Carrello > spedizione > tracking
Автор: Maurizio O.
Просмотрено 877,
Подписчики 2,
Размещенный 0
Ciao,
vorrei sapere come avete ( non ho idee ) superato ( se qualcuno lo ha fatto ) l'automatismo tra ordine e tracking spedizione.
Mi spiego meglio, su alcune piattaforme si puo integrare gestionali/ api corriere, quindi il processo di tracking del corriere è abbastanza automatizzato.
Qui come fate?
Chi vende online con X5 come fa?
Chiedo perchè sono nuovo nell'e-commerce X5 ( usavo altre piattaforme x vendere ), e quindi vorrei capire come superate questo picvolo istacolo.
Se qualcuno posta una soluzione tecnica, lo prego di spiegare passo-passo...
Spero di essermi spiegato, GRAZIE e ciao
Размещено
Ciao Maurizio,
purtroppo WebSite X5 non consente di gestire tale aspetto, per ciò è necessario comunicare a mano il codice di tracciamento.
Il problema delle API è controverso in quando dovrebbero abbracciare una pluralità di servizi di spedizione e i relativi sistemi.
Un'azienda di mia conoscenza dopo evasione dell'ordine invia una email a parte per comunicare tutti i dati per seguire l'ordine.
Sarebbe interessare e utile poter inserire direttamente nel pannello dell'ordine il codice prima dell'evasione e l'eventuale data di consegna. Domandato tanto tempo fa in un post idea.
Spero di esserti stato di aiuto.
Автор
Ciao Gabriele,
hai capito esattamente cosa intendevo.
Quello che non capisco (senza polemica) è come possa Incomedia puntare su e-commerce quando una parte FONDAMENTALE di ogni e-commerce e la gestione spedizioni con tracking etc..., mail che avvisa che la merce è partita etc...
Quello che riscontro e che trovo poco pratico, sono le troppe interazioni manuali che bisogna fare "gestendo" e-commerce con X5.
Certo, si può gestire lo stesso, ma bisogna sempre interagire troppo.
Non fraintendete che voglio dire: "ricevuto un ordine basta, fa tutto da solo" ma neppure tutto questo lavoro, che se si tratta di un ordine al giorno potrebbe anche andare, ma se devi gestire una decina di ordini "ti perdi" a capire chi e cosa....
Автор
Nessun altro a idee su come gestire?
Ciao,
Non so che corriere utilizzi ma io ad esempio con DHL quando prenoto un ritiro inserendo nel loro portale l'e-mail del destinatario nella prenotazione inviano loro direttamente una notifica al cliente.
Bisogna avere il consenso del cliente per certe operazioni.
Oggi quasi tutti i vettori hanno un servizio gratuito che informano il cliente.
Il problema come detto è che ogni spedizioniere ha dei proprio codici e ogni azienda ha le proprie lettere di vettura.
Con WebSite X5 purtroppo non è possibile (almeno dal mio punto di vista) implementare un tale aspetto.
Speriamo in future implementazioni, quanto meno il poter inserire noi stessi dei dati nell'email che riceve e oggetto relativo gli ordini.
Автор
Grazie Aliosha, anche il mio lo permette. Ma non lo uso perchè mi disse un legale che dovrei avere il consenso per mettere una mail in un sito terzo. Ovvio che sarebbe nell'interesse del Cliente, ma non si sa mai.
Si, come dice Gabriele implementarlo, o almeno qualcosa sarebbe la soluzione migliore!
Grazie a tutti e due!