Disallow: /menu | Risorse Bloccate su Google Search Console
Автор: #ABCD WebAgency
Просмотрено 1985,
Подписчики 1,
Размещенный 0
da default, la dicitura sul file robots.txt Disallow: /menu rende tutte la pagine bloccate su Google Search Console nella sezione SCANSIONE > TESTER FILE ROBOTS. Per gli utenti meno esperti, eliminare questa voce di default dal file robots.txt
Grazie.
Размещено
Автор
esempio:
non avevo notato questa comando del file robots: come mai escludere la cartella menu??
eh si , Google non "ama" le risorse bloccate e vuole "curiosare" ovunque nel sito...
..io tolgo sempre tutti i disallow dal file robots ...
Автор
okay, buono a sapersi.
in quella cartella ci sono le immagini utilizzate per la visualizzazione del menù : se G le indicizza cosa cambia?
ciao
ma in termini di ricerca da parte di Google, cambia di molto?
Fabio
...e chi può saperlo ?
il SEO è un mistero ...
comunque se google "si arrabbia" perchè non può indicizzare certe cartelle ... io glielo lascio fare ... sperando in risultati migliori ...
...e quindi lascio tutto aperto... anche cartelle con files ed immagini insignificanti o generiche...
grande Claudio....
No, Google vuole accesso ovunque ma non penalizza un sito per le risorse bloccate, quanto per quelle nascoste...c'è differenza. A logica si blocca quanto non ha importanza venga indicizzato o che possa avere (inutilmente e dannosamente) priorità su altri contenuti.
Di base chiunque lavora di grafica o paga profumatamente le proprie immagini blocca google da indicizzarle...o chiunque poi le trova facendo una semplice ricerca, se le prende e diventa solo onere di chi subisce il furto, far valere le sue ragioni (spesso inutilmente). Ovvio se uno come 123rf, shutterstock, mette filigrana invadente sulle foto, non teme certo l'indicizzazione di google, ma anzi l'incentiva. Stesso discorso vale per alcune pagine che magari sono necessarie ad un nostro servizio ed utenti, ma includendo più servizi esterni magari inseriti in frame o con script/streaming che mister G potrebbe giudicare "non consoni" è meglio evitare siano a lui raggiungibili.
La regola è che sia l'utente esperto a dare direzione a google su cosa e dove cercare nel suo sito, e non lasciargli totale carta bianca (che comunque si prende in altri ambiti). Il menu bloccato non ha alcun effetto sull'indicizzazione delle singole pagine linkate nel sito... saperne di SEO non significa unicamente leggere guide in rete, ma avere conoscenza reale sul funzionamento dei motori di ricerca.
Poi ognuno si regoli di conseguenza in base a specifiche esigenze...
David sei stato gentilissimo e chiaro.
dici infatti che "saperne di SEO non significa unicamente leggere guide in rete, ma avere conoscenza reale sul funzionamento dei motori di ricerca." Infatti tutto quello che so è informandomi in rete, come ho fatto adesso e per questo ti ringrazio.
Ovviamente, dalla tua risposta, (e da altri tuoi post che ho letto) deduco che sei del mestiere e comunque in rete non si trova tutto quello che serve sapere.
Questo è un buon aiuto per la community ma sopratutto a coloro i quali non sono esperti di SEO.
ti ringrazio tanto
Fabio