero sito, e non solo le pagine modificate, ma il problema persiste. I dati non vengono scritti nella tabella in rete.
Massimiliano
Buongiorno Massimiliano,
ti suggerirei di verificare se con la 8.2 il comportamento è lo stesso, e nel frattempo ti chiederei di fornirmi una copia del progetto per verificare se mi è possibile replicare questo comportamento del database se è pubblicato su un altro server, o se è l'interazione con le impostazioni su Aruba a influenzare la cosa.
Puoi esportarlo al Passo 5 - Esportazione, scegliendo l'opzione Esporta il progetto per generare un file IWZIP.
Potrai poi caricare il file con https://www.swisstransfer.com/ o simili servizi e fornire il link di download a sales @ incomedia.eu (senza gli spazi).
Dopo aver esportato l'intero sito, visualizzi il file x5engine.php?
Eric
Autor
buongiorno Eric,
Ho provato con la versione PHP 8.2 ma il problema non si è risolto.
dopo l'esportazione il file xSengine.php è presente nella cartella res sul web.
Nel frattempo ho fatto alcune prove:
prova 1
ho cambiato nome nel modulo di contatto alla tabella di destinazione ed è stata creata automaticamente e inserito i dati.
Prova 2
ho confrontato i campi e i nomi tra la tabella ISCRITTI che non riceve i dati e la nuova tabella creata automaticmanete e sono risultati identici: come numero, come nome, come maiuscolo e minuscolo.
Prova 3
Ho rinominato la tabella ISCRITTI con un altro nome e ho cambiato i puntamenti all'interno del progetto, senza risultato, i dati sul databse non venogono scritti
Infine sto trasferendo il file .iwzip su swisstransfer e le arrivera la mail con il link. Mi avvisi se non la riceve.
grazie.
Massimiliano
Autor
dimenticavo, attualmente la tabella sul server e all'interno del progetto si chiama: GITAMARSALAM
Autor
Buongiorno Eric,
un piccolo aggiornamento.
Ieri sera dalla Romagna un utente ha inserito i dati ed è arrivata la mail a noi e all'utente e la scrittura sul data base ore:19.53
un secondo utente dal piemonte a inserito 4 iscrizioni e per la prima è arrivata la mail a noi e all'utente e la scrittura sul database, per le successive 3 è arrivata solo la mail a noi e all'utente ma non e stato scritto nulla sul database.
Questa mattina un utente dal piemonte ha fatto l'iscrizione ed arrivata la mail a lui ma non a noi e la scrittura sul database è avvenuta correttamente. Nella cartella in scrittura presente sul dominio, dove il progetto memorizza gli allegati con la data odierna ho trovato un file log che le allego.
Massimiliano
Buongiorno Massimiliano,
ho scaricato il progetto e procederò con le verifiche.
Alcuni chiarimenti relativi ai precedenti messaggi:
nella prova 1 hai utilizzato lo stesso modulo contatti (presente nella pagina ISCRIZIONEGITA) modificando il nome della tabella di salvataggio dall'iniziale ISCRITTI (non funzionante) a GITAMARSALAM (funzionante), se ho compreso bene?
Gli altri moduli di contatto nelle cui tabelle la scrittura avviene regolarmente sono, ad esempio, quelli nella sezione ALLENAMENTI?
Eric
Autor
buongiorno Eric,
nella prova 1 ho cambiato il nome da ISCRITTI a GITAMARSALAM ma non è cambiato nulla.
gli altri moduli di contatto funzionanti sono IN ALLENAMENTI:
ADULTI-2025
RAGAZZI-2025
in invio documenti:
CERTIFICATO MEDICO
in pagine di servizio:
GRADIMENTO-CORSI
Massimiliano
Autor
buongiorno Eric,
mentre scriveo il msg precedente un utente ha fatto una nuova registrazione e i dati sono arrivati sulk server a lui è arrivata la mail e anoi no. Ti allego il file log che trovato sul dominioper questo utente.
Buongiorno Massimiliano,
per quanto riguarda la situazione delle e-mail, potresti verificare il comportamento disattivando questa impostazione e riesportando poi il sito?
Ti suggerirei anche di verificare con il tuo provider se hanno requisiti relativi all'utilizzo di uno script specifico per le e-mail, diverso dal PHP Mailer.
Eric
Buongiorno Massimiliano,
ho esportato il tuo sito su uno spazio di hosting WebSite X5, e su questa versione ho effettuato alcune prove di compilazione del modulo, lasciando il nome della tabella invariato.
Tutte e 4 le mie iscrizioni sono state regolarmente registrate, proverò ad effettuarne alcune altre a distanza di tempo per verificare se il comportamento rimane stabile.
Il supporto di Aruba ha per caso riscontrato altri warning o errori come il precedente riferito a /x5engine.php on line 1855?
Eric
Autor
Buongiorno Eric,
ho disabilitato l'opzione indicata e esportato sul sito le modifiche.
Prima di porre i quesiti ad Aruba, che tipo di server utilizzate?
Massimiliano
Buongiorno,
di seguito la schermata da phpMyAdmin:
Autor
buongiorno Eric, il problema non si è risolto, Incomedia può fornire il servizio SQL?
Autor
Buongiorno Eric,
premesso che il problema non è ancora risolto, ho notato quanto segue:
nella tabella DOCUMENTI VIAGGIO oggi è avvenuta la stessa cosa già segnalata ossia la mancata scrittura nel database, ma i record inviati dagli utenti avevano 2 campi vuoti. in questi campi vuoti avevano la possibilità di allegare dei documenti.
ora la domanda: è possibile che 1 o più campi risultino vuoti non avvenga la scrittura >?
Autor
Buongiorno Eric
Sembra che il problema della mancata scrittura del record nella tabella sia da imputare ai campi che restano vuoti. Nell modulo dei contatti la maggiornaza dei campi sono obbligatori ma alcuni restano vuoti perchè all'utente non interessa immettere le informazioni oppure perchè non le ha a disposizione. esite un modo per inserire automaticamente uan scritta su un capo vuoto, per esempio:"vuoto" o similare?
Buongiorno Massimiliano,
dal momento che hai uno spazio web disponibile fino a dicembre 2024, potresti gentilmente provare a usare il nostro servizio di Hosting e verificare se così il problema si risolve?
Grazie!
si è possibile...Ne avevamo già parlato in altro post , che ora non trovo. In particolare proprio per il campo allega file.
se non scrive quando trova valori vuoti, è perchè non accetta i campi NULL,
puoi provare a modificare la tabella col PHPMyAdmin sul tuo host , modificando il tipo NULL
da no a SI
in quel caso si era risolto
Autor
BUongiorno Elisa e Claudio,
grazie per la risposta, ho provveduto ad impostare tutti i campi non obbligatori che accettino il valore NULL. Quindi le faro sapere se il problema è risolto nel prossimo periodo.
Per quanto riguarda il trasferimento sul vostro hosting per il momento preferisco vedere se con la modifica si risolve il problema.
Grazie per la collaborazione e l'aiuto.
Massimiliano