WebSite X5Help Center

 
Nicola P.
Nicola P.
User

Consigli, miglioramenti, suggerimenti  it

Autor: Nicola P.
Visitado 630, Seguidores 2, Compartilhado 0  

sto creando questo mastodontico sito: www.whopedia.it mi piacerebbe che qualcuno mi dia qualche feedback aiuto miglioramenti ecc.ecc. soprattutto anche per quanto riguarda l'indicizzazione google. grazie mille

Publicado em
33 RESPOSTAS - 1 ÚTIL
Roberto M.
Roberto M.
User

Ciao Nicola. Prendi quello che ti dico come spunto per correggere errori fatto salvo che il sito deve piacere a te.

Il sito :

Presenta diversi problemi di design, struttura usabilità che lo rendono visivamente datato poco funzionale. Hai un Layout rigido e affollato: la pagina è costruita con una struttura a blocchi poco armonica, con elementi che sembrano incollati senza un vero respiro visivo. Il menu di navigazione è confusionario e ridondanze. Assenza di gerarchia visiva: titoli, sottotitoli e contenuti non sono ben differenziati. Tutto sembra avere lo stesso peso, rendendo difficile orientarsi.

C'è poca sincronizzazione di elementi e alcuni sono fuori dall'asse del viewport. il sito ricorda i layout degli anni 2000. Hai alcune immagini sgranate, pulsanti poco curati e font non ottimizzati.Ti manca una palette coerente. Il bianco dominante non è bilanciato da elementi grafici che guidino l’occhio.

Responsive assente o mal gestito: su dispositivi mobili il sito non si adatta correttamente, con elementi che si sovrappongono o escono dai margini.

Accessibilità scarsa: mancano etichette chiare, descrizioni alternative per le immagini, e una struttura semantica HTML corretta. 

Scroll verticale eccessivo: la home è lunga senza una vera progressione narrativa o invito all’interazione. 

Font e tipografia: uso di font non ottimizzati per la lettura, con dimensioni e spaziatura incoerenti.

Codice HTML ripetitivo e poco semantico: molti <div> inutili, mancanza di <section>, <article>, <header> e <footer> ben strutturati.

SEO carente: titoli duplicati, meta tag assenti o generici, URL poco descrittivi ma deduco dal fatto che sia ancora in costruzione.

Performance: caricamento lento, probabilmente dovuto a immagini non ottimizzate e script non minificati.

Cosa si potrebbe migliorare?

  • Ripensare il layout con una struttura moderna, magari a griglia o con sezioni a banda.
  • Semplificare la navigazione, riducendo i link e creando un menu chiaro e coerente.
  • Rinnovare la grafica con una palette sobria, font leggibili e immagini di qualità.
  • Ottimizzare per mobile, usando media query e layout fluidi.
  • Ristrutturare il codice, usando HTML5 semantico e CSS moderno.

La mia modesta analisi si basa su una combinazione di criteri tecnici, visivi, funzionali ed emozionali.

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Consigli? senza dover rifare il lavoro dall'inizio?

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User
Usuário do mês IT
Nicola P.
Consigli? senza dover rifare il lavoro dall'inizio?

Ciao Nicola, capisco la situazione. Direi che Roberto ti ha già dato diversi spunti utili: prova a partire dai punti principali che ha evidenziato nel suo post.

Ler mais
Publicado em de Giancarlo B.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
Giancarlo B.
Nicola P. Consigli? senza dover rifare il lavoro dall'inizio? Ciao Nicola, capisco la situazione. Direi che Roberto ti ha già dato diversi spunti utili: prova a partire dai punti principali che ha evidenziato nel suo post.

Ad Averci capito qualcosa diciamo che sarebbe un ottimo punto di partenza laughing

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

ok allora iniziamo da questa voce

  • Rinnovare la grafica con una palette sobria, font leggibili e immagini di qualità.

qualche cosiglio?

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Ok ho fatto delle modifiche per vedere se ho capito come agire .

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

Ciao Nicola, se vivevamo negli anni 90 - tale sito sito era perfetto. "Doctor Who" meriterebbe un sito degno della sua popolarità. Dovresti attingere da altri template per prendere spunto di come costruire un sito web di tale portata e ricrearlo tramite WebSiteX5.

Complimenti cmq per le info e risorse inserite al suo interno, è un piccolo tesoro.

Ler mais
Publicado em de #ABCD WebAgency
Roberto M.
Roberto M.
User

Nicola: lo vedi questo screen sul menu? OK. Calcola che sui cellulari è un incubo. 

Ora parliamoci chiaro: tu da come vedo e leggo dal profilo sei nuovo come realizzazione sitiweb quindi anche se ti suggerissi un rimedio infallibile per menù ti troveresti poi in difficoltà perchè si farebbe tutto da codice come in questo ESEMPIO !!! Per me sarebbero due gg di lavoro sapendo dove mettere le mani ma non oso immaginare per un non addetto ai lavori. Ma a prescindere il tuo sito come tematica è tra le più difficili da realizzare e, con quello che offre casa INcomedia , bisogna attrezzarsi di ingegno e fantasia quindi se proprio non ti vuoi buttare nello smanettamento e madonnamento garantito per la questione dei menù devi procedere in questa maniera:

Prendi come esempio il menù COMPANIONS ma vale per tutti!

Sul livello già presente COMPANIONS crea una pagina menu companions e nascondila. Nascondi tutte le pagine che fanno riferimento al Livello in questione.

Vai sulla pagina menu companions e inserisci un portfoglio (oggetto di incomedia a pagamento) e da li crea tante card quanti sono i link delle pagine nascostee le Colleghi a tutte le pagine nascoste una per una.

Vai al breack point "960" e inserisci l'oggetto OVERLAY MENu dopo aver nascosto il menù ordinario per quella pagina e per tutte quelle inferiori

L'utente che si troverà sui device con risoluzioni inferiori gli basterà fare click su COMPANIONS per essere diretto nella pagina MeNU COMPANIONS dove da li sceglie quale elemento di pagina visitare.

Eccoti un ESEMPIO concreto . come vedi se clikki direttamente su SERVIZI vai direttamente sulla pagina che pilota l'utente sui vari servizi. Puoi anche decidere di lasciare visibili tutte le pagine magari da PC è meglio muoversi ma quando arriverai a risoluzioni sotto i 1150 vedrai che troverai solo il LIVELLO e non quell'aggomerato di link innavigabile da cellulare. Ci sono tante situazioni con cui poter agire al meglio questa è una delle tante.

Anche la strategia sugerita da ABCD web agency non è da scartare.

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
Roberto M.
Nicola: lo vedi questo screen sul menu? OK. Calcola che sui cellulari è un incubo.  Ora parliamoci chiaro: tu da come vedo e leggo dal profilo sei nuovo come realizzazione sitiweb quindi anche se ti suggerissi un rimedio infallibile per menù ti troveresti poi in difficoltà perchè si farebbe tutto da codice come in questo ESEMPIO !!! Per me sarebbero due gg di lavoro sapendo dove mettere le mani ma non oso immaginare per un non addetto ai lavori. Ma a prescindere il tuo sito come tematica è tra le più difficili da realizzare e, con quello che offre casa INcomedia , bisogna attrezzarsi di ingegno e fantasia quindi se proprio non ti vuoi buttare nello smanettamento e madonnamento garantito per la questione dei menù devi procedere in questa maniera: Prendi come esempio il menù COMPANIONS ma vale per tutti! Sul livello già presente COMPANIONS crea una pagina menu companions e nascondila. Nascondi tutte le pagine che fanno riferimento al Livello in questione. Vai sulla pagina menu companions e inserisci un portfoglio (oggetto di incomedia a pagamento) e da li crea tante card quanti sono i link delle pagine nascostee le Colleghi a tutte le pagine nascoste una per una. Vai al breack point "960" e inserisci l'oggetto OVERLAY MENu dopo aver nascosto il menù ordinario per quella pagina e per tutte quelle inferiori.  L'utente che si troverà sui device con risoluzioni inferiori gli basterà fare click su COMPANIONS per essere diretto nella pagina MeNU COMPANIONS dove da li sceglie quale elemento di pagina visitare. Eccoti un ESEMPIO concreto . come vedi se clikki direttamente su SERVIZI vai direttamente sulla pagina che pilota l'utente sui vari servizi. Puoi anche decidere di lasciare visibili tutte le pagine magari da PC è meglio muoversi ma quando arriverai a risoluzioni sotto i 1150 vedrai che troverai solo il LIVELLO e non quell'aggomerato di link innavigabile da cellulare. Ci sono tante situazioni con cui poter agire al meglio questa è una delle tante. Anche la strategia sugerita da ABCD web agency non è da scartare.

Buongiorno, scusa se rispondo solo ora, ier sono stato chiamato urgentemente a lavoro, prima di tutto ancora grazie, mi aiuteresti nei passaggi del break point e overlay menù? grazie mille

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Roberto M.
Roberto M.
User

Basta seguire le indicazioni del mio precedente post. Dov'è che non ti risulta chiaro?

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

ko forse ho capito. in caso scrivo

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... ho visto che hai postato il LINK che ti avevo chiesto il mese scorso...
... sono 125 pagine(!), ... fermo restando le cose come stanno adesso, forse potresti tentare di migliorare o facilitare la navigazione dei tuoi visitatori con questa mia invenzione che vedi simulata negli STAMP...
... se dovesse interessarti, apri un NUOVO Argomento per evitare confusioni e nel caso tornerò là, altrimenti ignora pure, come non detto, e continua con quello che stai facendo... ciao

...eccetera...

.

Ler mais
Publicado em de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
 ‪ KolAsim ‪ ‪
... ho visto che hai postato il LINK che ti avevo chiesto il mese scorso... ... sono 125 pagine(!), ... fermo restando le cose come stanno adesso, forse potresti tentare di migliorare o facilitare la navigazione dei tuoi visitatori con questa mia invenzione che vedi simulata negli STAMP... ... se dovesse interessarti, apri un NUOVO Argomento per evitare confusioni e nel caso tornerò là, altrimenti ignora pure, come non detto, e continua con quello che stai facendo... ciao ...eccetera... .

Ciao KolAsim, scusa ma credo di non aver letto il tuo messaggio, ti ringrazio per la tua invenzione, sicuramente mi aiuterà in futuro (anche perchè in realtà le pagine ad ora sono più di 500) grazie ancora.

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
Roberto M.
Basta seguire le indicazioni del mio precedente post. Dov'è che non ti risulta chiaro?

Ho fatto un aggiornamento alla home. Spero di aver capito il procedimento foot-in-mouth

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Nicola P.
‪ KolAsim ‪ ‪ ... [...]... Ciao KolAsim, scusa ma credo di non aver letto il tuo messaggio, ti ringrazio per la tua invenzione, sicuramente mi aiuterà in futuro (anche perchè in realtà le pagine ad ora sono più di 500) grazie ancora.

... ho visto,  hai modificato la struttura, e vai veloce, sei passato dalle 125 pagine rilevate prima a 534 (472+62) che ho rilevo adesso; ...buon lavoro...

.

ciao

.

.

Ler mais
Publicado em de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Roberto M.
Roberto M.
User
Nicola P.
ko forse ho capito. in caso scrivo

Ho visto e hai capito il senso del mio suggerimento.  L'unica cosa è che avrei fatto 4 card al posto di tre in maniera tale poi da potermi gestire il comportamento responsive a risoluzioni più basse. Ora come ora i breack-point non mi risultano ancora gestiti come ordine di spostamento delle card. A risoluzioni minori si devono spostare una sotto l'altra x2 o x1 a seconda della risoluzione.

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
Roberto M.
Nicola P. ko forse ho capito. in caso scrivo Ho visto e hai capito il senso del mio suggerimento.  L'unica cosa è che avrei fatto 4 card al posto di tre in maniera tale poi da potermi gestire il comportamento responsive a risoluzioni più basse. Ora come ora i breack-point non mi risultano ancora gestiti come ordine di spostamento delle card. A risoluzioni minori si devono spostare una sotto l'altra x2 o x1 a seconda della risoluzione.

ecco qui mi sono arenato, non so come impostare i vari responsive

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Niente nell risoluzioni intermedie ora rimangono fisse quattro immagini con le scritte erormi all'interno.

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Ok modalità responsive credo di averla sistemata.

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
Roberto M.
Nicola P. ko forse ho capito. in caso scrivo Ho visto e hai capito il senso del mio suggerimento.  L'unica cosa è che avrei fatto 4 card al posto di tre in maniera tale poi da potermi gestire il comportamento responsive a risoluzioni più basse. Ora come ora i breack-point non mi risultano ancora gestiti come ordine di spostamento delle card. A risoluzioni minori si devono spostare una sotto l'altra x2 o x1 a seconda della risoluzione.

Ciao, non riesco a capire cme mai nella risoluzione bassa le scritte vanno bene e nelle intermedie invece non si ridimensionano.

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Roberto M.
Roberto M.
User

Quelle scritte non hanno nessun ridimensionamento con l'oggetto animated image. Abbassa di 2 px la parte finale quella che compare al flip con il pulsante e Posta lo screen del problema..... 

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Roberto M.
Roberto M.
User

Inoltre fai in modo che al scendere di risoluzione prima dei 480 devi spostare le card in maniera ce se ne vedano una e sotto le altre non due come ora.

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Roberto M.
Roberto M.
User

Cura meglio lo spostamento delle card e riduci l'ampiezza delle scritte. Fai delle prove. Prt questo è quello che offre incomedia viceversa ci devi dare sotto di codice extra. Inoltre....... ma questo prendilo come beneficio di inventario, se il tuo obiettivo è fare una specie di enciclopedia bella e corposa calcola che ad un certo punto non ti reggeranno più i caricamenti. Tutto diventerà lento e noioso. Prima di cimentarti valuta di spacchettare il sito web i più minisiti collegati tra loro nello stesso dominio. 

Ler mais
Publicado em de Roberto M.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor
Roberto M.
Cura meglio lo spostamento delle card e riduci l'ampiezza delle scritte. Fai delle prove. Prt questo è quello che offre incomedia viceversa ci devi dare sotto di codice extra. Inoltre....... ma questo prendilo come beneficio di inventario, se il tuo obiettivo è fare una specie di enciclopedia bella e corposa calcola che ad un certo punto non ti reggeranno più i caricamenti. Tutto diventerà lento e noioso. Prima di cimentarti valuta di spacchettare il sito web i più minisiti collegati tra loro nello stesso dominio. 

si sullo spacchettamento lo so mi è già apparsa la scritta. per lo spostamento card ci devo lavorare.

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Voglio morire, ho dimenticato di fare il backup, l'ultimo l'ho fatto un mese fa

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Incomedia
Eric C.
Incomedia

Buongiorno Nicola,
potresti cortesemente fornirmi una copia della cartella del progetto per verificarne le possibilità di recupero?
Per impostazione predefinita la trovi in: C:\Users\YourUsername\Documents\Incomedia\WebSite X5 - Pro
Puoi comprimere la cartella in un file .zip o .rar, caricarlo su https://www.swisstransfer.com/ e fornire il link generato a support @ incomedia.eu
Resto a disposizione.

Ler mais
Publicado em de Eric C.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

fatto

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Incomedia
Eric C.
Incomedia

Buongiorno,
ti ho fornito via mail nel frattempo un IWZIP generato dall'ultimo file .iwprj2 presente nella cartella dei backup, i cui contenuti dovrebbero quindi risultare quelli di un mese fa.
Verificherò se lo stato dell'attuale file project.iwprj2 consente eventuali interventi prelevando parte dei contenuti da questo backup, o se purtroppo è troncato in modo irrimediabile.
Resto a disposizione.

Ler mais
Publicado em de Eric C.
Nicola P.
Nicola P.
User
Autor

Buona sera, spero che riuscite a recuperare il più possibile, grazie

Ler mais
Publicado em de Nicola P.
Incomedia
Eric C.
Incomedia

Buongiorno Nicola,
chiedo scusa per l'attesa, purtroppo il file iwprj2 più recente non è risultato recuperabile per tentare di integrarvi i dati provenienti da altre versioni più vecchie, sarà quindi necessario partire dall'ultimo backup di 1 mese fa circa.
Raccomando per il futuro di generare periodicamente nuovi file IWZIP, da mantenere anche su memorie esterne.
Resto a disposizione.

Ler mais
Publicado em de Eric C.