WebSite X5Help Center

 
Fabio Cugini
Fabio Cugini
User

Perdita drastica di traffico nel sito web  it

Autor: Fabio Cugini
Visitado 1695, Followers 1, Compartido 0  

Buongiorno. Da quasi dieci anni il mio sito web, www.arrediemobili.com, sviluppato con il nostro Websitex5, mi ha dato ottime performance. Purtroppo da Marzo di questo anno il mio sito web ha subito un forte ridimensionamento da parte del motore di ricerca. Il seo al quale ho chiesto di verificare quali possano essere le cause mi ha riferito che potrebbe essere anche a causa del nostro software consigliandomi la piattaforma Wordpress; io da sempre ho evitato questa migrazione, anche se negli anni più volte mi è stata suggerita, e non ho mai sbagliato. Purtroppo dopo questo calo di traffico mi trovo a chiedermi cosa fare, e pertanto vi rivolgo questa domanda: ci sono stati problemi negli ultimi mesi con i siti web realizzati con Websitex5? Aspetto la vostra risposta in merito, grazie e buon lavoro. Fabio Cugini

Publicado en
7 RESPUESTAS - 1 ÚTIL
Matteo D.
Matteo D.
User

Ciao difficilmente per la Seo il problema è la piattaforma usata, salvo che non crei codice sporco e che quindi vada ad avere un comportamento anomalo quando si visita il sito. 

WSX5 crea siti statici estremamente leggeri e anzi, rispetto a cms piu famosi, basta poco per ottimizzare al meglio ogni cosa. 

Mi sono permesso , solo per pura curiosità, di guardare il tag H1 della tua Home e mi sono accorto che è mancante. Un tag non fa la differenza del mondo, ma se è un H1 e ci sono altri errori potrebbe creare dei problemi.

Google è sempre più raffinato ed è necessario non tralasciare nulla, lo dico per esperienza personale. 

Per cominciare, visto che è un sito con contenuti molto curati e ricco di testi, farei dare uno sguardo pagina per pagina ai vari tag e a tutti i parametri on-page. 

Sicuramente sarà già stato fatto, ma avete controllato, ad esempio, di non avere avuto delle penalizzazioni da Google o di non essere vittime di Negative Seo? 

Da ricordare poi che Google a periodi più o meno regolari, esegue delle modifiche al proprio algoritmo che portano a dei periodi di blackout, niente paura potrebbe essere solo temporaneo e tornare alla normalità a breve.

Leer más
Publicado en de Matteo D.
Luigi P.
Luigi P.
User

Ciao,

in generale il seo non è legato all'utilizzo di wordpress o altro e molti fattori influiscono sul posizionamento, inoltre negli ultimi 2-3 anni Google sta apportando modifiche sostanziali sul motore di ricerca. Sicuramente ha la sua importanza il codice e la struttura generata (per esempio un codice html ben programmato) in generale Wordpress genera un buon codice, a patto di prestare attenzione durante le fasi di installazione e configurazione.

Personalmente non credo che il passaggio a wordpress o altro risolva magicamente il problema riscontrato. Preferisco decisamente un approccio analitico per vedere dove migliorare. Un ultima cosa un buon seo favorisce il posizionamento, ma seo e posizionamento non sono esattamente la stessa cosa.

Ciao

Leer más
Publicado en de Luigi P.
Fabio Cugini
Fabio Cugini
User
Autor

Salve amici, intanto grazie per le vostre risposte, senz'altro esaustive. Per l'H1 mi trovo in difficoltà: nella sezione seo del nostro software ci sono tre opzioni per la gestione dei tag. Cosa consigliate: selezionare l'opzione nessuno e poi implementare pagina per pagina i vari h1, h2 ecc. oppure altro? Allego una immagine della sezione dove si può selezionare la scelta. Grazie, aspetto presto una vostra gentile risposta. Fabio

Leer más
Publicado en de Fabio Cugini
Matteo D.
Matteo D.
User

Ciao Fabio, allora da sorgente pagina nella Home vedo questo:

<h1>[...] Arredamenti su misura [...]</h1>

E' davvero troppo breve e l' H1 solitamente andrebbe uguale al tag title della pagina che nel tuo caso è "Arredamenti su misura Roma, qui costruiamo sogni - Arredi e Mobili" naturalmente solo riguardo alla Home.

Se passo alla pagina /armadiature-su-misura-a-roma.html addirittura non è presente. Il tag Title non è ottimizzato e anche la description andrebbe rivista. Poi in realtà di micro-aggiustamenti se ne potrebbero fare una infinità è giusto per dire che ci sono da sistemare un pò di cose.

La gestione dei tag dipende dalla preferenza, personalmente la lascio disattivata e vado a mano, l'importante è ricordarsi di mettere un H1 per pagina uguale al title e al tempo stesso che siano entrambi coerenti con i contenuti della pagina, quindi che contengano anche le parole chiave da ritrovare nel testo.

Il 2 - H1 per titolo della pagina - sulla carta andrebbe bene, solitamente lo lascio disattivato, però se è quello che hai usato fino ad'ora non è andato bene perchè sulla seconda pagina che ho scritto è proprio assente.

La 3 - H1 per intestazione e h2 Titolo della pagina - Personalmente la escluderei, ritengo molto più utile la coerenza tra title e H1 e poi andare ad usare gli H2 (e seguenti) per andare a mettere delle parole chiave correlate.

Leer más
Publicado en de Matteo D.
Mi Lux
Mi Lux
User

Visto che hai installato le google analytics, fai una analisi del traffico, dei termini ricercati, delle pagine che vengono consultate.

Leer más
Publicado en de Mi Lux
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

da quanto tempo hai inserito il protocollo SSL?

Leer más
Publicado en de #ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

nel titolo pagina eviterei di inserire slogan del tipo:

"qui costruiamo i tuoi sogni"

"le delizie dell'artigianato"

"soluzioni di design e e funzionalità"

che ai fini della ricerca valgono 0. Li inserirei come sottotitoli (H2).

Leer más
Publicado en de #ABCD WebAgency