WebSite X5Help Center

 
Incomedia
Incomedia

10 Punti Da Non Sottovalutare Per Aggiornare Con Website X5 Evolution 9 I Siti Realizzati Con Website X5 Evolution 8  it

Autor: Incomedia

Introduzione

Uno dei dubbi che nascono quando viene rilasciata la nuova versione di un software è: “Se faccio l’aggiornamento, potrò riprendere i miei documenti o dovrò ricrearli daccapo?”

Ovviamente la prospettiva di rifare tutto non alletta nessuno e per questo si cerca sempre di garantire la retro-compatibilità almeno con la versione precedente.

In linea con questa best practice, anche per WebSite X5 è possibile affermare che tutti i progetti creati con la precedente versione Evolution 8 possono essere aperti e aggiornati con l’ultima versione Evolution 9.

Ovviamente, data la quantità e la qualità delle migliorie apportate nel passaggio tra le versioni - nel caso di Evolution 9 si parla di oltre 200 novità!  - può succedere che l’aggiornamento provochi dei cambiamenti nei progetti originali, cambiamenti che è bene identificare e gestire in modo da mantenere sempre il pieno controllo sui propri lavori.

L’aggiornamento dei vecchi progetti può rappresentare, dunque, l’occasione giusta per rivedere con occhio critico i propri siti e per procedere con un re-styling che li renda più freschi dal punto di vista grafico e ancor più funzionali e completi dal punto di vista strutturale, contando sul fatto che si hanno a disposizione tutte le nuove funzioni introdotte con l’ultima versione del software per ottenere risultati ancor più soddisfacenti.  

Apertura e conversione

Aggiornare un documento creato con WebSite X5 Evolution 8 è molto semplice: è sufficiente lanciare la nuova versione Evolution 9 e nella finestra Scelta del progetto utilizzare il comando Importa per importare il file IWP del progetto creato con Evolution 8.

A questo punto il programma dovrà ricreare l’intero sito: a differenza, infatti, di quanto avveniva nella versione 8, nella versione 9 il sito viene generato nel momento in cui il progetto viene aperto. Occorrerà dunque attendere il tempo necessario affinché il programma porti a termine la creazione di tutti i file  del sito, oltre che la procedura di conversione del vecchio progetto per adeguarlo alle nuove impostazioni della versione 9.

Ovviamente questo processo di conversione e generazione dei file deve essere effettuato solo la prima volta che si apre il progetto: in seguito non sarà più necessario attendere per aprire il progetto e procedere alla sua modifica.

Impostazioni da verificare

Aperto e aggiornato il progetto, prima di ripubblicarlo online conviene controllare cosa è stato modificato di conseguenza al fatto che, ovviamente, le impostazioni e le funzioni della versione 9 non corrispondono in maniera puntuale a quelle della precedente versione 8.

I punti a cui prestare maggiore attenzione sono i seguenti:   

  1. Codice delle pagine
  2. Gestione delle lingue
  3. Scelta del modello
  4. Stile della cella
  5. Oggetto testo
  6. Oggetto SlideShow e Oggetto Galleria immagini
  7. Editor grafico
  8. Carrello e-commerce
  9. Blog
  10. Invio dei messaggi di posta


1. Codice delle pagine

WebSite X5 genera automaticamente il codice delle pagine: mentre la versione 8 creava il codice in XHTML 1.0 Strict, la nuova versione 9, in linea con le ultime tendenze nello sviluppo Web, crea il codice in HTML 5 + CSS 2.1/3.

In questa transizione, una serie di meta tag che con la versione 8 venivano inseriti nella sezione HEAD del codice XHTML delle pagine è diventata obsoleta:

<meta http-equiv="Expires" content="0" />

<meta name="Resource-Type" content="document" />

<meta name="Distribution" content="global" />

<meta name="Robots" content="index, follow" />

<meta name="Revisit-After" content="21 days" />

<meta name="Rating" content="general" />  

Ovviamente tali meta tag non vengono più inseriti nel codice delle pagine create direttamente con la versione 9 ma, dal momento che potrebbero essere stati modificati manualmente dall’utente, vengono invece mantenuti nella conversione dei progetti creati con la versione 8.

Dato che i meta tag citati non hanno più una reale utilità e causano errori nel processo di validazione delle pagine, è consigliabile valutare se rimuoverli cancellandoli dal campo Codice personalizzato per la sezione HEAD presente nella sezione Esperto  della finestra Impostazioni Generali.

2. Gestione delle lingue

Nella versione 9 di WebSite X5 la gestione delle lingue è stata completamente riprogettata. In particolare, mentre nella precedente versione 8 i testi inseriti in automatico dal programma venivano attinti da opportuni file di testo (file .INI, uno per ogni lingua), nell’attuale versione 9 tutte le localizzazioni di tali testi sono contenute in un unico file XML che può essere modificato direttamente attraverso i comandi della finestra Gestione  Contenuti in Lingua.

Dato che con il passare del tempo la community degli utenti ha prodotto i file .INI relativi a molte lingue, è possibile che per la versione 9 non siano subito disponibili tutte le lingue già presenti nella versione 8. Se per il progetto da aggiornare era stata impostata una lingua non ancora disponibile per la versione 9, questa verrà automaticamente sostituita con la lingua Inglese. In questi casi è comunque possibile aggiungere la nuova lingua direttamente dalla già citata finestra Gestione  Contenuti in Lingua.

3. Scelta del modello

La galleria dei modelli pre-installati con WebSite X5 Evolution 9 è stata completamente aggiornata: i modelli più datati sono stati eliminati, tanti sono stati rivisti e resi più attuali e funzionali e molti modelli nuovi sono stati aggiunti. In più per ogni modello sono ora disponibili 4 varianti di stile che, a differenza delle precedenti varianti di colore, introducono non solo delle variazioni nelle palette di colore ma presentano elementi e impostazioni peculiari.

Parallelamente, anche la sezione relativa al Modello Personalizzato registra notevoli migliorie essendo stata arricchita di nuove funzioni.

Alla luce di tutto ciò, nell’aggiornamento dalla versione 8 alla versione 9 possono verificarsi diversi casi:

  • Il modello scelto è stato mantenuto nella versione 9 - In questo caso è sufficiente verificare che sia rimasta selezionata la variante di stile più simile alla variante di colore impostata nella versione 8.
  • Il modello scelto è ancora presente ma è stato modificato - In questo caso è sufficiente verificare che la nuova grafica sia di proprio gradimento e, in alternativa, scegliere un diverso modello.
  • Il modello scelto non è più disponibile nella versione 9 - In questo caso le opzioni sono due: 1) Si può cogliere l’occasione per dare una nuova veste grafica al proprio sito scegliendo un nuovo modello. 2) Si può utilizzare il Modello Personalizzato per ricreare il vecchio modello. Per farlo è possibile recuperare le immagini utilizzate prelevandole dalla cartella di installazione della versione 8.
  • E’ stato utilizzato il Modello Personalizzato - In questo caso occorre verificare le impostazioni settate, soprattutto per siti con menu di navigazione verticale, dato che è stata introdotta, per esempio, anche la possibilità di modificare le impostazioni dell’area del menu.

NOTA: Come già accadeva nella versione 8, ogni volta che viene modificato il template, WebSite X5 ricrea il contenuto di tutte le pagine adattandolo alle nuove impostazioni scelte. Se il documento creato è grande, questo processo può richiedere diverso tempo. In questo caso, è consigliabile creare un documento di prova, anche con solo 2 o 3 pagine, sul quale testare e definire la grafica del sito. Raggiunto il risultato desiderato, basterà riportare le stesse impostazioni del modello sul documento originale.

4. Stile della cella

Lo Stile della cella è uno degli elementi che può incidere profondamente sulla qualità dell’aspetto grafico di un sito e per questo, nella nuova versione 9, è stato rivisto e arricchito di nuove interessanti funzioni.

Fra le modifiche introdotte, quelle che bisogna considerare nell’aggiornamento dei progetti creati con la versione 8 sono:

  • Se si imposta una Cella con sfondo sfumato non è più possibile settare un gradiente doppio mentre l’altezza del gradiente stesso può espressa in pixel e non più in percentuale.
  • L’opzione per adattare l’immagine di sfondo alle dimensioni della cella non è più disponibile perché non correttamente supportata da tutti i Browser. In alternativa è stata creata l’opzione Cella con immagine adattata che introduce un metodo estremamente rapido e flessibile, soprattutto se combinato con l’uso della nuova Libreria di stili.  
  • Il titolo della cella è stato modificato e non è più presente la gestione del titolo della cella in grafica. E’ quindi necessario rivedere le celle che usavano tale impostazione, alla luce delle nuove impostazioni introdotte nella versione 9 per titolo, descrizione e ora anche immagine.

NOTA: Oltre alle opzioni inserite nella sezione Stile della Cella, è da segnalare la possibilità introdotta nella versione 9 di gestire in maniera puntuale i margini interni ed esterni delle celle: in questo modo è possibile un pieno controllo sul layout di pagina.

5. Oggetto Testo

Nella versione 9 di WebSite X5 la novità più rilevante inerente ai testi presenti nelle pagine riguarda l’interlinea, il cui valore è stato aumentato e calcolato in maniera da rimanere inalterato nella visualizzazione con Browser diversi. Dall’aumento dell’interlinea deriva che i paragrafi di testo in particolare, e le pagine in generale, risultano più lunghi. Per questo motivo, occorre verificare la struttura di tutte le pagine create con la versione 8 e aggiornate con la versione 9.

6. Oggetto SlideShow e Oggetto Galleria immagini

In WebSite X5 Evolution 9 l’Oggetto SlideShow e l’Oggetto Galleria immagini sono stati uniti in un unico Oggetto Galleria che può combinare e presentare sia immagini che video. Oltre a quelli già presenti nella versione 8, sono stati introdotti nuovi tipi di Gallerie e SlideShow e sono stati creati nuovi effetti per la transizione da un’immagine/video all’altro (in sostituzione di quelli precedenti compatibili solo con Internet Explorer). Questi sono i motivi principali per i quali, se sono stati utilizzati gli Oggetti SlideShow e Galleria immagini nel documento creato con la versione 8 occorre verificare e settare le impostazioni preferite una volta aggiornato il progetto con la versione 9.

7. Editor grafico

Nell’editor grafico interno a WebSite X5 Evolution 9 è stato modificato l’ordine delle sezioni e, di conseguenza, l’ordine in base al quale vengono applicati filtri ed effetti. Questa modifica, pensata per permetter una più ampia scelta di impostazioni grafiche, non dovrebbe alterare le impostazioni settate nella versione 8 se non in casi molto particolari. In qualsiasi caso, è comunque consigliabile verificare la corretta applicazione delle impostazioni alle immagini presenti nel progetto e ritoccate attraverso l’editor grafico.

8. Carrello e-commerce

Fra le tante migliorie apportate al carrello e-commerce nella versione 9 vi è anche la separazione della gestione dei metodi di spedizione da quella dei metodi di pagamento. Nel caso, quindi, il progetto da aggiornare preveda una parte di store online, occorre verificare che le impostazioni dei metodi di spedizione e pagamento siano ancora correttamente impostate. Con l’occasione è possibile poi attivare sconti, impostare un ordine minimo e settare un’iva differente per ogni prodotto.

9. Blog

A differenza di quanto accadeva nella versione 8, dove era possibile scegliere il modello grafico per le pagine del Blog da un apposito e limitato elenco di modelli, nella versione 9 il modello utilizzato per il Blog è lo stesso di quello impostato per il sito, del quale condivide anche la personalizzazione dell’intestazione e del piè di pagina.

In più è ora possibile impostare anche la grafica per ogni blocco di contenuto presente nella parte laterale, oltre che cambiare l’ordine di visualizzazione ed il tipo di blocco.

Nel caso in cui il progetto da aggiornare preveda un Blog, quindi, è consigliabile verificarne le impostazioni e sfruttare queste nuove possibilità di personalizzazione.

10. Invio dei messaggi di posta

Infine, nella versione 9 di WebSite X5 sono stati introdotti metodi alternativi per l’invio delle e-mail (utile per l’Oggetto Modulo Invio E-mail e per il Carrello e-commerce) ma il metodo impiegato di default è lo stesso già utilizzato nella versione 8.

Dopo aver aggiornato un progetto creato con la versione 8, dunque, è consigliabile verificare che le e-mail vengano inviate correttamente ed, eventualmente, contattare il proprio Provider di Spazio Web per avere maggiori informazioni sui metodi supportati dal server utilizzato per la pubblicazione del sito.

Conclusioni

Con quest’ultimo punto si conclude la nostra carrellata sugli elementi che occorre verificare con un minimo di attenzione nel momento in cui si aggiorna con WebSite X5 Evolution 9 un progetto creato con la precedente versione 8. Come si vede il processo di aggiornamento di un sito non è particolarmente complicato o lungo e, in molti casi, si riduce a pochi e semplici aggiustamenti prima di procedere alla pubblicazione online del sito.

Il nostro consiglio è quello di verificare, ovviamente, che tutto il sito continui a funzionare correttamente e di cogliere l’occasione per aggiungere qualcosa in più sfruttando almeno una parte delle numerosissime nuove funzioni introdotte. In ultima analisi, un sito che cambia è un sito vivo, è un sito che stimola visitatori e Motori di ricerca a tornare ancora.

Publicado em
15 RESPOSTAS - 2 ÚTEIS
Luciano G.
Luciano G.
User

Ciao Simona,

Motore di ricerca: Inserimento nella home.

Mentre nella versione 8 è stato quasi istintivo per me, nell'ultima versione acquistata non riesco a trovare piu' il modo di mettere questa funzione.

Puoi dirmi se devo usare codice esterno oppure esiste un qualcosa di gia incorporato in WebsiteX5 v9 ?

GRAZIE

Credo che inizi a diventare davvero un bel programma completo! Mi piace molto!

Ler mais
Publicado em de Luciano G.
Arnaldo G.
Arnaldo G.
User

Ottimo lavoro, programma notevolmente migliorato, più complesso ma deciamente più completo. Decisamente avete fatto un buon lavoro.

Arnaldo

Ler mais
Publicado em de Arnaldo G.
Incomedia
Simon J.
Incomedia
Autor

Ciao, grazie per i complimenti! Smile

@Luciano: in realtà, nella v9 la procedura per inserire un campo di ricerca è molto simile a quella che si doveva seguire nella v8. Vai in "Modifica del modello" e utilizzi il comando "Inserisci campo di ricerca". In questo modo puoi inserire il campo ricerca nell'intestazione / piè di pagina del modello del sito. Magari approfondiremo l'argomento in una prossima T&T...

@ Arnaldo: se ne hai voglia, potresti scrivere un "Apprezzamento" pubblico Wink.

Ler mais
Publicado em de Simon J.
Rosario F.
Rosario F.
User

Io ho avuto molti cambiamenti da vari progetti che mi sono stati passati da un mio collega, e siccome dobbiamo lavorarci entrambi su alcuni progetti, e lui non è intenzionato ad aggiornare il software adesso per me è un gran casino. Cosa faccio ? HO camprato il software ma non posso utilizzarlo per questo lavoro. Sono leggermente incavolato, speravo di trvarmi una versione compatibile al 100% con la precedente e che inoltre potessi salvare anche il progetto in versione antecedente alla 9. Avrei proprio bisogno di una 8, ma non mi va di spendere altri soldi. SOno incavolato.

Ler mais
Publicado em de Rosario F.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

@ Rosario Fabozzi "Avrei proprio bisogno di una 8, ma non mi va di spendere altri soldi. SOno incavolato."...

Perchè invece non cerchi di convincere il tuo collega a prendere lui la 9, visto che ha tante migliorie, e visto che ti sei offerto a dargli una mano a tenere i siti, mi sembra il minimo che potrebbe fare per ringraziarti...dopo tutto non deve spendere 1000 €... Wink

Ler mais
Publicado em de Mirko Boschetti
mauro T.
mauro T.
User

Salve ho fatto una progetto con il softwar X5 smart ora ho comprato evolution 9 . Come faccio a ricaricare il progetto fatto con la versione gratis nel nuovo evolution ??? se devo ricominciare da capo mi sparo !!! Cry

Ler mais
Publicado em de mauro T.
Incomedia
Simon J.
Incomedia
Autor

Ciao @Mauro,

puoi fare in questo modo: apri la cartella Documenti | Incomedia.

Dovresti trovare 2 sotto-cartelle: "WebSite X5 v9 - Evolution" e "WebSite X5 v9 - Smart".

Copia tutto il contenuto della sotto-cartella "WebSite X5 v9 - Smart" dentro la sotto-cartella "WebSite X5 v9 - Evolution".

A questo punto lancia Evolution: nella finestra "Scelta del progetto" dovresti trovare il progetto creato con la Smart fra quelli già esistenti.

Buon lavoro.

Ler mais
Publicado em de Simon J.
Mauro P.
Mauro P.
User

Veramente sorprendente, un po di difficoltà a fare siti in multilingua. Le vecchie abitudini vanno dimenticate. Cool

Per il prezzo pagato lo consiglio veramente, ce da sbizzarrirsi veramente Laughing

Buon lavoro a tutti

Ler mais
Publicado em de Mauro P.
Incomedia
Simon J.
Incomedia
Autor

Ciao @Mauro Paluello,

grazie per i complimenti! Smile

Se mi dai il permesso, sposto il tuo commento nella sezione degli "Apprezzamenti".

Simona

Ler mais
Publicado em de Simon J.
Franco Schinardi
Franco Schinardi
User

uso da anni la versione 8 e mi trovo benissimo. Ho acquistato l'aggiornamento a X5 v.9 ma, dopo aver letto questi discorsi, in particolare le differenze tra la v.8 e la v.9, non me la sento di fare l'aggiornamento perché ho paura di incasinare il tutto. Datemi una mano per favore. Grazie C.te Franco Schinardi

Ler mais
Publicado em de Franco Schinardi
Incomedia
Simon J.
Incomedia
Autor

Ciao @Franco,

se hai già acquistato l'aggiornamento alla versione 9 perchè non provare a utilizzarlo?

Anche se importi nella v9 un progetto creato con la v8, non perderai il file del progetto originale: avrai il progetto aggiornato nella v9 e il progetto originale creato con la 8.

In questo modo potrai incominciare a testare la v9 - e tutte le potenzialità che introduce! - in tutta tranquillità.

Simona

Ler mais
Publicado em de Simon J.
Franco Schinardi
Franco Schinardi
User

Ciao Simona, questo pomeriggio ci provo, eventualmente cerco di te se ho problemi. O.K. ?

Ler mais
Publicado em de Franco Schinardi
Franco F.
Franco F.
User

Sto pensando di acquistare l'aggiornamento, vista la buona offerta che ho ricevuto oggi da incomedia. Però, collegandomi a ciò che hai risposto a Franco, qui sopra, se mi rimane il progetto originale creato con la V8 è una buona cosa, soprattutto nelle fasi iniziali, ma come posso utilizzarlo? ho ancora la EVO 8?

Per spiegarmi meglio, io gestisco due siti. Vorrei aggiornarne uno alla V9, ma intanto che cerco di capire, mantenere il secondo alla V8. Convengo che è una fase transitoria, ma bisognerà pur gestirla...

Ti ringrazio per l'aiuto.

Ler mais
Publicado em de Franco F.
Incomedia
Simon J.
Incomedia
Autor

Ciao @Franco F.,

acquistando l'aggiornamento alla v.9 non ricevi solo i file per aggiornare la tua licenza ma un programma completo. Questo significa che potrai installare la versione 9 e, contemporaneamente, mantenere la versione 8: le due versioni possono convivere sullo stesso computer e tu potrai lavorare con l'una o con l'altra a seconda delle tue esigenze.

Ler mais
Publicado em de Simon J.
Franco F.
Franco F.
User

Ti ringrazio, ho effettuato l'acquisto e sono soddisfatto dell'utilizzo, a parte un grosso problema di lentezza che ho appena postato.
Che spero si risolva perchè per il momento mi sa che la V8 tornerà ancora utile...Frown

Ler mais
Publicado em de Franco F.