WebSite X5Help Center

 
Luca A.
Luca A.
User

MIgliorie versione 2020.1.5  it

Autor: Luca A.
Besucht 821, Followers 1, Geteilt 0  

Salve a tutti,

ho installato l'aggiornamento del prg alla versione 2020.1.5.
Alla prima apparenza ho notato delle migliorie interessanti, ma nel dettaglio ci sono degli errori molto evidenti:

1) Quando vengono mostrati i risultati nel nuovo motore di ricerca interno, se ad un prodotto ho associato delle varianti (misure, colori, taglia, ecc.) e ad ogni variante associo un prezzo diverso, quest'ultimo non cambia se seleziono le varianti nei risurlati di ricerca, mentre cambia regolarmente nella sua pagina dedicata.

2) Un grosso errore che secondo me è stato commesso in questo aggiornamento, è quello che una volta inserito il prodotto nel carello e mostrata successivamente la pagina del carrello con la lista dei prodotti inseriti, si OBBLIGA il cliente ad inserire tutti i suoi dati PRIMA ancora di conoscere le Spese di Spedizione. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE (secondo me!).
Ritengo importante che SOLO quando il cliente conosce esattamente il Costo finale può decidere di inserire o meno i suoi dati.
Basta solo invertire la pagina Passo 1 - Dati del Cliente con la pagina Passo 2 - Dati del Cliente.

3) Se uso uno smatphone e voglio fare una ricerca attraverso la nuova interfaccia del motore di ricerca interno, non appare subito il campo di ricerca dove inserire i dati da cercare, ma bisogna prima cliccare sulla piccola lente d'ingrandimento per aprire una seconda interfaccia. Diciamo che va bene, ma...
E qui viene il bello: inserisco i dati da cercare e premo INVIO (o clicco sulla lente d'ingrandimento) per avviare la ricerca. Mi aspetto da un momento all'altro che mi si apra la pagina con i risultati di ricerca ma non succede niente. Aspetto ancora... e aspetto ancora... ma niente!
In effetti, i risultati di ricerca ci sono, ma sono nascosti da questa seconda interfaccia che occupa TUTTO lo spazio sullo schermo del mio smartphone e che (in teoria) dovrebbe chiudersi in automatico per mostrare i risultati. In questo caso devo chiuderla io per vedere i risultati di ricerca, ma la cosa non è molto intuibile. Mi ci è voluto un pò per capirlo.

4) Quando si apre la nuova pagina di ricerca, ritengo una grossa perdita di tempo il fatto che, senza inserire nessun dato nel Campo di ricerca, mi vengano mostrati automaticamente TUTTI i prodotti che ho nel mio sito come risultato di ricerca iniziale (ne ho più di 3000). Credo che si poteva anche evitare!

Al momento non ho trovato altri "problemi" evidenti per quello che ho testato finora.

Il problema è che ho un sito creato con la versione precedente di Website (2019.3) e che tutt'ora è pubblicato e funziona alla grande, solo che adesso mi ritrovo con il programma Website aggiornato con quest'ultima versione 2020 e con tutte le pecche che ho descritto sopra. Se lo aggiornassi inserendo per esempio nuovi prodotti o altro, sarei costretto a sovrascrivere quello già pubblicato. A questo punto preferirei mantenere la vecchia versione del programma per il momento, solo che non so come fare. Non c'è la possibilità di fare un RESTORE alla versione precedente del prg?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione.

Buon lavoro

Gepostet am
3 ANTWORTEN
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

scarica la 2019 dal tuo profilo...

la versione che c'è adesso permette di essere installata in una cartella diversa dalla 2020 , quindi le puoi tenere entrambi installate...

ovviamente dovrai avere una copia del progetto fatto prima col la 2019 per poterci lavorare...

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Incomedia
Steve J.
Incomedia

Ciao Luca,

rispondo per punti:

1. Si, grazie lo abbiamo già notato e procederemo con il fix in un prossimo aggiornamento.

2. Le spese di spedizione sono state "spostate" dopo la richiesta dei dati dell'utente anche perché potrebbero dipendere dalla sua nazione, cosa che vogliamo sfruttare per modifiche successive a quelle della 2020.1. Ti confermo però che stiamo valutando la possibilità di inserirle comunque subito con il prezzo standard (cioé relativo al primo metodo di spedizione e pagamento) in modo, come dici tu, da evidenziare subito le spese base. In seguito l'utente potrà poi scegliere altri metodi di spedizione e pagamento.

3. Penso proprio di sì, lo segnalo perché può essere sicuramente più facile da capire. 

4. Non ho capito cosa intendi. La pagina di ricerca è attiva su tutti i prodotti e viene visualizzata solo la prima pagina di prodotti (decidi tu quante righe e colonne). Inoltre, forse non l'hai ancora visto, ma puoi usare il nuovo link con pagina di ricerca che ti consente di creare quante pagine ricerca vuoi ed in ognuna decidi tu quali categoria visualizzare. In questo modo riesci ad organizzare meglio (per macro- categorie) i tuoi prodotti.... 3000 sono davvero tanti!

Spero di averti aiutato, grazie per i feedback.

Mehr lesen
Gepostet am von Steve J.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Se non è di disturbo vorrei aggiungere un'idea al punto 3. Andrebbe migliorata l'interfaccia grafica rendendola contemporanea, più fresca rispettando l'UX. 

Per il punto 4. Andrebbe migliorato il caricamento e inserita la possibilità di eliminare l'effetto con la .gif di loading, in quanto chi ha già un effetto analogo va ad appesantire, quanto meno poter decidere che .gif usare o se lasciare schermo bianco.

Luca, sul mio sito ho apportato qualche modifica di stile alla ricerca dei prodotti. Se vuoi puoi dare un'occhiata qui.

Mehr lesen
Gepostet am von Stiac Engineering