WebSite X5Help Center

 
Massimo P.
Massimo P.
User

Suggerimenti per migliorare Website 11 pro...  it

Autor: Massimo P.
Visitado 2510, Followers 3, Compartido 0  

Per lavoro utilizzo molti software di web design Dreamweaver, Muse, Expression web... ed anche la versione professional di Website X5 ed ho apprezzato molti suoi punti forti e apprezzato meno qualche suo punto debole. Nella vesrione 11 ho notato alcuni ottimi miglioramenti maggior disponibilità di Font, widget, project templete, miglioramenti vari del software... Vi posto l'elenco di ciò che dovrebbe essere migliorato in ordine di importanza e spero sia utile per sviluppare una versione ancora più solida in futuro.

Alcune scose sono risolvibili con un intervento a mano sul codice ma spesso diventa lungo e problematico (ad esempio fare strutture di sito restitutivo) quindi migliorarle sarebbe un gran passo in avanti.

ULTIME COSE RISCONTRATE

1) Oggi il web è responsivo, Website no! Questa cosa va assolutamente implementata nel software e non è un particolare di poco conto. Oggi per riuscire a fare un sito responsivo con website devo mettere pesantemente le mani nel codice creando nell'header una sorta di reset CSS che renda il template responsivo e con misure in percentuale, ma devo continuamente metterci mano ad ogni cambiamento o aggiornamento di un sito. Una tragedia! Rendere la struttura di Website responsiva farebbe fare al software un notevole salto di qualità e lo renderebbe pronto per il mondo Mobile First! Questa è la mancanza più pesante di website.

2) mancano dei modelli di "elementi di pagina" già fatti e pronti da inserire (come tipo di menù, box news, paragrafo con immagine accanto...). A questo proposito anche nei template presenti in website nell'anteprima si ha l'immagine del contenuto di pagina ma poi selezionando un template il contenuto "modello" sparice lasciando solo la struttura spoglia. Partire da un modello di contenuto pagina semplifica molto la vita perchè toglierlo? Sucecde che ti piace un template, lo scegli tra tanti ma poi lo apri per lavorarci e sparisce tutto il contenuto che sembrava esserci in anteprima rimanendo solo lo scheletro vuoto. sarebbe invece molto utile partire da strutture di contenuto già definite e poter avere modelli di contenuto pronti da inserire di volta in volta nei var progetti (o poterli salvare da qualche parte per poterli inserire in un colpo quando servono (tipo un widjet dedicato al salvataggio di modelli di contenuto). p.s. L'immagine di anteprima di ogni modello è piccoliiiiiiiiiissima, ma perchè non è semplicemnte zummabile cliccandoci sopra???? Non si riesce a vedere bene un modello su un'immagione di 5cm quadrati, sarebbe come andare in un museo dove i quadri sono grandi quanto le figurine panini, sai che bel tour.

3) Mancano numerosi plug-in utili tipo pdf sfogliabile, menu con vari stili, filtri su gallerie immagini... Sarebbe interessante avere una serie di plug-in javascript pronti da inserire all'occorrenza: in rete ne esistono a migliaia e gratuiti ma avere la possibilità di sceglierli da un elenco nel software, inserirli in un colpo solo e provarli sulle pagine, sarebbe un'ottima soluzione di web develop semplice e immediato. 

4) Una sezione “lern” con tutorial per uso più approfondito del software - video articoli per creare alcune cose (relativamente a menù, gallerie, oggetti immagine...). Ormai tutti software hanno guide dedicate per l'uso più approfondito del sofware. 

5) ad oggi non è possibile impostare nuovi attributi ai vari oggetti inseriti (da stile o impostazioni cella...). Ad esempio se devo semplicemnte inserire una classe ad un oggetto inserito in website non lo si può fare se non intervenendo manualmente sul codice, basterebbe avere un campo "aggiungi attributo" nelle proprietà dei vari oggetti. 

6) non è possibile creare menù più interessanti e moderni ad esempio con immagini o una disposizione particolare dei link (ad esempio divisa in gruppi) 

Altre cose

OGGETTO HTML:

manca una barra strumenti con funzioni fondamentali (cerca , allinea, inserisci immagine...)

quando si inserisce il codice, manca il completamento automatico dei tag (background, font-family...)

WIDJET:

Mancano tanti widget (anche a pgamento) tipo prenotazioni per hotel...

GENERICO:

- in nuovo modello inserire la scelta dello schema colori con alcune predefinite (o dal menu stili) o dal menu struttura

- aggiungendo codice all'head di una pagina questo viene automaticamente inserito prima di quello impostato nel punto 4 (impostazioni generali) con l'incoveniente che il secondo (quello genrale) sovrascrive il primo (quello specifico di pagina) e non vicevrsa.

- inserire comandi semplici nei vari oggetti tipo (cerca nella pagina)

- non è possibile zummare sulle immagini nelle gallerie a tutto schermo

- nell'aggiungere un collegamento ad un'immagine della gallery non è possibile creare il tool tip (manca il tab apposito)

Publicado en
26 RESPUESTAS
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

Altra cosa:

TESTATA 

- se si aggiunge del testo nella testata (punto 1 - "personalizzazione del modello") non è possibile mettere il testo su più linee ma rimane sempre su un'unica linea (anche aggiungendo il tag "<br>". E' molto fastidioso perchè se ho bisogno di creare un testo che si sviluppa su 3 linee devo per forza creare 3 box testo e allinearli bene ogni volta che cambio il testo di ogni linea. Nulla di insormontabile, potrei usare il box html e utilizzare quello ma diventa tutto molto più lungo e più scomodo. Un'ottima soluzione sarebbe dare la possibilità di aggiungere in testata almeno l' "oggetto testo" (come nelle pagine) con tutte le sue possibilità di personalizzazione: avrei così la possibilità di personalizzare meglio la testata con box, testi, immagini e tutte e funzionalità persenti nell' "oggetto testo". Molte volte ne avrei avuto bosogno.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

- smpre in testata il tasto "annulla" funziona male (anche nelle precedenti versioni di website) annulla solo l'ultima operazione eseguita e non tutte le altre. inoltre se, dopo aver cambiato qualcosa nella testata, si visualizza in anteprima il sito il tasto annulla non funziona più e non si può tornare ad una versione precedente della testata. Frustrante, si ha il terrore di fare un cambiamento in testata perchè poi non puoi più annullare e tornare indietro!

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

SCHEDE

- impostando più schede su un oggetto testo o tabella manca la possibilità di aggiuingere un "indicatore di posizione" come invece è stato introdotto per le gallery a Slide show classico. Senza indicatore di posizione per le schede (visualizzate come "presentazione" ossia senza tab) non si capisce mai quante schede ci possano essere (come avveniva prima per le gallery a Slide shiow classico).

- c'è una sorta di incompatibilità tra le schede e il mondo mobile: se io creo un oggetto testo a schede che occupa tutta la largehzza della pagina, gli utenti da mobile non riescono a scorre in basso la pagina quando incontarno l'oggetto testo: da mobile scrollando la pagina verso il basso in presenza di una scheda, succede che invece di far scorre la pagina in basso si cambia di scheda in scheda, creando non pochi disagi ad un utente mobile.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

FEED

- nella creazione dei feed mancano le funzioni di formattazione di base (grassetto, corsivo, allinemaneto testo, incolla speciale...): anche solo per mettere una parola ion grassetto si è costretti ad utilizzare codice html. Lo stesso problema esisteva anche per l'oggetto "contenuto dinamico" risolto poi con un aggiornamento (lì sono state implementate tali funzioni).

OGGETTO TESTO e TABELLA... ma non solo

- anche questa è un problema non da poco: manca la correzione automatica per l'ortografia del testo, se dimentichi un "h" sei fritto la figuraccia on-line è assicurata. Ormai tutti i software quando scrivi ti segnalano subito se hai fatto qualche errore di battitura e sopratutto quando devi creare un sito di pagine da scrivere o modificare ce ne sono eccome. Questo è un problema generale del software perchè quando scrivi nel blog, nel feed, in un oggetto html, in un oggetto testo, tabella... mai viene segnalato un errore di battitura. Sarebbe invece opportuno il contrario: ovunque aggiungi testo ti viene subito segnalato un eventuale errore di battitura. 

CREAZIONE della PAGINA O della MAPPA

- nel punto 2 e 3 di website (creazione dlla pagina e creazione della mappa) non c'è un tastom "torna indetro" (come invece c'è all'interno dei vari oggetti): se per caso uno cancella accindentalemente una pagina e volesse tornare indietro, nulla, non lo può fare, frittata fatta, deve rifare la pagina da zero! Allo stesso modo se uno cancella un ogetto all'interno di un apgina e si accorge dell'errore, niente, anche lì sei fritto! Una cosa simile sucecde anche quando si modifica la testa o il footer: lì c'è il tasto torna indietro ma funziona solo per una volta, come se il software tenesse in memoria solo l'ultima modifica e non le altre. Per di più se modifiche qualcosa in testata o nel footer, lanci l'anteprima per vedere il risoltato e vuoi tornare indietro perchè il risultato non ti soddisfa, niente, non ci torni perchè i tasti torna indietro non funzionano più. Molto male!

WIDGET

- i widget son comodi ma la loro funzioni di personalizzazione non so perchè ma sono state limitate. Ad esempio l'oggetto Full calendar ha mille possibilità di configurazione: la vista "basicweek" o "basicday" non c'è, la possibilità di spostare un evento agendo direttamente on-line non c'è, la possibilità di aggiungerne uno nuovo direttamente on-line non c'è, nemmeno la possbilità di aggiornarlo direttamente tramite google calendar... tutte cose che btocca attivare da codice con 2 parole in più sullo script. Ma perchè aggingere dei widget e poi limitarli nelle funzionalità che già hanno a disposizione?

APP MOBILE

- non si può personalizzare l'icona di Feed Ready con quella del sito, nemmeno solo i colori.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Fabrizio R.
Fabrizio R.
User

Complimenti....osservazione giusta..se modificano nel software website x5 pro11 le tue cose elencate gia' possiamo dire un completo software professionale :) 

Leer más
Publicado en de Fabrizio R.
Fabrizio R.
Fabrizio R.
User

Spero possa veremante prenderne atto quelli dell'incomedia

Leer más
Publicado en de Fabrizio R.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

ALTRA COSA GENERICA

La prossima è davvero una cosa fastidiosa e alcune volte davvero problematica capitatami spesso: se si sceglie un qualsiasi template (modificandone alcuni parametri tipo disposizione menù, altezza header, dimensione sottomenu... insomma personalizzandolo come si vuole) o si sceglie un proprio modello creandolo da zero, se durante il lavoro sul progetto, per caso o per volontà si clicca su "punto 1- scelta modello- modello predefinito" va tutto alla malora cioè si è costrettio a scegliere per forza uno dei modelli proposti perdendo tutte le personalizzazioni fatte in ore di duro lavoro. Il software non permette di tornare indietro senza scegliere alcun modello. Questo è quasi un bug.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Esse Di
Esse Di
User

Quest'ultima cosa non è esatta. Per tornare indietro basta cliccare su "Annulla".

Leer más
Publicado en de Esse Di
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

Esse Di hai ragione, basta cliccare su annulla!

Tuttavia trasformo quest'ultima cosa in una critica generale estesa ad alcune finestre di dialogo con il software (gli alert) che non sono molto chiare e in parte si somigliano troppo per alcune funzioni differenti e si confondono facilmente: ad esempio ieri mi è capitato di acquistare un template a pagamento senza volerlo, credendo di visualizzare solo l'anteprima di quel template alla fine è partita la fase di acquisto!

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

Ovviamente qui raccolgo le critiche sul software i cui punti di forza sono molti e non sto ad elencarli. Uso website da molti anni alternandolo con dreamweaver, muse, magento, wp... e col tempo è sempre migliorato per cui spero che i punti sopra possano essere costruttivi per un restyling o versioni future.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

Insomma per finire con l'ultimo punto sopra, magari l'aver acquistato un template senza volerlo è un errore mio di distrazione, ma se invece che il solito pulsante "ok" ci fosse stato un  pulsante "acquista" non avrei commesso l'errore. Queste semplici cose intendo quando dico di migliorare l'interazione con le finestre di dialogo. 

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Mino P.
Mino P.
User

Perfetta analisi. Ho comprato tutte le edizioni anche se non creo abitualmente siti. Tuttavia da profano trovo le tue osservazioni degnissime di nota. 

Leer más
Publicado en de Mino P.
Marco A.
Marco A.
User

A me piace tantissimo, si fanno siti molto belli in poco tempo. Personalmente mi sta bene tutto salvo che condivido appieno la prima osservazione di Msssimo P che quoto  "Oggi il web è responsivo, Website no! Questa cosa va assolutamente implementata nel software e non è un particolare di poco conto. Oggi per riuscire a fare un sito responsivo con website devo mettere pesantemente le mani nel codice creando nell'header una sorta di reset CSS che renda il template responsivo e con misure in percentuale, ma devo continuamente metterci mano ad ogni cambiamento o aggiornamento di un sito. Una tragedia! Rendere la struttura di Website responsiva farebbe fare al software un notevole salto di qualità e lo renderebbe pronto per il mondo Mobile First! Questa è la mancanza più pesante di website."

Per questa ragione temo proprio di dover abbandonare website 11, è faticosissimo  su mobile oppure è troppo piccolo su schermi full HD... Lo sfondo adattabile aggiusta le cose ma non troppo.

Per favore larghezza in %.................

Leer más
Publicado en de Marco A.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

ELENCHI PUNTATI e NUMERATI

altra cosa fastidiosa e che ho incontrato spessissimo rigurda la mancanza di formattazione per gli elenchi puntati o numerati. Il software permette facilmente di creare un elenco puntato o numerato (agendo sull'apposito tasto sulla barra strumenti ad esempio dell'oggetto testo) ma tutto finisce lì: nessuna formattazuione possibile per l'elenco creato, nessuna possibilità di distanziare le voci elencate (che risultano sempre appiccicate l'una sotto l'altra), nessuna possibilità di sostitire il simbolo del "pallino" con un'altro simbolo più adatto... La caratteristica tecnica di un elenco puntato è proprio quella di ordinare bene la formattazione di un testo inserito mettendo in evidenza quelle 3-4 voci che si elencano ed è spesso importante poter formattare tale elenco per meglio adattarlo al testo, cosa che attualmente cpn website nopn si può fare o boisogna ricorre all'inserimento manuale del codice. Sarebbe invece interessante poter avere la possibilità di formattare un elenco inserito, almeno nel distanziamento tra le voci o nel simbolo da utilizzare come marcatore dell'elenco.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Adriano C.
Adriano C.
User

Ottimo Topic, ancora meglio i suggerimenti di ,Massimo che spero, vengano presi in considerazione e realizzati ( anche se ci credo un pò meno ) non so se posso, ma da profano oserei aggiungere qualche miglioria anche io ( suggerimento ) e credo non siano cose buone e utili solo per me ...

Cominciando dalla personalizzazione grafica, mancano cose ( a mio parere semplici da realizzare ) che renderebbero il software piu professionale e al passo con i tempi, cose del tipo

aggiungere SEMItrasparenza al contenuto della pagina, testata o pie ( il colore che lascia intravedere lo sfondo sotto )

possibilità di aggiungere video o file swf come sfondo della pagina

possibilità di aggiungere colori di fondo o sfondo, con bordi arrotondati ( e non solo rettangolari )

la possibilità di cambiare banner/intestazione ad ogni cambio di pagina

Certo tutte cose fattibili con codice html o altri programmi tipo photoshop e poi facilmente aggiungibili, ma non sarebbe meglio averli integrati ??? Ma non e finita...

la possibilità di avere arrotondate anche le tabelle, e di inserirci dentro altri widget

la possibilità di avere non solo un menù, ma piu di uno disponibile, o anche il contenuto della finestra ( perche averne solo uno al centro, e non due o tre staccati ? ) 

La possibilità di poter aggiungere oggetti e widget anche al intestazione e pie di pagina ( e non solo al contenuto della pagina ) 

La possibilità di poter aggiungere anche il login di FACEBOOK o altri social network ( quest ultima funzione sta andando fortissima )

La possibilità di poter aggiungere un campo ricerca avanzato ( con tanto di campi personalizzati, cosi come su molti siti oggi )

Qualche miglioramento nel indicizzazione, SEO, ridurre un pò i crash del software, alleggerirlo renderlo piu veloce............. queste cose qui, unite a tutti gli importantissimi sugerimenti di Massimo, potrebbe dare ad Incomedia una vera spinta di ripresa! Rendere un software piu professionale vuol dire MIGLIORARE IL NOME DELLA PROPRIA AZIENDA! 

Una versione 12 Pro con tutte queste migliorie, la acquisterei anche al doppio del prezzo SUBITO! E sono un profano eh, non oso immaginare in quanti lo farebbero!!!

Giacche ci si trova, sarebbe bello includere di default anche quella bruttissima cosa della barra dei coockie ecc ;)

Molti software del genere oggi, hano buona parte di queste funzioni... Sarebbe bello avere un solo software, che le avrebbe tutte! Sarebbe un gran bel colpo per incomedia ( che ultimamente, un pò ha deluso parecchio non solo me )

Leer más
Publicado en de Adriano C.
Pc Win
Pc Win
User

Mi piacerebbe poter scegliere, se quando faccio l'upload di una pagina o più pagine di un sito, dopo alcune leggere modifiche, di decidere se rifare anche l'upload dei file dipendenti. A volte non c'è bisogno di ricaricarli.

IN alternativa la possibilità di dire che voglio fare l'ulpoad delle sole pagine modificate in un lasso di tempo, magari impostabile, di tot minuti........

grazie per l'attenzione

Fabio

Leer más
Publicado en de Pc Win
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

CONSIDERAZIONI TECNICHE

1) Ci sono ancora crach del programma non molto spiegabili, per fortuna spesso il lavoro viene recuperato al riavvio, ma è fastidiosetto e non riesco a capire cosa non sia andato bene quando il software va in crash

2) questo è il più fastidioso: quando la sezione "esperto-codice personalizzato" (ossia dove si inserisce codice) è molto affollata di codice e si fa un piccolo cambiamento al codice, l'anteprima della pagina è estremamenteeeeeeeee lenta, a   v o l t e   i m p i e g a      p i ù     d i      u n       m  i  n  u  t  o           p        e       r              c      a      r      i       c       a       r      s        iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii             (come se dovesse caricare chissà quanti file). Pensate cosa succede quando va messo molto mano al codice e vanno fatte 50 anteprime o più per vedere che ogni singolo cambiamento sia corretto... ore buttate a guardar l'anteprima che si carica

3) se voglio inserire codice CSS per un oggetto inserito in website, nell'interfaccia del  software non c'è l'indicazione del numero di cella dell'oggetto inserito, costringendo ogni volta ad andarlo a cercare nel sorgente della pagina. Insomma se direttamente nell'interfaccia software dell'oggetto inserito vedessi il suo numero di cella (ossia ad esempio "imCell_109" e basterebbe solo il numero "109") o lo potessei vedere nella sezione "stile della cella", non sarei costretto ogni volta ad andarlo a ricercare nel sorgente pagina.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

ZOOM su IMMAGINI o GALLERIE IMMAGINI

- questa è forse una richiesta mia personale: mi capita spessisimo di inserire immagini che vorrei si ingrandissero con il click sull'immagine. Website x5 permette tutto questo sia inserendo l'oggetto immagine e collegandolo al file immagine, sia con le immagini inserite in una gallery. Tuttavia nell'immagine cliccabile non c'è mai nessun elemento (tipo una piccola lente) che indichi all'utente che quella è un'immagine cliccabile, insomma qualcosa che dica all'utente "hei cliccami che succede qualcosa...", l'immagine rimane per così dire fine a se stessa e non infoma bene l'utente sulla sua interattività. Una soluzione pratica potrebbe essere mettere nella sezione "cornici" dell'editing immagini un elemento grafico tipo "lente" o simili da poter applicare come cornice all'immagine. Meglio però se fosse qualcosa di dinamico (ossia che si muove o ingrandisce al passaggio del mouse). 

- altra cosa sempre relativa alle immagini riguarda il fatto che nella sezione editing delle immagini non c'è alcuno strumento per inserire del testo su una immagine, bisogna sempre ricorrere ad una modifica con altro programma di grafica anche per inseire un semplice titolo o slogan dentro l'immagine.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

CAMBIO PASSWORD AUTOMATICO

Altra cosa su cui intervenire assolutamente riguarda la mancanza della possibilità per un utente esterno di cambiare la propria password in maniera autonoma. Website consente la registrazione automatica di un utente ma non permette ad un utente registrato di poter cambiare autonomamanete la propria password. Questa cosa crea 2 grossi problemi:

1) problema di privacy: l' utente non si sente davvero garantito in fatto di privacy visto che deve cmq. passare dall'amministratore del sito per cambiare la propria password (che quindi rimane conosciuta dall'amministartore del sito). Inoltre la password non verrà maio cambiata in modo immediato poichè deve sempre intervenire l'amministratore.

2) problema di gestione: l'amministratore del sito non può automatizzare questo aspetto essendo richiesto un suo intervento in caso si debba cambiare una password

E' molto fastidioso quasto aspetto ed è strano che ad un utente venga permessa la registrazione automatica ma non la possibilità di cambiare la propria password.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Pc Win
Pc Win
User

ANNULLA ULTIMA OPERAZIONE

In tutte le sezioni del sito ci deve essere il comando annulla ultima operazione effettuata. In tutte le pagine per tutte le operazioni, potendo andare a ritroso di almeno 7/8 step

Leer más
Publicado en de Pc Win
Pc Win
Pc Win
User

GRIGLIA, PREDOMINANZA

Allora qui forse ho ancora non chiaro come funziona ma devo ancora capire se:

ho una griglia di 12x12 unità all'nterno della quale io vado ad inserire immagini di dimensioni diverse non si capisce chi è che "comanda" ovvero:
una griglia dove se io la fisso a 100x100 e ci inserisco un oggetto 120x120 essa mi deve troncare l'oggetto inserito e non adattarlo.

Questo per evitare di scombussolare il resto della griglia che di conseguenza mi cambia i valori per poter adattare l'immagine inserita più grande;

oppure

un piano lavoro senza griglie, come si fa con l'header....

Leer más
Publicado en de Pc Win
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

GRADIENTE COLORI

In "Struttura dl modello" manca la possibilità di inserire gradienti ai colori nel senso che se io volessi inserire come sfondo della pagina un colore che sfuma ad esempio dal grigio scuro al grigio chiaro, non lo posso fare (se non inserendo codice). Al contrario negli sfondi delle celle è possibile regolare lo sfondo come sfumato ma solo in orizzontale o verticale, nulla per sfumature radiali od oblique. In generale la gestione dei gradienti andrrebbe migliorta. 

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

ZOOM GALLRY DA MOBILE

Se si crea un agalleria immagini impostando l'opzione "permetti la visulaizzazione a schermo intero" la gallery da PC funziona correttamente (si passa il mouse sopra la gallery e si clicca sull'icona schermo intero). La stessa gallery da mobile non permette la visulaizzazione delle immagini a schermo intero: questa cosa va corretta perchè è proprio da mobile che c'è maggiore necessità di visualizzare un'immagine sfruttando tutto lo schermo. In generale la gestione del "visualizza a schermo inero" va migliorata anche da PC perchè è poco intuitiva: ad esempio ma perchè l'icopna di "visualizza schermo intero" appare sulla barra in basso alla gallery e non direttamente sulle immagini come accade di solito: una persona si accorge della possibilità di "zoommare" un'immagine proprio grazie alla presenza di tale icona in sovraimmpressione sull'immagine mentre la osserva.

CONFERMA INVIO MAIL

Anche questo è un problema che ho riscontrato spesso: creo un modulo per l'ivio mail, imposto con l'opzione appossita una pagina di rimando dell'utente una volta che ha cliccato sui "INVIO" (di solito la Home page). Tuttavia così facendo l'utente che viene riinviato alla Home, non ha nessun feedback del corretto invio della mail (rimarrà sempre con il dubbio "è partita o no la mail?"). In Website manca la possibilità di dare all'utente un avviso tipo banner in sovraimpressione (o avviso che appaia al posto del modulo mail compilato) che gli dia un semplice feedbak positivo dopo che ha premuto "invio" (E-mail inviata correttamente!).

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator
Massimo P.
GRADIENTE COLORI In "Struttura dl modello" manca la possibilità di inserire gradienti ai colori nel senso che se io volessi inserire come sfondo della pagina un colore che sfuma ad esempio dal grigio scuro al grigio chiaro, non lo posso fare (se non inserendo codice).  

oppure usando un'immagine già pronta in png....

Massimo P.

CONFERMA INVIO MAIL

.......l'utente che viene riinviato alla Home, non ha nessun feedback del corretto invio della mail (rimarrà sempre con il dubbio "è partita o no la mail?").

basta creare una pagina nascosta con la scritta di invio corretto....e al suo interno un bottone per tornare alla home, oppure un redirect a tempo....

Leer más
Publicado en de Mirko Boschetti
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

PROBLEMINO INSERIMENTO KEYWORD

quando si inseriscono le keyword in Website è necessario inserirle in fila separate da virgola. Se invece si volesse inserirle incolonnate una sotto l'altra (così da renderle più leggibili come accade in altri software), website nel codice inserisce tra le keyword il simbolo ";br /&gt;" (ossia l'accapo). Sarebbe molto più intuivo permettere l'inserimento delle keyword a colonna facendo inserire automaticamente al software ", " (virgola e spazio) anziche i simboli descritti sopra. 

MirKo Boschetti
basta creare una pagina nascosta con la scritta di invio corretto....e al suo interno un bottone per tornare alla home, oppure un redirect a tempo....

in effetti entrambi questi metodi ora utilizzo, ma il problema sussiste quando in un sito hai 10 moduli email diversi (utili per varuie ragioni) e tocca fare 10 pagine di redirect diverse (perchè magari devono essere personalizzate in modo diverso). Se già website nella creazione del modulo permettesse di sostituire il modulo (dopo il click su "invio") con "grazie, messaggio inviato!" sarebbe più comodo anche per gli utenti che non devono ricevere altri feedback.

Leer más
Publicado en de Massimo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Autor

SEO

ad oggi lo sviluppo web deve avere un grosso controllo della parte seo dei siti e in alcune cose website non si presnta seo friendly, ad esempio non è possibile suddividere le pagine create in sottocartelle, ma ogni pagina finisce sempre nella cartella root. Sembra poco ma per chi deve organizzare la struttura di un sito di dimensioni consistenti o per chi deve sistemare un sito dal punto si vista seo sono cose determinanti.

Leer más
Publicado en de Massimo P.