Immagini che scompaiono
Autor: Moirym M.Ho usato WebSite x5 evolution 9 con risultati che reputo soddisfacenti nella costruzione dei miei siti ed anche nella riorganizzazione di pagine costruite in precedenza con altri programmi, si può verificare qui www.meditazionigrafiche.it Ultimamente però mi sono accorta che se sposto o rinomino le cartelle del mio computer da cui ho tratto le immagini per inserirle nei miei siti, le immagini stesse scompaiono dalla cartella images contenuta nella cartella preview del progetto costruito con x5 evolution. Insomma il progetto già pubblicato ovviamente non si modifica, ma si modifica invece quello che è nel mio computer, da questo progetto scompaiono le immagini, devo andarle a cercare e inserirle di nuovo per poter continuare il lavoro. Che cosa mi è sfuggito? Chi mi può dire per cortesia come si fa ad impedire che questo avvenga: il programma x5 produce una copia delle immagini che vengono inserite dal programma stesso nella cartella image del progetto di ogni nuovo sito, come si fa a scollegare queste immagini dalla cartella che ne contiene l’originale? Perché altrimenti io non posso mai modificare il percorso delle cartelle del mio computer senza danno.
Moirym
non devi pescare immagini e file qui e la nel computer, devi PRIMA raccoglierle nella cartella del tuo progetto, e poi da quella posizione collegarle,
questa cartella è bene che sia posizionata in C così potrai anche spostarla su altri PC
La cartella images è un output del progetto, non un input.
Quando si fa CTRL + Anteprima o si esporta il sito (su server o su disco locale), il programma applica le istruzioni fornitegli. La funzione principale è la creazione delle pagine in HTML, secondo quanto specificato nel contenuto e nelle proprietà dei vari oggetti inseriti. Oltre a ciò preleva le risorse dove gli è stato indicato che risiedono e ne crea una copia nelle sottocartelle di Preview o del sito (tra le quali, appunto, images). Mi pare ovvio che a questo punto dell'elaborazione le risorse debbano essere presenti nelle cartelle originali: come potrebbe il programma copiare una cosa inesistente?
Il concetto è esposto con maggiori dettagli qui
http://answers.websitex5.com/post/32593#4
Autor
Speravo che, una volta inserite le immagini nel progetto, si potesse sganciarle dalle originali come succede con altri programmi per fare siti. Ma pazienza, il programma di Incomedia ha un costo contenuto ed è abbastanza facile da usare e, se hai fantasia e pazienza, riesci a fare cose molto belle, non si può avere tutto. Grazie comunque a chi mi ha risposto.