Sito web da recuperare
Autor: francesca gangi
Besucht 5932,
Followers 3,
Geteilt 0
il mio computer si e guastato ed ho perso il progetto del mio sito web, giorni prima ho esportato il progetto su di un disco ma mi manca solo la cartella del progetto iwz come posso risolvere il problema senza ricostruirlo?
Gepostet am
...
... se non hai il file di progetto, l'unica strada è ricostruirlo di sana pianta, il che non dovrebbe essere difficile se si è usato un template predefinito, e comunque, la possibilità di utilizzare direttamente le risorse del sito salvato, facilita notevolmente il compito, certo ci vuole pazienza...
... se per esempio, per un sito "tradizionale" di 10 pagine hai impiegato 5 giorni per perfezionarlo, adesso, per rifare lo stesso sito, ma con le idee chiare, l'esperienza acquisita, e tutte le risorse già pronte, penso che in un giorno, massimo due, dovresti essere a posto...
... certo, ...è tutto relativo alla complessità del progetto...
... buon lavoro...
bye
Autor
sto cercando di recuperare dei file da un hard disk e non ricordo del file progetto l'estensione
(centrostampa.iwz) e possibile?
Il file .iwz é un file della versione 8 di Website
L'estensione del file di progetto della 8 è: iwp
Il suo backup: bws (da rinominare in iwp se il primo è danneggiato o altro).
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
____ questa sera: WÜRSTEL! ___
Autor
grazie per la risposta ci provo
Se hai la 9 e se non sai come salva, esporta etc... ti conviene aspettare i consigli di chi la usa
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
____ questa sera: WÜRSTEL! ___
Autor
la mia versione e la 9
Non sono in grado di rispondere al problema di Francesca Gangi, in quanto non ho capito di che cosa è in possesso.
Non conosco una cartella iwz. Se intende il file iwzip, non capisco "ho esportato il progetto su di un disco", visto che esportare il progetto significa "solo" creare il file iwzip.
Pertanto questo mio messaggio è una risposta all'invito di Lemonsong.
In Website X5 Evolution 9 ogni progetto viene salvato, tramite l'apposito comando "Salva", in una cartella alla quale viene assegnato il nome del progetto stesso.
Non esiste un file con il nome del progetto, apribile tramite il classico doppio click: tutti i progetti sono chiamati project.iwprj.
Il nome del progetto coincide con quello della cartella in cui si trova il relativo file project.iwprj: cambiando il nome della cartella, cambia anche il nome del progetto.
Quindi per "progetto" non si intende un file ma più propriamente una cartella.
Al momento della creazione, un "progetto" così inteso viene allocato all'interno della cartella specificata in Preferenze nella schermata di apertura del programma EVO 9. Ma, come ogni altra cartella, anche quella del progetto può essere rinominata (cambia il nome al progetto), duplicata con altro nome (si crea una copia del progetto), spostata in altra posizione.
Quando il programma parte, lista tutti i progetti (sottocartelle che hanno al loro interno un file project.iwprj) presenti nella "cartella dei progetti" riportata in quel momento in Preferenze. È l'unico modo per aprire un progetto in EVO 9, non esiste la possibilità del doppio click su un file.
Per fare comparire nell'elenco ed aprire un progetto che risiede altrove, vi sono due strade:
L'opinione, molto diffusa, che al momento del salvataggio tutte le risorse utilizzate (immagini, file, ecc.) siano trasferite nella cartella del progetto è errata: vengono sì create delle copie, ma solo ai fini dell'anteprima. Quando il progetto viene aperto per essere elaborato, il programma continua a cercare le risorse nelle posizioni iniziali, quelle specificate al momento dell'inserimento dei vari oggetti costituenti il sito.
Si può ottenere una copia completa del progetto tramite la funzione "Esporta il Progetto" del passo 5: viene creato un file, con nome uguale a quello del progetto ed estensione iwzip, contenete anche le risorse.
Il suddetto file .iwzip può essere copiato ovunque (per esempio su una chiavetta USB) e permette di importare il progetto, anche su un altro disco o un altro PC, con il classico doppio click o selezionandolo tramite l'apposito comando "Importa" nella schermata iniziale del programma.
In conclusione, per recuperare un progetto:
Se non ho capito male io, credo che intendesse dire che per l'esportazione ha utilizzato la seconda opzione, non la terza: esporta su disco locale.
Insomma non possiede più il file project.xml nascosto dentro l'archivio zip del progetto.
" ...come posso risolvere il problema senza ricostruirlo?"
Come ti è già stato abbondantemente spiegato da altri più in gamba di me non puoi.
Ti conviene ricostruirlo con la versione 9 che sicuramente, se ancora non l'hai conosciuta, ti offrirà per il tuo remake tante possibilità nuove e grandiose che ti renderanno persino piacevole e divertente rifare il tuo sito da capo.
Altrimenti se il tuo sito è molto complesso e proprio non vuoi rifare tutte le pagine una per una, puoi tentare una ricostruzione automatica del file di progetto con un altro programma di editing visuale similare, se ne possiedi uno (es.: Dreamweaver, XsitePro,altro), partendo dalle pagine online.
In questo caso però il tuo progetto sarà un nuovo progetto di quell'altro programma e non potrai più aprirlo e gestirlo con WSX5.
In quel caso avrebbe esportato il "sito", non il "progetto"
http://answers.websitex5.com/post/32593#4
Sì, io ho capito così...secondo me ha parlato di progetto senza riferirsi al corrispondente file specifico. Parlava dell'insieme del suo lavoro (credo).
Forse ho frainteso io.
Autor
RAGA SONO RIUSCITO A TROVARE IL PROGETTO CON ESTENSIONE .bws ma con la versione 9 non funziona
La faccenda si ingabuglia sempre più...
Ringrazio Esse Di da parte di tutti quelli che...
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
_ questa sera: PIGIAMA PARTY! _
Allora ti è già stato spiegato il da farsi:
1) rinominare in .iwp
2) aprire con la v8
in alternativa:
2) importare con la v9
Ciao, io ho websites x5 evolution 8 e non mi ha mai dato problemi fino all'altro giorno. Mi spiego: inserisco gli oggetti, faccio la prova e mi funziona tutto correttamente, quando passo all'esportazione si ferma e mi appare una finestra dicendomi: errore nell'esportazione del file. Verificare che sia consentita la scrittura all'interno della cartella specificata.
Come posso fare a risolvere il problema? Grazie
... esportazione sul PC o esportazione sul WEB...?...
.
bye, KolAsim
Ciao KolAsim, me lo fa quando lo devo esportare sul web, sul sito praticamente.
Luca
... allora forse, havrai inavvertitamente modificato la cartella di destinazione del pannello esportazione FTP, oppure cerchi di uploadare in cartelle protette dalla scrittura...
... e non vorrei che dipenda da Windows, nel qual caso prova ad avviare il programma con il tasto destro del mouse, ed "Esegui come Amministratore"
... per avere una conferma se l'errore sia di WSX5e o altro, prova ad esportare (uploadare) con un altro programma FTP, così in base al risultato si restringerà la ricerca...
...
bye, KolAsim
Scusami ma io su queste cose non sono pratico..ho fatto come mi hai detto:esegui come... A questo punto mi apre una finestra Selezione account utente, c'è il mio account e poi sotto mi fa scegliere se usare Administrator. Però mi chiede una password e non so ke password dovrei mettere..Ti ringrazio anticipatamente per la Tua pazienza
Luca
... a me ciò non avviene, ...si avvia il programma dopo aver dato il consesnso, ...forse perchè mi conosce......, o forse perchè non avevo impostato nessuna pass...
... a questo punto, non saprei...
.
bye, KolAsim
Prima di darti per vinto prendi in considerazione la seconda ipotesi che ti ha fatto Kolasim.
Apri con Filezilla la cartella di destinazione sul server e controlla i permessi di scrittura se sono attivi.
Di solito devi posizionarti sulla cartella public_html, cliccare col tasto destro del mouse e seguire le indicazioni.
Autor
ho risolto, lo costruito tutto.
grazie per il vostro impegno.