Acquisto versione 2025, 2 dubbi... 
Автор: Anna Luisa F.
Просмотрено 90,
Подписчики 2,
Размещенный 0
Buongiorno a tutti.
Uso la versione X5 Pro 2021.3, vorrei passare alla versione X5 Pro 2025, prima di farlo volevo chiedere 2 informazioni a chi può aiutarmi.
1) I lavori fatti con la 2021 potranno essere importati con la nuova versione?
2 LA PIU IMPORTATE) Non vendo siti web, ma realizzo alcuni per solo amici senza esigere niente, come posso dimostrare che non percepisco nulla? ci sono problemi con la nuova versione?
Spero di essermi spiegata alla meglio.
Ringrazio tutti
Размещено

Ciao Anna! Ti rispondo volentieri per la mia esperienza:
Compatibilità dei progetti: I progetti creati con WebSite X5 Pro 2021.3 sono generalmente compatibili con la versione 2025. Ti consiglio comunque di fare un backup prima dell’aggiornamento, perché potrebbero esserci differenze nei template o nelle funzionalità che richiedono qualche ritocco dopo l’importazione.
Uso non commerciale e nuova EULA: Da giugno 2024, INCOMEDIA ha aggiornato la licenza d’uso (EULA): solo la versione WebAgency consente la creazione di siti per terzi, anche se gratuita. Quindi, anche se non percepisci compensi, il fatto che realizzi siti per altri potrebbe rientrare nell’uso “commerciale” secondo le nuove regole.
Non esiste un metodo ufficiale per dimostrare che non ricevi nulla: una semplice dichiarazione non basta. INCOMEDIA potrebbe comunque considerare l’attività non conforme alla licenza Pro. Solo loro possono darti una risposta sul quesito.
Detto ciò, se usi una versione precedente al cambio EULA (come la tua 2021.3), sei ancora coperta dalle vecchie regole, che permettevano la creazione di siti per terzi, anche a pagamento. Personalmente, continuo a usare una versione legalmente valida antecedente a giugno 2024 per realizzare template su richiesta, che poi il cliente importa e gestisce in autonomia con la sua licenza. Se un giorno dovessi usare la versione 2025, lo farei solo per testare la compatibilità, ma il progetto finale lo consegnerei sempre realizzato con la versione precedente.
Eventuali contestazioni da parte di INCOMEDIA sarebbero poco fondate, perché in sede civile si può dimostrare che il lavoro è stato svolto con una licenza che lo permetteva. Se poi il cliente decide di importarlo in una versione successiva, è una sua scelta personale. Diversamente per soggetti non in possesso di licenza website glieli devi fare per forza con una versione antecedente a giugno 2024.
Автор
Roberto ti ringrazio di vero cuore, sei stato chiarissimo e gentilissimo
.
A questo punto credo di tenermi la mia versione, non vorrei avere noie per quei 4-5 siti che ho regalato e continuo ad aggiornarli alla meglio a tempo perso. Grazie