Maschere per grafica template siti e celle
Автор: Fabio B.
Просмотрено 1010,
Подписчики 1,
Размещенный 0
Buongiorno Incomedia; si potrebbe inserire nel programma la possibilità di utilizzare maschere predefinite/personalizzate sia per i vari settori dei template dei siti che per le celle div?
Ecco a cosa mi riferisco: http://www.html.it/articoli/clip-path-creare-maschere-con-css-e-svg/
Non sarebbe male poter associare all'uso della maschera altri effetti css3 tipo le ombre o le trasformazioni o le animazioni.
Grazie
Размещено
Buongiorno Fabio,
grazie per la segnalazione, essendo immagini di sfondo alle celle o al template , si possono ottenere effetti più professionali usando un programam di fotoritocco e creando le immagini lì (anche trasparenti) e poi inserirle.
Grazie.
Автор
Buongiorno Riccardo; sbaglierò ma non credo che sia la stessa cosa.
Per esempio, se usi un programma di fotoritocco per ritagliare un'immagine e poi la usi come sfondo di una cella di testo che contiene un brano con scorrimento verticale, probabilmente vedrai il testo scorrere dentro e fuori (cioé nelle zone trasparenti) all'immagine ritagliata, non solamente il testo passante nell'area del ritaglio.
Inoltre, il programma di fotoritocco rende le modifiche definitive e peculiari; una serie di parametri specificati via software invece sono sempre aggiustabili e rendono l'immagine molto più flessibile, cioé non bisogna ripartire sempre dall'immagine originale con un laborioso processo di trasformazione ad hoc.
Inoltre ancora, se in una pagina vogliamo creare più maschere diverse una dall'altra ma sovrapposte alla stessa immagine, con il metodo software si può fare mantenendo la loro reciproca proporzione e posizione e creando così un effetto puzzle nella pagina, la quale resta molto leggera perché necessita di una sola immagine; diversamente la composizione si complica e la pagina si appesantisce.
Comunque queste sono solo mie supposizioni; se mi sbaglio dimmelo
Buongiorno Fabio,
per i testi che scorrono, puoi settare un margine interno così da aggiustare i testi a seconda del bordo trasparente che hai settato nell'immagine.
Nel caso venga creata un'immagine con un programma di fotoritocco professionale come photoshop è possibile salvarsi anche il progetto così da poter apportare modifiche velocemente e rieportando l'immagine, poi dipende dal metodo di lavoro individuale.
Per l'effetto puzzle di cui parli non ho capito a cosa ti riferisci, però puoi sempre creare un'immagine già con le proporzioni giuste oppure settarle nel programma.
Come altra soluzione potresti usare l'editor di immagini interno a WebSite X5 per applicare le ombre o effetti e poi salvarti l'immagine creata così da poterla utilizzare come sfondo.
Ti ringrazio per aver proposta questa ulteriore possibilità.