Trattino o trattino basso nel nome pagina 
Автор: Michela P.Buonasera, ho fatto un salto dalla versione 8 alla 10 (passando dalla 9 naturalmente) e visto che dovevo ricontrollare tutto mi son detta... Perchè non saltare tutto e spaccarmi la testa una volta sola? A questo punto però gli interrogativi sono milioni e ve ne butto li due:
1 - leggendo del passaggio dalla 8 alla 9 ho visto che si generava il problema del cambio URL delle pagine: da parola_parola.html a parola-parola.html. Soluzione per non perdere indicizzazione e link in ingresso: A - lavoro su htaccess; B - vado a mettere a mano il trattino basso nelle impostazioni di ogni singola pagina importata. DOMANDA: nella versione 10 c'è un modo più rapido per farlo oppure va fatto comunque manualmente?
2 - leggendo del passaggio dalla 8 alla 9 ho anche letto, non capendo molto bene, che i nuovi file generati (le nuove pagine) oltre ad avere il problema della modifica del trattino di cui sopra, prendono in automatico anche il nome del sito... Tipo: nomepagina - nomesito.html o viversa. Ora, non ho ancora esportato nulla perchè prima devo verificare tutto.. Ma, è vero o ho capito male io???
3 - Questa non l'avevo contata : mi consigliate di verificare qualcosa in particolare in questo immane lavoro di passaggio? Ci sono macroproblemi che dovrei conoscere? Al vostro buon cuore la risposta.
Grazie a tutti
Michela
... per i trattini bassi, v8, ed i trattini meno, v10, ...i programmi sopperiscono alle lacune di di chi utilizza il programma come se si avesse a che fare con Windows..
... puoi fare quello che vuoi, ma io mi limito solo a consigliarti di stare passivamente in queste condizioni: http://www.zspace.it/kolasim/website/condizioniconsigliateK.txt
... il nome pagina lo puoi modificare nel pannello proprietà pagina...
.
ciao, KolAsim
Автор
Ciao Kola, io mi ricordo di te ma tu sei così illustre che non mi ricorderai....
Intanto grazie per avermi degnato
Scusami ma non ho capito la prima affermazione.....
Per il secondo periodo, siccome seguo da tempo, avevo già avuto modo di apprezzare i tuoi suggerimenti e farne tesoro!
Ultimo periodo: arguisco dunque: risposta al punto 1, opzione B, tutto a mano..
Scusami ma tu sei un vate e io una volgare schiappa....
Grazie!
Ma il programma è stato scritto per Windows, e solo per Windows. E Windows è giunto alla versione 8. Il DOS, per il quale erano valide le tue condizioni consigliate, è stato dismesso nel 2000 (parliamo di 14 anni fa).
... x Michela,
1) cioè, ...se usi nomi brevi e niente spazi, il programma non tocca niente, altrimenti al posto degli spazi vuoi mette quei simboli a seconda della versione, potendo crearsi incongruenze nelle conversioni...
2) n.n.
3) se vuoi un controllo della situazione ed una gestione più semplice, direi di sì, tutto a mano, ma sempre nel programma però...
... per l'ultimo tuo periodo, magari siamo simili, io sono senza programmi e né PC, per mia scelta da più di due anni, finché dura la memoria residua...
.
ciao,
Автор
Buonasera,
1) risposta fatalista per chi come me ha un sito con più di cento pagine e che per ovvie ragioni non può tenere con nomi brevi senza sapzi (già se scrivo un "chi siamo" metterò uno spazio..."chi-siamo.html" è un conto, "chi_siamo.html" e un conticino....). Chiamala incongruenza.....
2) a.b.c.d.e.f.g.
3) ohibò, capisco l'essere google e seo friendly (anzi lo apprezzo) ma quante persone, che come me sono affezionate dalla versione 8, si troveranno a fare i conti con questo "piccolo", "insignificante" problema? Nel passaggio da una versione all'altra occorrerebbe anche pensare ad "aiutare" i "vecchi" a "digerire" il "nuovo"..... Chessò, implementando una opzione per fare, con poco, tanto lavoro (trattino basso di default selezionabile?)
Dico tutto ciò senza polemica ovviamente e attendendo una "risposta ufficiale" per chiudere il capitolo e voltare pagina ('tanto le modifiche le sto facendo tutte a mano).
Un giorno, quando decifrerò il codice di Nostradamus, anch'io voorò diventare moderatore di un forum, senza avere un PC. Grande Kola, ti saluto con stima.
Michela
... condivido il tuo pensiero; ... più che altro sarebbe già tanto a saperle prima le cose invece di scoprirle a proprio discapito, come successo a me, ma c'è sempre una prima volta, ...ed anche se sei rimasta con la bocca amara anche tu, vedrai che in futuro ti gioverà...
... non rispondere a questo mio Post, ...e magari lo STAFF passerà di qua appena potrà...
.
ciao, e buon lavoro
Buongiorno Michela,
proprio come dici tu il passaggio dalla versione 8 alla versione 9 converte il _ in - prorpio per rispettare le nuove regole di indicizzazione di Google e rendere il sito più performarte in termini di ricerca.
Inoltre vi è sempre la possibilità di modificare manualmente il codice generato ovvero esportare il sito su disco e poi modificare il nome delle pagine o il codice HTML.
Spero di esserti stato utile.
Автор
Buongiorno Riccardo,
grazie per essere passato di qua. Quindi c'è da mettersi il cuore in pace e prendere atto che tutto va fatto a mano. Ragazzuoli, però, i fedeli come me si risentono un po' di questo. Pazienza, non è la morte di nessuno. Dopo tutti questi giorni ho deciso di utilizzare l htaccess. Bisogna sempre guardare avanti e mai piangere sul latte versato! ;-)
Grazie a tutti!