Sempre peggio lentezza esasperante
Autor: FMR .
Besucht 1321,
Followers 1,
Geteilt 0
Con la versione PRO 2020.3.7 è diventata una questione addirittura imbarazzante.
Per aver osato allargare una tabella di due celle, in modalità RESPONSIVE, ho atteso oltre un'ora il salvataggio del progetto, per poi forzare la chiusura dell'applicazione tramite Gestione Attività perchè non dava segni di vita.
Ma non è proprio possibile migliorare questa procedura ?
Inoltre permane l'eterno e mai risolto problema del portarsi a passeggio tutti gli oggetti una volta presenti nel progetto, anche se sono stati eliminati.
Una vera follia perdersi in queste problematiche, perchè Incomedia WebSite X5 è davvero un ottimo programma.
Spero tanto in una definitiva soluzione.
Grazie e buona giornata.
Gepostet am
Per la lentezza di caricamento controlla di avviare sempre come amministratore e mettere il programma nelle eccezioni dell'antivirus e firewall oltre a non lasciare celle vuote nelle vaire pagine che vanno riempite con oggetto testo od oggetto HTML vuoti.
Per il problema di portarsi dietro file cancellati e vecchi io ho risolto andando nella cartella del progetto, a programma chiuso, rinominare le cartelle Preview e Upload, riavviare il programma che le ricreerà pulite dei vecchi file, e a quel punto, se tutto a posto, eliminare le vecchie cartelle Preview e Upload rinominate.
Comunque la versione PRO 2020.3.7 è una Beta e non un Aggiornamento Stabile e ci può stare che abbia dei problemi di lentezza, hai fatto bene a farlo presente, non sono mai stata una Beta Tester ma se c'è un canale per comunicare i problemi che da questa versione fallo anche li.
il canale è questo...
il canale a parte è per le versioni Preview
@FMR ...hai mica lasciato delle celle o addirittura delle righe e colonne vuote , senza oggetti nella griglia di impaginazione ?
perchè se si , quelle provocano grossi problemi...
elimina le righe vuote e le colonne vuote, e riempi le celle anche con oggetti senza contenuto ma non lasciare celle vuote... in TUTTE le pagine del tuo progetto...
se non ha icelle vuote , rimani in attesa dello STAFF, ma specifica quanto è grande il progetto come dimensioni , numero di pagine e quanti prodotti ecommerce
Autor
Grazie a tutti per la prontissima collaborazione, segno che il problema - quantomeno - è concreto.
Di questo problema si è già ampiamente dibattuto, vedi post precedenti:
Tuttavia, ad oggi, Incomedia non ha ritenuto utile di dover prendere in mano seriamente il rpoblema e soprattutto di risolverlo.
Ringrazio Patrizia per il suggerimento "Preview e Upload" anch'io tempo addietro pensavo d'aver trovato una soluzione - SI TROVA QUI - ma ho tentato di riutilizzarla senza alcun successo.
Ho verificato che la versione PRO 2020.3.7 è una Beta, ed ora provvedo subito a disinstallarla.
Ringrazio anche Claudio, tuttavia segnalo che nell'unica pagina modificata in modalità RESPONSIVE non vi erano, e non sono state aggiunte, celle vuote.
Naturalmente, qualora INCOMEDIA volesse decidersi ad analizzare SERIAMENTE il problema LENTEZZA e MEMORIA ... io sarò a completa disposizione per dare, se richiesto, il mio modestissimo contributo.
Grazie a tutti e, in attesa di buone nuove, buona serata.
P.S.
Leggendo e scrivendo il salvataggio è in corso da 67 minuti ed è al 95%
io coi miei progetti non ho problemi di lentezza
il responsive se si attiva è per tutte le pagine... non per una sola.
Se non ci sono celle vuote come dici ...
"concretamente" ripeto, dovresti comunicare:
- Quanto "pesa" in Mb il tuo progetto ?
- Da quante pagine è composto ?
- Se E-commerce , quanti prodotti ci sono ?
Autor
Per Claudio, scusami ma è ovvio che il RESPONSIVE è relativo al PROGETTTO nel suo insieme e non a una pagina sola, e chi ha mai detto il contrario?
Solo per completezza di risposta alla tua cortese domanda, ti invio i dati richiesti, anche se a mio avviso saranno poco utili visto che si tratta di un PROBLEMA del software WEBSITEX5 e non del PROGETTO:
Naturalmente sono sempre disponibile ad essere smentito da Incomedia, che potrà farlo rilasciando una versione senza questi ESASPERANTI problemi.
Grazie e cordialità
probabilmente avrò capito male la tua affermazione
...tuttavia segnalo che nell'unica pagina modificata in modalità RESPONSIVE non vi erano, e non sono state aggiunte, celle vuote.
...comunque confermi che in nessuna pagina hai celle vuote ?
Ho chiesto le dimensioni perchè in caso di progetti molto grandi dei rallentamenti (non esasperanti come quelli segnalati da te) ci potrebbero essere...
il tuo progetto è grande ma certo non immenso... ne ho visti di molti più grandi...
penso dovrai restare in attesa di Incomedia...
Visto che non è la prima volta, da quello che ho capito... che ti lamenti... ma hai mai mandato il tuo progetto a far analizzare dallo STAFF ?
Se non l'hai mai fatto e vuoi farlo ora...
apri un post privato
metti il tuo progetto come link su WETRANSFER e posta il link nel post privato...
Se il post è privato , SOLO lo STAFF potrà leggerlo, neppure noi moderatori possiamo vederlo...
Solo per completezza di risposta alla tua cortese domanda, ti invio i dati richiesti, anche se a mio avviso saranno poco utili visto che si tratta di un PROBLEMA del software WEBSITEX5 e non del PROGETTO:
Naturalmente sono sempre disponibile ad essere smentito da Incomedia, che potrà farlo rilasciando una versione senza questi ESASPERANTI problemi.
personalmente non ho problemi di lentezza...
e a guardare il Forum , non mi pare di aver visto altri post simili al tuo...
tranne per i casi di utilizzo errato dell'impaginazione dimenticandosi "celle vuote".
Confermo quanto detto da Claudio: la lentezza si ha solo se il progetto ha molte pagine, è piuttosto pesante e se nel progetto ci sono pagine con celle/righe/colonne vuote. Per il resto anche io con la Beta non sto riscontrando problemi di rallentamento.
Autor
Buongiorno Claudio, ne sono sicuro perchè già questa verifica l'avevo fatta, però siccome l'infallibilità non è di questo mondo, questa mattina farò un ulteriore controllo accuratissimo di tutte le pagine alla ricerca della cella perduta, e poi farò sapere.
Salve Giuseppe Guida, come detto questa mattina lavorerò esclusivamente su questo progetto.
Resta comunque certo che per gli sviluppatori, prevedere una routine che PRIMA di lanciare il "salvataggio" sostituisca i "vuoti" con "pieni" - se davvero fosse questo il problema, non dovrebbe essere di una insormontabile difficoltà.
Anche perchè se davvero una cella vuota generasse un tale problema, l'utente dovrebbe quantomeno essere avvertito con un messaggio - A CARATTERI CUBITALI - prima che venga effettivamente lanciata la procedura di salvataggio.
A me viene anche il dubbio, cattivo ma credo legittimo, che Incomedia non possa disporre liberamente del "codice sorgente" di WebSiteX5, sennò non si capisce come non si possa apportare questa semplice modifica alla procedura e bypassare ogni problema.
Buona giornata
ma no... non si parla di una cella vuota...
ma si parla di più celle o addirittura righe e colonne completamente vuote...
una cella non provoca nulla.
Sul fatto che non appaia un avviso, sono d'accordo con te.
Ma se leggi le note di conversione, c'è scritto (non ricordo in quale versione), sicuramente non abbastanza in evidenza per far si che non si commetta quell'errore.
Come detto , se il problema è su quel progetto io avrei mandato il progetto a farlo esaminare dallo STAFF
Autor
Per Patrizia:
Nonostante avessi già provato, ho nuovamente verificato il tuo suggerimento, ma purtroppo questo è il risultato:
Come ben potrai vedere ho rinominato le precedenti cartelle e le ho rigenerate riaprendo il progetto, con l'effetto di ottenere cartelle che sono, più o meno, di identiche dimensioni.
Quindi direi che sulla leggenda delle cartelle Preview e Upload potremmo metterci definitivamente una pietra tombale.
Grazie comunque del tuo interessamento.
Buona giornata.
Sono d'accordo anche io con FMR sul fatto di dover quantomeno fare in modo che l'utente venga avvisato dei problemi che generano righe o celle vuote, l'Help Center infatti è pieno zeppo di post legati alla lentezza del software e poi risolti con il suggerimento di eliminare le celle/righe vuote. Si farebbe prima ad avvisare l'utente con un messaggio generato automaticamente dal software. Se Incomedia non lo fa probabilmente è una cosa insormontabile per loro. Non so che pensare.
Autor
Grazie, iniziavo a sentirmi un pochino soletto, anche perchè qualcuno diceva che questo problema non fosse rappresentato nei post ..
Grazie.
ci sono numerosi post al riguardo...
forse non capisco la tua affermazione...
e l'indicazione di non lasciare celle vuote era presente già nelle note di conversione dalla 12 alla 13
Ciao FMR, scusami ma non ho letto tutto attentamente tutto il post, però uno dei metodi che di solito utilizzo per alleggerire il progetto è quello di esportarlo in .iwzip senza flag su anteprima e backup e riducendo le immagini più grandi, e poi reimportando il progetto con un nuovo nome, non so se questo ti potrà essere utile.
Autor
Scusa Claudio ma forse non ho letto bene ?
Autor
Grazie mille, abitualmente non includo Anteprima e Backup, mentre la riduzione delle immagini l'avevo provata molto tempo fa ma aveva dato risultati di qualità assolutamente scadente.
Grazie ancora
Autor
Buongiorno.
Mi sono preso qualche giorno per analizzare approfonditamente il problema lamentato in apertura, e, purtroppo debbo confermare che la LENTEZZA ESASPERANTE durante il salvataggio in modalità RESPONSIVE dev'essere per forza di cose ascritta ad un malfunzionamento di WebSite X5 Pro.
Ho infatti realizzato un'accurata verifica di tutte le pagine, 94 pagine analizzate davvero da certosino, accertandomi che non ci fosse neppure UNA cella vuota ... ma invano, nonostante anche WebSite X5 Pro certifichi l'assenza di errori nel progetto, il problema continua ad esserci.
Nonostante tutto continuo a credere che WebSite X5 Pro sia davvero un buon prodotto, tanto d'aver rinnovato anche per il 2021 la licenza d'uso, mi chiedo e chiedo perchè INCOMEDIA non prenda sul serio questo antipaticissimo problema.
Confido che l'anno nuovo porti, insieme a un pochino di fortuna, anche qualche buon consiglio.
Buon Natale e tanti auguri a tutti.
Fabio
come ti avevo già detto...
essendo un progetto medio, sicuramente non enorme ne come numero di pagine, ne dimensione ne prodotti...
a mio parere se vuoi davvero avere più info utili... dovresti mandare il progetto ad Incomedia per farlo analizzare...
togli i dati di ftp...
esporta il progetto...
il file iwzip che ottieni lo metti su WETRANSFER come link
e mandi privatamente su nuovo post ad Incomedia il link...
altrimenti non vedo come lo STAFF possa darti ulteriori aiuti...
Autor
Claudio, anche se credo che per INCOMEDIA il problema non sia proprio nuovissimo, visti i numerosi Post che ne parlano, e non capisco perchè vogliano analizzare un progetto "a caso" quando il problema è così diffuso, seguirò il tuo consiglio e poi mi sa che ne vedremo delle belle ... !
Scusami ma sono abituato alle aziende che non si assumono nessuna responsabilità e cercano sempre di addossare agli Utenti colpe che non sono loro.
Vedremo ... e spero di essere smentito.
bene...
comunque di post simili al tuo, come ti ho già detto... tranne in casi di progetti enormi e/o progetti normali ma con numerose celle vuote... non mi pare proprio che ce ne siano...
Scusami ma sono abituato alle aziende che non si assumono nessuna responsabilità e cercano sempre di addossare agli Utenti colpe che non sono loro.
mica devi scusarti con me , che sono un utente come te... , e poi è giusto che esprimi il tuo parere...
e non è detto che sia colpa tua...
potrebbe essersi danneggiato qualcosa nel progetto...
oppure qualcosa che lo fa impazzire...
Autor
Grazie.
Ho appena inviato il progetto a Incomedia.
Terrò informato questo post sugli sviluppi dell'analisi.
Buone feste a tutti
ok ... grazie... anche perchè i post privati li vede solo lo STAFF...
tieni conto del periodo festivo...
Solo per informazione, su alcuni progetti (2 con molte pagine e contenuti) ho notato che inserendo l'oggetto AddToAnySticky i progetti stessi si rallentano notevolmente tanto da arrivare alla soluzione di inserirlo solo alla fine della realizzazione dei siti.