Nel pubblicare, X5 si porta dietro cose che non dovrebbe...
Автор: Dani C.Ho fatto varie prove lincando successivamente lo stesso oggetto, (una frase), a file audio di diverso formato (waw,mp3,mp4AAC) per vedere quale funzionasse meglio. Tra l'altro l'Mp4AAC,molto leggero, che viene consigliato in un post, non funzionava proprio, ma dovrò fare altre prove.
Il fatto è che quando ho pubblicato il sito (in prova) ho visto che veniva trasferito il file audio (o meglio i files audio) di tutti i formati che avevo usato nelle prove, pur essendoci ovviamente nella versione finale del sito, attivato quel link ad un solo file audio, tra i vari di diverso formato che avevo provato.
Ciò appesantisce e intriga tutto. C'è il modo, prima di poubblicare, di avere un'anteprima dei files in pubblicazione così da ripulire eventualmente "le scorie"?
Sono nuovo....., scusate.
Grazie, Danilo
E' problema che si trascina fin dalla versione 9.................non ancora risolto............ a meno di aprire il file iwzip del progetto e cancellare manualmente i file di troppo.
Nella versione 9 lo fai con un clik, nelle 10 e 11 devi cercare i fiel perchè sonoo codificati
... sembra che Dani abbia il nuovo Programma v.11, e credo che non dovrebbe avvenire quanto gli capita; o invece sì...?... ...
... se non ricordo male, da un post di MirKo o di Skeggia, che non ritrovo in questo momento, ... si dovrebbe avviare Ctrl+Anteprima, effettuare il SALVA, e poi Esportare su Disco in NUOVA cartella (diversa da quella usata), verificare la presenza o meno dei files indesiderati, e quindi Esportare in RETE, e non dovrebbero ripresentasi files eliminati al downloads...
... occorre comunque verificare che tali files non risultino allegati in qualche Oggetto HTML&WIDGETS | sezione Allegati ...remoto, di cui si siano perse le tracce...
... però, non posso esserne sicuro personalmente non essendo in condizioni di provare...
.. l'alternativa proposta da Crisgrafica potrebbe funzionare, ed anche la solita, sempre suggerita da MirKo, che ha risolto diversi casi in tanti Topic, quella di eliminare le cartelle temporanee del Programma, UPLOAD e PREVIEW, ...rigenerandole con Ctrl+Anteprima
... chi può provi...
... in attesa di un riscontro anche da parte dello STAFF a partire da Lunedì
.
ciao
Buongiorno Dani,
che versione del software possiedi? Prova a comunicarmi i dati licenza o l'email che hai usato così da recuperare i dati della tua licenza e capire che software stai usando.
Fammi Sapere.
Buongiorno Dani,
ho spostato il post così da poterti gestire in un'altro per la licenza.
Tornando lla tua domanda, hai seguito le indicazioni di KolAsim? Fammi Sapere.
Автор
Dunque riprendiamo il discorso.. uso X5-11-pro.
Ho seguito le indicazioni di KolAsim (in pratica fare ctrl+anteprima esportare su disco e vedere se ci sono i files in +).
I files in + rimangono.
Ora, bisognerebbe che , dopo tolti, potessi riaprire il progetto e continuare a lavorarci, ma questo non mi pare possibile.
Invece, come dice Crisgrafica.W, come si fa ad editare il progetto e cercare(!) i files in +?
In effetti il problema è fastidioso, soprattutto per chi come me, sta imparando e ha bisogno di fare molte prove e tentativi.
A proposito. Che Codifica consigli per i files audio?
Grazie Danilo
purtroppo é un annoso problema ancora insoluto; oltre a comportare un aumento dei tempi di caricamento del sito, i contenuti obsoleti conservano i loro richiami in tutti i files project.xml di backup; l'unica maniera che si é dimostrata veramente efficace al 100% per eseguire una purificazione del progetto fino adesso é quella che trovi descritta qui:
http://answers.websitex5.com/post/89217
Ma più il programma si evolve (ed i siti creati sono ricchi di contenuti) e più l'operazione di pulizia si complica.
Ho paura che se non viene dato subito il giusto grado di priorità alla faccenda, andando avanti diventerà un cane che si morde la coda.
Автор
Ho provato a seguire le indicazioni del post 89217 ma aggirarsi nel codice la vedo dura!
Un'ipotesi (per i programmatori) potrebbe essere di creare uno spazio temporaneo, interno al prog., in cui stazionano tutti gli oggetti "esterni" che vengono lincati i quali al momento del salvataggio vengono abbandonati e salvati solo quelli puntati dal link reale (ultimo, nel caso di prove successive) che è alla fine operativo.
Ogni volta che si fa un salvataggio si fa un pò di pulizia, almeno eliminando il peso degli allegati, e anche se rimangono dei riferimenti interni, pesano poco e sono innocui.
Di certo sarà più complicato a farsi che a dirsi...
Infatti il sistema descritto vale per un numero limitato di file da eliminare.
Se i file sono parecchi, io ho sempre consigliato di rifare il progetto da capo, copiando gli oggetti da quello esistente.
Un'ipotesi (per i programmatori) ...
Credo che i programmatori non leggano direttamente Answer, limitandosi ad esaminare i problemi che vengono loro riportati dallo staff.
Ora, rispetto al (grave) problema delle risorse della Library gestite male, la posizione di Incomedia è la seguente:
Автор
"Tornando lla tua domanda, hai seguito le indicazioni di KolAsim? Fammi Sapere."
Nel senso che ad un certo punto, Riccardo P., aveva detto la cosa di cui sopra e pensavo che stesse seguendo l'argomento.
Devo ancora capire come funziona questo risponditorio.
Comunque immagino che i tempi sarebbero lunghi e allora, dato che sto imparando con X5 e che il sito verrà pesantuccio, sto pensando di ricominciare da capo e, per tenere il progetto pulito proverò a portare avanti un progetto parallelo (usa e getta) in cui fare tutte le prove, mettere e togliere senza problemi, così da poter scegliere le cose che funzionano e usarle nel progetto di lavoro. In attesa di idee migliori....
Ciao
Buongiorno Dani,
il progetto è stato fatto direttamente con la versione 11 o è stato importato dalla versione 10 oppure 9?
In quest'ultimo caso potrebbe essere un errore causato da queste versioni precedendi e i file collegati derivano da queste versioni.
Un'alternativa potrebbe essere quella di aprire due istanze del programma e copiare e incollare le pagine in un nuovo progetto così da ricrearlo con la versione 11.
Автор
Buongiorno Riccardo, il progetto è stato fatto direttamente con la versione 11. Andando avanti vedo che qualsiasi cosa viene tirato provvisoriamente dentro al progetto... non ne esce più, anche se non viene poi utilizzato.
Apprezzo l'idea del copia-incolla ma non ho chiaro come fare. Dovrei prendere le pagine dalla mappa di un progetto e trascinarle nella mappa dell'altro?
Avevo il tuo stesso problema, con un file video di 214mb che inizialmente avevo incorporato nel progetto, ma che poi ho lasciato collegato come link esterno
Nella pubblicazione del sito continuava a voler caricare il file anche se non serviva più (perché appunto già caricato su youtube e solo linkato)
Ho risolto andando in una cartella del progetto (non ricordo in questo momento se era library o preview..), aprendo uno dei file .xml (index.xml mi pare) con un editor e rimuovendo manualmente la riga che richiamava il file
la cartella é Library ed il file é project.xml che si trova dentro a project.iwzip; il file index.xml lo puoi aprire per identificare i contenuti obsoleti con il loro nuovo codice di richiamo, poi lo puoi anche cancellare anziché perdere tempo a correggerlo; lo stesso vale per backup.xml, tanto verranno entrambi sovrascritti dal programma dopo che avrai reimportato il progetto ripulito
a proposito: se si vuole alleggerire anche il file miosito.iwzip consiglio di eliminare anche tutti i backup obsoleti che contengono quei richiami che andiamo ad eliminare manualmente con Notepad++ da project.xml
PS: MAI LAVORARE SUL FILE DI PROGETTO ORIGINALE MA SEMPRE IN UNA COPIA!!!