WebSite X5Help Center

 
Giorgio P.
Giorgio P.
User

Slideshow Con Immagini Su Percorso Di Rete Unc  it

Autor: Giorgio P.
Besucht 2030, Followers 1, Geteilt 51  

Ho riscontrato (problema facilmente riproducibile) che se si usa SlideShow, prendendo le immagini da un percorso di rete UNC, le immagini vengono regolarmente mostrate, ma appena si clicca su qualche proprietà (ad esempio per l'aggiunta di effetti) il programma va in "Errore imprevisto" ed esce (fortunatamente salvando una copia temporanea).

Insistendo, basta poi un semplice click sull'oggetto per mandare ancora in errore il programma (quindi non si riesce più a modificare la cella).

Se poi lo slideshow con queste immagini è nella sezione top, si rischia di non riuscire più a modificare la sezione. Portando le immagini su disco locale, e creando lo slide show con immagini locali, il problema sparisce.

Sarebbe meglio:

1) sistemare il bug

2) oppure impedire l'inserimento di immagini da rete con percorso UNC

Gepostet am
7 ANTWORTEN
Luca S.
Luca S.
User

Ciao Giorgio,

Questo errore ti compare con Evo 8 o Evo 9? Ti è apparso usando lo slideshow nella modifica del Modello? Verifica di non  avere problemi di connessione di rete sul pc2, magari prova a verificare che l'host dove vuoi accedere sia connesso in rete. Che tipologia di rete utilizzi (wi-fi, LAN, ecc.) e quale sistema operativo utilizzi?

Mehr lesen
Gepostet am von Luca S.
Giorgio P.
Giorgio P.
User
Autor

Ciao, grazie per la risposta.

Dunque: mi compare con Evo 9 e me lo fa con TUTTI gli slide show, sia in fase di modifica modello (ad esempio intestazione) sia nel corpo pagine. Mi lascia inserire l'immagine e la preview è corretta, ma appena seleziono un'immagine e clicco per attivare un effetto, mi va in errore (dovrei avervi anche mandato un dump automatico come proposto dal programma in chiusura).

Nessun problema di connessione che avviene via LAN (cablata) via Windows 7 Pro Sp1 64 bit ITA

P.S.: mi si è sfasciato il disco che ho dovuto sostituire; ho appena terminato un'installazione fresca del S.O. (sempre Windows 7 Pro Sp1 ITA); riprovo quanto descritto su questa nuova installazione e vi riaggiorno.

A questo proposito: ho visto che adesso mi compaiono 3 codici di sblocco, ma uno (non so però quale) può essere eliminato in quanto relativo al disco che è morto (mentre l'altro è l'installazione sul portatile); come posso identificare il codice di sblocco obsoleto e rimuoverlo dalla lista? (tanto è diventato inultile..)

Grazie.Ciao.

Giorgio

Mehr lesen
Gepostet am von Giorgio P.
Luca S.
Luca S.
User

Ciao Giorgio,

Se hai un progetto creato con Evo 8 ed importato su Evo 9 l’oggetto slideShow e l’oggetto galleria immagini sono stati uniti in un'unico Oggetto Galleria che può combinare e presentare sia immagini che video. Ti consiglio magari di provare a ricreare un'oggetto galleria da nuovo e caricare le immagini da percorso di rete unc; provare ad esportare tutto il sito e vedere se compare ancora l'errore.

Mehr lesen
Gepostet am von Luca S.
Giorgio P.
Giorgio P.
User
Autor

Ciao Luca,

sì, l'errore compare ed ho ulteriori informazioni: ho provato ad importare un sito dalla versione 8; tutte leimmagini(quindi non solo lo slideshow) del sito erano fisicamente posizionate su un drive di rete con percorso UNC di tipo TCP (ovvero, ad esempio:\\192.168.10.10\immagini\pippo.jpg); tutte le immagini rimanogno regolarmente al loro posto, compaiono sia nell'anteprima, che nel sito esportato su disco che nell'esportazione a Web FINCHE' NON VENGONO EDITATE: se apro o anche solo ricollego un'immagine (anche con sè stessa), l'effetto è quello mostrato in figura.

In pratica la versione 9, nel momento in cui "tocchi" il link all'immagine introduce una variante d'errore e non è più in grado di accedere all'immagine in fase di "riproduzione"; nota che rieditando la sezione (ad esempio un controllo testo contenete un'immagine), l'immagine compare regolarmente. E' comse se in fase di esportazione, non riuscisse a ripercorrere il link inserito.

Credo sia un altro baco da segnalare e correggere.

Vero che poi tutte queste "correzioni" verranno rilasciate gratuitamente a chi ha comprato la versione 9?! ;-)

Grazie.

In linea (anche non serve perchè l'errore è all'origine dell'esportazione), trovi il problema a questo indirizzo:

http://www.duegiconsulting.eu/duegi/perche-duegi-consulting.html

(le immagini che vedi, sono uguali a quella mancante, ma NON SONO STATE EDITATE dopo l'importazione dalle versione 8; anche queste, appena le tocchi, mostrano il problema)

Mehr lesen
Gepostet am von Giorgio P.
Giorgio P.
Giorgio P.
User
Autor

Questa è l'immagine "risultante":

Mehr lesen
Gepostet am von Giorgio P.
Giorgio P.
Giorgio P.
User
Autor

ADDENDUM:

ho fatto un test ulteriore: il problema sembra sparire se il drive viene MAPPATO sulla macchina (quindi invece di usare ad esempio:\\192.168.10.10\Immagini\MioSito\Pippo.jpg, prima si mappa ad esempio come drive X: il percorso \\192.168.10.10\Immagini" e poi si aggiunge l'immagine da "X:\MioSito\Pippo.jpg").

E' una limitazione "rognosa"; obbliga a mappare nello stesso modo un'origine di rete sulle macchine in cui si edita il progetto o, soprattutto, a ricordarselo se si apre un vecchio progetto inizialmente editato su una vecchia macchina......

Mehr lesen
Gepostet am von Giorgio P.
Luca S.
Luca S.
User

Ciao Giorgio,

Se utilizzi progetti importati dalla versione 8 che hanno percorsi di rete all'interno delle immagini è vero che il programma non trova il percorso. in evo 8 c'era il problema che i collegamenti di unità disco differenti creavano dei problemi se non venivano raggruppati. Se hai installato evo 8 ti consiglio di avviare il tuo progetto iwp, ed usare la terza opzione al passo 5 "Raggruppa ed ottimizza i file di progetto" scegliendo una cartella di destinazione; in questo modo i percorsi esterni verranno caricati in un'unica unità disco. Su Evo 9 prova ad importare il file iwp creato nella cartella di destinazione; se hai fatto bene le operazioni i percorsi importati verranno mantenuti correttamenti.

Per i percorsi di rete UNC ti consiglio sempre di inserire il percorso da una mappatura di rete come ad esempio unità disco X:. Fai solo attenzione che l'unità disco su Windows non cambi. Wink

Mehr lesen
Gepostet am von Luca S.