WebSite X5Help Center

 
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Oggetto Opzionale (File Sharing e Upload Management)  it

Autor: Stiac Engineering
Besucht 1063, Followers 2, Geteilt 0  

Salve ragazzi,

vorrei proporre un Plugin a voi utenti spendo possa essere gradito così da poter essere implementato da Incomedia come oggetto di WebSite X5 Pro, e disponibile a chi non sa programmare.

Credo che potrebbe essere utile un tool che consenta all'utente di caricare sul server un file (o più) per la condivisione. Le applicazioni sono varie.

Attualmente esiste già una funzione simile, ovvero con i prodotti digitali, tuttavia non è presente un oggetto che ci consente di gestire analogamente i file, senza dover usare l'e-commerce.

Dunque reputo che di base potrebbe essere interessante la possibilità di poter caricare tramite un potenziale tool dei files e poter generare un link temporaneo (quindi con un codice selezionabile in lunghezza) e con un tempo di scadenza, sempre configurabile dall'oggetto.

Per rendere l'idea, e dare una visione concreta di quello che vi sto illustrando, vi metto a disposizione un link per testare in prima persona quello di cui sto parlando:

https://www.gebher.com/sharing.php

Premetto che è un codice "beta" sicuramente con dei bug, e accetta solo pochi tipi di file (es. PNG, JPG, PDF, ZIP e IWZIP). Dovrebbe ugualmente darvi l'idea di cosa sto proponendo.

Ovviamente questo oggetto ha funzionalità variabili, essendo che il caricamento sul server dipende dall'architettura stessa, tuttavia in un mondo in cui il self-hosted per via delle normative in costante evoluzione in ambito di privacy, ne fa una proposta interessante dal mio umile punto di vista.

Personalmente ho trovato utile realizzare un tool simile per consentire ai clienti di condividere rapidamente un file di progetto, ma al contempo evitare di appoggiarmi a servizi di terze parti come wetransfer, sia per un fattore branding che per le ridotte dimensioni dei progetti, oltre che poter selezionare dei Cron Jobs per assicurarmi che i file caricati vengano correttamente eliminati dal server.

Spero possa piacere come proposta.

Gepostet am
11 ANTWORTEN
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Condivido....+1

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

+1

Mehr lesen
Gepostet am von Giuseppe Guida
Domenico B.
Domenico B.
User

+1

Mehr lesen
Gepostet am von Domenico B.
Mauro B.
Mauro B.
User

+1

Mehr lesen
Gepostet am von Mauro B.
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User

+1

Mehr lesen
Gepostet am von Giancarlo B.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User
Autor

Buongiorno ragazzi, grazie di cuore per i preziosi feedback. Lo apprezzo molto.

Se riscontrate qualche bug sentitevi liberi di segnalarlo. Se riesco a ultimarlo spero di riuscire di proporvi un articolo su come realizzarlo in autonomia.

Grazie ancora!

Mehr lesen
Gepostet am von Stiac Engineering
Alex *.
Alex *.
User

+1

Mehr lesen
Gepostet am von Alex *.
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Gabriele

Ho letto le varie applicazioni che proprio per questo ipotetico oggetto, però ci sono alcuni punti che mi sembrano poco chiari per cui non riesco a comprendere appieno l'uso reale dell'oggetto. Mi spiego:

1_ Se l'obiettivo è far condividere agli utenti del sito un file con i proprietari del sito stesso, si può utilizzare il Form Contatti dove è possibile far allegare un file con anche delle limitazioni di estensione specifiche

2_ Se l'obiettivo è far creare agli utenti link temporanei di condivisione per dei file, non conviene utilizzare direttamente i molteplici servizi gratuiti esisteni come wetransfer, che oltretutto evitano anche di appesantire il proprio spazio web per lo stesso scopo? Rimarrebbe proprio solo la questione del branding che mi sembra comunque davvero specifica come richiesta. Non sono sicuro quanti utenti di WebSite X5 avrebbero necessità di una cosa di questo tipo. Piuttosto anche wetransfer permette tramite abbonamento di gestire pagine dedicate brandizzate per la condivisione di file

Resto a disposizione

Stefano

Mehr lesen
Gepostet am von Stefano G.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User
Autor

Come detto l'oggetto può avere molteplici utilizzi. Nel mio caso è stato configurato e progettato per consentire al cliente di condividere rapidamente un file, potendo garantire in prima persona la sicurezza, non dovendomi appoggiare a servizi di terze parti.

Essendo che mi è sembrato interessante ho pensato di condividere l'idea.

Ignorantemente, perché dovremmo pagare per un servizio white label quando disponiamo bene o male tutti di un server?

Il problema del form contatti è che se viene allegato un file tramite lo stesso non ci sono i seguenti controlli:

  1. Assegnazione di un nome univoco su server;
  2. Eliminazione del file archiviato in modo automatico alla scadenza;
  3. Quando si carica un file tramite form, la procedura molte volte dovuta all'upload essendo connessa anche all'invio del form, può creare disagio e talvolta anche problemi dell'invio del form stesso;
  4. Avere libertà in base alle necessità d'impostare un limite dedicato temporale e di dimensioni del file stesso. 

Verosimilmente come si potrebbe fare con l'oggetto Dropbox gallery. Se abbia già noi un server dove possiamo archiviare le foto, perché dobbiamo appoggiarci a servizi di terze parti quando potremmo "semplicemente" usare una cartella sul nostro server dove far inserire le foto? Ciò ovviamente non a denigrare l'oggetto, ma per illustrare le potenzialità se implementato con altre opzioni.

Come detto, il self-hosted talvolta è preferibile.

Sicuramente non è un aspetto alla portata di tutti, d'altro canto questa idea è principalmente rivolta a chi usa il programma a livello Pro, nel pieno del termine. Ergo ha un server mediamente robusto e usa il programma seriamente.

Il punto secondo varia dal focus di ognuno. Di fatto, come giustamente fatto presente da te, per alcuni potrebbe risultare inutile e preferibilmente appoggiarsi a servizi dedicati, giustamente ciò varia molto dalle dall'uso che ne facciamo. Tuttavia sempre per "portare acqua al mulino mio", in altri contesti (es. Wordpress) non mancano Plugin atti ad assolvere questo ruolo, sempre tenendo presente delle varie premesse fatte.

In conclusione, per me questo progetto è "costato" in termini di tempo due mesi, ma suppongo che ai programmatori possa facilmente essere realizzabile in una settimana lavorativa. Potrebbe essere un oggetto "remunerativo" da introdurre nel catalogo degli oggetti opzionali.

Mehr lesen
Gepostet am von Stiac Engineering
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Gabriele

Perfetto, ti ringrazio per il tuo feedback molto completo

Lascerò aperto qui il topic Idea con tutte le informazioni del caso in maniera che siano di facile consultazione per il team di sviluppo

Stefano

Mehr lesen
Gepostet am von Stefano G.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User
Autor

Figurati, grazie a te e alla community per il tempo dedicato e prezioso feedback.

Se servono ulteriori delucidazioni o una bozza del codice sono come sempre a completa disposizione.

Mehr lesen
Gepostet am von Stiac Engineering