WebSite X5Help Center

 
Roberto M.
Roberto M.
User

Bug E riflessioni  it

Autor: Roberto M.
Visitado 229, Seguidores 2, Compartilhado 0  

Gentile Incomedia,

Vi scrivo per esprimere il mio profondo disappunto in merito alle recenti modifiche unilaterali alle vostre politiche commerciali, che hanno arrecato gravi disagi e danni economici ai vostri clienti, me incluso, in particolare a coloro che utilizzano il vostro software per creare e vendere template.

A giugno del corrente anno, avete di fatto obbligato gli utenti con una licenza attiva a prendere una decisione forzata: aggiornare alla versione Web Agency (con licenza commerciale) oppure continuare ad utilizzare una versione precedente che, tuttavia, è stata lasciata priva di supporto e aggiornamenti; all'epoca io avevo davanti ancora sette mesi di aggiornamenti.

Questo cambio drastico non solo rappresenta una violazione implicita del rapporto di fiducia con i vostri clienti, ma ha anche imposto un onere finanziario e operativo ingiustificato, soprattutto considerando che molti di noi hanno acquistato le licenze basandosi su condizioni contrattuali completamente diverse.

La questione si aggrava ulteriormente a causa della presenza di numerosi bug nelle vostre versioni, sia vecchie che nuove. Un esempio specifico riguarda il mancato funzionamento dello showbox sui dispositivi mobili, segnalato su versioni precedenti ma mai risolto da voi come tanti altri. Ora, se un cliente mi segnala questo problema, non avendo la possibilità di ricevere aggiornamenti sulla vecchia versione, mi trovo costretto ad aggiornare obbligatoriamente.

Tuttavia, qui sorge un altro problema:

La versione Pro aggiornata ha un costo, ma non include una licenza commerciale.
La versione Web Agency, che costa il doppio, è di fatto un clone della Pro, ma con licenza commerciale e gli stessi bug della PRO.

Questa situazione pone i vostri clienti in una posizione insostenibile: per correggere un problema derivante da una vostra mancata risoluzione, dobbiamo sostenere un costo elevato e accettare condizioni che ci penalizzano ulteriormente.

Le vostre politiche sembrano basarsi sull'idea che i clienti accettino passivamente di aggiornare, indipendentemente dai costi e dalle condizioni imposte. Ma cosa accade quando un cliente segnala un bug su una vecchia versione? Secondo voi, noi dovremmo semplicemente aggiornare, subire il costo e accettare la vostra "politica" e ricomincio??

Ebbene, questa non è una soluzione accettabile. Io, come altri vostri utenti, siamo stati costretti a valutare soluzioni alternative che potrebbero anche includere aggiornamenti forzati tramite la versione Pro (per risolvere il problema del cliente), senza accettare però l’imposizione di costi ingiustificati o vincoli commerciali.

La vostra strategia commerciale, unita alla gestione superficiale delle problematiche tecniche, sta creando danni significativi a chi utilizza il vostro software per lavorare e mantenere la propria attività.

Non c'è giorno che io apra questo forum senza trovare continuamente segnalazioni di errori su errori, che stanno aumentando in maniera preoccupante rispetto al passato. A ciò si aggiunge la costante e ripetitiva risposta: "Aggiorneremo nella prossima edizione". Ma per quanto tempo pensate di poter andare avanti con questo atteggiamento? Questo approccio denota una mancanza di attenzione e rispetto verso chi utilizza il vostro software per esigenze professionali e che si trova costantemente ostacolato nel proprio lavoro da problemi mai risolti.

Un comportamento del genere non è più tollerabile: i clienti meritano soluzioni immediate, non promesse di aggiornamenti futuri che, spesso, si rivelano tardivi o inefficaci.

Publicado em
6 RESPOSTAS - 3 ÚTEIS
Giuseppe Puzzolo
Giuseppe Puzzolo
User

+1 pienamente d'accordo

Ler mais
Publicado em de Giuseppe Puzzolo
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

+1

Mi trovi d'accordo su tutto.

Potremmo anche acquistare la Agency ma chi ci garantisce che poi Incomedia non cambi le "carte in tavola" e ponga limitazioni improvvise anche alla Agency come ha fatto per la Evo e la Pro?

Io non mi fido piú di quest'azienda.

Ler mais
Publicado em de Giuseppe Guida
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User

+1

Ler mais
Publicado em de Giancarlo B.
Alessandro R.
Alessandro R.
User

+1

I migliori collaborano con i partner migliori.

Chi sceglie soluzioni che sembrano valide e che poi si dimostrano non affidabili secondo un mio personale giudizio porta ad un errore della strategia del business.

Faccio un esempio banale, se compri un auto economica pensando che con quella puoi fare gare senza rotture e arrivando spesso sul podio...allora c é problema di strategia del team.

Bisogna valutare bene dove su vuole arrivare e comprendere se gli strumenti in mano sono idonei.

Concludo, augurando a Incomedia di ascoltare e risolvere immediatamente i Bug piu gravi (...successivamente anche gli altri...) testando maggiormente il loro software per evitare le complicazioni e lamentele presenti sul forum

Ler mais
Publicado em de Alessandro R.
Stefano L.
Stefano L.
User

+10!

D'accordo con quanto scritto in questo post. Utilizzo WS dal 2009 dove il software era un innovazione senza precedenti... Col passare degli anni, a distanza 15 anni, sembra che Incomedia non abbia mai voluto investire per stare al passo con la concorrenza di oggi rimanendo stazionaria "nel loro piccolo". L'evoluzione del software doveva essere 5 volte di quella attuale, se non 10 volte, per offrire ai clienti un software molto SMART, magari utilizzabile online e con dei plugin pre impostati che dimezzerebbero il lavoro e le attenzioni per creare e mantenere un sito o più siti web. Siamo rimasti alla metodologia di 15 anni fa, ancora ad inserire gli oggetti uno ad uno e ognuno con le proprie impostazioni... Per i bug inutile discuterne...

Oltre alla mia critica puramente costruttiva di quel che Incomedia poteva diventare oggi, auguro allo Staff di espandere il proprio organico (è evidente che non riuscite a star dietro allo sviluppo del software con l'aggravante che sembra che vi dedicate al 90% per sistemare i malfunzionamenti, tempo che potrebbe essere dedicato all'innovazione!!!) ed aprire le porte a persone "moderne" e rivoluzionarie.

Aspettiamo tutti una svolta da parte vostra (senza dover buttare tutto il nostro lavoro sviluppato con il software attuale!!!).

Ler mais
Publicado em de Stefano L.
Incomedia
Elisa B.
Incomedia

Ciao Roberto,

grazie per il tuo messaggio.

I punti che hai evidenziato sono stati già affrontati in modo approfondito nei tuoi precedenti post e anche durante la conversazione telefoniche che hai avuto diverse settimane fa. In quell’occasione sembrava che fossimo riusciti a chiarire le tue perplessità e mi dispiace apprendere che non sia così. Resta comunque valido quanto già detto e rinnoviamo l’offerta che ti avevamo proposto, nel caso puoi contattarci nuovamente.

Ci tengo a precisare che ogni software avrà sicuramente dei bug perché questi possono essere generati, ad esempio, da aggiornamenti futuri del sistema operativo piuttosto che dalle nuove versioni dei browser web. In tal caso, infatti, non è possibile prevederle e sono quindi necessari degli aggiornamenti. Tali aggiornamenti vengono necessariamente implementati nelle versioni successive.

Sicuramente comprendiamo la tua scelta di considerare altre piattaforme. La scelta dello strumento da utilizzare per il tuo lavoro dipende solo da te e dalle tue necessità, e sei quindi ovviamente libero di valutare come procedere.

In riferimento all'Help Center, per gestire le problematiche tecniche, abbiamo deciso di utilizzare un canale pubblico come l'Help Center, invece di un sistema di ticketing privato, così da permettere agli utenti di usare la community per discutere i tanti temi legati alla creazione di un sito web. Per sua stessa natura, quindi, l'Help Center riporterà necessariamente anche segnalazioni di bug. È importante però ricordare che il numero di utenti che utilizzano WebSite X5 è superiore rispetto a quelli che utilizzano la nostra piattaforma di supporto. 

Abbiamo deciso infine di chiudere questo topic: come sai, questo argomento tende a degenerare in discussioni polemiche, come era avvenuto tempo fa, così che se ci fossero ulteriori domande o dubbi ti invito a contattarci direttamente via mail o ticket privato.

Resto a disposizione e ti auguro una buona giornata.

Ler mais
Publicado em de Elisa B.