Oggetto master
Автор: Nicola M.Salve, gestisco un sito che ormai raggiunto la bellezza di 700 a passa pagine e ormai sono giunto alla conclusione che con Website non posso più proseguire. Di conseguenza sto già guardandomi intorno per altri prodotti.
Perchè? E' semplice, manca una funzione fondamentale come l'oggetto master.
Nelle mie pagine ci sono 3 banner pubblicitari Adsense che sono sempre uguali per tutte e 700 le pagine. E' mai possibile che per fare una qualunque modifica a questi banner devo modificare UNA ALLA VOLTA tutte e 700 le pagine? Un lavoraccio!!
Per risolvere basterebbe implementare nel programma una semplice funzione, l'oggetto master. Metterei il codice adsense in questo oggetto e lo copierei in tutte le pagine agganciandolo alla griglia come faccio con qualunque altro oggetto.
Qualora dovessi fare delle modifiche al codice mi basterebbe modificare l'oggetto master e automaticamente le modifiche si applicherebbero anche a tuute le pagine che contengono quell'oggetto. Troppo bello per essere vero.
Finora ho apprezzato molto il programma e lo sforzo che lo staff fa per renderlo samplice ma completo. Non credo che implementare questa funzione nel software implichi grossi sforzi di progettazione. In fondo sarebbe un oggetto come gli altri, sarebbe solo modificabile alla fonte.
Chiedo e spero che questa funzione sia implementata nella prossima versione di Website.
Grazie.
Guarda un po' se una di queste mie idee può soddisfare il tuo caso:
https://helpcenter.websitex5.com/post/106506
https://helpcenter.websitex5.com/post/104289
Praticamente, se Incomedia mi desse soddisfazione, si potrebbe inserire il codice di un annuncio nella libreria dei widget personalizzati con una classe propria, dopodiché inserendolo come oggetto html dove vogliamo nel nostro sito potremmo gestirne gli stili al passo 4 con un css generico, oppure al passo 2 con un css mirato per la pagina.
Purtroppo attualmente esiste anche il problema della cascata dei css che é ordinata in modo erroneo, cioé i codici del passo 4 sono inseriti dopo quelli del passo 2 invalidandoli.
Автор
Certamente Fabio, anche l'itilizzo di widget personalizzati con codice proprio va bene. Purchè si colmi questa lacuna.
Il software è ottimo per chi comincia ma è molto limitante quando il progetto comincia ad ingrandirsi. Ho già visto che altri programmi già implementano questa funzione basilare.
beh, personalmente mi auguro che Incomedia introduca presto qualche interessante novità come queste, senza farci aspettare la prossima versione, visto che tutto il mondo all'uscita della v11 si é lamentato della stessa cosa, cioé la scarsità di innovazione del programma.
Автор
Io penso che in Incomedia sappiano bene quali sono i punti forti e quelli deboli di website.
Certo un suggerimento possiamo darglielo: la versione professional DEVE prevedere oggetto master e layout responsive. Se ha queste funzioni la compro altrimenti passo sotto un'altra bandiera.
e se inserisci un iframe nelle pagine che ti fa vedere l'oggetto che hai nella pagina 1.....modifichi il primo e si modificano tutti.....se ho capito giusto la domanda...?
Автор
Cioè un iframe sarebbe una finestra che mi vedere il contenuto di un'altra pagina. Si ok, andrebbe bene lo stesso, purchè si possa vedere nell'iframe l'esatto contenuto del banner, senza barre di scrolling o spazi vuoti.
Автор
In pratica questo codice html, ripetuto in tutte le pagine, deve essere prelevabile da un oggetto madre. Modificando l'oggetto madre (o master) la modifica agisce su tutte le pagine dove ho messo quel codice.
E' lo stesso meccanismo di funzionamento dell'header o del footer della pagina. Se faccio una modifica all'header questa appere su tutte le pagine.
La stessa cosa dovrebbe avvenire con l'oggetto master, solo che questo sta dentro il contenuto.
per non mostrare le barre di scorrimento ti basta inserire scroll="no"; comunque nel tuo caso non va bene la soluzione dell'iframe.
no Mirko, il tuo suggerimento andrà bene in qualsiasi altro caso, ma non nel caso degli annunci pubblicitari retribuiti (di GG o di altri) perché esiste un sistema di tracciamento delle pagine contenenti gli annunci che vengono cliccate oltreché un precisa regolamentazione sia del numero massimo di annunci per pagina sia di altri parametri.
Quelle pagine vengono monitorate da un software di statistiche di navigazione.
Ok grazie, questo non lo sapevo....
Allora quello che chiede Nicola M., non servirebbe più visto che vorrebbe averlo in tutte le pagine, e non si può fare...
tanto anche se l'idea degli iframe fosse andata bene, avrebbe dovuto comunque modificare manualmente tutte le 700 pagine ormai per inserirli; per il futuro speriamo che il problema venga preso in considerazione da Incomedia
Anche se è un post idea e in attesa di un "oggetto master ufficiale", forse ci si potrebbe accontentare di un oggetto HTML posizionato nell'intestazione (header) in questo modo (vedi allegato).
Ovviamente si dovrà lasciare lo spazio necessario nella "Creazione della pagina".
Inoltre se iframe non è la soluzione ideale per questo tipo di codice, potremmo utilizzare include di php in un "Oggetto Codice HTML" di ogni pagina. Ovviamente tutte le pagine del sito dovranno avere estensione .php
Nel caso di Nicola sarebbe un "lavoraccio".
Qui alcuni topic con richieste "simili":
http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1681.0 (2014)
http://forums.incomedia.info/websitex5/viewtopic.php?t=19811.0 (2010)
Автор
Lo stesso identico codice è già presente su tutte le pagine, quindi il sistema di Adsense rileva automaticamente la pagina sulla quale è stato effettuato il click. Non cambierebbe nulla se il codice fosse invece inserito come oggetto master.
Questa potrebbe essere una soluzione temporanea. Può andare bene per un banner posto nella parte alta dei contenuti. Non funziuona però per i banner posti al centro o in fondo alla pagina. Questo perchè l'altezza delle pagine non è sempre uguale.
non so quale sia il layout delle varie pagine ma forse si potrebbe inserirvi al passo 4, dopo l'apertura del tag body o prima della sua chiusura, un div che contenga altri 3 div contenenti i codici degli annunci; poi nel tag head basterebbe regolarne gli stili; ovviamente almeno una volta bisogna rimaneggiare tutte le pagine per cancellare le vecchie celle con i codici.
Esempio:
<div id="annunci">
<div id="annuncio1">
...codice...
<div>
<div id="annuncio2">
...codice...
<div>
<div id="annuncio3">
...codice...
<div>
<div>
<style>
#annunci {
width: 100%;
}
#annuncio1, #annuncio2, #annuncio3 {
width: 33%;
display: table
}
</style>
che ne pensi Lemon?
Nicola ci mostri un link?
Per questo ho accennato a include
Per il fondo pagina (o sotto l'header) puoi inserire l'oggetto HTML nel footer e se non vuoi occupare una parte laterale puoi sempre inserirlo come da immagine allegata (questo ovviamente vale anche inserendolo nell'header).
Dovrai anche aumentare i margini superiori o inferiori del contenuto della pagina (struttura del modello) per dare spazio all'oggetto/i.
Che dovresti chiudere almeno i div
Leggi sopra...
pardon: </div> (meglio tardi che mai); comunque l'intento era quello di visualizzare gli annunci su una singola riga nel body equamente ripartita in colonne, disimpegnando lo spazio in header e footer che non so se e come sia già riempito
Автор
Ecco una pagina tipo ma non è l'unico layout del sito:
http://www.guitarnick.com/adeste-fideles-fingerstyle-guitar-tablature.html
non vedo i banner
Автор
Forse hai un ad-blocker attivo sul browser
vero! ora li vedo.
per piazzarli un po' qui un po' là nella pagina e così grossi non va bene nemmeno l'ultimo mio suggerimento
Ho provato la soluzione con iframe ma non mi soddisfa per niente. Viene sostituita la pagina corrente con il contenuto dell'iframe, e a volte questo rimane vuoto (perché ho creato una pagina senza stile con la galleria).
Io vorrei la possibilità di poter inserire banner nella configurazione del header in modo che io possa utilizzare sia banner ad immagine che di testo e, possibilmente, come galleria. Ho visto la slide show, che potrebbe andar bene per le immagini, ma non per i testi e AdSense e non per immagini a dimensioni variabili.
Se c'è una soluzione che si possa usare tramite script/html con la funziona apposita, allora manca definitivamente una guida come fare, perché non ci sono riuscito e nonostante che io faccio il webmaster da ormai 15 anni, non hi la minima idea come funziona questo componente.
Se qualcuno mi potesse mostrare un banner 468x60 con codice Google funzionante, sarebbe un passo avanti da gigante.
@Johannes S.
O.T. Visto che sei webmaster da 15 anni, qui:
http://www.pagerobot.com/siti-di-rappresentanza.html
dovresti inserire la partita Iva, per non rischiare delle multe pesantine....
... non so di cosa si tratti esattamente, solo per sentito dire...
... dal codice della tua pagina mi sembra che venga generato un IFRAME e non penso che potresti farne uso in ulteriore iframe, sempre per sentito dire...
... forse si potrebbe risolvere in modo semplice, se ho intuito bene, ma, quale è il codice o gruppo di codici che ti forniscono per l'incorporamento nelle pagine...?...
... in base a quello che allegherai si potrebbe provare a fare qualcosa...
.
ciao
Автор
Ora a prescindere dalle precedenti divagazioni sul tema, mi auguro che i tecnici Incomedia almeno leggano la mia richiesta e si rendano conto dell'importanza di questo oggetto master.
Un programma non può definirsi professional se non ha questa funzione.
... per l'idea, sicuramente gli esperti a conoscenza di cosa si tratti potranno valutare...
... personalmente non so cosa sia l'oggetto master in questo campo, ma per quello che ho visto nella tua pagina relativamente ai banner ed alla situazione attuale, secondo me il programma non c'entra, e forse si potrebbero aggiornare/sostituire i banner in tutte le pagine quando si vuole, senza toccare il programma, ma s'è possibile bisognerebbe sapere esattamente quali sono i codici in gioco per fare un test...
.
Автор
Quello che posso cambiare attualmente dal pannello di controllo dei banner sono solo i colori dei link, la dimensione dei font o decidere se voglio banner o link di testo o entrambi.
Ma se volessi, per esempio, sostituire i banner adsense con quelli di un'altra affiliazione allora dovrei passarmi una ad una tutte le pagine. Mentre con l'oggetto master lo farei una sola volta a monte.
Non so se ho reso l'idea.
Автор
Comunque il codice in gioco è il seguente, per il banner rettangolare in alto:
<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script>
<!-- Responsive - above the fold -->
<ins class="adsbygoogle"
style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-xxxxxxxxxxxxxx"
data-ad-slot="xxxxxxxxxxx"
data-ad-format="auto"></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
... allora per come avevo immaginato è molto semplice, si possono aggiornare i banner di tutte le pagine che usano lo stesso riferimento, in un colpo solo, basta cambiare la coppia di chiavi nel relativo JavaScript...
... il codice che dovrai inserire nell'Oggetto Codice HTML, in sostituzione di quello che hai usato, è questo:
<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script>
<script type="text/javascript" src="googlebanner1.js"> </script>
<script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>
... nella ROOT del Sito devi inviare il file googlebanner1.js (relativo al primo dei banner che userai; gli altri li nominerai in modo progressivo per distinguerli)...
...
... googlebanner1.js da unzippare e da inviare in ROOT lo trovi allegato a questo Post, ed ho inserito gli stessi codici che hai in uso nella tua pagina...
... quando dovrai modificare tipologia ai banner, basta che cambi i riferimenti nelle chiavi del codice, o editando direttamente in RETE, o inviando il nuovo JS aggiornato...
... fai le prove in un paio di pagine NASCOSTE per testarne l'efficenza...
.
ciao
pollice up
però scusami kol, allora non era meglio mettere src="../files/googlebanner1.js" così da poter allegare il file da programma all'oggetto html? inoltre eviterebbe problemi di percorso se includesse i suoi annunci in una pagina di una subdirectory, come per esempio in un oggetto html in un apposito blocco laterale nel Blog (ammesso che le misure degli annunci siano compatibili con lo spazio disponibile), no?
Автор
E quì entra in gioco il ferreo regolamento Adsense, infatti dice:
"Le norme del programma non consentono alcuna alterazione del codice AdSense che aumenti in modo artificioso il rendimento degli annunci o danneggi le conversioni degli inserzionisti. Il tuo account publisher offre una serie di opzioni durante la generazione del codice dell'annuncio, che speriamo ti consentiranno di creare un layout dell'annuncio adatto al tuo sito. In generale, consigliamo di copiare e incollare il codice dell'annuncio. Vi sono tuttavia situazioni in cui le modifiche sono di importanza cruciale per assicurare un'esperienza utente lineare.
Tecniche non consentite
Sono indicate di seguito alcune tecniche non consentite:
Modifiche consentite
Sono indicate di seguito alcune modifiche consentite:
Design reattivo
Test A/B
Impostazione dinamica dei canali personalizzati
Minimizzazione dei tag dell'annuncio"
... per i percorsi puoi fare come credi meglio e scegliere la directory che preferisci; ...ho indicato la root perchè è immediata, e non userei il file come allegato, in modo che si possa aggiornare direttamente in linea, o con FTP terzo, libero dal programma, senza il rischio che possa essere sovrascritto involontariamente da eventuali future esportazioni...
... per le regole, non ne so niente, andrebbero studiate ed interpretate; ...il codice non è alterato, solo che è scritto dinamicamente nella pagina; ...per me potresti rientrare nelle modifiche consentite: Impostazione dinamica dei canali personalizzati;
... se così non fosse, allora potrebbe non essere accettato neanche il tuo oggetto master, e per evitare sorprese inaspettate, ...sarebbe meglio contattarli spiegando i motivi per cui ti serve la dinamicità, attenendoti alle loro risposte...
.
ciao
Автор
Comunque sia grazie Kolasim per il tuo supporto
Chiederò lumi sul forum di Adsense e studierò il tuo sistema.
Il mio oggetto master funzionerebbe perchè non modificherei in alcun modo il codice originario, questo verrebbe solo duplicato dall'oggetto master originario.
Inoltre, altri software di cui per correttezza non faccio il nome, implementano questa utile funzione già da tempo.
@ Nicola:
secondo me puoi senza problemi; comunque il lume più grande che puoi trovare al riguardo é un semplice tentativo pratico; tanto non rischi niente; sui forum se ne dicono tante...
Fermo restando che comunque ormai, qualunque soluzione adotti, dovrai rimaneggiare tutte le tue pagine almeno una volta!
Автор
Si il tentativo lo posso fare ma ho fiducia in Incomedia e spero nel prossimo aggiornamento di Website x5. il mio sito è cresciuto inseme a Website.
L'aggiustamento dell'interfaccia di Website x5 è stata fatta nell'ultimo aggiornamento, ora invece di implementare altre cose inutili come i bottoni social, ottenibili facilmente anche con altri sistemi, sarebbe bene che il software si concentrasse su cose veramente professionali.
D'altronde la cosa interessa anche ad Incomedia, basti vedere come il sito di incomedia non è responsive, è difficilmente navigabile da cellulare, orribile direi. Quindi è prima nel loro interesse implementare layout responsive, oggetto master e altre cose veramente professionali. Per il resto il programma è il migliore.