WebSite X5Help Center

 
Incomedia
Incomedia

Chiude l’App FeedReady per l’aggregazione di Feed RSS  it

Autor: Incomedia
Besucht 2258, Followers 2, Geteilt 0  

Sono passati quasi 6 anni da quando, nell’Ottobre del 2013, insieme alla versione 10 di WebSite X5 abbiamo lanciato l’App FeedReady, un aggregatore di feed utile per leggere in un posto solo i contenuti provenienti da fonti diverse.

L’idea alla base di FeedReady era semplice: permettere a tutti coloro che creavano un sito con WebSite X5 Pro di poter dare ai loro visitatori un’App per rimanere costantemente aggiornati sulle novità pubblicate.

FeedReady, distribuito gratuitamente sia su Google Play che sull’App Store, è stato utilizzato da molti di voi in tanti dei vostri progetti ma non ha mai raggiunto un grado di diffusione tale da poterlo considerare una funzione di punta del programma.

Oggi, poi, i Feed RSS sono ancora uno strumento utile per seguire comodamente i blog e i portali di news ma la dirompente diffusione dei Social Network fa sì che la gente preferisca questi canali per trovare e condividere informazioni.

Per questi motivi abbiamo deciso di dare inizio al processo che ci porterà a chiudere e ritirare l’App FeedReady. Non proseguiremo con il suo sviluppo e, con i prossimi aggiornamenti di WebSite X5, non la proporremo più attivamente come strumento affiancato al software.

Cosa significa tutto questo per chi sta utilizzando FeedReady?

Per prima cosa è importante dire che l’uscita di scena di FeedReady sarà graduale.

FeedReady continuerà ad essere disponibile su Google Play e sull’App Store almeno fino al primo trimestre del 2020.

Noi però, come detto, non lo aggiorneremo più e, con il tempo, potrebbero nascere problemi di compatibilità con gli aggiornamenti dei vari sistemi operativi.

Chi ha un sito in cui suggerisce ai propri visitatori di installare e utilizzare FeedReady è invitato, quindi, a modificarlo rimuovendo tale funzione.

Attenzione: questo non significa che non si potrà più sfruttare il Feed RSS. Si potrà ancora predisporre un Feed RSS collegato al sito, semplicemente non si dovrà più proporre di utilizzare FeedReady per leggerlo ma, magari, un servizio come Feedly, Inoreader o NewsBlur.

Alcune tappe

  • Con l’aggiornamento 2019.1.8 di WebSite X5, la sezione relativa a FeedReady verrà proposta solo se si aprirà un progetto nel quale era già stata attivata questa funzione: in questo modo potrai disattivare l’opzione Abilita la visualizzazione dei contenuti all’interno dell’App FeedReady.

    Se invece verrà aperto un progetto che non prevede l’utilizzo di FeedReady o un nuovo progetto, FeedReady non sarà più presente tra le funzioni del Passo 1 - Impostazioni > Avanzate.

  • Con l’ultimo aggiornamento del 2019 di WebSite X5, la sezione dedicata a FeedReady verrà completamente rimossa dal software. Da quel momento in poi l’App continuerà a visualizzare le notizie dei feed ma non riceverà più le notifiche push.
  • Infine, nei primi mesi del 2020 FeedReady sarà rimossa dagli store cosicché non sarà più possibile scaricarla e installarla.

Conclusioni
6 anni sul Web sono un tempo infinito: provate a pensarci e vi renderete conto da soli di quante cose sono cambiate sulla rete in questo poco tempo. I Social hanno modificato le nostre abitudini e il modo in cui cerchiamo e condividiamo le informazioni, ridimensionando l’utilizzo dei Feed RSS.

Per noi FeedReady è stato un progetto importante e dal quale abbiamo imparato molto ma ora è il momento di archiviarlo e di concentrarci su altre sfide.

Gepostet am