Caricamento pagina gallery
Autor: Fabio B.
Visitado 1216,
Followers 1,
Compartido 0
Ciao a tutti,
il mio sito è da pochissimo on-line. Già nel progetto e nella relativa anteprima la pagina Gallery (http://www.osteopathfabio.com/gallery-photo-video.html) era molto lenta.
Chi sta visitando il sito sta riscontrando il problema, a volte impiega circa 10-15 secondi.
Le tre gallerie foto non superano i 30MB, poi c'è la gallery video (caricata direttamente da YouTube) e due immagini in background.
Ho il dominio base con One.com, non so se dipende da questo anche.
Ho letto nel forum soluzioni tipo questa http://quellidelcucuzzolo.blogspot.com/2017/02/galleria-dinamica-website-x5.html
Prima però di avventurarmi con l'HTML volevo capire se ci sono altre soluzioni.
Grazie a tutti
Publicado en
la galleria dinamica proposta dagli amici di "quelli del cucuzzolo" è ottima... ma per altri usi.
Non capisco cosa centri col tuo problema...
Hai scritto le tre gallerie non superano i 30Mb !!!
...quella dimensione è assurda... ed il problema è quello.
al limite un peso un po' più ragionevole potrebbe essere se non superassero i 3Mb totali !!!
Riduci le immagini , non hanno senso di quella dimensione/peso, meno pesano meglio è...
Ho visto le immagini e puoi ottimizzarle senza perdere in qualità... riducendole anche a meno del decimo di quanto pesano ora...
Le immagini vanno ottimizzate all'origine prima di metterle nel progetto...
esistono numerosi programmi gratuiti o siti online che lo fanno...
esempio https://tinyjpg.com/
e software come irfanview etc etc...
Autor
Claudio, ti ringrazio
Nella mia ignoranza pensavo che 30MB non fossero enormi. Quindi capisco anche perchè i video in background nella Home e nella pagina Osteopathy sono lenti a volte, essendo circa 20MB l'uno.
Ottimo, procedo alle modifiche allora!
Buona giornata
Autor
Ciao Claudio,
ho usato i tool per ridurre tutte le foto, raggiungendo un totale di meno di 3MB fra tutte e 3 le gallerie.
Ho pensato quindi di cancellare la cartella dal file manager per esportare nuovamente tutto il progetto.
Ho scoperto però che il progetto contiene anche tutti i file vecchi (che poi ho tolto) e che il software crea altre due copie per ogni foto, di cui una è _thumb che occupa molto di più (fino a 1-2MB).
In sostanza, eliminate le foto pesanti pre-compressione, ora ho tre file per ogni foto.
È normale tutto ciò?
Grazie
Autor
Appena testato ed è ancora lento, ma ho visto durante l'esportazione che difatti ci sono 3 file e svariati MB
Buongiorno Fabio
Prova a eliminare completamente gli oggetti galleria e ricrearli.
Inoltre, sposta i file di backup presenti nel tuo progetto da un'altra parte così che non risultino più. I progetti possono a volte tenere in memoria alcuni file vecchi presenti solo nei backup
Prova poi a riesportare così e fammi sapere se l'errore continua a esserci
Grazie
Stefano
Autor
Ciao Stefano ,
grazie per la risposta, non ti nascondo che questa storia sembra infinita. Premetto che forse ho capito parte del problema, ma te lo elenco fra poco.
Ho pensato già ieri di fare quanto mi consigli, sia file backup che tutte le immagini nella gallery, cancellati. Nel progetto ho quindi cancellato e rimesso l'oggetto galleria di WX5 con le foto compresse (sono tutte .jpg). Dopo di ciò però, nella cartella gallery del progetto, per ogni foto (compresse e max 40-50K l'una) ricrea automaticamente due copie del file, quindi in totale sono 3 (.jpg, sb_thumb.png, thumb.png), di cui l'ultimo (thumb.png) occupa 1-2 MB.
Oggi ho provato a capire se poteva dipendere ANCHE dallo stile della gallery, ed in effetti ho scoperto di si. Ma si crea un ulteriore problema...
In pratica, ho 4 gallerie, per le quali volevo che, cliccando sulla foto, si aprisse lo Showbox, o comunque un full screen. Questo l'avevo fatto (ed è quì che forse crea vari problemi, compreso soprattutto il lento caricamento della pagina) con lo stile Thumbnails orizzontali (1 solo thumbnail visibile). Oggi quindi ho provato ad impostare Slideshow classico (vedi allegato) al posto di quello precedente, rifatta poi tutta la procedura di pulizia cartelle e riesportazione sito. Ciò ricrea comunque tutte quelle copie per ogni file, ma almeno la pagina carica velocemente.
Problema però: con lo Slideshow classico posso impostare il full screen, che apre il showbox, ma questo non funziona sulla versione mobile! Sul mobile posso solo fare lo swipe, e peraltro la progressione numerica è fuori schermo (anche questa ho provato a spostarla in qualsiasi modo, ma nulla). Vedi su http://osteopathfabio.com/gallery-photo-video.html
Quindi, dovrei trovare il modo di avere un full screen/showbox anche su mobile, posto che i file sono già tutti compressi e per un totale di meno di 3MB (escluse queste copie pesanti di natura occulta ). Mi sembra di capire però che se ci sono di mezzo gallerie con Thumbnail, ciò rallenta tutto e crea ulteriori files?
P.S. non so se ci sono altre tipologie di gallerie che fanno al caso mio, ho provato Jssor e Circular, ma non hanno opzione full screen. posto che il problema sia davvero e solo il tipo di galleria.
Help me please
Buongiorno Fabio
Ho visto chiaramente il problema dei numeri fuori schermo. Se sei interessato, vorrei poi verificare il tuo progetto per capire come mai quei numeri si presentano così.
Purtroppo ti confermo che la gallery classica funziona in maniera diversa da cellulare, in quanto presenta un comportamento solo di scorrimento con dito e non ha tutte le funzionalità che ha da computer.
Quello che mi è poco chiaro è questo. Confermo che se tu carichi delle immagini nella galleria di tipo thumbnail, il software creerà delle versioni ottimizzate delle immagini da utilizzare lì, in maniera che il sito internet, una volta online, possa caricare una versione più piccola della immagine come thumbnail in un primo momento, e solo quando apri effettivamente l'immagine in grande verrà caricata quella più pesante
Tuttavia, quanto pesa normalmente una delle tue immagini? Mi stai dicendo che la thumbnail relativa generata pesa di più?
Questo potrebbe essere un errore. Se invece la thumbnail creata pesa di meno, è assolutamente corretto
Verifica ciò e fammi sapere qui
Grazie
Stefano
Autor
Ciao Stefano,
e grazie ancora per il tuo tempo.
Ho allegato un file zip con vari screenshot per farti vedere.
Ricapitolo le ultime cose accadute:
ATTENZIONE! Quando ho esportato il sito l'ultima volta (stile classico, foto compresse), pensavo impiegasse meno, invece ha impiegato comunque qualche minuto. HO SCOPERTO UNA COSA!!! Ho aperto la cartella gallery (vedi foto) nella cartella del sito e cosa ho trovato??? Le nuove foto compresse con una copia "big" in jpg (creata credo per far funzionare lo stile classico (infatti non è .png, come per le thumbnails), ma ANCHE tutte le vecchie foto pesanti, con addirittura tre copie (una sb_thumb in effetti più piccola, ma le copie thumb e thumb+.... sono decisamente maggiori.
Ma...come ha fatto a ricrearle se sono nell'HD esterno, che è scollegato? Ho provato a rifare tutto e in effetti le ricrea, anche se non sono nel progetto, nè disponibili sul PC! Sarà qualcosa che si tira dietro con la copia backup? (anche se ho cancellato tutte le precedenti...)
Non ho provato a cancellare tutto ciò che non mi risulta nella cartelle file manager del web host...non so se è una buona idea.
Quindi, oltre a 2 copie thumbnail più grandi del file originale, non si capisce la presenza di questi vecchi file pesanti nella cartella gallery e dove li ha trovati.
Oltre a questo arcano, ci saranno soluzioni per avere foto in full screen su mobile che non rallentano la pagina?
Grazie infinite
Buongiorno Fabio
Di tutti i passi che mi hai evidenziato, ho solo un dubbio.
Menzioni "ricreo progetto gallery con foto compresse". Intendi che hai creato un nuovo progetto, o hai ricreato l'oggetto Gallery?
Se hai fatto un nuovo progetto, è impossibile che le immagini del progetto prima rimangano. Quindi presumo tu abbia eliminato l'oggetto Gallery di prima e ne abbia creato un nuovo.
Per quello che riguarda "come ha fatto a ricrearle se sono nell'HD esterno". Il problema è proprio questo.
Quando tu usi dei contenuti nel tuo progetto, questi restano vincolati. Questo ti permette, quando esporti il progetto intero come IWZIP, ti non avere il vincolo di avere tutte le risorse nello stesso posto in cui erano originariamente quando le hai inserite nel progetto.
Vengono quindi inserite direttamente nel codice del progetto.
Purtroppo, non sempre è possibile scollegare delle risorse vecchie dal progetto. In casi estremi dove alcuni contenuti sembra proprio che non vogliano scollegarsi, puoi aprire il file library.xml nella cartella del progetto, cercare queste immagini lì dentro ed eliminare tutta la riga relative. Eliminare la foto solo dalla cartella preview e upload non ne impedirà la ricreazione.
Questo problema è molto più marcato nelle versioni più vecchie. Con il passare delle versioni, il problema è sempre più arginato. Purtroppo, esistono ancora delle casistiche rare e difficili da individuare dove può succedere.
Se hai un progetto dove vuoi verificare, prova a fare la procedura della library che ho indicato. Fai solo un backup del file per evitare di danneggiarlo
Fammi sapere se così le risorse vengono finalmente rimosse
Grazie
Stefano
Autor
Buongiorno Stefano,
si in effetti al punto 7 ho sbagliato a scrivere, si ho solo ricreato l'oggetto gallery e no tutto il progetto.
Il fatto è che l'obiettivo mio è di migliorare la versione mobile, perchè vorrei davvero che le foto si aprissero in full screen. Ci sono possibilità di farlo con lo stile thumbnails o simili, senza che si appesantisca il tutto? Inoltre, rischio sempre l'anomalia della creazione di 3 file aggiuntivi all'originale, con uno dei thumb di gran lunga più pesante?
Per le foto vecchie chiarissimo tutto ed ora capisco da dove sbucavano quei vecchi file. Ho aperto il file library, ma ho allegato la foto per sicurezza per avere conferma se devo cancellare tutto il pezzo che contiene l'eventuale foto, cioè da < a >, immagino di si.
Tuttavia, volevo capire due cose a riguardo: se dovessi solo cancellarli dalla cartella file manager del web host basterebbe? quanto la presenza di file vecchi non visualizzati nel sito (ma presenti nella cartella) rallenta realmente il caricamento? Chiedo perchè, se tutto ciò non incide, non ho bisogno di preoccuparmi e resterebbe solo capire come risolvere il full screen su mobile.
Grazie come sempre
Fabio
Buongiorno Fabio
Il fatto che i file rimangano online non appesantisce per nulla il caricamento del sito. Rimangono come immagini non utilizzate che non hanno alcuna incidenza sulle prestazioni del portale.
Purtroppo, con l'oggetto Gallery di default, dovrai utilizzare il look thumbnail per ottenere l'effetto che vuoi. Le varie dimensioni vengono create in automatico dal progetto perchè le utilizza per ottimizzare l'elaborazione dei file di progetto e poter proporre solo l'immagine corretta sul sito a seconda della risoluzione.
A sfavore di un peso maggiore, avrai un bonus in prestazioni per il sito online
Hai provato a controllare qualcuno degli oggetti gallery aggiuntivi a pagamento?
Magari qualcuno di quelli potrebbe fare al caso tuo. Puoi anche decidere di provarli e se non dovessero piacerti, puoi sembre chiederne il rimborso entro 30 giorni dall'acquisto
Prova così e fammi sapere se trovi una soluzione più adatta al tuo caso
Grazie
Stefano
Autor
Buongiorno Stefano,
grazie per la risposta. Ho dato un'occhiata e credo proverò con la galleria Dropbox.
Per i vecchi files pesanti, se non incidono anche se presenti nel file manager, beh...non mi preoccupo allora.
Ti aggiorno non appena testo una nuova gallery.
Buona giornata
Fabio
Autor
Buonasera Stefano,
ho finalmente avuto il tempo di modificare tutta la pagina gallery, sostituendo agli ogetti gallery la nuova gallery Dropbox (4 in totale). http://osteopathfabio.com/gallery-photo-video.html
Credo carichi abbastanza velocemente, ma sono aperto a critiche.
Grazie ancora
Fabio