Non posso eliminare dati database scaduto
Autor: GRS .
Visitado 1820,
Followers 1,
Compartido 0
Ho utilizzato un vecchio progetto collegato a un database.
Ora il database non mi serve più e ho provveduto a eliminare le pagine in PHP e tutti i riferimenti che utilizzavano il database.
Non riesco però a eliminare i dati di accesso al DB scaduto dalla "gestione dati": vedi immagine allegata.
Publicado en
Idem, stesso problema con progetto funzionante fino all'ultimo update. I campi database non sono editabili, quindi non potendo apportare le modifiche volute, il programma non importa online il sito.
Normalmente, con l'ultima versione, non sono editabili i campi del DB fino a che non fai la prima pubblicazione, prova a ubblicare il sito, anche se il DB non ti serve più, poi chiudi e riari il progetto e a quel punto puoi fare le modifiche, spero di essermi fatta capire.
Autor
Grazie mille, il problema è che all'esportazione con l'FTP di inconedia, mi esce messaggio di errore nella ricerca del database e non mi fa proseguire con esportazione.
Utilizzando un FTP esterno credo non risolva il problema...
Allora riapri il progetto con la vecchia versione elimina il db e riapri il progetto con la nuova versione e fai la procedura che ti ho indicato sora, attento a togliere tutti i riferimenti al DB altrimenti ti ridà lo stesso errore.
Autor
Il problema è che è un progetto vecchio, aggiornato con modifiche dell'ultima versione 2021.3.3. Se installi la versione precedente, non puoi aprire il progetto già modificato.
A parte che nella sezione del sito incomedia "I tuoi download" trovi elencata l'ultima versione e non le precedenti. Dovresti staricare il file originale a ogni aggiornamento, non si sa mai possano capitare problemi del genere. Io lo faccio, ma non tutti entrano in questa sezione a scaricare le varie versioni, molti hanno l'ultima e le altre sono ormai passate.
Comunque, se questo è il procedimento, faccio prima a ricrearmi il sito da zero senza l'utilizzo del DB, ma avviso ai programmatori, cè questo tipo di problema.
Grazie comunque Patrizia B. per il suggerimento.
Non chiudo il post in attesa che magari qualche moderatore possa dirci altro.
No...
Nel tuo profilo, sezione Download trovi le ultime versioni di ogni pacchetto...
quindi troverai ad esempio:
Per il resto temo che l'unica soluzione sia quella detta da Patrizia e già indicata dallo STAFF in altri post simili al tuo...
Autor
Si vero, non ho notato il "Vuoi scaricare una versione diversa?", infatti un tempo c'era e stavolta non ho visto il link. Sarà l'effetto del vacino...
Dite che in un futuro aggiornamento verrà risolta questa situazione?
Sprono lo staff incomedia a sistemare (velocemente) questa anomalia...
Buongiorno a tutti
Confermo che quanto riportato non è assolutamente una anomalia
Se avete un progetto che utilizza il Database nella versione precedente quando il progetto viene portato alla nuova versione i dati verranno presentati bloccati in questo modo per il fatto che la nuova versione apporta modifiche alla gestione del Database. Solo per la prima esportazione il progetto dovrà connettersi al Database configurato ed eseguire alcune operazioni. Dopo la prima esportazione, questi dati saranno nuovamente modificabili.
Se compare questo errore, significa che il software non riesce a connettersi correttamente al database con i dati forniti. È necessario o riaprire il progetto con la versione precedente e rimuovere il database oppure assicurarsi con l'hosting che i dati di connessione siano sempre gli stessi
In caso dove non sia più possibile procedere in nessuna di queste maniere, potete aprire un topic privato dedicato ed inviarmi il progetto. Lo rimuoverò personalmente per voi
Per favore verificate se questo è possibile per voi e tenetemi aggiornato qui
Grazie
Stefano
Prima dell'aggiornamento, il sito funzionava senza problemi, una volta aggiornato no...non è possibile importarlo e di conseguenza modificare il database.
Non esiste Stefano che devo inviarle il progetto, il programma NON DOVREBBE "bloccarsi" a tal punto ne da non poter fare modifiche, ne da poterlo aggiornare.
Un altro sito, sempre con stesso hosting, non ha avuto problemi di aggiornamento.
Il database mysql sul mio hosting è ok, versione php usato 8.0
Andrebbe quanto meno lasciata la possibilità di eliminare la connessione al database dal programma, fortuna non è un sito importante, ma se il programma per problemi suoi non riesce a connettersi al database, uno non può più modificarlo? Se per voi è normale, non lo è per me ed è anomalia eccome.
+1
Questa versione non va bene, prova a portare il PHP a 7.1/7.4
Patrizia non diciamo
A parte che non è php il problema, al massimo di libreria mysql (Versione del client del database: libmysql - 5.6.43), ma se il software non dialoga con il database non fa upload dei file ne permette di editare e quindi momentaneamente disabilitare, il database.
Buongiorno
Il problema in questo caso non ha nulla a che vedere con il fatto che il software in sé non riesca a connettersi. A livello di connessione il software non effettua procedure diverse, quindi se non ci si riesce a connettere con i dati in questa versione, è quasi sicuro che non si riesca a connettersi neanche con quella precedente.
In caso di dubbi, potete sempre reinstallare la versione precedente e provare a fare una esportazione per vedere se il Database si connette. Se per qualche motivo con la versione precedente il Database risultava funzionante ed ora non più, vi invito ad aprire un topic privato dedicato per verificare il vostro caso nello specifico
Come indicato prima inoltre, il blocco è obbligatorio per evitare errori di copiatura, non è da considerarsi né anomalia né un bug. E' semplicemente una procedura per sicurezza per evitare la perdita di dati durante questo passaggio alla nuova gestione del Database
Solo per la prima esportazione il progetto dovrà connettersi al Database configurato ed eseguire alcune operazioni. Dopo la prima esportazione, questi dati saranno nuovamente modificabili.
Quindi ricapitolando, se doveste riscontrare qualsiasi problema di questo tipo con il vostro progetto, aprite un topic privato così che possa verificare la cosa personalmente per voi
Grazie
Stefano
Stefano G non diciamone.... se nella versione precedente il sito si connetteva senza errori il giorno prima, aggiorni e non vuole più uploadare i file, è anomalia! Se poi a te ed Incomedia fa comodo questo, ok, è normale!
Ma se il db come nel mio caso serve SOLO per il pannello online delle statistiche websitex5, io non posso più aggiornare il sito perchè (secondo te) disabilitando la connessione al db online, questo va perso? Ma vi leggete prima di scrivere o cosa?
Reinstallare la vecchia versione avendo già aggiornato? non si può non avendo copia.
Si meglio i messaggi privati per non far vedere certe cose...
Autor
Buongiorno, è tutto chiarissimo Stefano G. già dal tuo primo post.
Il problema si crea quando, per una concomitanza di eventi "sfortunati", si ha un progetto nella versione 2021.1.1, lo si aggiorna non conservando una copia del progetto originario, in più si fa scadere il DB perchè non se ne ha più la necessità.
La mia non è una polemica, è solo una constatazione, ma ora che ho compreso posso riparare. Nel mio caso rifacendo da capo tutto il progetto, che fortunatamente era di poche pagine statiche.
Ma se dovessi trovare per forza dei colpevoli, il 50% della colpa è degli utenti che non fanno copia di backup di versioni precedenti e lasciano scadere DB o trasferiscono il tutto su altri DB con indirizzi host diversi. L'altro 50% rimanente potrebbe essere annullato se in una futura implementazione del programma, ci sarebbe l'opzione di annullare l'accesso al DB (che nel mentre è morto, spostato, ecc...).
Buongiorno,
ho aggiornato alcune pagine ed esportato regolarmente il mio sito sul server, adesso avrei bisogno di cambiare le impostazioni del data base, ma l'operazione non è consentita, le caselle sono grigie; potete indicarmi una soluzione? Ho visto che suggerite di fare almeno una esportazione, ma nel mio caso, anche dopo varie esportazioni totali, non viene consentito l'accesso ai parametri del DB, non posso neanche cambiare la password, ormai obsoleta.
Grazie, cordialmente
Roberto
Io purtroppo continuo ad essere perplesso dell'introduzione di questo aggiornamento, anche per il fatto che non è stato messo un flag (come più volte chiesto) per poter baypassare queste possibili problematiche che è innegabile ci sono e ci saranno. Ricordo bene che anche in fase di preview era stata segnalata da più utenti questa possibile soluzione, ma purtroppo senza un riscontro da parte di Incomedia.
@Roberto P., devi fare un esportazione completa (Esporta tutti i file del sito internet), poi salvi, chiudi il programma e riapri. Se gia hai fatto tutto questo non tener conto della mia risposta e aspetta lo Staff.
Buongiorno a tutti.
Grazie a questo post ho risolto anche io il problema.
Devo però dire che questa volta WebSite mi ha un po' deluso!
Condivido appieno quanto detto dall'utente David D
Così tanto per sapere, quando permetterete nuovamente di modificare il database in caso di errore, senza ricorrere a backup vetusti e perdita di modifiche?
Avendo ora aggiunto il vostro "fantastico" servizio di hosting a prova di errore, riattivate per tutti gli altri di poter usare il campo database come meglio credono?
+1
Buongiorno David
Come specificato in più topic, questa modifica non verrà annullata in quanto si tratta di nient'altro che un sistema di sicurezza ritenuto necessario per impedire la perdita di dati durante questo passaggio.
Purtroppo in caso di problemi specifici, sarà necessario rivolgersi direttamente all'assistenza per sistemare la questione, però è così garantito che nessun dato verrà perso.
Inoltre, anche per la seconda questione che menzioni non verrà applicata alcuna modifica. Le scelte interne che hanno portato a questo cambiamento sono state espresse in diversi topic. Comprendiamo che non in tutti i casi possano rivelarsi adatte, tuttavia siamo convinti che nel lungo termine i vantaggi saranno evidenti
Per qualsiasi nuova domanda, per cortesia aprite direttamente un nuovo topic così da poter dare alla questione la giusta attenzione
Grazie
Stefano
Perfetto almeno so che non devo rinnovare la licenza, grazie