Errore di importazione da .iwzip
Autor: Angelo F.Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'importazione di un file .iwzip correttamente (almeno all'apparenza) esportato.
Stavo usando la v.9 Evolution per fare un sito ad un cliente ma, per problemi al PC, ho dovuto organizzare in tempi ristretti un ripristino dello stesso.
Tale sito esisteva in duplice copia, con piccolissime differenze dovute ad una prova di modifica avvenuta recentemente e confinata alla grafica dell'header; ho pertanto esportato entrambi i progetti del sito in due files diversi.
Non si è presentato nessun problema, ne durante la prima ne durante la seconda esportazione.
Fatto questo ho reinstallato ogni software necessario, ivi compresa la v.9 Evolution.
Ho importato il primo progetto ed anche il secondo (avevano ovviamente nomi diversi e li ho gestiti su due cartelle separate); assolutamente tutto regolare nei processi di importazione e conseguente messaggio di importazione completata.
Tuttavia, già dal primo progetto importato, una cosa che notato subito è stata l'anteprima: una casella grigio scura, senza alcuna miniatura; ho importato anche il secondo e la "miniatura" si è presentata nello stesso modo: una casella grigio scura.
Ho pensato che fosse soltanto un problema di anteprima del sito non ancora effettuata dopo la reinstallazione del programma ma, tentando di aprire il progetto, dopo la finestra "Preparazione del progetto in corso" ho ricevuto il messaggio "Errore di caricamento del progetto. [Errore nel documento XML (6005, 35).]".
Il codice "6005" è relativo al primo progetto che ho importato mentre il secondo ha codice "6108".
Sono fritto...almeno questo è stato il primo pensiero.
Ho anche la v.10 Professional ma non posso utilizzarla per tantare l'apertura di questo progetto, in quanto il cliente, che poi dovrà gestire il sito autonomamente, non dispone di tale versione, ma soltanto della stessa che sto usando io in questo lavoro (la v.9, appositamente acquistata).
Volevo sapere se c'è modo di decomprimere l'iwzip ed accedere all'XML manualmente per tentare una ricostruzione di ciò che non funziona, dal momento che non trovo tale XML da nessuna parte; in alternativa...volevo sapere se qualcuno ha una soluzione per correggere tali tipoligie di errori.
Lo ammetto: i "tempi brevi" per eseguire il ripristino mi hanno sempre fregato, nel senso che qualcosa mi sfugge OGNI maledetta volta!
Avrei potuto prendere le cartelle originali dei lavori, prodotte dal programma prima del ripristino e riutilizzarle ora come alternativa agli iwzip esportati...ma in questo caso non sarei qui a cospargermi il capo di cenere...(un po' come dire: "se fossi furbo, non sarei ingenuo": ho scoperto l'acqua calda).
Ringrazio anticipatamente ogni suggerimento; cercherò di accedere rapidamente alle eventuali risposte.
Un saluto a tutti e buona giornata!!
Per aprire e modificare il file .iwzip:
Autor
Buongiorno Esse Di; grazie mille del consiglio.
Immaginavo si potesse fare una cosa simile ma, prima di buttarmi a fare altro casino, ho preferito aspettare...tanto il sito "è lì" e correre non mi aiuterebbe.
Grazie davvero!!
Un saluto.
Autor
Nuovamente buongiorno.
Ho decompresso il file .iwzip sia manualmente (facendone una copia e rinominando l'estensione) che via Website; le cartelle create sono leggermente diverse nel contenuto, in particolar modo nel caso della decompressione manuale, che mi fornisce un file XML che manca nella versione decompressa dal programma e che si trova nella cartella principale del progetto (project.xml).
Ora, lo strano è che nella cartella creata dal programma c'è il file "project.iwprj" che tuttavia manca nella versione decompressa manualmente: questo file non viene considerato durante il tentativo di Website di apertura del sito...infatti continuo a visualizzare "l'errore XML" di cui parlavo.
Anche se copio il file project.xml dalla cartella ottenuta manualmente a quella del programma, le cose non cambiano.
Alla pagina http://answers.websitex5.com/post/46883 viene suggerita una soluzione che ho tentato ma che non mi aiuta, in quanto il programma non mi propone la ricostruzione dell'XML errato o mancante, bensì mi dà la finestra di errore e non mi consente altro che chiuderla; forse perchè tale errore non è di "XML mancante", ma di "errore XML (6005, 35)"...e non riesco a trovare riferimento di tale codice da nessuna parte.
Chiedo scusa se sono ancora qui con questo grattacapo, ma in questo sito c'erano anche molto prodotti in un carrello di e-commerce e diverse linee che avevo aggiunto manualmente per creare sfumature e pulsanti...riscrivere tutto manualmente sarebbe oltremodo dispendioso, in termini di tempo...le sto provando tutte (tutte quelle che mi vengono in mente, o suggerite).
Grazie ancora per ogni suggerimento.
Un saluto!
Autor
Ho risolto il problema definitivamente, con un po' di fortuna.
Magari è una banalità, ma il comportamento del programma è stato piuttosto strano.
Si trattava solo della mancanza di un aggiornamento della versione 9; questo problema l'avevo riscontrato in passato quando, senza rendermene conto, avevo trasferito lo stesso progetto tra il mio Pc e quello del cliente, asul quale era appena stata installata la versione 9.
Ma vedermi comparire una finestra di errore che citava, più o meno, la frase "impossibile aprire questo progetto, perchè è stato creato con una versione successiva del programma", mi ha fatto capire subito che nel mio PC, la versione 9 era stata aggiornata mentre quella del cliente, ancora, no!
Aggiornamento fatto = progetto apribile. Semplice e lineare.
Ma il messaggio di errore che ho ricevuto io, "Errore XML (6005, 35)", non lasciava molto pensare ad una mancanza di aggiornamento ed al salvataggio avvenuto con tale aggiornamento installato.
Una sciocchezza, d'accordo, ma non indicata...tuttavia, terminato l'aggiornamento, il primissimo tentativo di ricaricare il progetto è andato completamente a buon fine.
Prendo una boccata di respiro che tutti coloro che hanno avuto problemi nell'apertura di un "lavoro in corso" possono ben capire.
Spero che questo possa essere utile per chiunque si trovi ad avere problemi di questo tipo, soprattutto per il tipo di errore, apparentemente sconosciuto come codice e come risoluzione.
Un saluto a tutti.