Impossibile selezionare con trascinamento mouse più oggetti in header e footer
Autor: Giuseppe Guida
Visitado 450,
Seguidores 1,
Compartilhado 0
Ciao, con le precedenti versioni bastava tenere premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare il cursore del mouse su più oggetti in header e footer e gli oggetti interessati dal trascinamento si selezionavano tutti in automatico. Con l'ultima versione questo non è più possibile, come mai?
Publicado em
Autor
P.S. basta provare su un qualsiasi progetto vuoto che abbia più di un oggetto in header e/o footer, non c'è bisogno di inviare nulla.
Ciao
Buongiorno Giuseppe,
purtroppo non sono sicuro di aver interpretato correttamente il comportamento a cui fai riferimento.
Se intendi la possibilità di selezionare un'area dell'header/footer per poter selezionare tutti gli oggetti all'interno e spostarli insieme, questo è ancora possibile nella versione 2024.3
Eric
Autor
Ciao Eric, ti posto qui un brevissimo video per farti capire cosa intendo:
https://youtu.be/j3sJ5NQGzYs?si=s7Paaav_SCVPWerX
effettivamente come fai tu non funziona più...
ma la selezione totale con trascinamento , usando o non usando il ctrl premuto, funziona ancora, MA devi essere dentro l'area dell'header e non fuori , come potevi fare prima...
certo, se attivassero un menu a tendina, come avevo chiesto anni fa da dove si possanno selezionare gli oggetti con una spunta sarebbe ancora meglio...
Autor
Ciao Claudio, non sapevo di questa modifica e dell'utilizzo del tasto Ctrl... In effetti, come hai fatto notare, tenendo premuto Ctrl, la selezione di più oggetti si può fare ma devi essere nell'area dell'header o del footer con il puntatore del mouse, non è più possibile farlo come prima...
Non capisco perchè questo cambiamento che io trovo molto più scomodo rispetto a prima, a parte poi il fatto che dobbiamo disabituarci al vecchio metodo e abituarci al nuovo... perdite di tempo inutili per chi lavora e modifiche (in peggio) mai richieste da noi utenti... Mah
Autor
P.S. noto cha anche tenendo premuto il tasto MAIUSC si può effettuare la selezione ma sempre con le modalità descritte da te: cioè devi essere con il mouse nell'area dell'header o del footer... Ripeto, lo trovo più macchinoso rispetto alla semplicità e immediatezza precedenti.
mai usato il tasto CTRL e mai usato il tasto SHIFT per quello scopo...
in windows il tasto CTRL serve per selezionare gli elementi uno ad uno, lo SHIFT per tutti, ma qui a mio parere non serve
vedo che anche nella 2023.3.11 è così come nella 2024 attuale...
Sono d'accordo con te che può risultare più facile selezionare trascinando da fuori area...
ma anche da dentro io riesco senza problemi...
Si quando poi gli oggetti non si trovano nell'area diventa ancora più macchinoso trovare la selezione poi... ora che all'esterno non si puo fare con il mouse altrochè software facile e intuitivo. Di una macchinosità abnorme.Va bene per me che sono pensionato
Io spero che questi cambiamenti e soprattutto il loro rispettivo how-to-do siano puntualmente documentati nel manuale invece di lasciarci abbandonati alla nostra fantasia di sperimetazione, ma non ho voglia di andare a verificare
Buongiorno Giuseppe,
grazie del video di chiarimento, essendo abituato a selezionare dall'interno dell'area non avevo purtroppo capito che ti riferissi alla selezione a partire da un click esterno all'area di lavoro.
Ho riportato la tua segnalazione al team di sviluppo.
Eric
Autor
Ciao Eric, al di là del fatto che selezionavo a partire dall'esterno dell'area dell'header, c'è anche il fatto del tasto Ctrl o Maiusc/Shift da tenere premuto ora rispetto a prima, diversamente non si seleziona nulla.
Buongiorno Giuseppe,
ti riferisci sempre alla selezione di oggetti in header/footer?
Finché il cursore si trova all'interno dell'area di lavoro e non all'esterno, anche nelle versioni dalla 2024.1 in poi è possibile la selezione senza utilizzare CTRL o SHIFT, è sufficiente evidenziare l'area con il mouse.
Eric
Autor
Sì, ho visto, ma era meglio prima: partivi velocemente dall'esterno e selezionavi "ad ampio raggio" senza "calibrazioni" del mouse portandolo all'interno dell'area di lavoro. Poi cliccavi semplicemente all'esterno dell'area di lavoro e si deselezionavano tutti gli oggetti all'istante, ora devi:
1) riportarti nell'area di lavoro con il mouse e poi cliccare per deselezionare ma...
2) ... facendo attenzione che il cursore NON sia posizionato su NESSUN oggetto (a volte l'header e il footer hanno molti oggetti che coprono quasi tutto lo spazio) altrimenti, anche facendo click, NON si deseleziona nulla.
Non serviva tutto ciò, non vedo perchè cambiare quello che per anni ha funzionato in un modo che rendeva tutto più semplice e rapido.
Le cose che sono sempre andate bene specialmente come quelle segnalate,non andrebbero modificate. Qui ad ogni aggiornamento è un incubo,un terno a lotto.
Autor
Infatti Roberto, ad ogni aggiornamento sono arrivato a farmi il segno della croce quando devo riaprire vecchi progetti o crearne di nuovi per i clienti con la speranza di non incorrere in problemi vari... Non va affatto bene così.
Infatti, specialmente per chi ha un buon pacchetto clientelare.Non tutti si fanno il sito per gli sposi come pensa incomedia.