Ripristino backup con nuova versione con Website x5 Agency 2025.3.8 
Autor: Antonio Bifulco
Besucht 98,
Followers 1,
Geteilt 0
Salve, ho scaricato l'ultima versione di WebSite X5 - Agency 2025.3.8 ed ho avuto l'amara sorpresa che non ho più trovato i siti da me creati con la precedente versione. Ho provato a ripristinare un backup del precedente sito ma non trova i file con estenzione *.iwzip.
Ho provato a lanciare direttamente il file di backup della versione precedente, ma non si apre niente.
Devo iniziare per forza da zero. Ma io voglio riprendere il vecchio sito, come devo fare.
Grazie
Gepostet am

Ciao Antonio,
le nuove versioni non cancellano i progetti vecchi: a me non è mai successo.
La cosa più probabile è che il percorso di lavoro della nuova versione sia diverso rispetto a quello precedente. In questo caso, però, recuperi facilmente tutto: basta andare nelle impostazioni del software all’avvio (icona dell’ingranaggio) e impostare il vecchio percorso di lavoro dove si trovano i tuoi progetti.
In questo modo li ritroverai anche nella nuova versione installata.
Ciao!
Consiglio per Incomedia:
Un possibile ambito di miglioramento, soprattutto per un prodotto posizionato su un livello “Agency”, riguarda la gestione della transizione tra versioni principali.
L’introduzione di un assistente che rilevi automaticamente i progetti presenti nella cartella della versione precedente e proponga all’utente di importarli potrebbe rendere l’esperienza di aggiornamento più fluida e ridurre il carico di operazioni manuali.
Attualmente, la separazione netta tra le installazioni major di WebSite X5 richiede all’utente di intervenire manualmente per ricollegare progetti e risorse, un passaggio che potrebbe essere semplificato a beneficio dell’usabilità complessiva.
Autor
Grazie, in effetti avevo cambiato percorso.
infatti Antonio mi fa piacere tu abbia risolto, ma come scritto nel post per un versione di questo livello, andrebbe gestita un modo più professionale.
... a differenza del percorso assegnato in PREFERENZE valido per i file IWPRJ2 di progetto, ...i file IWZIP che hai indicato è generato al Passo_5 in "Esporta il Progetto" e li puoi salvare dove vuoi tu di volta in volta, pertanto usando il pulsante [IMPORTA] devi navigare Windows e aprire la cartella dove li hai esportati, che può essere diversa di quella di default da progetto a progetto, e cosa molto importante, ...le copie di questi file IWZIP andrebbero riversate anche in unità esterne di sicurezza, permettendo così il ripristino sicuro anche da altri PC con la stessa o maggiore versione del Programma...
.
ciao