Errore sulle pagine protette
Автор: Michele M.Salve, uso WS 7.0.11 originale; ho un sito installato su un server locale (XAMPP+Apache+PHP+MySql) e non ho mai avuto problemi. Recentemente si è rotto l'HD ed il fornitore ha reinstallato tutto il sistema. Ho ripubblicato il sito ed ora richiamando una qualsiasi delle pagine protette in php ottengo sempre lo stesso errore:
Fatal error: Call to undefined function im_get_session() in C:\xampp\htdocs\Vhosts\sitofvcalabria\res\lock.php on line 7
Se tolgo la protezione trasformandole in html funzionano regolarmente. Ho provato a cercare sul Forum ma ho trovato poca roba, ho anche seguito qualche suggerimento, ma non cambia niente. Il sito è www.fvcalabria.unicz.it, per provocare l'errore basta andare in Staff/Reserved/Orario. Può avere un significato il fatto che il percorso sul server sia (v.errore) "sitofvcalabria"? Grazie a tutti
Buongiorno Michele,
potrebbe dipendere dalla configurazione del tuo pc, purtroppo non posso aiutarti perchè stai usando una verione molto vecchia del software, prova ad attendere che qualche altro utente ti dia maggiori informazioni.
Автор
Grazie Riccardo,
io non credo che dipenda dalla versione del software, visto che ho una serie di altri siti con pagine protette che funzionano, ma sono tutti appoggiati su server esterni (aruba, misterdomain), inoltre il progetto funzionava anche su questo server interno prima che sostituissero gli HD e reinstallasero tutto; l'ho ripubblicato integralmente ma è uscita questa magagna. Peraltro nelle ricerche ho visto che qualcuno ha avuto lo stesso problema sulla versione 10 e gli è stato risposto che la soluzione consisteva in uno script che però non ha pubblicato perché pensava di non poterlo fare .
Non è nemmeno una problematica del mio PC, visto che ho pubblicato questo sito in una mia area di Altervista è li funziona.
Se hai un qualsiasi suggerimento posso fare tutte le prove che voglio, avendo accesso diretto al server; ho la sensazione che si tratti di un qualche problema di configurazione, forse del php, ma non ho le competenze necessarie per comprendere e risolvere la problematica.
... non so cosa sia (XAMPP+Apache+PHP+MySql), ...ma, per come ho inteso (e per sentito dire), essendo un server locale, tutto sta nella configurazione di questo relazionato al PC, e non del programma, che quello è e quello rimane; ...gli unici dati sensibili per il Programma sono quelli del pannello FTP...
... potrebbe essere n uso anche una versione PHP troppo avanzata, superiore al .4
... controlla di non avere antivirus e protezioni varie che possano influire...
... controlla anche il percorso assegnato al Sito locale...
... come detto non conosco quell'ambiente, ma prova a vedere che risposta ottieni in locale dal 2° test, qui: http://www.zspace.it/kolasim/mio_php/test_PHP.txt
.
ciao
Автор
Ciao Kolasim, XAMPP è un tool che installa contemporaneamente l'ambiente Apache e le ultime versioni di PHP e MySQL, quindi intanto devo verificare la versione di PHP, molto probabilmente è superiore alla 4, ma tu perché dici che non dovrebbe andare bene la 5 p.es.?
Proverò a disattivare l'antivirus (ma dovrò farlo localmente sul Server)
Sul percorso ho posto la domanda: il sito è www.fvcalabria.unicz.it mentre il percorso sul server è sitofvcalabria (creato dal sistemista, io ho pubblicato lì dentro, ma non ricordo in precedenza come si chiamasse); potrebbe rappresentare un problema?
farò tutte le prove indicate al tuo link, immagino di poterle fare da casa, pubblicando quei file .php tramite Filezilla e poi lanciandole dal mio browser.
MI hai fornito parecchio materiale di prova, mi farebbe piacere se mi approfondissi le due domande relative alla versione php ed al percorso. Grazie mille!
Автор
Ho fatto immediatamente le prime due prove con test.php e info .php: il primo mi dà:
ciao, il php è attivo!
il secondo fornisce una lunghissima pagina, è impossibile postarla, quindi vi metto il link in modo che possiate vederla in diretta:
http://www.fvcalabria.unicz.it/info.php
il PHP risulta essere PHP Version 5.5.11 quindi se mi confermate che non va bene perché più recente della 4 allora provvederò a farmelo sostituire dal sistemista. Una domanda: ma se io aggiornassi il mio software all'ultima versione 11 il problema si risolverebbe comunque o resterebbe tale e quale?
Grazie ancora.
ciao
... azzardo; ... forse il PHP .5+ è troppo avanzato per la vecchia v.7 (.3++, ...ma non è detto!)...
... della v.11 non saprei, ma richiede PHP .5+ quindi si presume compatibile, e comunque secondo me, visto l'era attuale, un aggiornamento sarebbe consigliato...
... attendi eventuali esperti di quell'ambiente extra del programma...
.
ciao
Автор
Vedo che purtroppo non arrivano altre informazioni, ho pensato di fare una prova, per avere conferma di questa cosa della versione PHP. Ho scaricato la demo v11 e proverò a pubblicare un mini-sito con un paio di pagine protette, se funziona avrò certezza che è proprio una questione di versione PHP. Vi tengo aggiornati, per il momento grazie a tutti per le dritte.
Автор
AGGIORNAMENTO:
Ho installato la demo della v.11 e creato un paio di pagine di prova, purtroppo è disabilitata la pubblicazione e che razza di demo è? La versione 7 che ho io mi faceva pubblicare...non potevano mettere altri tipi di limitazioni oltre al numero massimo di pagine o ridurre le pagine da 10 a 2 oppure trasformare le immagini in bassa risoluzione o limitare il numero di caratteri delle pagine di testo? Insomma con tante possibili limitazioni giusto la pubblicazione dovevano togliere? BAH!
Come detto a me serve solo per capire se il problema che ho riguarda la versione PHP installata sul nostro Server. Qualcuno sa se è possibile chiedere allo Staff come superare questo impedimento?
Buongiorno Michele,
con la versione Demo non è possibile esportare, la versione 11 necessita del PHP 5.x per funzionare correttamente.
Purtroppo per la versione 7 non posso aiutarti:
https://helpcenter.websitex5.com/post/101941
Dovresti aspettare di ricevere maggiori informazioni da altri utenti o provare a esportare in un altro server.
Автор
Salve Riccardo, grazie per la risposta; ti chiedo però una sola risposta, a questo punto la domanda diventa semplice:
Secondo te la versione 7 giustifica l'errore:
Fatal error: Call to undefined function im_get_session() in C:\xampp\htdocs\Vhosts\sitofvcalabria\res\lock.php on line 7
per il fatto che ora sul Server locale c'è il PHP 5.x invece del 3.x che presumibilmente c'era prima della sostituzione dell'HD con conseguente reinstallazione totale?
Ho già avviato la procedura con la mia Università (sono un Docente e mi occupo nel mio Gruppo del sito internet) per l'acquisto della versione 11 Professional visto che finalmente posso implementare i database; ma siccome passerà un mese circa nelle more devo far funzionare il sito. Vorrei solo conferma che con un downgrade a PHP 3.x le pagine PHP riprendano a funzionare (lo stesso progetto pubblicato su Altervista funziona quindi il problema è sul Server.
Grazie
Salve Michele M. ,
Ho guardato un po in giro nei forum per vedere se altri utenti hanno avuto problemi simili al suo ed effettivamente risulta che questo errore appare spesso ogni qual volta si usa una versione PHP superiore alla 4 ed è dovuto al fatto che la funzione:
get_session() è stata sostituita nel PHP con una versione piu aggiornata, avendo Lei la versione 7 del Website ed avendo reinstallato in locale tutto il server, adesso si trova con una versione website 7 + una versione PHP 5.xx troppo "avanzata".
Una possibile soluzione la può trovare qui:
http://forums.phpfreaks.com/topic/83502-solved-fatal-error-call-to-undefined-function-imagecreatetruecolor/
Tenga presente che in quel forum l' utente con lo stesso suo problema (server in locale) usa come tool WAMP ed arriva alla soluzione andando nel "PHP settings=>PHP extensions" e abilitando una estensione necessaria: "php_gd2" .... sicuramente il suo caso è diverso tuttavia le consiglio di controllare se anche XAMPP necessita di estensioni da abilitare con l' uso del PHP 5.xxx
Saluti,
Sergio Cionini
http://www.livextractorstudio.it
Автор
Buongiorno carissimo Sergio,
grazie della esaustiva risposta, finalmente ho la conferma di quanto ormai sospettavo, anche grazie alle indicazioni ricevute nelle risposte precedenti. Naturalmente proverò a seguire le indicazioni del link sperando di trovare qualcosa di simile in XAMPP, in caso contrario procederò fare un momentaneo downgrade, in attesa che mi comprino la v.11 e che riesca a riscrivere il progetto.
Grazie infinite e buona domenica!
Michele