Url index.html oppure /
Autor: Fabio Cugini
Visitado 1500,
Followers 1,
Compartido 0
Buongiorno. Dalla nuova search console di Google mi viene richiesto di provvedere ad implementare un reindirizzo canonico dalla url https://www.arrediemobili.com/index.html alla https://www.arrediemobili.com In realtà il reindirizzamento l'ho implementato ma non canonico. Domanda: perchè il nostro software produce entrambe le pagine, doppie come contenuti? Cosa rappresentano entrambi e come potrei procedere in modo corretto alla soluzione del quesito? Nel frattempo il mdr mi retrocede di posizioni con la home page, posizionando al suo posto una pagina interna che probabilmete ritiene la più vicina come contenuto. Grazie mille, aspetto con trepidazione, buon lavoro, Fabio
Publicado en
Buongiorno Fabio,
WebSite X5 non genera due pagine uguali. Prova a controllare le impostazioni del tuo server, di non avere altre pagine per la index, ma solo una. Probabilmente nel server c'è un redirect automatico che renderizza il sito alla index anche senza il nome per esteso. Prova a verificare direttamente con il server provider.
Fammi sapere se hai difficoltà.
Autor
Si Riccardo, intanto buongiorno, ma ho difficoltà a capire come gestire questa faccenda. Mi scuso per le mie lacune in tema di conoscenze specifiche, probabilmente commetto errori. Dunque ti chiedo gentilmente: vorrei che la mia home page avesse la url senza index.html, semplicemente per un fatto di immagine del sito stesso; io ho, a suo tempo, reindirizzato la url index.html alla url senza. Ora ho implementato il reindirizzamento tra le due url con il tag canonical per indicare ai mdr quale url preferisco. Con queste istruzioni ho pensato di aver fatto tutto bene. Anche il vostro sito web in realtà non presenta l'estensione /index.html. Puoi dirmi se ho fatto tutto in modo corretto oppure devo rivedere tutto il lavoro e fare altre operazioni? Grazie mille per il supporto gentile e professionale, buon lavoro, Fabio.
Buongiorno Fabio,
si, hai fatto correttamente.
Semplicemente inserendo il tag canonical non fai indicizzare da google la pagina con url /index.html ma solo quella senza.
Se vuoi invece che chi vada al link con index.html venga automaticamente ridirezionato all'indirizzo senza il nome della pagina devi inserire tu lato server un redirect.
Autor
Buongiorno Riccardo. Pur avendo inserito il tag canonical nel codice della pagina index.html, la search console stamattina ha scansionato la pagina ma non rileva corretto il lavoro svolto. Puoi aiutarmi a capire perchè? Grazie e buon lavoro, Fabio.
Autor
Allora..ora si indicizza www.arrediemobili.com/index.html, proprio quello che non volevo! Non riuscite ad aiutarmi? Vorrei capire come preferire www.arrediemobili.com e non avere due pagine indicizzate a rischio di duplicati. Aspetto nuove...
Autor
Sembra che la pagina canonica sia quella da preferire. Allora ora ho inserito il tag canonical con la url senza index.html. Vediamo se indicizza la pagina che voglio. Per il momento.
Buongiorno Fabio,
grazie per il messaggio, fammi sapere se hai ancora difficoltà.
Autor
Buongiorno Riccardo. Purtroppo la search console versione beta continua a segnalarmi diversi errori, incluso quello in questione non ancora risolto. Sono un po' smarrito, sta' di fatto che il sito web non si posiziona più bene come prima. Tra gli errori che mette in evidenza, ce ne è uno che riguarda due strisce di codice che non riesco ad eliminare. Potresti dare un'occhiata ai post che ho pubblicato? E' quello prima o dopo questo post...magari puoi spiegarmi se sono codici che produce il nostro software oppure devo analizzare diversamente. Grazie per l'assistenza, rimango in attesa di una risposta. Buona giornata, Fabio
Autor
In ultimo ho creato un reindirizzamento 301 dalla index.html alla / . Tutto ok, allarme cessato, grazie di tutto.
Infatti ...Come ti aveva scritto Riccardo...
"devi inserire tu lato server un redirect."