Salvataggio Progetti
Автор: Roberto O.
Просмотрено 5779,
Подписчики 4,
Размещенный 70
Salvataggio progetti. Forse non ho ancora capito bene! Quando creo un progetto , e lo salvo, il tutto mi va in una cartella ( che ho scelto io dalle impostazioni).Fino a qui tutto bene quando riapro il progetto vedo tutte le mie cose. Ma se non ho capito male, nel progetto vengono salvati non i contenuti, ma i collegamenti a questi, quindi nel box immagine mi carica l'immagine che io ho in una cartella del computer. Infatti ho provato a cancellare un immagine dalla cartella immagini (del computer) e nel box mi appare un errore. Ma è proprio cosi ho non ho capito niente io? Se cosi fosse , vietato spostare , rinominare e sopratutto mettere ordine nel computer.!!!
Размещено
Ciao, anch'io ho notato questa limitazione e penso che non sia possibile, al momento , modificare i collegamenti e rinominare i file sia essi relativi ad imamgini o a qualcnuq altro collegamento...
Per ovviare, in fase di creazione del sito, vi consiglio di organizzarvi una cartella dove COPIARE man mano le cose che dovete utilizzare nel sito.
Ad esempio vi create una cartella IMGS dove mettere le immagini, una cartella TEMP dove mettere ad esempio le immagini usate negli articoli o i files temporanei che dopo un po' non vi serviranno più, una cartella per le animazioni, una cartella per i files multimediali, ecc.
Così avrete sempre a portata di mano quello che avete utilizzato nel sito... e, in caso di malfunzionamenti, formattazioni e pulizie varie, avrete comunque i collegamenti usati nel sito sempre coerenti.
Un ulteriore consiglio è quello di crearvi la cartella "madre" del progetto nella root C: in modo che potrete eventualmente spostarla da un pc all'altro senza problemi. In caso di memorie o dischi estraibili, scegliete ad esempio una lettera diversa da eventuali unità CD/DVD in modo da poterla riassegnare sulla macchina che ospiterà il progetto.
Автор
Si....ma se ws9 e cosi pratico perchè fa un sacco di cose da solo risparmiandoci un sacco di lavoro, non vedo perchè tutto il tempo che risparmio lo devo impiegare per creare, salvare,spostare, nominare ecc. In fondo non penso fosse stato cosi complicato fare in modo che al momento dei salvataggi si creasse ( come nella versione 8) una cartella all'interno della cartella progetto con tutti i file usati. Sarebbe stato molto più semplice. Sto' V9 comincia a piacermi sempre meno.....
Автор
Gradirei molto un commento e chiarimenti di Incomedia sulle procedure che in fase di realizzazione del programma sono state previste per le operazioni di salvataggio, e magari anche le motivazioni ,forse è un sistema molto più funzionale e gestibile di quello che pensiamo noi e magari è solo perche non l'abbiamo capito.
Grazie
E' tutto scritto sul manuale, in maniera anche chiara. Personalmente ritengo giusto che Incomedia dedichi le proprie risorse a problemi reali.
Buonasera a tutti,
Come nella v8, per evitare che i file contenuti nel progetto vengano duplicati, il programma semplicemente li collega al file di progetto ma non li copia da nessuna parte.
Per evitare problemi durante lo spostamento dei progetti (oppure per fare backup indipendenti dalla posizione dei file originali), vi basta andare al passo 5 e selezionare "Esporta progetto". Verrà creato un file iwzip che potrà essere importato da qualsiasi posizione esso si trovi. E' un gran vantaggio rispetto alla versione 8, dove si doveva per forza copiare la cartella del progetto raggruppato in un percorso identico a quello del computer originale.
Come giustamente ha puntualizzato EsseDi, è tutto presente nel manuale.
Автор
Certo che è scritto sul manuale, ma questo non significa che la soluzione adottata sia , a mio modo di vedere, la meno complicata.Comunque mi adeguo.
Grazie.
La soluzione "tipo" prevista dal manuale ovviamente si adatta alla stragrande maggioranza degli utente che, una volta messa una cosa nel sito, ce la lasciano a dormire. Perchè una volta che sostituisci ad esempio un articolo o una foto su una pagina... semplicemente EVO9 NON LA ESPORTA PIU'! (il che è coerente con il metodo scelto)
A mio parere, chi invece pubblica articoli e cambia di frequente foto o articoli SENZA VOLER PERDERE I PRECEDENTI, per esempio per ricordarsi cosa ha già scritto o per riprenderli e ri-lavorarli, troverà più utile organizzarsi il progetto in sottocartelle ed eventualmente esportare tutta la cartella madre... senza usare la nuova funzione descritta più sopra da Claudio (che sposta tutti i files secondo i criteri del programmatore e non di colui che invece realizza il sito).
Claudio, è importante specificare che, una volta creato il file iwzip con "Esporta progetto", bisogna "IMPORTARE" ogni volta il progetto se si son fatti degli spostamenti o si son rinominate delle immagini sul pc, immagini che sono contenute nel progetto...
Ho capito che solo facendo "Importa" ad ogni spostamento delle immagini da una cartella all'altra, riesco a riaprire i progetti con tutti i file e le immagini al posto giusto...
Nel caso invece in cui, dopo aver spostato o rinominato delle immagini, CONTINUO AD UTILIZZARE il file progetto che mi interessa aprendolo dalla sezione "Scelta del Progetto" sotto la voce "Seleziona il file di progetto da aprire:" (in pratica è quello già presente dalla prima volta che abbiamo creato il progetto), non sarà più possibile vedere all'interno dello stesso progetto le immagini spostate o rinominate! Basta invece fare daccapo l'IMPORTAZIONE del progetto utilizzando il pulsante "Importa...", e VA TUTTO OK!
Esatto. Una volta importato il progetto, non dovete spostare i file ad esso collegati, proprio come accadeva nella 8. Se volete spostarli, create un iwzip (che corrisponde all'esportazione raggruppata della 8).
Claudio, è sul termine "IMPORTARE" il file .iwzip che ci dovremmo soffermare un po' di più... si parla giustamente di IMPORTARE (ne parli anche tu nei tuoi post ma non soffermandoti su un aspetto così importante!), non si parla di aprire il progetto dalla miniatura già visibile nella galleria progetti al passo "Scelta del Progetto", sotto la voce "Modifica un Progetto esistente" dopo aver riavviato website x5... da lì, da quella miniatura, viene spontaneo e più facile aprirlo ma, SE SI SONO SPOSTATE O RINOMINATE DELLE IMMAGINI usate nel progetto in questione, aprendo da lì, tali immagini non saranno più presenti nel progetto, ed ecco quindi che bisogna PER FORZA IMPORTAREDI NUOVO il file .iwzip per avere tutto al proprio posto!! Questa è una cosa che, per capirla bene, ce ne ho messo anche io di tempo e ne ho persi di progetti e variazioni fatte sugli stessi.
Ciao ciao e grazie
Giuseppe, anche la versione 8 funzionava così. Se spostavi le immagini di un progetto, quelle scomparivano da esso e dovevano essere ricaricate.
Ah ok Claudio, non l'avevo mai notato questo fatto con la 8, forse perchè non avevo mai spostato o rinominato file e cartelle... Ultimamente invece, per motivi tecnici, mi è capitato di farlo e avevo la 9 installata e ho notato questo particolare Beh, ho imparato un'altra cosa
Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità
ciao ciao
Scusa Giuseppe, stai riempiendo il forum su questa storia della differenza tra aprire ed importare un progetto. È spiegato sul manuale. Non capisco cosa ti faccia pensare che noi altri non l'abbiamo capita.
Fra l'altro la sparizione delle immagini non c'entra nulla. Website ha scelto di non inglobare nel progetto le risorse esterne. Ne consegue che una volta che hai detto a Website di utilizzare una certa risorsa che si trova sul PC (non necessariamente una immagine, il discorso vale pari pari per un file PDF, un MP3 e qualsiasi altra risorsa), tale risorsa deve restare dove Website si aspetta che sia. Web site crea delle copie delle risorse esterne per l'anteprima, per il sito pubblicato (sul internet o su disco locale) e nel file .iwzip nel caso di esportazione del progetto. Ma queste copie non sono utilizzate dal progetto (ed è logico che sia così): quando riapri un progetto, Website riparte dalle risorse originali. Questo succedeva nella 8, succede nella 9 e, cosa importante, succede esattamente anche per i progetti importati.
Quando importi un file .iwzip, Website chiede il nome di una cartella dove copiare tutte le risorse esterne (incluse nel file .iwzip al momento della sua creazione) ed aggiorna di conseguenza l'indirizzo delle suddette risorse. Per il nuovo progetto quella è la cartella delle risorse. Se ne sposti qualcuna Website non la trova più, esattamente come succede per tutti gli altri progetti. Non c'è alcuna differenza di comportamento tra un progetto "aperto" ed uno "importato". Sono semplicemente diverse le cartelle che contengono le risorse. Ma, in entrambi i casi, non le puoi spostare.
Si Esse Di, capisco benissimo questa cosa, ma il problema è relativo alla memoria cache del browser di visualizzazione in website x5 e alla riapertura del progetto dalla miniatura visibile nella galleria progetti (nuova schermata che non era presente in evo 8) al passo "Scelta del Progetto" : se sposti immagini e riapri il progetto "prendendolo" dalla miniatura della galleria progetti, succede che in anteprima le immagini spostate le vedi ancora!!! Fai una prova e dimmi tu se 'sta cosa non ti trae in inganno! A me è successo senza che mi rendessi conto dell'errore (è evidente che non ho le tue stesse conoscenze in materia). Poi ho capito che solo se aggiorni l'anteprima (e io non lo sapevo si dovesse fare! Pensavo lo facesse website in automatico!) o se clicci su una casella oggetto immagine, ti rendi conto che realmente l'immagine non c'è più! A me 'sta cosa inizialmente, ripeto, mi ha tratto in inganno e non poco: facevo l'anteprima per controllare se fosse tutto ok prima di pubblicare online, vedevo le immagini al loro posto perchè la cache non era aggiornata e online, naturalmente, non le trovavo più alcune immagini... l'ho capito dopo, grazie anche ai suggerimenti di chi mi ha detto di aggiornare la cache del browser con CTRL+Anteprima, io manco sapevo si facesse così qui in website e chiedo venia se ho trovato più utile e veloce chiedere e scrivere qui in Answers che non stare a leggermi daccapo un nuovo manuale dopo aver imparato quasi a memoria quello di evo 8 .....Poi ci sono arrivato, l'ho capito il discorso della cache non aggiornata e della nuova importazione necessaria e mi sembrava doveroso avvisare altri utenti che come me non sono dei webmasters e non masticano molto di siti web (e credo che website x5 nasca proprio con l'intento di far avvicinare anche i meno esperti alla creazione di interi siti).... non mi sono certo messo a commentare i risultati delle partite di serie A qui, almeno credo... Ho solo voluto "aprire gli occhi e mettere in guardia" chi come me non ha capito in modo immediato il funzionamento del nuovo sistema di salvataggio di evo 9... Tutto qui..... Ripeto: se ho sbagliato in qualcosa, se ho sbagliato a "preoccuaparmi" eccessivamente di quelli come me che fanno tutt'altro che i webmasters nella vita, chiedo ancora scusa.
saluti & sorrisi
Giuseppe Guida
P.S. comunque grazie per la dettagliata spiegazione, soprattutto nella parte relativa al fatto che website "chiede il nome di una cartella dove copiare tutte le risorse esterne (incluse nel file .iwzip al momento della sua creazione) ed aggiorna di conseguenza l'indirizzo delle suddette risorse"... a me fino a qualche giorno fa non era chiaro questo meccanismo e, inoltre, confondevo tra "Cartella dei Progetti" (quella di default specificata in "Preferenze" che a me è "C:\Documents and Settings\Giuseppe Guida\Documenti\Incomedia\WebSite X5 v9 - Evolution"), poi la cartella "C:\WebSite X5 - Progetti" (dove ritrovo sempre e solo tutti i file .iwzip), e infine la cartella delle nuove risorse, come specificavi tu, creata o scelta dall'utente nel caso di esportazione dell' .iwzip dal passo 5 del programma.... L'ho capita tardi la differenza tra tutte 'ste cartelle, credimi....
ciao ciao
Premesso che non sono un esperto di Web, secondo me il problema della cache dipende dal browser, non da website (ma posso anche sbagliare).
Il discorso principale resta che le risorse dichiarate a Website non possono essere spostate né tantomeno cancellate.
Personalmente non utilizzo risorse sparse nel disco, ma creo una copia nella stessa cartella del progetto. Quindi non corro il rischio di cancellarle o spostarle.
Inoltre sul disco C metto solo il sistema operativo ed i programmi, mentre i dati li memorizzo su un altro disco (nel mio caso è F:, ma generalmente è D:). Per i progetti Incomedia ho creato la cartella "F:\Website Incomedia 9\Progetti".
Appena acquistata la 9. Scopro questa cosa e adesso voglio recedere dall'acquisto.
Ci sono i 7/10 giorni canonici per il recesso da un acquisto che non attende le aspettative?
Ma perchè con assumete qualcuno in grado di consigliarvi su queste scelte?
Giovanni, ok, ci saranno anche delle cose poco comprensibili o meglio non immediatamente comprensibili, ci sarà anche qualche altra cosina che va aggiustata, migliorata, ma per il resto la versione 9 va bene.. L'impatto iniziale, lo ammetto, è stato a dir poco "drammatico" anche per me a causa di funzioni nuove e non comprensibili all'istante, poi anche per alcuni inconvenienti e bugs che erano presenti nel rilascio ufficiale, inconvenienti e bugs che, bisogna essere sinceri, man mano sono stati risolti egregiamente e celermente da Incomedia (così come altri li stanno risolvendo).... Mi sembra eccessivo chiedere il recesso e restituire la merce! E te lo dice uno che all'inizio era incazzatissimo per alcune cose che non andavano ma, ti ripeto, Incomedia non ha disatteso le aspettative di nessuno, almeno credo, e neanche le ha disattese sul fatto dell'assistenza e sul rilascio degli aggiornamenti con le soluzioni ai problemi man mano segnalati da noi utenti. A me ora il programma va davvero abbastanza bene e riesco ad usarlo anche in modo molto produttivo a parte qualche altra piccola sciocchezza già segnalata da me e da altri e che, sono certo, sarà risolta come ha sempre fatto Incomedia.
ciao ciao
Giuseppe Guida
Buongiorno Giovanni e grazie Giuseppe: gli utenti sono coloro che più hanno voce in capitolo per certe cose.
Giovanni, hai incontrato dei problemi particolari nell'utilizzo del software? Se si, ti consiglio di aprire un post relativo, così che ci sia possibile seguire il problema in maniera più semplice e risolverlo il più in fretta possibile.
Ci tengo a sottolineare che l'esportazione dei progetti (e la loro importazione) non ha nulla di differente rispetto alla versione 8. Semplicemente la 8 raggruppava i file in una cartella (che era vincolata ad un determinato percorso) mentre la 9 li raggruppa in un unico file (il famoso .iwzip) che può essere spostato liberamente nel pc (o da un pc ad un altro) senza alcun vincolo.
In ogni caso, se il software non soddisfa le tue esigenze, puoi richiedere un rimborso aprendo un post privato qui, su answers, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.
Ti chiedo di aprire un post privato solo perchè dovremmo chiederti dei dati riservati ed è giusto che gli altri utenti non possano vederli.
Grazie!
Claudio, hai letto qua? http://answers.websitex5.com/post/4757
Sono ancora in attesa di un riscontro.
Il problema è uno solo.
Posso salvare il progetto (sito) nella cartella del mio cliente?
Perchè è così che archivio il mio lavoro per una praticità di backup e/o archiviazione. Prendo la cartella di un cliente e la archivio sapendo che è tutto li.
Non parlo di esportazioni o cose del genere, il mio obbiettivo è quello di lavorare in quella cartella e non girare per il mio hard disk a trovare i file da archiviare.
Se questo non è possibile, cosa che ogni programma permette, non posso lavorare con la 9.
Giovanni, quello da te indicato è il modo più semplice di organizzare il lavoro in Website: tutto in una cartella, risorse, progetto, sito. I problemi qui affrontati nascono quando si vuole organizzare il progetto in modo diverso, con le risorse sparse nel PC.
Ma non in quella che voglio io.
O sbaglio?
I quella che tu indichi in "Preferenze" all'apertura del programma. Però, a questo punto, mi sorge il dubbio di non avere capito il tuo problema.
Ogni cliente ha una sua cartella, e ho la necessità che tutti i lavori di quel determinato cliente siano nella sua cartella. Non per un capriccio, ma per una questione di backup, sincronizzazione, archiviazione e localizzazione.
Allora, in Preferenze indichi di volere salvare i progetti in una cartella di tua scelta, supponiamo C:/Website/Progetti.
Vuoi creare un progetto per il Cliente1. Crei una cartella C:/Website/Progetti/Cliente1 e, al suo interno due cartelle che chiami C:/Website/Progetti/Cliente1/_risorse e C:/Website/Progetti/Cliente1/_sito; l'underscore iniziale serve a contraddistinguere le due cartelle da quelle create da Website e fanno in modo che siano visualizzate in testa.
Nella cartella "_risorse" copi tutte le risorse che intendi utilizzare per quel progetto (immagini, file, ecc.)
Crei un nuovo progetto, avendo cura di chiamarlo Cliente1: per come funziona, Website salverà le cartelle ed i file creati per il progetto in C:/Website/Progetti/Cliente1.
Esporti il sito nella cartella C:/Website/Progetti/Cliente1/_sito (e da qui sul server).
Esporti il progetto Cliente1.iwzip nella cartella C:/Website/Progetti/Cliente1.
In questo modo tutto il materiale del progetto Cliente1 è contenuto in C:/Website/Progetti/Cliente1.
Non è quello che intendi tu?
Tieni inoltre presente che il file Cliente1.iwzip contiene al suo interno tutto il progetto.
Come dici tu, mi ritroverei una cartella es: c:/..../documenti/cliente1 e una c:/wsx5/progetti/cliente1 e che magari utilizzano gli stessi file? Ma che roba è questa? Non certo una semplificazione, anzi un bel pastrocchio.
Inoltre mi devo mettere a fare questa cosa per tutti i miei vecchi progetti, visto che ho acquistato l'aggiornamento e che quando formatterò non potrò più utilizzare la versione 8?
Inoltre, ho clienti ai quali non ho fatto il sito ma altre grafiche, al momento di fargli un sito dovrei duplicare tutti i file che mi servono visto che altri programmi li utilizzano da link? Non so se lo sapete ma il mondo non gira tutto attorno a wsx5.
Mi pare che tu stia cercando di arrabattare qualche metodo per coprire una grossa magagna di questo sistema si salvataggio dei progetti.
Visto che non c'è una soluzione spero almeno di poter recedere dall'acquisto.
Io non ho alcun ineteresse nel prodotto, sono un semplice utente. Credevo di fare cosa gradita nel suggerire delle soluzioni.
Ora però ho l'impressione di essere stato trascinato in una polemica fine a se stessa.
Per quanto mi riguarda interrompo qui la mia discussione con te.
Scusa pensavo fossi dello staff.
Non l'avevo visto. Lo sta seguendo Steve, credo che risponderà a breve.
Per quanto riguarda il raggruppamento, se si tratta semplicemente di raggruppare i file in un'unica cartella, ogni volta che fai delle modifiche ad un sito, puoi esportare il relativo iwzip nella cartella dell'utente. Se ti ritrovi a dover reinstallare il programma (o a formattare il pc) puoi reimportarlo senza problemi nella v9.
Ovviamente, puoi anche caricare le risorse che aggiungi nel programma direttamente dalla cartella dell'utente, ti basta copiarle lì da subito anzichè in altre cartelle.
In ogni caso, ribadisco che se non ti trovi soddisfatto con la nuova versione, possiamo rimborsarti il costo dell'aggiornamento e riattivare la vecchia licenza. La procedura è quella del messaggio privato, come ho indicato un pò più su.
Claudio, a chi ti stai rivolgendo'? Sembra una risposta a Giovanni, ma citi un mio messaggio.
Автор
Sono stato il primo a sollevare questo problema perchè effetivamente trovavo scomodo e poco pratico tutto il sistema. Chi di siti ne fa parecchi e lo fa per clienti diversi effettivamente si trova disorientato. Io personalmente , almeno finche adoperavo la versione 8 lavoravo cosi : mettevo tutto il materiale fornitomi dal cliente in una cartella ,da li prendevo a mano a mano che mi servivano i file : immagini, suoni, video documenti,ecc. potevo modificarli, aggiungerne, toglierne, duplicarli e fare tutto quello che mi serviva. Ovviamente, una volta finito il sito, mi trovavo i file usati e solo quelli nella cartella dove risiedeva il progetto e il sito del cliente , con la funzione "ottimizza e ragruppa file di progetto" La comodità era che a questo punto potevo svuotare la cartella iniziale di raccolta dei dati ed avere tutto in una stessa cartella.Se devo modificare un immagine la apro dalla cartella cliente la modifico e la salvo senza rinominarla e ricaricarla sul sito.In pratica quello che serve è che quando salvo un progetto si crei nella cartella stessa che lo contiene una cartella con tutti i file impiegati , naruralmete collegati con il progetto da percorsi che partono da li.Se poi fosse possibile creare automaticamente anche una cartella che contiene il sito sarebbe il massimo di funzionalità e semplicità di gestione.
Ad entrambi. Ho dimenticato di quotare il messaggio di Giovanni.
Il software, come ho già detto più su, può essere utilizzato già in questo modo. Basta salvare le immagini che poi vengono importate nel programma sempre nella stessa cartella. L'unica differenza è che invece di raggruppare i file in una cartella li raggruppa in un unico file compresso per facilitarne lo spostamento.
Non so dirti se nelle prossime versioni potremo cambiare qualcosa, ovvero introdurre l'esportazione in una cartella. Lo segno e ne parlerò con i miei colleghi per vedere cosa è possibile fare.
Автор
Sono passati più di otto mesi da quando ho aperto questo post,di siti ne ho fatti parecchi, e ho sempre lavorato creando all' interno della cartella di ogni lavoro una cartella "contenuti" e fin qui tutto bene , anche se non ho ancora capito bene il tutto e se continuo a trovarlo scomodo. Ora pero mi sorge un problema non da poco : ho cambiato computer, ho riistallato il programma e copiato i lavori e i relativi contenuti nella nuova macchina. Sul vecchi computer avevo due hard disk entranbi con due partizioni C/D ed E/F. In F avevo salvato tutti i progetti. Nel nuovo computer ho un solo hard disc C/D e in D ho trasferito i progetti . Ora aprendo un progetto mi cerca ifiles sul percorso F:.......ecc. e chiaramente non trovandoli mi da errore.
Come posso fare ? Grazie
La tecnica è la stessa utilizzata in Evo 8. Basta andare sul vecchio PC, andare al passo 5 ed esportare i file in formato .iwzip selezionando "Esporta progetto". In questo modo verrà esportato un file contenente il progetto e tutti i file collegati ad esso.
Sul computer nuovo basterà fare doppio click su questo file ed esso sarà importato in WSX5 chiedendoti dove vanno salvati i file collegati.
A meno che non abbia file con lettere maiuscole nel nome e richiamati in oggetti HTML, CSS, js o in qualunque altro modulo esterno, nel qual caso occorre armarsi di tempo e pazienza ed intervenire su ognuno dei sudetti moduli.
http://answers.websitex5.com/post/26522
Incomedia ha dichiarato di non avere intenzione di intervenire sul problema, quindi è inutile proporre idee in merito.
Автор
Ma a me succede questo: esempio progetto "ABC" lo esporto e poi quando lo riapro (con il doppio click) e indico una cartella all'interno della cartella dove risiede il file .iwzip , mi importa si tutti i contenuti li ma mi crea un nuovo progetto chiamandolo "ABC1" QUINDI ABC1 Adesso è in una cartella e i contenuti in un altra, quindi siamo sempre allo stesso punto e cioe i progetti in una cartella e i contenuti in giro per l'hard disk .
Grazie
Altra battaglia persa (sono specializzato)
http://answers.websitex5.com/post/4757
Qui la soluzione è relativamente facile. Copi tutto il contenuto della cartella ABC1 in ABC e cancelli ABC1: ora hai tutto nella cartella ABC, progetto e contenuri.
Comunque ti consiglio di non utilizzare la stessa cartella, ma di seguire questo sistema: rinomina ABC in ABC0 ed importa il progetto in una nuova cartella ABC, inizialmente vuota. Così facendo ottieni una copia pulita del progetto, senza le risorse che non sono più utilizzate.