Landing Page
Autor: Francesco A.Salve vorrei proporre una novità che potrebbe essere prevista da website, ovvero le ormai diffusissime Landing Page che i siti di ultima generazione sono per lo più dotati. Sarebbe bello implementare il nostro sito con le ultime novità del web, prevedendo la possibilità di creare una home stile landing con la possibilità di creare o modificare template ad hoc, trasformando la nostra home tradizionale in una home più interessante, professionale e all'avanguardia. Ritengo, e non mi sbaglio di certo pensandolo, che la langind page sia per la sua struttura e per la sua semplicità e veste grafica molto più attrattiva rispetto ad una pagina web classica, riuscendo in modo semplice ad attirare e focalizzare l'attenzione del visitatore su un particolare tipo di contenuto, per noi importante. Cosa ne pensate? E' fattibile prebedere questa implementazione?
Una landing Page ai mio parere non è la home page con grafica semplice ed intuitiva come descrivi sopra, la Landing Page è una pagina che viene raggiunta dal visitatore attraverso un suo clic in una pubblicità e in questa pagina viene descritto il prodotto o il servizio che si offre, è già fattibile con web site.
E anche se mi sto sbagliando, ammettiamo che fosse una home page o che si voglia rendere una normale home page in landing page, è comunque fattibile perché sei tu ad organizzare in maniera semplice , pulita e organizzata il tuo sito...
Autor
Se fai caso, ho parlato della home e non dell'index che è strutturato in modo tradizionale. Credo che sarebbe opportuno allora, creare dei template ad hoc per una Landing perchè diciamoci la verità...è un po' complicato utilizzare un template tradizionale o crearne uno da adattare ad una landing, bisogrerebbe fare un lavoraccio di adattamenti dello sfondo con i singoli contenuti utilizzando programmi di grafica tipo photoshop.
come detto da Francesco T. una landing page è una pagina normalissima, è la struttura e la funzione che la rende tale, puoi benissimo farla con gli strumenti disponibili con il modello personalizzato.
a meno che tu non intenda qualcosa di diverso e usi il termine landing in modo improprio.
Invece è semplicissimo creare template personalizzati con website, serve solo un pò di pratica
ma infatti, il pregio maggiore di x5 è quello di fare i propri template come si vogliono e con facilità, con gli strumenti che mette a disposizione e un programma di grafica puoi fare di tutto o quasi, figuriamoci una semplice landing.
Autor
Come landing page intendo una one page con gli effetti di scorrimento verticali (es. le freccie verso il basso ad ogni riga) o gli oggetti che compongono la pagina dotati di animazioni di entrata o uscita.
definizione di landing page
http://it.wikipedia.org/wiki/Landing_page
i vari effetti che dici non sono prerogativa delle landing ma sono un trend del momento usati su tutti i tipi di pagine, ci sono anche alcuni template in vendita qui su answers con le caratteristiche di single page e scroll verticale,
http://answers.websitex5.com/post/84901
http://answers.websitex5.com/post/96455
http://answers.websitex5.com/post/93757
realizzati solo con il programma
oppure questo mio con aggiunta di codici esterni
http://goo.gl/YGCQzF
ma anche altri cercando in giro.
un "paio"(3) di link da leggere:
http://www.masteringlandingpages.com/landing-page-optimization?gclid=COLX2sv8hMECFabMtAodCz0Asg
http://piwik.org/
http://demo.piwik.org/index.php?module=CoreHome&action=index&idSite=7&period=day&date=yesterday#/module=Dashboard&action=embeddedIndex&idSite=7&period=day&date=yesterday&idDashboard=1
...tanto, male non fanno...
piwik è un servizio di statistiche, non ho capito il nesso...
il nesso l'ho tratto dal primo link
sottolineando il primo link di Silver con la citazione della definizione di Wikipedia, che trovo illuminante, aggiungo che che oltre a lavorare con attenzione sui contenuti che implementi nella tua landing-page devi creare e validare in essa dei links opportuni, e soprattutto devi lavorare sui metatag nella header della pagina (keywords e description) senza escludere il tag h1 nel body (esistono topic recenti sull'aromento).
Altrettanto importanti sono poi i medesimi parametri ricorrenti (keywords) nei testi presenti nella pagina in questione.
Insomma ti stai avventurando nel SEO a tutto tondo ma focalizzato in una singola e specifica pagina del tuo sito, se non ho frainteso il concetto di landing-page, cioé di "pagina di destinazione", ovvero pagina alla quale infine vuoi condurre i tuoi visitatori per convincerli a procedere all'operazione finale che é nell'interesse del tuo sito (sia esso l'acquisto di un prodotto, in questo caso solitamente la landing page é costituita dalla pagina dell'offerta specifica oppure lo scaricamento gratuito di un contenuto tipo testo o immagine o altro, oppure un diverso obiettivo finale generico qualsiasi che tu proponga).
in altre parole la landing page del tuo sito é la pagina che tu eleggi a realizzare lo scopo ultimo dell'esistenza del tuo sito; tutte le misure tecniche conseguenti sono soggettive ma devono essere ritagliate intorno a questo scopo.
come da citazione qui sotto mi pare di capire che Francesco A. intendesse la crezione di siti onepage conditi di un po' di effetti come da trend del momento.
ok...
allora forse ha citato inopportunamente il concetto di landing page, sebbene questo (se é il suo interesse focale) possa realizzarsi pure in quella forma che tu hai saputo splendidamente creare in una pagina-sito onnicomprensiva mediante, suppongo, la tecnica parallax (http://templatex5.altervista.org/bistrot1/).
Autor
Esatto, è come ha detto Silver, niente di più. Vorrei creare una onepage come quelle che si vedono adesso nei siti che sponsorizzano un prodotto, con effetti di scorrimento verso il basso per ogni contenuto con effetti di comparsa di singoli contenuti. C'è un sistema per realizzarla in modo semplice?
scusate, ma la landing page dovrebbe avere come unico focus quello di non distrarre il visitatore ed invitarlo ad inserire la propria mail nell'apposito form... ma da website si vede il titolone e le pagine, che potrebbero diminuire la forza della landing... bisognerebbe poter fare landing pulita... sapete come fare? grazie
scusa ma una interpretazione così specifica e di parte da quale fonte l'hai tratta?
Prova a tradurre con GG Translate l'espressione inglese e vedi se la traduzione letterale ha un respiro un po' più ampio e meno preconfezionato dei tuoi peculiari obiettivi.
la domanda è? con website è possibile fare una landing, senza altre distrazioni? es senza link alle pagine? senza senza intestazione?
è sufficiente come risposta?
http://templatex5.altervista.org/ebook/
si.. :-D .. ma come hai fatto
le zone menu e intestazione le nascondi con una riga di css, poi il resto lo fai normalmente da programma.
per altre personalizzazioni o script ti consiglio di vedere in unofficial,
quello mostrato è il "clone" di un template commerciale.
caro Silver...ripetimi in maniera umanamente comprensibile cosa intendi per "nascondi con una riga di css" ... :-D
grazie e scusa la testardaggine :-D
se inserisci in head, passo 1 scheda esperto, prima della chiusura del tag head
<style>
#imMnMn, #imHeader{display:none;}
</style>
non si vedranno.
grazieeeeee :-D