Esportazione Progetto
Autor: GDR ©
Visitado 1922,
Seguidores 3,
Compartilhado 31
Ciao, non ci riesco a riaprire tutto il topic qui da voi ma visto che dello stesso ne stiamo parlando, seppur in un fourm non ufficiale ma sempre relativo al vostro programma, se è possibile avere delle delucidazioni in merito perchè qualcosa sfugge o non è troppo chiara o è diventata talmente macchinosa la cosa rispetto alla versione precedente.
Io vi lascio il link dove ho aperto la discussione e spero che pur essendo su un nostro spazio privato possa avere comunque la vostra attenzione:
http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=294.0
Grazie in anticipo....GDR
Publicado em
Ciao GDR, leggi qui:
http://answers.websitex5.com/post/2582
quello delle miniature dei progetti nella "galleria progetti" è un problema che in effetti c'è, come da ammissione di Incomedia, ma è di difficile risoluzione.
Infatti, se hai spostato/rimosso/cancellato alcuni file del progetto, NON bisogna MAI riaprire il progetto dalla miniatura presente nella galleria progetti - sezione "Scelta del Progetto" - relativa al progetto che interessa perchè, stranamente, ti farà vedere ancora quelle immagini al proprio posto in anteprima (e questo ti trae in inganno!) ma non te le farà invece vedere se clicchi sull'Oggetto Immagine (dove al loro posto appare una macchina fotografica grigia che indica la reale mancanza del file). Bisogna di nuovo importare l'iwzip e utilizzare poi la nuova miniatura del progetto che si viene così a creare (non l'altra già presente da prima!!) se si vuole che tutte le immagini e i file siano al loro posto.
ciao ciao
Il problema è diverso.
Si verifica in quanto evo9 con il comando di esportazione, esporta e basta, senza aggiornare i percorsi nel progetto corrente che rimane, quindi, inalterato.
Pertanto, anteprima o non anteprima, se si riapre il progetto salvato (non quello esportato), si riapre con i percorsi non modificati, ovvero sparsi sul disco rigido nelle posizioni originarie.
Per poter utilizzare il progetto con i percorsi raggruppati (santo raggruppamento della versione 8) è necessario chiudere il progetto corrente e riaprirlo mediante il file iwzip della esportazione, il quale ricreerà nella cartella opportunamente indicata l'intera struttura del progetto con i percorsi correttamente aggiornati ed i files nelle rispettive posizioni.
Tuttavia il gran pasticcio èè che nella finestra delle anteprime per l'apertura dei progetti, così facendo si troverà un'accozzaglia di progetti con nomi simili e spesso non utilizzabili.
Altra cosa, tutta l'operazione di esportazione e reimportazione porta via del tempo, tanto più lungo quanto più grande è il progetto e questo ne rende l'operazione scomodissima.
Non stranamente, il discorso è che nella cartella del progetto ci sono le anteprime che vengono giustamente visualizzate senza tener conto che nel frattempo sono stati cancellati o spostati gli originali.
Io ho preso l'abitudine di fare CTRL + Anteprima.
Io, di usare la 8
Se uno vuole essere tranquillo, continua ad utilizzare la 8, molto stabile.
Ma qui si parla della 9. Ho letto dei post dove Incomedia stessa raccomanda di aspettare prima di sviluppare progetti definitivi con la 9. La cosa incomprensibile è che se l'è fatta pagare: praticamente abbiamo pagato per fare i beta tester.
Parole SANTE
Autor
Allora leggo adesso velocemente le vostre risposte e spero non tardino quella da parte dello staff; la cosa va risolta, come non è un problema mio ci mancherebbe, ma come è adesso diventa un po ingestibile la cosa.
Non posso trovarmi riempita una schermata di importazioni relative allo stesso progetto per non rischiare di perdere il lavoro (come se lo duplicassi ogni volta...dico perchè devo importare se ho il progetto originale alla prima schemata); come non posso riempire il pc di files che non mi servono più, per paura che se li elimino, convinto da una normale procedura di esportazione fatta come nella versione precedente che debbano essere convertiti con i percorsi modificati da programma, si possano avere perdite accidentali.
Mi pare strano anche non avermene accorto prima durante il primo periodo di beta test ma lì si trattava di fare semplici prove sulle funzioni e su progetti sempre ex-novo, e non di cominciare a lavorarci normalmente...ecco perchè mi è saltato all'occhio...sopratutto perchè ho perso dei files convinto che il programma se li avesse già inglobati avendo esportato normalmente.
Vorrei ricordare che l'importazione (grandissima novità di questa versione) dovrebbe essere sfruttata ed usata sopratutto per spostare il progetto su altra postazione ma così facendo si è ottimizzata una cosa (spettacolo) ma ingarbugliata la questione essenziale di base.
Autor
Ok...leggo solo adesso anche i vari link alla stessa problematica.....una marea... mi fate saltare da un topic all'altro:
allora se questo mio risulta essere un duplicato potete anche chiuderlo ed eliminare subito l'importante, a quanto ho capito, che siete al corrente dell'esistenza del problema e che state sistemando.
Ciao, grazie.
Ciao, cerco di far luce evitando di mischiare gli argomenti trattati qui.
Avevo già indicato la differenza della gestione dei progetti durante la beta. Riporto il link se vi è utile: http://forum.websitex5.com/viewtopic.php?t=26862#152193
Chiarisco un punto fondamentale: il processo di gestione dei file è IDENTICO tra 8 e 9.
Vi spiego, spero bene, il metodo usato SIA dalla versione 8 SIA dalla versione 9 facendo un esempio.
Ora, cosa succede se cancello l'immagine originale?
Dato che WSX5 memorizza il percorso assoluto, non potrà più trovare l'immagine dato che è stata cancellata!
Come mai però questa è ancora visibile se apro il documento e visualizzo l'anteprima?
Per evitare di ricreare tutto il sito ogni volta che si clicca su Anteprima, WSX5 memorizza internamente quali oggetti devono essere ricreati e quali no. Se aprendo quindi il documento, non è necessario ricreare quell'img, WSX5 utilizzerà già la copia che ha nella cartella Preview. Se invece, si apre in modifica l'oggetto Immagine, il programma segna che dovrà ricrearlo e pertanto riapre il file originale per risalvare il file con le nuove impostazioni.
Questo spiega perché siano visibili le immagini sino a che non si modifica l'oggetto. Inoltre spiega anche a cosa serve il comando CTRL+Anteprima (presente nella sola v9), ovvero a forzare WSX5 a ricreare tutti gli oggetti indipendentemente dal fatto che il programma abbia memorizzato internamente che tali file NON devono essere ricrearli.
Avevamo creato questa opzione solo per la fase beta ma non l'abbiamo tolta e neanche specificata nella documentazione.
Vediamo ora cosa succede quando si raggruppa (uso il termine raggruppa e non esporta in modo da non creare confusione con l'esportazione su Internet).
Quando raggruppo i file (in una cartella -> v8 o in un file IWZIP -> v9) vengono eseguite due operazioni:
Il vantaggio della v9, e l'unica differenza con la v8, è che quando si importa il progetto, il programma rieffettua automaticamente il cambio di tutti i percorsi dei file adattandoli alla nuova cartella scelta. Questo è estremamente importante proprio per evitare il classico problema dell'utente che non rispettava lo stesso identico percorso. Cito come esempio l'ultimo caso del genere che Esse Di forse ricorda ancora (da leggere ) qui http://answers.websitex5.com/post/3305
A questo punto troverò sul mio PC due file dello stesso progetto, uno con i percorsi assoluti, l'altro con quelli relativi. L'idea è che io effettui il backup del progetto raggruppato oppure che lo sposti sul nuovo PC per continuare il lavoro.
Quello che mi sembra di aver capito è che GDR utilizza questo sistema non per il backup, ma per 'riordinare' i file sul proprio PC in modo da poterli poi cancellare dal percorso originale. Sinceramente trovo scomodo tale processo per i seguenti motivi:
Se si vogliono organizzare i file in modo ordinato posso suggerire questa altra strada:
In sostanza: prima si copiano i file in nella cartella di lavoro, poi si collegano a WSX5.
In questo modo il vantaggio sarà:
Inoltre impostando nel proprio sistema di backup la cartella dei progetti di WSX5 e tutte le cartelle di lavoro dei progetti, sarà possibile avere sempre una copia di backup, anche senza esportare il progetto!
Ultimo chiarimento per Giuseppe. Il problema riscontrato, e risolto con la beta, è dovuto al fatto che durante il raggruppamento del progetto in alcuni casi specifici a qualche immagine presente nell'oggetto Testo/Tabella non veniva aggiornato il percorso assoluto. Per questo motivo, portando il lavoro su un altro PC, queste non erano più presenti.
Spero di aver chiarito un po' meglio tutto il processo.
Io sono abbastanza critico nei riguardi della versione 9. Ma in questo caso sono d'accordo con quanto scritto da Steve: l'ho espresso a suo tempo a G. Guida, lo ripeto qui, pur conscio che la mia è una posizione minoritaria.
Le risorse di un progetto vanno pianificate e, ovviamente, non spostate. Personalmente le raggruppo in un'unica cartella che chiamo "_risorse".
Una cosa però non mi trova d'accordo con ICM: quando faccio l'anteprima, il programma dovrebbe controllare l'esistenza delle risorse utilizzate e, nel caso non ci fossero più, segnalare l'errore. Che senso ha mostrare una immagine che non c'è più? Fra l'altro, mi sembra banale come realizzazione.
Si, il processo adesso NON prende in considerazione l'oggetto fino a che non si accorge che è stato modificato dall'utente. Controllare ogni volta tutti gli oggetti sicuramente è utile ma rallenterebbe anche notevolmente l'anteprima dato che dovrebbe essere sempre effettuato.
Si potrebbe pensare ad una funzione apposta che consente di effettuare un controllo sui file e magari sfruttarlo anche per inserire un controllo sui link errati. Questo si potrebbe inserire nelle idee
Ciao Steve, dopo questa spiegazione e questi esempi così dettagliati credo che sia molto più chiara la questione .. Andava affrontato in questo modo una volta per tutte l'argomento e già da molto tempo prima, a mio modesto parere... E non sarebbe male da parte vostra realizzare una sezione più ordinata e dettagliata in Answers (o altrove) dove spiegate alcune cose più specifiche che vanno un po' oltre rispetto a quello che è riportato sulla Guida Ufficiale in PDF, così come hai fatto oggi con questo tuo post.. Sono miei pareri, anche non necessariamente condivisibili, sia chiaro
Io ho iniziato da pochi giorni a mettere online i vecchi siti creati con la 8 e importati nella 9: a dire il vero ce ne ho messi di giorni a capire molte cose nuove di Evo 9, anche commettendo errori (ed è giusto che sia così), così come ce ne ho messi di giorni per fare tutte le dovute modifiche al fine di riadattare i vecchi progetti sulla 9 (e qui, sinceramente, l'ho anche detto in altri post, avrei/avremmo preferito tutti una maggiore compatibilità tra le due versioni, vabbè, ma ormai è acqua passata). Ora un paio di questi siti sono online e sembra che finalmente sia tutto ok (o almeno si spera che lo sia!).... Vanno messe a punto ancora un po' di cose già cmq segnalate ma, ripeto, inizio a prendere sempre più confidenza con l'utilizzo di evo 9 e a capirne sempre meglio il suo funzionamento e le sue novità.
Al di là di tutto cmq non sarebbe male implementare una funzione che, come avviene in altri programmi per realizzare siti web o montaggi video, all'apertura del progetto realizzato in precedenza ti segnala la mancanza di alcuni file e ti chiede se vuoi ricercarli o meno sul tuo PC o in altri dispositivi a tua scelta e, in base alla tua "decisione", te li ricerca in automatico e in modo abbastanza veloce oppure prosegue senza ricercare e ricollegare nulla.... Io l'ho usata questa funzione su altri programmi e devo dire che è utile e fa il suo lavoro egregiamente (tranne se poi non si vanno ad eliminare definitivamente dal disco rigido i file, allora è chiaro che non potrà fare magie)... Non so, voi che ne dite? Forse chiedo troppo o forse è del tutto inutile visto che comunque basta capire il meccanismo di salvataggio e si riesce ad ovviare ai problemi? Però io sostengo che bisogna sempre e principalmente mettersi nei panni di chi davvero non mastica o non riesce a fare suoi certi meccanismi o argomenti, parlo dei neofiti e di chi non ha tanta dimestichezza con internet e tutti i suoi "derivati" (tipo mio nonno che si ostina a voler fare con Evo 9 un sito web di "Vendita e noleggio cateteri usati"! Scherzo!!)
Ciao Steve, grazie per il tuo intervento chiarificatore e buon lavoro
Giuseppe Guida
Questo no lo capisco: controllare l'esistenza di alcuni file (fossero anche più di un centinaio) penso che richieda un tempo trascurabile.
E comunque farlo almeno all'apertura del progetto, come suggerisce Giuseppe.
Autor
1) Questo tuo link: http://forum.websitex5.com/viewtopic.php?t=26862#152193è stato da voi rimosso quindi non ricordo di cosa si tratti.
2) Di tutto quello che hai scritto non ci ho capito molto forse perchè una cosa talmente semplice come era prima e che personalmente non ci avevo avuto problemi
di nessun tipo adesso si è voluta complicare.
3) Non hai capito allora il vero caos che si crea con questo sistema e non utilizzo il raggruppa per 'riordinare' un bel niente...se io ho raggruppato i files adesso li devo poter eliminare e basta perchè website deve aver già cambiato i suoi percorsi...nella 8 avevamo delle cartelle (ObjHTML, ObjImage, ObjText, Advanced etc...) dove sì si correva il rischio di sovrascrivere files con lo stesso nome ma almeno non si perdeva un bel nulla dopo il raggruppa e successiva riapertura IWP.
Adesso invece io la vedo così:
Partiamo semplicemente da un modello predefinito altrimenti con quello personalizzato sarebbe pure peggio visto i file grafici del layout fatti appunto personalizzati e quindi manualmente da caricare su wx5; voglio fare un sito e parto con un semplice template predefinito….oggi ho 5 minuti da poter dedicare a questo lavoro e decido di inserire un normale oggetto immagine nella griglia … seleziono una immagine dal mio pc visualizzo l’anteprima, mi piace come sta e decido che per oggi può bastare così; esporto, raggruppando in una cartella il progetto ed elimino tale file di immagine.
L’indomani ho altri 5 min. liberi per il mio progetto web ed allora avvio website ed alla schermata scelta del progetto mi trovo il mio lavoro di ieri e decido di lavorarci….faccio un’anteprima e tutto ok ma non appena rientro nella griglia dove ho posizionato l’oggetto immagine di ieri mi accorgo che quest’ultimo non risulta più essere presente in quanto il percorso all’immagine rimane quello dove ieri risiedeva e che poi, tranquillamente dopo una normale ma giusta esportazione, ho eliminato dal mio PC.
Che faccio? Panico totale? Ma noh io sono “sveglio” ed anziché avviare website direttamente vado ad aprire il progetto dal relativo file iwzip…perfetto….l’immagine riappare magicamente in quando all’avvio mi vien chiesto dove importare i files relativi al progetto; ok dopo un po’ di timore ad aver perso tutto riposso continuare a lavorare sul mio progetto (peccato che i 5 minuti che volevo dedicare al web me li son già bruciati per capire dove fosse finito il tutto); comunque decido di inserire un altro oggetto immagine in griglia…lo seleziono, visualizzo, ok e decido di esportare; a questo punto non so più cosa fare ossia elimino il file immagine tanto dovrebbe essere da logica già inglobato nel progetto o cosa? …boh sono ancora più confuso e lascio il mondo come sta e magari mi riempio il pc di files ormai a me inutili.
Bene, anzi male….con solo 2 piccolissime aggiunte ad un normalissimo template predefinito ci si può trovare con la schermata “scelta del progetto” piena di progetti importati ma relativi esclusivamente sempre allo stesso lavoro…ditemi voi se non è dispersivo….ad un certo punto si arriverebbe addirittura a far fatica anche a capire quale sia l’ultima importazione (a giusto la numera…).
A mio avviso la schermata “scelta del progetto”, altro non debba essere che la preview di un progetto completo dall’inizio alla fine o la preview di un progetto importato e non la schermata dei duplicati dei duplicati facenti sempre capo allo stesso lavoro.
Io penso nel mio piccolo che in questa nuova versione avete pensato essenzialmente al raggruppamento possibile su qualsiasi posizione di qualsiasi postazione di lavoro si voglia aprire il progetto a differenza della versione 8 in cui andava rispettata la sua posizione; il lavoro è un passo avanti notevole ma vi siete, nel frattempo, dimenticati la vera e basilare funzione export, perché io di importare un lavoro quando ce l’ho già presente non ne dovrei aver bisogno; quindi la soluzione e che debba esser sistemato già all’atto della prima esportazione la modifica automatica dei percorsi relativi ai files di progetto (come dovrebbe essere da logica); una sola IMG preview per singolo progetto, raggruppo e quando lo andrò a riaprire devo selezionarlo dalla schermata “scelta del progetto” con i percorsi dei suoi files già qui modificati per poter tranquillamente riprendere a lavorare senza perdite accidentali.
Potreste anche aggiungere al passo 5 un ulteriore opzione per la classica e cara vecchia esportazione delle scorse versioni, lasciando anche quella attuale solo per chi vuole raggruppare per poter successivamente importare altrove.
Lasciam perdere tutte le varie piccolezze che possano esserci ancora da sistemare data la giovinezza della versione ma quella dell’esportazione attuale è una situazione davvero ingestibile.
Autor
Sta proprio qui l'errore; se esporto/raggruppo il percorso non deve rimanere quello...nella 8 andava a finire quella immagine nella cartella ObjImage, quindi alla riapertura io il file immagine che avevo usato prendendolo dal mio pc posso averlo pure eliminato in quanto il proggetto iwp se lo aveva caricato a parte e non perdevo nulla. ( il rischio era solo di fare attenzione a non utilizzare stesso nome al file affinchè non fosse sovrascitto).
Sono d'accordissimo con GDR, sono le stesse cose che ho scritto più volte anche io in altri post proprio per "mettere in guardia" da quelle miniature nella galleria progetti.
Ciao ciao
Autor
State valutando eventuali aggiustamenti in merito? Ve ne sarei grato quantomeno saperlo...perchè se a me non funziona ad esempio il pagepeel poco male....uso quello in js che è più rodato e gira pure su versioni datate di explorer...(quindi sarei in grado di trovare un' alternativa), ma su cose prettamente legate alla gestione dei file in seno al programma c'è poco da inventarsi lato utente.
Grazie.
GDR, non posso essere d'accordo. Qualsiasi prodotto deve prima di tutto mantenere quello che promette di fare, senza errori: se dice che si può inserire un pagepeel, chi vuole deve poter inserire un pageel (il pagepeel è solo un esempio, a me non piace).
Dopodiché, ma solo dopo, possiamo chiedere delle modifiche migliorative.
Ovviamente è solo la mia opinione, non voglio aprire nessuna polemica.
Autor
Non hai capito il filo sottile dell'esempio riferito al pagepeel e te lo scrivo terra terra: a me i salamelecchi, merletti vari non servono se alla base c'è qualcosa che si è reso ingestibile e che fa parte della struttura portante del software; tutto il resto è un optional (opzioni avanzate); ben vengano che ci siano ma non si può prendere una Ferrari bella lustrata e decidergli di montargli un motore di una comunissima utilitaria limitandone l'uso.
Autor
Noto con piacere, anzi con incredulità, che nel changelog della patch appena rilasciata non vi è alcun accenno ad eventuali migliorie in merito...
Devo dedurre che per voi va bene il metodo attuale?
Ciao GDR, provo a risponderti
1) ho verificato, il link è ora attivo. E' valido ovviamente solo per i beta tester di Luglio
2)
Ti prego di rileggere meglio quanto ho scritto sopra dato che il funzionamento dei percorsi relativi e assoluti è identico alla v8, pertanto non è stato cambiato nulla...
3)
Tu mi hai confermato di compiere sempre l'esportazione con raggruppa al termine del lavoro. Non lo fai per ordinare i file, ma perlomeno per cancellare i file che hai inserito da altri percorsi temporanei... il discorso è lo stesso.
La funzione esporta/raggruppa nasce soprattutto per l'esigenza di esportare il lavoro su un altro PC. Se vuoi, posso suggerirti, come ho indicato sopra un metodo utile per fare quello che ti serve. Te lo riporto nuovamente:
creare una cartella (definita cartella di lavoro)
inserire i file che si vogliono collegare al progetto in tale cartella
creare dopo un nuovo progetto di WSX5 e collegare i file da tale cartella
In sostanza: prima si copiano i file in nella cartella di lavoro, poi si collegano a WSX5.
In questo modo il vantaggio sarà:
evitare di eseguire il raggruppa (e importa)
poter organizzare i file in sottocartelle nominate a mano e quindi con il nostro ordine logico e non automatizzato da WSX5
Inoltre impostando nel proprio sistema di backup la cartella dei progetti di WSX5 e tutte le cartelle di lavoro dei progetti, sarà possibile avere sempre una copia di backup, anche senza esportare il progetto!
I duplicati esistono nella v9 quanto esistono nella v8. Con il raggruppa veniva anche duplicato il progetto, quindi il file originale dovevi sempre cancellarlo. A parte, come suggerito sopra, che è inutile usare il raggruppa, ma basta cancellare il file originale della v9 appena effettuata l'esportazione. In questo modo non avrai duplicati cosi come non li avevi nella versione 8.
Prova a vedere se ti è chiaro, non so come spiegarmi meglio Ciao
Autor
Certo che puoi...magari mi prepari un bel Tip & Tricks....