Gestione accessi utenti con scadenza
Autor: Lorenzo C.
Besucht 838,
Followers 1,
Geteilt 0
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è già capitato e ha risolto.
Nel sito che sto sviluppando c'è un'area con dei contenuti riservati e a pagamento, con un abbonamento (mensile) legato alla registrazione dell'utente.
Avete trovato il modo di far "scadere" l'accesso di un utente legandolo al pagamento di una quota? (ovviamente senza farlo a mano uno per uno).
Sarebbe inoltre pratico che l'utente possa pagare la quota direttamente dal sito rinnovando l'abbonamento in autonomia.
Se si, come avete fatto?
Grazie in anticipo
L
Gepostet am
Ciao
non c'è la possibilità di far "scadere" l'accesso ad un utente registrato... almeno non è un opzione prevista dal programma.
Dovresti fare tutto manualmente, quindi sospendere manualmente quel determinato utente che non ha rinnovato l'abbonamento.
Posso chiederti cosa usi o userai per far in modo che gli utenti si abbonino e che quindi gli venga addebitato mensilmente l'importo dalla loro carta di credito ?
Autor
Ciao Francesco!
Prevedevo che non si potesse.... tuttavia mi sfugge anche come sospendere l'utente senza cancellarlo.. l'unica cosa che ho trovato è utilizzare la registrazione manuale e cambiare la password....
Per l'importo pensavo di utilizzare la funzione di paypal con l'addebito continuativo tuttavia penso che farò manualmente anche quello dovendolo gestire ad-personam.... ma accetto consigli ;-)
L
Lorenzo in realtà mi sono espresso male scrivendo "sospendere"... non puoi sospendere l'accesso di un utente... al massimo potresti scegliere di indirizzare tutti gli utenti che non hanno pagato l'abbonamento, in una pagina da te creata dove ci scriverai ad esempio " il tuo abbonamento è scaduto" e un tasto per riattivarlo !
quindi, sceglierai la pagina di ingresso per tutti gli utenti con abbonamento scaduto e negherai loro l'accesso alle pagine con contenuti a pagamento.......
Per quanto riguarda gli abbonamenti, mi puoi linkare o dire nello specifico il servizio di paypal che permette di richiedere pagamenti in abbonamento?... ho cercato molto su paypal ma non ho mai trovato un servizio che mi permettesse questo così mi sono affidato a paymart !
Ciao Lorenzo,
come anticipato da Francesco, non è possibile gestire o sospende un utente, ben che meno in automatico, cosa purtroppo non molto entusiasmante in quando in peculiari situazioni, come la tua, si presenta la necessità di "sospendere" determinati utenti, sia per motivi di sicurezza che economici.
Sostituire la password comporterebbe la rigenerazione automatica da parte dell'utente che di fatto andrebbe a bypassare il tutto.
Tornando all'aspetto del limitare l'accesso, puoi creare 2 Gruppi (Step 1 > Avanzate > Gestione Accessi), uno abilitato a visionare determinate pagine e l'altro limitato / bloccato.
Nel momento in cui si verifica la necessità di switchare l'utente in un altro gruppo di accesso, devi editare manualmente la "Pagina d'Ingresso" dedicata verso una pagina informativa (e nel tuo caso un collegamento link per rinnovare il servizio).
Seguendo questi step ed esportando online, quando l'utente va ad accedere si troverà "Bloccato".
Quando tenterà di aprire una pagina del servizio, magari perché aveva memorizzato il link, apparirà un messaggio del genere:
Autor
Ciao Gabriele, grazie mille per la risposta adesso ci provo, credo sia l'unico modo effettivo per fare quello che intendo fare ;-)
Ma vi tengo aggiornati, ritengo di interesse generale la questione.
Grazie anche a Francesco (appena ritrovo il link di paypal te lo giro).
L
grazie Lorenzo
Autor
Ciao! Ci sono quasi ;-)
Ho creato come consigliato gruppi differenti per capire rinnovato si/no.
Manualmente imposto la pagina di ingresso su "rinnovo" quando sposto da un gruppo (rinnovato) all'altro (da rinnovare)
Tuttavia quando l'utente in questione tenta di entrare (funziona) ma mi da
invece di rimandarlo alla pagina "rinnova" che ho specificato sopra... cosa mi sono perso?
Ho anche un'altra domanda: ovviamente devo mantenere la registrazione utenti MANUALE perchè se la metto AUTOMATICA non posso spostare (o non ci sono riuscito) gli utenti da un gruppo all'altro.. Anche quì mi sono perso qualcosa?
Grazie in anticipo
Buongiorno Lorenzo,
hai verificato che l'utente con cui hai fatto la prova sia abilitato per avere accesso alla pagina "Rinnova"? Puoi controllarlo al Passo 3.
Grazie! Fammi sapere se posso fare altro per aiutarti.
Autor
Riuscito!
Grazie a tutti per l'aiuto.
L