Spazio vuoto dopo il testo
Autor: ROBERTO TOMASI C.
Visitado 1930,
Seguidores 1,
Compartilhado 0
sto preparando il sito di un caso di malasanità animale.
Ho riscontrato questo problema come da immagine allegata.
Mi riferisco alla casella "dicono i veterinari"
Come vedete appena allargo l'immagine (parte destra dell'immagine) si forma uno spazio vuoto sotto la fine del testo. Dopo il testo non c'è nessuno spazio.
Questo non succede sempre, ad esempio la casella "la storia di Lea" non ha spazi dopo la fine del testo.
A cosa può essere dovuto? Perché alcune caselle danno questo problema e altre no?
Grazie per la collaborazione
Roberto
Publicado em
due oggetti (in questo caso due oggetti testo) sulla griglia della pagina che occupano lo stesso numero di celle in altezza, si dimensionano in base alla più alta...
Autor
grazie per la risposta, ma non è questo il problema. Mi spiego meglio:
casella "dicono i veterinari": a sinistra, come vedi, il margine in fondo è normale ed è dato dalla casella vicina, che è un po' più alto.
allargo l'immagine di "dicono i veterinari" senza aggiungere alcun testo o spazio vuoto; ciononostante il margine vuoto in fondo raddoppia (trascinando ovviamente - come fai notare - anche il margine della casella vicina). Quello spazio vuoto non ha alcun motivo, perché dopo il testo non ci sono spazi o righe vuote.
Come vedi invece nella casella "la storia di Lea" l'immagine, pur grande, non ha provocato un margine vuoto così grande.
Perché?
ho visto; di regola website funziona così: due celle adiacenti, contenuti diversi, prendono la stessa altezza in verticale, e così su tutte le righe ad esclusione di una riga che prende invece l'altezza delle due celle + lo spazio restante dall'altezza minima del corpo pagina, impostata al passo 1, modifica modello...
comunque se ti è possibile posta un link, magari con il sito di prova, caricato in una sottocartella, così da esplorare il codice se il motivo delle differenze non fosse quello che ho indicato sopra... e magari lo screenshot della disposizione delle celle sulla griglia di pagina...
torno nel pomeriggio ma ci sarà qualche altro che interverrà nella discussione... ciao...
... verificare usando immagini preconfezionate, importandole delle misure reali che servono, senza apportare aggiustamenti nell'oggetto testo, ...da preferire sempre...
... altrimenti, provare ad individuare l'ID dell'oggetto Testo in questione, ed applicare la stessa regola suggerita qui: http://answers.websitex5.com/post/93689#27
.
ciao
Autor
il sito non è ancora in linea (volevo completare almeno il minimo prima di tentare di caricarlo).
Però ho fatto una cartella zip dell'esportazione che è qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/11464806/sito prova.zip
Dato che l'immagine di prima ho idea abbia creato in vhi legge un po' di confusione, rimetto quella che visualizza bene il problema; a sinistra prima dell'ingrandimento della foto, a destra quella con l'ingrandimento e il fondo così alto; sotto ho messo la griglia (se ho capito quello che volevi); è la riga 4.
Ciao e grazie ancora per la disponibilità... domenicale.
Autor
Correggo il link, scusa, mancava il trattino
https://dl.dropboxusercontent.com/u/11464806/sito_prova.zip
... fai la prova suggerita, e metti il link come richiesto in precedenza...
.
Autor
ho fatto un po' di prove; mi risulta che:
1 - non è l'immagine a creare problemi; se tolgo il testo, posso ingrandire o ridurre l'immagine quanto voglio, e il margine resta giusto (parte superiore dell'allegato).
2 - quando inserisco il testo, finché il testo non supera l'altezza dell'immagine non ci sono mai problemi. Se lo supera, a volte non crea problemi al margine basso neanche se lo modifico, a volte sì anche senza toccarlo (parte superiore dell'allegato); purtroppo anche inserendo nell'editor la funzione "adatta alla larghezza della cella", non vi è esatta corrispondenza fra quanto viene scritto e quanto poi appare (nel senso che il testo in anteprima risulta più lungo, come se l'editor vedesse una cella un po' più larga di quello che è), e una volta che il testo in anteprima ha superato l'altezza dell'immagine, se si origina il problema del bordo alto, non si mette più a posto anche riducendolo ad un'altezza inferiore dell'immagine, va rifatto tutto da capo.
Comunque faccio così: completo lo scheletro del sito e lo pubblico (spero entro un paio di giorni), poi metto in una pagina la cella con il problema (se si ripresenta), così vedete cosa lo origina.
Forse però ho installato male il programma, perché se faccio l'anteprima senza salvare dopo tre o quattro volte si impianta e devo forzare l'uscita (se salvo sempre, non succede mai), quindi magari è da lì che derivano questi errori.
Ciao
Prova anche a giocare con i margini interni ed esterni delle celle....magari risolvi...
Autor
ciao, allora lo "scheletro" del sito è online
www.maipiùcomelea.it
Il difetto è ben evidente nel riquadro in fondo della homepage (associazioni e politici ...) ma anche in misura minore in "cosa puoi fare tu". In entrambi i casi non mi risultano spazi bianchi dopo l'ultimo carattere.
Grazie a tutti per l'assistenza.
Autor
scusate il refuso, www.maipiucomelea.it
In tutti e tre i casi da te citati, in fondo al testo c'è una riga vuota. Io proverei intanto ad eliminare quelle.
Prova come spesso consigliato da Lemonsong, in proprietà pagina, esperto, tag Head metti questo:
al limite poi trovi il numero delle varie celle e lo metti anche per quelle....cambiando il numero 8 con il 9....ecc.
con FF funzia....
allora, nelle celle in cui si evidenzia il problema, prova a posizionarti sull'ultimo carattere, cancellalo con BACKSPACE (<-----) e poi senza spostarti, con il tasto CANC cancella più volte anche se non vedi nulla... (alla fine del testo è presente un codice </br> che dà comunque uno spazio di interlinea corrispondente ad una riga di testo... e verifica il risultato... naturalmente riscrivi l'ultimo carattere senza andare a capo con INVIO...
arrivato terzo....
Autor
grazie, ma come vedete nella parte destra dell'immagine il problema è che, come ho scritto, non appare nessuno spazio bianco dopo il testo; il cursore non si muove né a destra né in basso, come se l'ultima lettera fosse anche l'ultimo spazio occupato.
Ho inserito quindi quanto suggerito da Mirko come nella parte sinistra e - se vedete adesso la pagina - metà problema è andato a posto.
Però resta l'altra metà della riga, che come l'altro pezzo non ha spazi vuoti dopo il testo; Come trovo le varie celle?
non è detto che sia l'ultimo carattere a volte c'è un carattere fantasma... premi il tasto canc più volte comunque...
per individuare il numero di cella, lancia l'anteprima e devi aprire il codice sorgente, o "analizza elemento" andando a ricercare che numero assegna website alle varie celle...
Non credo che in questo caso possa esere "utile".
In ogni caso manca l'id imCell_X (ovviamente col numero giusto).
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
vero lo ho copiato e incollato sbagliato.....
ma con firefox mettendo min-height: 0 mi toglieva tutto lo spazio vuoto sotto....io ci ho provato.....
Autor
son fantasmi duri a morire, avrò pigiato canc 100 volte ma è rimasto uguale.
questo è quello che vedo usando ispeziona codice però ovviamente non ci capisco niente.
Inoltre non saprei dove mettere qui il comando indicato da Mirko.
Comunque l'ho rimesso com'era prima, perché mezzo su e mezzo giù era peggio.
prova a mettere 9 al posto dell' 8 per ora, visto che funzia lo stesso...e vedi se funzia...
no no, ha ragione Lemonsong... non funzia, viene fuori un casotto con tutte e 2 ....lascia cosi che è meglio.....al limite prova in un nuovo progetto se ti fa lo stesso errore...
Autor
purtroppo non ha funzionato né con 9 né con 7
Amen, lascio così oppure rifaccio nuovamente le celle. Comunque ci abbiamo tentato