Mittente e destinatario uguali
Autor: Fabrizio CiccarelliMi ricollego a questo post poiché sembra che non posso rispondere a quello originario nè tanto meno siano state poste soluzioni:
https://helpcenter.websitex5.com/de/post/244833
Ho utilizzato per anni la versione pro con l'indirizzo del dominio e non ho mai avuto problemi. Citando Giuseppe Guida: un utente non specializzato non compra la versione PRO. Se proprio ha dei problemi a capire che deve usere un'email legata al dominio, scrive qui e non gli rispondiamo. Modificare un intero programma stravolgendo i progetti e i filtri email di chi invece conosce bene il programma è da pure egoisti soprattutto perchè i clienti non possono in alcun modo modificare quanto impostato.
Spero in un ripristitno delle normali funzionalità. Talvota i miglioramenti sono peggiorativi.
Hanno peggiorato in tutto e per tutto. Finchè rimanete su questa strada molti non rinnoveranno.
Autor
Io mi ero detto di non rinnovare, poi l'ho fatto ma sono pentito. È un software fermo al palo. Sono anni che chiedo di poter caricare più file con la funzione allegati. Si tratterebbe di implementare la funzione multi file ma finora è solo un'idea e mi sa che tale resterà.
Io sono fermo alla 2021.4 e devo dire che non rinnovando mi sono risparmiato sia i soldi che le beghe dei bug aggiunti nelle ultime versioni che sono più delle news inserite. Attendo sempre la luce da parte di Incomedia che mi convinca con i fatti al rinnovo, ma temo non a breve.
Autor
Noto una situazione peggiorativa anch'io. Più si va indietro con le versione e meglio ci si trova. Ma Incomedia legge questi feedback o lavoro nel loro mondo? Mistero della fede.
Oramai utilizzo solo due versioni 2020.3 e 2021.8. Finchè non vedo miglioramenti tangibili non rinnovo.
Autor
E siamo a 2. Già mi ero detto di non rinnovare a causa del multi file che non implementano nell'allegato email. Poi ho cambiato idea, mi sono pentito ma adesso mi pento ancora di più e sembra che non sono il solo.
Buongiorno Fabrizio
Capisco perfettamente che la situazione citata nel topic linkato possa risultare scomoda. Purtroppo, come ho indicato personalmente all'interno del topic stesso, non è stato deciso di seguire questa strada per "caso"
Riportando ciò che ho scritto:
"La modifica in questione per i casi specifici come quello evidenziato qui: "Invece di inviare il parametro E-mail mittente corretto, ovvero con l'indirizzo e-mail del vero mittente, che è poi il campo e-mail compilato dal visitatore sul modulo" non è una modifica fatta per ragione supposte di "prepotenza".
Questa modifica è fatta per risolvere un problema reale, dove fare questo tipo di configurazione può impedire alle email di partire dai siti
Se attualmente dal vostro spazio di hosting ciò fosse ancora possibile, è da ritenersi comunque una situazione temporanea in quanto a poco a poco, ormai da mesi, tutti gli hosting stanno gradualmente impedendo questa operazione
E' infatti considerato scorretto il poter inviare per esempio da un dominio www.miosito.com una email con mittente una email di un altro dominio come ***
Bisogna quindi vedere la modifica con quest'ottica. Inviare email da un dominio inserendo il mittente di un altro non solo è errato e viola una politica di sicurezza sulle email in corso di affermazione sempre più vasta, ma può avere anche effetti negativi su come viene vista l'email dal punto di vista di spam/indesiderata"
Attualmente, vista la situazione attuale, non siamo riusciti a trovare una alternativa soddisfacente per ripristinare un comportamento più simile a quello di prima. Tuttavia restiamo sempre aggiornati sull'evolversi della cosa in maniera da essere pronti per migliorare questo aspetto del software quando possibile
Mi dispiace non poter fornire informazioni più apprezzabili sulla questione qui. Tuttavia, non appena dovesse esserci qualcosa di concreto a riguardo, sarà mia cura informarvi qui
Resto a disposizione
Stefano
Autor
Ciao Stefano, non credo assolutamente che sia stata fatta una scelta di "prepotenza", bensì errata. Ho acquistato un programmo PRO non Evo, non Go. Non conosco il linguaggio di programmazione ma un sito so come costruirlo. Sarà almeno dal 2008/2009 che uso WebSite (14 anni or sono).
Detto questo non credi che sia scontato, al di là della legalità, di inviare email ai clienti con quella del dominio? Se così non fosse ho un problema tecnico perchè i server non inviano le email, e anche legale qualora qualcuno mi citasse in giudizio. Questo è un problema di chi lo usa. Se un utente acquista WebSite X5 Pro per pubblicare un sito illegale, voi cosa potete farci?
Precisando: cosa c'è di male di ricevere dal server email con indirizzo mittente del cliente? Io scrivo con quella del dominio; il sistema invia email con nome del dominio, ma perchè non posso ricevere email dal sistema con l'indirizzo email del mittente?
Un'altra critica che proprio non posso esimermi dal fare è questa: non c'è la possibilità di allegare più file contemporaneamente perché gli sviluppatori di Incomedia pensano ancora che il modulo email venga utilizzato solo per la pagina contatti e non implementano dunque una semplice funzione come quella del multi-file e voi pensate di blindare la configurazione dell'email per impedire che il sistemi non invii email?
Ma che si arrangiassero coloro che non riescono a configurare correttamente un sistema. Tutti gli hosting, ormai da anni, danno anche almeno 5 caselle email e questi vorrebero inviare email con Gmail?
Non potete continuare a sviluppare software per impediti. Questi hanno bisogno di professionalità non di voi quindi che paghino qualcuno che magari gli costruisca un sito utilizzando proprio WebSite XS Pro.
Non è per fare polemica ma in quanto ad email, i problemi sono altri e c'è altro da risolvere. Ma voi ci ascoltate?
Buongiorno Fabrizio
Temo di essermi spiegato male poichè vedo che menzioni questo "cosa c'è di male di ricevere dal server email con indirizzo mittente del cliente".
Il motivo per il quale molti hosting stanno bloccando le email inviate con email dei clienti è per evitare l'invio di email pericolose.
Ovvero se io da un mio sito internet posso mandare in giro email che come mittente hanno un indirizzo di cui io non sono proprietario, è subito evidente come la cosa possa essere utilizzata per motivi sbagliati.
Se io decidessi di inviare dal mio sito delle email con mittente l'indirizzo email di un altro, potrei spacciarmi per quella persona. Ecco perchè diventerà sempre più prevalente che sia possibile inviare email che provengono esclusivamente dal proprio dominio
Detto ciò, farò comunque presente come sempre il vostro feedback, così che possa essere tenuto in considerazione, non essendo possibile per me procedere in altra maniera
Resto a disposizione
Stefano
Io non ho capito ancora una cosa: Se io dispongo di un dominio su cui non ho un indirizzo di posta e sul modulo contatti metto l'email mia di libero, come arriva quella posta al destinatario con le limitazioni per la sicurezza che avete messo sulle ultime versioni? Quì non ho capito l'archibugio su cui vedi ci sono molte lamentele.
Ma no... @Roberto...
la "limitazione per la sicurezza" NON è imposta da Incomedia... ma sono certi Host che lo impongono...
==============
Incomedia ha tolto la possibilità di usare il mittente reale nel form invio... quello si.
Io resto sempre del parere che andava lasciato come era prima (a prescindere dai discorsi legati a mail-fake, etc...)
Tanto potevi gestire entrambe le situazioni, sia di chi si trova su di un Host che impone la restrizione, sia di chi è ancora su di un Host che ad oggi non fa quel controllo...
poichè abilitando o meno questa spunta (nella vecchia Gestione Dati - sezione Email)
e togliendo da qui la spunta
Forzi l'invio con la mail di "utilizza sempre"
========
Se invece lasci qui la spunta
Viene usata quella reale del mittente...
Così funzionava prima...
ora non più... accontentando tutti
=========
PEr rispondere alla tua domanda...
Se tu non hai la mail abbinata al dominio, metti nei PARAMETRI la mail che hai (libero, gmail etc etc...)
poi , se hai la fortuna di essere su di un Host che ti permette di usarla, bene... se invece sei su uno che ti impone la mail di dominio ... a quel punto sei obbligato a comprare anche la mail...
=========
Io ho al 98% Aruba... e non ho problemi... , su quei 2-3 siti che ho su altro ... non ho moduli di contatto... , quindi non saprei neppure se ci sia la limitazione...
=========
ma tant'è , oramai hanno fatto quella modifica... ma leggo che Stefano chiede ulteriori feedback.. , magari qualcosa cambierà...
Faccio una semplice considerazione Claudio che non è una polemica ma a quanto sembra non esiste una normativa globale che imponga a tutti di utilizzare solo ed esclusivamente l'email di dominio perchè potrebbe rasentare ABUSO DI PREDOMINANZA ben legiferata dall'Antitrust. Quindi, Se io ho già una pec ma il dominio mi obbliga ad acquistarla da lei altrimenti non funziona nulla vuol dire che...... o cambi host e trovi quello che te lo fa fare oppure sganci e acquisti una nuova pec. Ora se tutti gli hosting ragionassero in questa maniera obbligando l'utente a servirsi solo ed esclusivamente delle loro e-mail, cosa dovrebbero fare le email free tipo libero,tiscali,virgilio ecc??? Secondo me, anche se la sicurezza e la buona reputazione di un sito web inopinatamente dipendono anche dalle e-mail di dominio tuttavia non trovo ancora un riscontro normativo che autorizzi gli hosting ad obbligare le persone ad acquistare una pec da loro e trovo questa situazione una mossa di ripiego contro le lamentele di spam del passato che altro non erano che rincoglioniti che usavano la loro posta a cavolo di cane.
si capisco cosa intendi... ma probabilmente addurrebbero come "scusa" la sicurezza...
A proposito di Host che bloccano... tratto dalla pagina dell'assistenza di ONE.COM... (sicuramente cercando si troverebbero altri Host orientati in quel senso... ) direi che è una richiesta obbligata...
https://help.one.com/hc/it/articles/115005594345-%C3%88-possibile-inviare-messaggi-e-mail-dal-sito-Web-
Si tratta della policy DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance). L'autenticazione DMARC è uno strumento efficace per aiutare le organizzazioni a prevenire le truffe via email, proteggere i propri clienti e allo stesso tempo essere conformi al regolamento GDPR. Implementare e mettere a punto questo protocollo nel modo corretto a volte è una sfida che può richiedere tempo, ma i benefici del bloccare le phishing email e l'email spoofing sono notevoli.
Deduco quindi che, al di là delle mie supposizioni da ignorante, molto presto o tra qualke anno non sarà più possibile inviare e-mail di terze parti dai propri domini. Incomedia dovrebbe mettere solo a puntino tutto l'ambaradam per evitare di vedere "INVIATO DA ME STESSO". Vado di conseguenza a bloccare tutti i rinnovi automatici di e-mail pec di terze parti tanto prima o poi.........