Problema con l' indicizzazione di una pagina che non doveva essere indicizzata
Autor: Marco I.
Besucht 2982,
Followers 1,
Geteilt 0
Ho avuto un problema con l' indicizzazione su google Il problema riguarda alcune pagine che volevo restassero invisibili; nonostante abbia levato la spunta dall' aggiornamento sulla sitemap me la sono ritrovata indicizzata sul motore di ricerca. per levarla dovrei agire sui strumenti per webmaster, ma anche li ci sono dei limiti I vorrei sapere quale problema sia successo; ho sbagliato qualcosa io oppure il programma non ha funzionato bene? E se faccio un altra pagina che non voglio venga indicizzata sui motori mi succede la stessa cosa? Grazie, salutI Marco I.
Gepostet am
Stai confondendo le cose: una cosa è rendere le pagine invisibili al pubblico, un'altra ai motori di ricerca. Per ottenere il primo scopo devi settare come nascoste al passo 2 (creazione mappa) le pagine che non vuoi siano visibili. Per ottenere il secondo, invece, devi creare un file robots ad hoc e caricarlo nella cartella online che contiene il tuo sito. Puoi trovare un'ottima guida sull'argomento a questo indirizzo: http://www.motoricerca.info/robots.phtml Per verificare la correttezza del tuo file robots: http://tool.motoricerca.info/analizzatore-robots.phtml Se non vuoi scrivertelo manualmente: http://www.googlerank.it/Strumenti_Seo/Robots-txt-Generator.asp L'indicizzazione però non è selettiva: o indicizzi tutto il sito o niente. Se invece il tuo problema è soltanto nascondere al pubblico alcune pagine che hai già provveduto a settare come nascoste ma continui a visionarle, prova a rinfrescare le pagine CSS nella cache del tuo browser e le stesse pagine html; forse la tua visualizzazione non è quella aggiornata. Per fare ciò di solito basta premere ctrl+F5, altre volte è più efficace una sessione di pulizia fatta da un programma gratuito ma potente come Ccleaner.
Autor
Grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato bene; gli obiettivi erano 2:
Per questo quando hio creato la pagina la prima cosa che ho fatto sono andato alla funzione proprietà pagina, e precisamente sulla parte esperto , andando a levare la spunta su " aggiorna sitemap
Il risultato però è che mi sono trovato le pagine su google; qualcuno mi sa spiegare dove ho sbagliato, se forse queste pagine le dovevo mettere in qualche altra cartella o eseguire altre procedeure?
Chiedo questo perchè dovrei mettere online altre pagine la quale devono essere viste solamente dalle persone a cui io darò il link esatto; altrimenti sono obbligato a metterle sotto pin e password, ma questo va a complicare il tutto
Grazie , saluti Marco I.
Per ottenere il secondo, invece, devi creare un file robots ad hoc e caricarlo nella cartella online
Abbacuccio Daniele - Creative Hotel Solutions
http://www.abbdan.com
Autor
Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile con website 5 evolution nove non far comparire su google ad esempio le pagine di ringraziamento alla compilazione del modulo invio-mail ( ho fatto in modo che all' invio del modulo form contatti che ho preparato il navigatore venga indirizzato ad una pagina di follow up
Io pensavo che bastasse non rendere la pagina visibile nella site map per non trovarsela sugli elenchi google, invece mi sono ritrovato tutte, anvhe quelle con informazioni riservate o che volevo non venissero viste da TUTTI gli utenti, ma solamente a quelli che io avessi dato il link.
forse devo mettere i file in un altra cartella del server?
se qualcuno puop aiutarmi, perchè mi sto demoralizzando, e se non risolvo dovrò trovare altri programmi che mi consentano questo
grazie, ciao Marco
Tecnicamente al primo caricamento se le pagine sono gia nascoste, allora automaticamente non sono nella sitemap e sono nascoste, in questo caso non serve nessun processo aggiuntivo. se invece mandi online il sito, avvisi google di scansionarlo e poi metti nascosta una pagina, tecnicamente ormai l'ha indicizzata. In questo caso devi rendere le pagine no follows, e anche in questo caso passa un po di tempo prima che google si accorga del cambiamento e la elimini dall'indicizzazione. Altra cosa che puoi fare oltre il robot.txt é mutare il nome della pagina da non indicizzare. Google dopo diverse scansioni vedendo che la pagina ha smesso di esistere, la cancellerá automaticamente. In ogni caso il processo é cosa lunga. Ecco perche conviene mettere online il sito solo quando é realmente pronto per essere indicizzato e sopratutto conviene informarsi meglio e appoggiarsi a chi ne sa di piú.
"Altra cosa che puoi fare oltre il robot.txt é mutare il nome della pagina da non indicizzare."
Questa potrebbe essere una buona idea, per il momento, cambia il nome alle pagine nascoste,
"Google dopo diverse scansioni, vedendo che la pagina ha smesso di esistere, la cancellerá automaticamente."
Autor
Grazie per le risposte!! Controllerò che tutte le pagine interessate non siano da aggiornare sui motori, e cambierò i nomi dei file e link Per capirsi: si può fare un file robot con il website? tecnicamente è possibile? Quali sono le procedure?
Basta salvare il file in un altro formato?
... o mettendo in qualche cartella partcolare del server non viene registrato dai motori di ricerca?