Quando Cancello di un ordine evaso ricompaiono le quantita evase
Автор: Domenico M.
Просмотрено 1166,
Подписчики 2,
Размещенный 0
Buongiorno a tutti, volevo sapre se è normale che quando cancello un ordine evaso, la quantita del prodotto venduto e cancellato dopo aver evaso dell'ordine mi ri compare nel sito come disponibile, non so se sono riuscito a spegarmi. es. prodotto: mozzo ruota disponibile un pezzo, venduto con ecommerce, il sito si aggiorna come non disponibile, evado l'ordine, quindi per me l'ordine e andato a buon fine, se vado sulla lista ordini evasi e cancello l'ordine evaso, sul sito quel prodotto che prima era non disponibile ritorna disponibile con quantità 1, e normale cosi? vuol dire che la lista evasi non si può mai cancellare?.
sito: www.milizianokart.it
Grazie.
Размещено
Buongiorno Domenico ,
si, se si annulla o cancella un ordine evaso la quantità acquistata ritorna disponibile perchè è come se l'ordine non ci sia mai stato. Si presuppone che gli ordini evasi proprio perchè occorre tenerli come traccia e come prova dell'ordine fatto non vengano cancellati.
Автор
Ok, grazie della risposta, ma ti faccio un'altro domanda, ma se non devo mai cancellarli non è che occupano memora nel database, o quando e piena la cartella i file si sovrascrivono? io credo che dopo un tot di tempo si deve avere la possibilità di cancellare i vecchi ordini evasi senza che si modifichi la quantità effettiva del prodotto dal sito.
Tu che ne pensi?
Buongiorno Domenico,
ho segnalato la cosa fra le idee così da poter valutare meglio questo processo.
Dopo un po' che hai il sito online con il database con ordini e tabelle, controlla le dimensioni per capire se si riempie velocemente oppure no. Puoi anche contattare il server per chiedere informazioni o da un pannello di controllo del server, se è presente.
Автор
Ciao, ok sento il gestore del server e ti tengo aggiornato.
Автор
Ciao, ho sentito oggi la persona che gestisce il mio data base, ha detto che i file non si sovrascrivono, e che per riembire un data base passano anni, mi ha detto di non preoccuparmi.
Io rimango dell'idea che sarebbe meglio cancellarli una volta andato a buon fine la vendità.
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Saluti
Domenico
Ciao Domenico,
la tua proposta potrebbe essere utile ma relativamente.
Un e-commerce vero non elimina mai (o per anni) i dati relativi gli ordini in quanto questa azione provocherebbe una falla e problematiche a catena con la clientela.
Sia per contabilità che per il cliente sarebbe controproducente.
Basti pensare alla fase post vendita nella quale il cliente domanda assistenza.
Se non si dispone di un database con le relative informazioni risulta impossibile.
Se non erro ci sono delle norme che disciplinano questo argomento, imponendo determinate disposizioni.
Fermo restando che ogni dato in una attività è di fondamentale importanza. Con le informazioni riguardo gli acquisti e una specifica analisi si può intraprendere un'azione di marketing mirata etc.
Si tratta di business intelligence e Big Data, che sono un argomento interessante per molte aziende, le quali negli ultimi anni hanno investito su questa tecnologia più di 15 miliardi di dollari, finanziando lo sviluppo di software per la gestione e l'analisi dei dati.
Автор
Ciao Grabriele, ti ringrazio per avermi aggiornato sulla questione data base ordini evasi, il tuo commento mi è stato utile per capire alcuni fattori che non avevo considerato.
Grazie Mille.
Sono felice che il mio commento ti sia stato utile e abbia contribuito a farti vedere l'argomento da un secondo punto di vista.
Ovviamente ogni idea è preziosa in quanto coopera al miglioramento del software.
Per realizzare quanto proposto da te, puoi sempre fare pulizia sul database e tenere copia di tutto sul tuo PC.
A livello professionale uso un software che comunica con il sito web ed effettua il download di tutti i dati come gli ordini e al contempo aggiorna la disponibilità delle merci etc.
WebSite X5 ancore è immaturo in questo campo e si spera che con il tempo migliori sempre di più mantenendo l'economicità attuale.
Da una parte va bene così in quanto le soluzioni che adotto sono rivolte ad aziende, che hanno la necessità di sistemi tutto incluso e oltretutto possono permettersi 10.000,00 euro di programma.