WebSite X5Help Center

 
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User

Testo formattato crea spazi indesiderati: come fare?  it

Autor: Francesco Della Torre
Besucht 1235, Followers 1, Geteilt 0  

Chiedo scusa ma sono obbligato a riaprire qui una discussione, non potendola considerare "risolta" ma non sapendo come riaprirla con i post originari. Chiedo eventualmente ai moderatori di accorpare le due discussioni, che riguardanmo di fatto la stessa questione.

Uso WebSite X5 Evolution 10 dal 4 anni, prima su un PC con Windows XP SP3, ora su PC nuovo con Windows 10. Ho installato Website perchè devo continuare a mantenere aggiornato il mio sito, http://www.bottegaenergia.com/

In pratica, mi trovo a dover aggiungere in Website del testo a delle caselle realizzate (a suo tempo) senza tener conto della regola di non fare copia-incolla direttamente da Word ma di passare invece dal Notepad di Windows, in modo da eliminare qualsiasi formattazione. Non conoscevo questa regola e, purtroppo, la maggior parte del mio sito è stata realizzata con testi provenienti da Winword.

In base ai consigli fornitomi nell'altra discussione che ho sopra citato, la procedura che sto provando a seguire è:

  1. Apro in Website la casella già esistente
  2. Taglio tutto il testo
  3. Lo incollo nel blocco note di Windows (così si perde qualsiasi formattazione)
  4. Aggiungo il testo che desidero direttamente nel Notepad (nel quale ho anche disattivato l'opzione "A capo automatico")
  5. Copio tutto
  6. Incollo nella cella in Website
  7. Formatto il testo della cella in Website

A questo punto mi trovo con una cella contenente il testo correttamente formattato, ma con un grande spazio bianco alla fine, proprio come se avessi fatto copia-incolla diretamente da Word. Allego uno screenshot di esempio.

Preciso che ho rilevato il problema non solo sull'anteprima visualizzabile con il browser interno, ma anche dopo aver tentato una pubblicazione del sito aggiornato. Inoltre ho provato ad usare, oltre al Notepad, anche il compositore di Mozzilla Thunderbird (che permette di eliminare completamente la formattazione), ma senza differenze.

Mi è stato consigliato di scrivere i testi direttamente nelle caselle di testo di Website ma, purtroppo, questo non mi è sempre possibile (alcuni testi porovengono da articoli scientifici da me pubblicati e scritti in Winword). Inoltre anche così facendo non risolverei comunque il problema delle "vecchie" caselle da aggiornare, a meno di non riscrivere da capo tutto il sito (ma farei prima a chiuderlo, dato che è molto corposo...).

Qualche suggerimento per risolvere il problema? Per arginarlo temporaneamente tornerò a lavorare sul mio sito con il vecchio PC (dotato di Windows XP), sul quale non avevo questo problema, ma vorei usare Website sul PC nuovo (quello vecchio prima o poi mi abbandonerà...). E poi, naturalmente, passare alla versione 12 del software (ma questo fra qualche settimana).

Grazie a tutti,

Francesco

Gepostet am
2 ANTWORTEN - 1 KORREKT
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Autor

Perfetto, grazie mille. Ti ho risposto nell'altra discussione, riaprendola.

Mehr lesen
Gepostet am von Francesco Della Torre