Breakpoint e Media Queries ad hoc per i dispositivi mobili
Autor: Gabriele D.In riferimento a quanto già scritto nella mia precedente discussione: https://helpcenter.websitex5.com/de/post/225941
Un'altro suggerimento che ritengo utile riguarderebbe la possibilità di rivedere completamente la finestra sulle opzioni di scelta dei breakpoint (e di conseguenza delle media queries) in modo da poter creare layout ad hoc per i dispositivi mobili.
Cerco di spiegare meglio.
Spesso, a seconda delle scelte sul layout grafico che vorremmo implementare (e soprattutto se ci si prefigge di creare una struttura a schede Full Height), le modalità smartphone sono le più critiche a causa delle ridotte dimensioni in CSS-pixel dei viewport.
Per fortuna ci viene incontro l'alta densità dei Device-Pixel (i "pixel reali") dei dispositivi moderni, grazie alla quale anche oggetti piccoli risultano ben leggibili e quindi possiamo adeguatamente ridimensionarli... ma questo è un altro argomento ancora (che comunque meriterebbe un'altra discussione!).
Tornando alla tematica... in particolar modo la modalità Landscape è la più ostica, perchè se vogliamo far rientrare un'intera "scheda" in un'unica schermata bisogna adattarsi alla minima disponibilità in CSS-pixel che l'altezza dello schermo offre. Proprio per questi motivi una buona progettazione a livello di breakpoint e media queries dovrebbe prevedere comportamenti ben distinti e studiati ad hoc per la modalità portrait e per la modalità landscape. In WSX5 la possibilità di decidere come e dove posizionare gli oggetti nel caso di una visualizzazione smartphone Landscape manca del tutto.
Diciamo che WSX5 è poco malleabile e mal predisposto verso gli aspetti chiave che riguardano il mondo mobile... Per questo motivo credo che i futuri upgrade dovrebbero concentrarsi soprattutto sul miglioramento di questi aspetti.