WebSite X5Help Center

 
Andrea F.
Andrea F.
User

Rifare un vasto sito senza i file di backup.  it

Autor: Andrea F.
Besucht 2307, Followers 2, Geteilt 0  

Salve. Ho realizzato alcuni siti con EVO 8, poi aggiornati a EVO9, di cui uno molto vasto con molte fotografie e tantissime pagine scritte, che mi è costato alcuni anni di lavoro; purtroppo 2 anni fa un malware ha crittografato gran parte dell'HD, salvando però i file del sistema operativo, XP Professional, che sono riuscito subito a ripulire dal malware e virus senza dovere formattare, però non sono più riuscito a ripristinare i file crittografati ed ormai ho capito che non sarà possibile. Poichè non avevo aggiornato da molti mesi il backup dei siti, dispongo solo dei backup precedenti, che però sono molto ridotti rispetto al progetto finale completo. Inoltre se apro il programma EVO9 non è più possibile accedere ai Progetti poichè si è perso il collegamento alle cartelle in cui sono collocate le immagini dei Progetti, ma che comunque sono crittografate e quindi inutilizzabili.
I siti si possono vedere regolarmente poichè tutti i fili sono stati memorizzati nell'hosting del sito con l'esportazione del progetto, e posso anche modificarli se entro nella pagine in HTML, ma è lentissimo attuare le modifiche in tale modo senza conoscere a fondo il linguaggio HTML.
Chiedo agli esperti di WebSite se esiste un modo veloce per rifare i Progetti, magari copiando i file HTML, oppure in altro modo?

Gepostet am
22 ANTWORTEN - 1 NüTZLICH
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

...purtroppo no.

Solo con il salvataggio del progetto che si fa con Passo 5 Esporta progetto o se hai una copia della  cartella Incomedia che di solito si trova dentro la cartella Documenti , puoi "rigenerare" la struttura del progetto.


Invece con i file scaricati dal sito via FTP , puoi solo  riprendere le immagini ed i testi ma non per il progetto del sito .

Se i file sono stati crittografati da un vecchio malware e ne hai ancora una copia ... sei sicuro al 100% che non si possano recuperare ? ...perchè di alcuni ransomware sono uscite le chiavi di decriptazione ...

Hai la copia di un file crittografato e vuoi provare a mandarmela via mail ( trovi la mail nel mio profilo ) ... se si , mandami un file, magari di word o un'immagine jpg di circa 1Mb ...

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Grazie per la risposta Claudio.

La cartella Incomedia è al suo posto e contiene la cartella WebSite X5 v9 - Evolution, che a sua volta contiene 8 cartelle, due vuote (Preview e Upload) e le altre contengono i file, 4 cartelle sono dei siti da me creati ed altre due si chiamano files e files(1). Purtroppo tutti i file con estensione .jpg e .png sono stati crittografati, invece tutti gli altri sono integri.

Aprire i file crittografati non è pericoloso, in quanto il malware ha solo sovrascritto ogni file aggiungendo una pagina in tre lingue che mi invitava a pagare per avere la chiave, ma che non ho pagato perchè non ci si può fidare di delinquenti come quello che ha ideato tale inganno. 
Ho appena inviato alla tua email un file .jpg che come tutti gli altri è stato cambiato nell'estensione in .jpg.enc.rtf e che ho provato ad allegare qui ma non è consentito.

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

...mail ricevuta...

...più tardi lo verifico ...

ma temo il peggio...

...ma sei sicuro che non abbia crittografato anche i file iwprj e gli xml ?

Ma hai provato a copiare i jpg e i png dall'host sul tuo pc con un programma FTP , e a rimetterli esattamente dove li avevi per il tuo progetto ?

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Bene, se riesci a trovare la chiave sei un fenomeno!
Avevo già controllato tutti i file di tutte le cartelle e sottocartelle, sono crittografati solo i file .jpg e .png, gli altri sono stati tutti evitati dal malware, anche project.iwprj e backup.iwprj, infatti se clicco sopra i file html si apre una pagina remota di internet uguale a quella del sito ma senza le immagini, che sono tantissime, circa 5.000, e quindi sarebbe troppo lungo sostituirle tutte con immagini integre, ma ormai sto pensando che è l'unica strada che mi rimane anche se volevo evitarla, perchè in ogni modo ho perso tantissimi altri file che sono nell'hard disk parallelo, tutto l'archivio fotografico di anni di lavoro e di cui ho una copia solo parziale. Un danno enorme per colpa di un criminale che non verrà mai scoperto!

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Ho installato di nuovo Evo9 ed ha aggiunto nelle cartelle molti dei file che erano stati crittografati, non tutti, i mancanti li ho aggiunti dopo; poi ho scaricato tutte le immagini dei miei siti con un programma specifico e le ho sostituite a quelle crittografate nella cartella Incomedia, e finalmente è stato possibile riaprire Evo9, ed ho aperto solo il progetto del mio sito piccolo per fare la prova, però quando apro l'Anteprima si vedono tutte le pagine con lo scritto e le immagini così come sono nel sito on-line risalente all'ultima volta che avevo esportato il progetto, ma nella fase 3 del progetto "Creazione della Pagina" se apro le varie pagine correnti appare solo la scritta e mancano tutte le immagini, che però nell'Anteprima sono presenti, e per ora l'unico modo che ho trovato è reinserire una ad una le immagini; voglio precisare che quando ho creato le pagine ho inserito l'oggetto "Testo" ed all'interno ho messo sia la scritta che le immagini.
Come posso fare per evitare di dover inserirere di nuovo tutte le immagini?

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

...temo dovrai riconfermale una ad una...

se riapri il post (togliendo il corretto) anche gli altri potranno risponderti...

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

sono comunque rovinato, significa che dovrò rimettere una ad una tutte le varie migliaia di immagini nei miei siti, ma perchè se apro l'Anteprima si vedono anche le immagini?

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

E' capitato a qualcun altro questo grosso problema?

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

E' probabile che in anteprima vedi le immagini perchè le hai riportate nelle cartelle ... ma se forzi la rigenerazione dell'anteprima con CONTROL Anteprima è probabile che spariscano anche da lì... Mentre le immagini nella Library e quindi nel progetto sono ancora crittografate.

Fatti una bella copia prima di rimetterti a lavorare sul progetto, della cartella Incomedia oltre che del progetto.

Andrea F.
E' capitato a qualcun altro questo grosso problema?

Ovviamente il problema non è del programma, ma causato dal virus "ransomware" che ti ha crittografato tutto... ...e tu, non avendo copie di backup del progetto, ti ritrovi con tutto , o quasi crittografato... ...come ti ho già spiegato via mail.

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Non sono stati crittografati tutti i file, ma solo quelli con estensione .jpg e .pdf, ad esempio i file gif non sono stati crittografati e nemmeno tutti gli altri file dei progetti di Evo9.Non trovo la funzione CONTROL Anteprima, forse in Evo9 non c'era?

Dimenticavo di dire che prima di sostituire le immagini, quando aprivo il progetto venivano create, nella cartella images di Incomedia, tante immagini a sfondo bianco con una scritta che riportava l'ubicazione dell'immagine, che poi ho raccolto in una cartella e cestinate con il progetto chiuso, in modo che riaprendolo leggesse solo le immagini come erano in origine; ogni pagina bianca aggiunta riporta il nome originario in jpg.

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Nutzer des Monats ESNutzer des Monats PT

... CONTROL è  il tasto della tastiera Ctrl ...

... ANTEPRIMA è il pulsante nel menu superiore nel form del programma...

>> Ctrl + Anteprima   ... (dovrebbe resettarsi la cache temporanea)

...!... oggi come oggi parlare della v.9 è fuori tempo:   https://helpcenter.websitex5.com/post/128268

... valuta le Offerte per te nel tuo Profilo, ...specialmente se devi fare...!...

... ad operare correttamente (nome file e path brevi ed alfanumerici, tutto raccolto in cartella risorse nel disco interno, ecc., ecc., ecc...), configurando le opzioni di salvataggio (menu), e quelle di esportazione, le tre del Passo_5,  tutto previsto, e producendo anche copie di sicurezza sequenziali allo sviluppo per i progetti importanti e salvate in luogo sicuro, non dovrebbero presentarsi problemi di sorta, con qualsiasi versione in possesso del Programma, e nel caso di problemi remoti i progetti sarebbero facilmente ripristinabili...

.

Mehr lesen
Gepostet am von  ‪ KolAsim ‪ ‪
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Quando ho creato i siti non sapevo che venissero utilizzati i nomi interi dei file, per questo motivo sono lunghi, poi quando me ne sono accorto era tardi e non ho più avuto il tempo di cambiarli. Sono ben convinto che il nuovo Evo12 sia molto più completo, ma ora devo usare Evo9 fino a quando non avrò ripristinato i progetti dei siti, ed inorridisco a pensare di dover reinserire e ridimensionare una per una tutte le immagini, un lavoro fatto in mesi di paziente lavoro. Allego una delle pagine create da website, che non dipende dalla crittografia, ma dal fatto che tali immagini erano collegate ad un hard disk parallelo di cui si è perso il collegamento quando ho spostato i cavi, per questo motivo il progetto non trova più le immagini, in modo simile ai file crittografati che non sono leggibili. La cosa che trovo strana è che adesso che tutti i file sono ritornati come erano prima della crittografia, non sia possibile riaprire i progetti nello stato in cui si trovavano e che ancora sono on-line.
Ci sarà un modo per poter usare i siti e riportarli nei progetti in modo rapido?

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Ecco una delle tante pagine, o meglio immagini, create da website dentro la cartella images

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

l'immagine che hai messo si riferisce ad un oggetto immagine ?

E ora la cartella con il percorso completo e con i file

i:\.....\....\...\...

esistono e sono integri ?

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Si tratta di una delle tante immagini che è stata sostituita da website al posto delle immagini .jpg che risultano mancanti, come ho spiegato, non a causa dei file crittografati, ma perchè il collegamento con il disco è stato perso, infatti il disco citato non è il C ma I; il nome è rimasto uguale, ma è stata aggiunto a tutti nomi il finale _thumb. Nella cartella "files" di Incomedia del disco C ho aggiunto gli stessi file che c'erano prima, ma appunto nel progetto non li rileva.

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

...si ma hai provato a ricostruire il percorso ?

i:\... intendo ...

Comunque "thumb" sta per thumbnail , cioè un minifile immagine di anteprima ... cioè non è l'immagine originale

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Non servirebbe ricostruire il percorso del disco I, perchè anche quei file sono stati crittografati insieme al disco C, l'unico modo utile è aggiungere una ad una le immagini. Farò altre prove se riesco a trovare qualche modo. Grazie.

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

forse no, ...ma se lui cerca le immagini su I ...

io farei la prova ... prima di rimetterle tutte una ad una ...

Ricrea il percorso con I e le cartelle esatte come si chiamavano e mettici un paio di immagini che ti danno errore di "image generation error" ... poi riapri il progetto e guarda cosa succede ...

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Non mi sono spiegato del tutto, i collegamenti con il disco I erano quelli delle immagini del Carrello e-commerce, solo 32 file, per mia fortuna pochi, ed ho fatto presto a rifare il collegamento con le immagini dentro la cartella images e sono state riconosciute, il resto delle immagini erano state create da Evo9 con il progetto dentro la cartella images, ma sono state crittografate, e poi adesso le ho tutte sostituite con le stesse immagini buone, ma nel progetto si vede solo lo scritto, io penso a causa che ho creato le pagine solo con l'oggetto Testo a cui ho aggiunto anche le immagini, forse se avessi separato il testo dalle immagini per ogni pagina non ci sarebbe questo problema.

Sarebbe utile un programma inverso da Evo, ossia che scarica tutti i file e li trasforma in progetto, non dal sito on-line, ma dal "File manager" del mio hosting, che è Tophost, ad esempio vedo che c'è una funzione che non ho mai usato: "Scarica un archivio zip che contiene gli elementi selezionati (accesskey x)".... che cosa ne pensate?

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Ho visto adesso che Evolution<12 ha come Requisiti minimi di sistema: Windows Vista, 7, 8,10 ------- SIGNIFICA che XP è escluso! Allora sono costretto a ripristinare i progetti da questo disco con XP prima di passare a Evo12 con windows 7, non ho altre possibilità!!

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Autor

Per favore, chi mi sa dire se Evo12 ha la funzione che ho spiegato, se può scaricare tutti i file e trasformarli in Progetto, non da un sito on-line, ma dal "File manager" dell'hosting, che per me è Tophost, in cui c'è una funzione che non ho mai usato: "Scarica un archivio zip che contiene gli elementi selezionati (accesskey x)".

Mehr lesen
Gepostet am von Andrea F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

No, purtroppo puoi importare progetti SOLO da file iwzip , cioè ottenuti esportando dal Passo 5 - Esporta progetto.

Andrea F.
Sarebbe utile un programma inverso da Evo, ossia che scarica tutti i file e li trasforma in progetto, non dal sito on-line, ma dal "File manager" del mio hosting... cosa ne pensate

...questo purtroppo , temo, sia impossibile da realizzare... (il sito online o il fileManager sono la stessa cosa...)

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.